COSA VEDERE A PRAGA
LA GUIDA COMPLETA
tutti i punti di interesse ed attrazioni della capitale delle "cento torri"
Praga Cosa vedere: la guida completa!
Praga, la capitale tra le più fabesche d’Europa, denominata anche “la città delle cento torri“, è tra le mete più gettonate in qualsiasi stagione e periodo dell’anno, anche se forse la magia che la circonda quando si veste di luci e addobbi durante il periodo pre natalizio, non ha eguali.
Dal 1992 il suo centro storico è nella lista dei patrimoni UNESCO; è proprio nella Città Vecchia che si concentrano la maggior parte dei siti e monumenti storici, dove i magici quartieri si intrecciano tra loro tramite stradine misteriose circondate da edifici barocchi colori pastello, e monumenti insoliti e divertenti come quelli dell’eclettico scultore ceco David Černý.
Cosa vedere quindi a Praga durante la vostra permanenza in questa splendida capitale?
Praga cosa vedere. Salta a:
PRAGA COSA VEDERE: ESPLORANDO I PUNTI DI RIFERIMENTO ICONICI
Nel cuore della Boemia batte il cuore di una delle città più misteriose d’Europa, Praga: incastonata tra dolci alture che l’hanno nei tempi protetta, è la città di Kafka e quella che più ha amato Mozart.
Cosa vedere quindi a Praga?
Il Castello di Praga: storia e bellezza nell'antica Fortezza
Il Castello di Praga è il più esteso tra i castelli di tutto il mondo: su una superficie di ben 45 ettari, vi potrete perdere tra le bellezze dei suoi palazzi e fortificazioni, scoprendo vari stili architettonici e archeologici.
Definire semplicemente “castello” questa fortificazione è riduttivo: Hradčany è infatti un vero e proprio quartiere i cui vicoli vi condurranno nell’atmosfera dell’epoca medievale.
Da non perdere assolutamente la Cattedrale di San Vito, tra le chiese più importanti della Cechia, che ospita importanti reliquie e affreschi e custodisce, nella Cappella di San Venceslao, i gioielli della Corona boema.
Da non perdere altri importanti siti di interesse all’interno di Hradčany: l’Antico Palazzo Reale, Palazzo Šternberg, Palazzo Lobkowicz, Palazzo Rosenborg, i vari giardini, l’affascinante Monastero di Strahov e il Santuario di Loreta.
Percorrete le stradine senza tempo del Vicolo d’Oro e le viuzze acciottolate di Nový Svět, un piccolo e tranquillo quartiere fiabesco a nord di Loreta, con minuscole casette color pastello e un silenzio quasi surreale.
Praga cosa vedere? Il Castello di Praga
Il Ponte Carlo: un capolavoro in pietra sospeso sopra la Moldava
Quasi ogni capitale europea ha il suo fiume ad accompagnarla, con i suoi ponti più o meno caratteristici, ma tra i 31 ponti che uniscono le sponde della Moldava a Praga ne spicca uno su tutti: è il misterioso Ponte Carlo, un capolavoro in pietra lungo 515 metri che unisce la Città Vecchia al romantico quartiere di Malá Strana.
La sua costruzione fu commissionata nel 1357 dall’allora re di Boemia, Carlo IV, e fu terminato nel 1402; l’architetto Petr Parléř fu il progettista di questo ponte (il secondo più vecchio della Rep.Ceca) che poggia su 16 arcate.
Ai lati estremi del ponte vi sono due torri gotiche e lungo il perimetro si trovano ben 30 statue di origine barocca. Attraversare questo ponte regala il panorama più mozzafiato di Praga: il suo Castello, la collina di Petřín e i tetti rossi di Malá Strana da una parte, la Città Vecchia e i palazzi pastello verso il Teatro Nazionale dall’altra.
Praga cosa vedere? Il ponte Carlo
La Piazza della Città Vecchia: un gioiello medievale al cuore di Praga
Quando, svoltando l’ultimo angolo di qualche viuzza, vi troverete nella Piazza della Città Vecchia, le vedrete svettare averso il cielo: sono le guglie della Chiesa di Santa Maria di Týn (Týnský Chrám), il secondo santuario praghese dopo la Cattedrale di San Vito.
Sempre a Staroměstské Náměstí, potrete ammirare uno degli spettacoli più famosi del mondo: sulla torre gotica del Municipio si trova infatti il coloratissimo Orologio astronomico, un perfetto meccanismo scientifico del periodo medioevale. Ad ogni scoccare dell’ora si aprono due finestrelle e parte il “Corteo degli Apostoli”, preannunciato dai rintocchi di una campana.
Sulla piazza si affacciano inoltre la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský e molti edifici color pastello in stile barocco. Al centro della piazza si trova il monumento dedicato a Jan Hus, un teologo e riformatore religioso boemo.
Casa Danzante: un abbraccio tra due edifici dedicati ad una coppia di ballerini
Sarebbe la sede degli Uffici Nazionali Olandesi, questo particolare edificio nella Città Nuova, ma per la maggior parte dei turisti di tutto il mondo è una delle attrazioni da visitare a Praga: si tratta dell’iconica Tančící Dům, ovvero la Casa Danzante, chiamata così perché ricorda vagamente una coppia di ballerini.
Il soprannome di questo edificio è proprio “Ginger and Fred”, che allude alla famosa coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
Al Settimo piano si trova un ristorante da cui si può godere di una vista spettacolare sulla Moldava e tutta la città.
ARTE E CULTURA: MUSEI E GALLERIE - PRAGA COSA VEDERE
Praga è storia, è arte, è un omaggio a scrittori, musicisti, artisti che l’hanno vissuta e amata. Il regime comunista, i poeti che hanno vissuto qui, gli artisti che l’hanno dipinta: ecco cosa vedere a Praga per ripercorrere la storia e l’arte di questa città che conserva intatto il suo splendore, risparmiato in gran parte dalle bombe della seconda guerra mondiale.
Galleria Nazionale di Praga: Un tesoro di capolavori artistici
La Galleria Nazionale di Praga (Národní Galerie Praha) è la Galleria più vecchia d’Europa dopo il Louvre, situata nella Piazza della Città Vecchia.
Al suo interno si trovano esposizioni permanenti di arte antica, moderna e contemporanea.
Palazzo Kinský è la sede della Galleria, i cui spazi espositivi sono ubicati inoltre in vari edifici storici: Palazzo Salm, Palazzo Schwarzenberg, Palazzo Šternberg, Palazzo delle Fiere e Convento di Sant’Agnese di Boemia.
Museo del Comunismo: Rivivi la storia dell'Europa orientale
Il Museo del Comunismo si trova nella Città Nuova in un aristocratico palazzo del ‘700 e illustra la storia locale del periodo comunista in Cecoslovacchia, illustrando tutte le condizioni che spinsero la popolazione a ribellarsi e a volere la caduta del regime.
Museo Franz Kafka: Un omaggio a uno degli scrittori più celebri di Praga
Per gli amanti dello scrittore praghese, ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo, un museo che ospita installazioni video e sonore ma soprattutto documenti personali, foto e copie di manoscritti che ci riportano alla sua vita e alle sue opere, nonché l’intimo rapporto con la città.
Teatro Nazionale: il tempio della cultura ceca
Il Teatro Nazionale (Národní Divadlo)fu costruito a fine Ottocento per ospitare le arti nascenti della musica e del teatro dei cechi.
Qui potrete assistere a spettacoli tradizionali di opera lirica, prosa e balletto.
esperienze uniche a praga
La bella capitale ceca non è solo monumenti, ecco cosa fare a Praga di caratteristico e anche un po’ bizzarro!
In Barca sulla Moldava: prospettiva diversa della città
Ammirare la città e i suoi palazzi da una prospettiva diversa: regalatevi l’esperienza di un giro in battello sulla Moldava, soprattutto se avete la fortuna di visitare Praga durante la bella stagione.
Sono disponibili vari tipi di tour in barca, sia diurni che notturni, dal semplice giro in battello nei pressi del Ponte Carlo fino alla crociera con inclusi il pranzo o la cena.
Per prenotare la crociera durante il giorno clicca qui, mentre per prenotare la crociera serale con cena, vino e musica dal vivo, clicca qui.
Visita alle Cantine di Birra: Assapora l'Orgoglio Birrario di Praga
Uno dei primati che spetta al popolo ceco è proprio quello del consumo di birra: bere pivo è un modo alquanto economico per dissetarsi e socializzare nelle innumerevoli birrerie di Praga, che attrae gente da tutto il mondo anche grazie al turismo della birra.
Proprio nella capitale, precisamente nel quartiere Smichov, merita una visita il birrificio Staropramen.
Al Monastero di Strahov si produce una tra le birre più buone della Repubblica Ceca, la Sv.Norbert; le birre monastiche sono parte integrante della tradizione birraia ceca.
Un’altra esperienza un po’ bizzarra da sperimentare è la Spa della birra, un vero e proprio bagno in quella che è la bevanda nazionale più amata dai cechi.
La più famosa Spa della birra di Praga, nonché la più lussuosa, è la Spa Beerland, un vero e proprio centro termale con pregiati arredi in legno di castagno e rovere: bagni nella birra estratta direttamente dal tank e trattamenti benessere a 5*, con consumo illimitato di birra Krušovice (ma non esagerate!).
Altre famose Spa nel centro di Praga sono la Bernard e la Chodovar Beer Spa.
Un tour dei pub è d’obbligo se avete intenzione di provare più varietà di birra, la scelta delle birrerie è illimitata ma le taverne meno turistiche e frequentate dalla gente del posto, si riveleranno i posti in cui bere la birra migliore al miglior prezzo. Altre birrerie storiche da segnalare, dove gustare anche ottima cucina tradizionale: U Medvídků, U Tři Ruzi, U Černého Vola, Hospůdka Nad Viktorkou, U Fleků (la più antica birreria di Praga).
Potevano quindi i cechi non dedicare un museo alla bevanda nazionale?
Al Beer Museum (Muzeum Piva), a pochi passi da Ponte Carlo, un vero e proprio museo per conoscere storia e tradizioni della produzione birraia ceca, con degustazione finale in una taverna ricavata in storiche cantine del Duecento.
Giri in auto vintage: Un Viaggio nel Tempo per le Strade di Praga
Spesso vi capiterà di vedere delle preziose auto d’epoca, camminando per le vie della città: sono infatti molto richiesti dai turisti i tour panoramici su automobili d’epoca, e diverse sono le possibilità per godersi le meraviglie di Praga dal sedile di uno di questi gioielli storici.
Praga cosa vedere con il tour su auto d'epoca
Conclusioni
“Praga non ci lascia più andare. Questa piccola madre ha gli artigli. Non c’è altro da fare che cedere.”
Così scriveva Franz Kafka della sua città natale, e non saprei trovare parole più adatte dopo il mio istantaneo innamoramento, quella prima volta in cui i miei occhi la scoprirono. Su cosa vedere a Praga, c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i monumenti, ma quando vi ritroverete abbracciati dalle sue bellezze, dovrete guardarla anche con il cuore.
Elena
Amo viaggiare, il mare ma anche le capitali europee, soprattutto quelle del centro est Europa. Mi piace scoprire la cucina tipica dei posti che visito, in particol modo quando sono all’estero. Ma soprattutto amo Praga, città che ho conosciuto nel 2019 e non ho più lasciato: appena posso, prenoto un volo e poche ore dopo mi ritrovo a sognare tra le sue meraviglie. Nei miei articoli la conoscerete attraverso i miei occhi e il mio cuore..
Elena
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours & Pass
Continua a Visitare Praga con i nostri articoli!
Hai altri suggerimenti su Cosa Vedere A Praga?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!