La Chiesa di Týn di Praga
La Chiesa di Týn di Praga è considerata oggi tra i simboli più importanti della città. Visitiamola assieme!
Chiesa di Santa Maria di Týn a Praga
La Chiesa di Týn è considerata oggi tra i simboli più importanti di Praga. È visibile da qualunque posizione, rende magico il luogo e svetta nella Piazza della Città Vecchia con le sue guglie gotiche. Esternamente è splendida, sembra un Castello delle fiabe, apprezzata meglio da lontano; senza questa Chiesa Praga perderebbe un po’ la sua magia.
Questo capolavoro va visitato in diversi momenti della giornata e da differenti angolazioni della piazza; non ci si stanca mai di vederla e ammirarla.
Personalmente in tutte le venti volte che ho visitato la città i miei amici non sono quasi mai riusciti a staccarmi dal panorama di questa Cattedrale, sia di giorno, sia di notte. Il suo nuovo impianto di illuminazione le rende giustizia al 100%, senz’altro migliore del precedente.
Ma pima di iniziare ad esplorare la Chiesa di Týn di Praga, se desiderate un’ottima guida cartacea per il resto della città, vi consigliamo di acquistare la preziosissima Lonely Planet con mappa estraibile: fodamentale!
La Chiesa di Týn di Praga. Salta a:
Elementi storici della chiesa di Santa Maria di Týn di Praga
La chiesa di Týn è stata costruita dall’architetto e scultore tedesco, Peter Parler e viene chiamata dai praghesi confidenzialmente la Chiesa di Nostra Signora di Týn.
La sua costruzione iniziò nel 1365 in stile gotico e venne terminata nel 1511. L’edificazione dei Campanili iniziò nel 1402, ma fu interrotta durante le Guerre Hussite; le guglie furono completate intorno al 1510, mentre la navata interna appare barocca e fu riedificata dopo quella gotica che andò distrutta nel grande incendio del 1679.
Nella Piazza della Città Vecchia, dove si trova la Chiesa di Týn, vi fu una esecuzione di massa di 27 Capi della Rivolta Boema il 21 giugno 1621; gli Asburgo fecero decapitare 3 nobili, 7 cavalieri e 17 borghesi. Gli altri vennero perdonati o ebbero pene minori.
Re Giorgio collocò sulla facciata un calice d’oro, che venne rimosso e fuso per realizzare la statua della Madonna, ancor oggi visibile nella Chiesa di Týn.
Panoramica della Chiesa di Santa Maria di Týn di Praga
Stile Architettonico e Caratteristiche della Chiesa di Týn a Praga
Esterno
È visibile da qualunque posizione, svetta con le sue guglie gotiche, come se fosse a guardia della città.
Si parla di una Chiesa Nascosta, in quanto non ha una facciata propria, essendo coperta da altri edifici, nascosta sotto i portici, dentro in un portone che non è facilissimo da trovare e da riconoscere come entrata di una Chiesa.
Molte persone affermarono nel corso degli anni che era sembrato assurdo coprirla con un palazzo, lo vedevano addirittura come un crimine, un tantino esagerato, mi sembra. Nascosta si, ma in effetti è proprio lì il bello; edificio unico nel suo genere.
È lunga 52 metri, larga 28, alta nella navata centrale 44 metri e nelle navate laterali 24.
L’altezza delle guglie è di circa 80 metri.
Le due torri sono asimmetriche e rappresentano la dualità tra il lato femminile e quello maschile dell’universo:
- La torre settentrionale, denominata EVA
- La torre meridionale, chiamata ADAMO, un metro più alta.
Sembrano perforare il cielo e rappresentano l’edificio più noto e fotografato della Piazza della Città Vecchia.
Per entrare all’interno si hanno due possibilità:
- l’ingresso, attraverso un cortiletto frontale, alquanto nascosto oppure
- l’ingresso per così dire laterale, passando per un negozio di musica; nel cui caso di chiusura si dovrà necessariamente entrare sul davanti.
Interno
La Chiesa di Týn, inizialmente hussita e in stile gotico, rimasta tale per circa 200 anni, adesso è cattolica. Al suo interno potrete trovare:
- Pietre tombali presenti all’interno della Chiesa: ne troverete di personaggi famosi e di persone comuni, tra cui quella nota di una mamma con i suoi 6 figli e le sue 6 figlie.
- La più famosa è senz’altro quella dell’astronomo della Corte di Rofolfo II, Tycho Brahe, che si trova in fondo alla navata a destra sul muro, intorno al quarto pilastro, ma piuttosto difficile da riconoscere e con scritte poco chiare. Alcune di queste lapidi sono state eliminate nel momento in cui si è realizzata una ristrutturazione del pavimento. Alcune sono state nel corso degli anni danneggiate, anche solo per una sosta selvaggia dei praghesi sopra di esse. Questi consideravano infatti che per alleviare il dolore ai denti si potesse calpestare una lapide, non era considerata assolutamente una mancanza di rispetto.
- La bellezza di 19 altari finemente decorati e il più antico fonte battesimale in peltro del 1414, con i rilievi degli Apostoli.
- Un bellissimo pulpito gotico in pietra del XV secolo.
- Un antico organo di un artigiano tedesco che fu ristrutturato e restituito alla città intorno al 2000.
- Le vetrate colorate, che come in tutte le cattedrali gotiche svolgono una funzione simbolica, in quanto permettono alla luce, segno divino, di entrare nella chiesa creando effetti spettacolari.
Troviamo un po ovunque opere gotiche, rinascimentali e primo barocche; in particolare le pale d’altare barocche bianche e oro di Karel Škréta appaiono molto interessanti.
Sull’altar Maggiore troverete due dipinti importanti della S.S.Trinità e Assunzione della Vergina Maria. Troverete altresì un affresco di San Girolamo, con un leone del XIV secolo nascosto da uno degli altari del tempio e scoperto dai restauratori solo intorno al 2000.
La piazza di fronte alla Chiesa di Týn di Praga
All'esterno della Chiesa di Santa Maria di Týn di Praga
Ritengo opportuno soffermarmi sul cortile dietro al Týn, Ungelt, un luogo veramente magico che nel corso delle diverse visite mi era piaciuto ogni volta sempre di più. Si tratta di una piazzetta pittoresca, alle spalle della Chiesa di Tyn di Praga, nascosta tra i vicoli della città Vecchia.
Vista la storia interessante ho deciso di dedicare un articolo a parte, che potrete leggere cliccando qui.
Chiesa di Santa Maria di Týn di Praga: Prezzi e Orari
È aperta tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalla 15.00.
Controllate gli orari perché variano anche in base alla stagione.
L’ingresso è gratuito; chiedono soltanto una piccola offerta simbolica per la ricostruzione. È vietato scattare fotografie e sono molto severi nel far rispettare questo divieto.
Dove si trova la Chiesa di Týn di Praga
La chiesa di Santa Maria di Týn di Praga occupa una posizione centrale e suggestiva nella piazza della Città Vecchia di Praga. Circondata da edifici storici e dominata dalle torri gotiche che svettano verso il cielo.
Ubicazione della chiesa di Santa Maria di Týn di Praga
Conclusioni
La Chiesa di Týn è Praga e Praga è la chiesa di Týn. Si identificano una con l’altra. Praga è una città veramente splendida ed estremamente romantica, la più romantica di tutte le capitali europee. Le sue viuzze del centro, le sue leggende e la sua magia, la fantastica Cattedrale della Madonna del Týn, unica nel suo genere, come abbiamo visto, la classificano tra le città più visitate e ammirate al mondo.
Trasmette forti sensazioni che non abbandoneranno facilmente il turista che si sentirà spesso attratto da lei fino al punto, di sentire la necessità fisica di rivederla presto. Io manco da tre anni e mi sento come se fossi orfana di qualcosa, non faccio altro che pensare al mio ritorno in questa città da fiaba.
Mi attraggono in particolare le sue leggende, così sentite dai cittadini e la sua magia, ma la zona più fantastica è, senza ombra di dubbio, il quartiere di Stare Mesto, con questa Chiesa particolare e affascinante di cui vi ho parlato e che mi ha fatto veramente girare la testa.
La parola Týn significa letteralmente “spalle al muro o intrappolati” e Praga sicuramente intrappola abitanti e turisti come per una magia.
I colori della chiesa cambiano con il mutare della posizione del sole o il passaggio delle nuvole.
Praga tende proprio a catturare chi si appassiona di lei; ne sono pienamente convinta. Per me è stato proprio così.
Tibi
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours & Pass
Continua a Visitare Praga con i nostri articoli!
E tu hai visitato la Chiesa di Santa Maria di Týn di Praga?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!