L'Orologio Astronomico di Praga

Vi sveleremo tutti i segreti dell'Orologio Astronomico di Praga, la storia, come funziona, quando suona, foto e dove acquistare i biglietti
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

L'Orologio Astronomico di Praga

Si tratta di una attrazione importante della Piazza della Città Vecchia, chiamata confidenzialmente dai praghesi Orloy, che ogni anno attira a Praga migliaia di turisti curiosi di vedere dal vivo il suo funzionamento, che ormai da anni si identifica con la città.

È realmente interessante ammirare un orologio che funziona da oltre 600 anni, sia per chi se ne intende, per gli addetti ai lavori, sia per quelli che capiscono poco di queste cose e che sono piuttosto scettici al riguardo.

Assistere alla sfilata degli Apostoli è sempre per tutti ad ogni modo emozionante e coinvolgente, uno spettacolo magico e sorprendente.

Ma prima di cominciare questo articolo sull’Orologio Astronomico di Praga, come sempre vi consigliamo la guida Lonely Planet su Praga, con comodissima carta estraibile per non perdervi nemmeno un monumento di questa fantastica città

L'Orologio Astronomico di Praga. Salta a:

Ubicazione dell'Orologio Astronomico di Praga

L’Orologio Astronomico di Praga è collocato nella Piazza della città Vecchia, ed è facilmente accessibile, rendendolo una meta imperdibile quando Visiterai Praga.

Booking.com

Storia e Costruzione dell'Orologio Astronomico di Praga

L’orologio astronomico di Pragarisale al Medioevo e risulta essere uno dei più antichi d’Europa. È stato costruito nel 1410 dal Maestro Orologiaio Hanus.

In realtà si è scoperto molto tempo dopo che la vera persona che ha creato il meccanismo è stato Mikulas che veniva da Kandan, una piccola città a circa 100 km da Praga. Il nome di Hanus è, invece, legato soltanto al primo intervento di riparazione e perfezionamento dell’orologio avvenuto nel 1490.

Diverse parti sono state aggiunte nel tempo :

  • quadrante del calendario nel 1490
  • statue mobili nel XII secolo
  • apostoli inseriti tra il 1865 e il 1866.
 

Si sono resi necessari molti interventi di riparazione intorno alla metà del 500. Nel 1809 fu costruito sulla torre una sorta di luogo idoneo ad offrire una vista a 360 gradi della piazza, un ballatoio, una piattaforma, un terrazzo chiamiamolo come vogliamo, alto circa una quarantina di metri.

Durante la seconda guerra mondiale l’orologio, unitamente alle figure originali, venne danneggiato da un incendio e lo stesso riprese a funzionare soltanto 3 anni dopo.

Una famosa leggenda sostiene che affinché Hanus non potesse disegnare progetti per orologi destinati ai loro concorrenti, i consiglieri della città che avevano commissionato il lavoro decisero di renderlo cieco, per impedire che potesse costruire un orologio come questo; volevano che restasse un’esclusiva della città di Praga.

Di nascosto mandarono ‘’due energumeni’’ che si introdussero in casa del malcapitato e lo accecarono. Hanus riuscì per puro caso a sopravvivere al peggio, nonostante i primi momenti di delirio e febbre alta. Egli, una volta guarito, per vendicarsi decise di sabotare il meccanismo, ci riuscì, 

l‘Orologio si fermò e morì portandosi nella tomba il suo segreto.

‘’L’orologio venne realizzato inizialmente per fini agricoli, in quanto fondamentale per i cittadini nel rilevare cambiamenti di stagione e le congiunture astrali.’’ 

orologio astronomico di praga biglietti
Dettagli dell'orologio astronomico di Praga

Le figure animate dell'Orologio Astronomico

Particolarmente interessanti sono all’interno dell’Orologio Astronomico di Praga le figure animate:

Lo scheletro

Rappresenta la morte e suona la campana, tirando una fune con la mano destra e capovolgendo la clessidra con l’altra. Segnala in tal modo l’inizio dello spettacolo. La morte è il simbolo del tempo che passa e l’inevitabilità del destino che segna la fine; l’orologio Indica il ritmo incalzante degli avvenimenti, spesso interrotto dalla morte

Il turco

Alla sinistra della morte, il turco, che simboleggia la lussuria e il piacere, scuote la testa davanti alla morte, affermando in tal modo, che non è ancora arrivata la sua ora.

L'avaro

Un avaro muove il suo bastone e un sacchetto di monete d’oro; forse vuole incassare qualche moneta prima che sia troppo tardi. Rappresenta l’avarizia. Un tempo questa era evidenziata dalla figura di un mercante ebreo; successivamente venne sostituita da quella di un semplice viandante, per non creare discriminazioni.

Il vanitoso

Un vanitoso ammira ed è innamorato della propria immagine allo specchio; si cura soltanto della superficialità dell’apparenza. (e non dell’essenza) simboleggia dunque, come intuibile, la vanità.

Il quadrante astronomico superiore

È la parte più antica ed indica il normale orario di Praga, la posizione del sole e le fasi della luna. 

Oltre che un orologio è anche un astrolabio, quindi indica la posizione del sole e della luna:

  • Il cielo azzurro simboleggia la terra.
  • La zona superiore colorata di blu è la parte di cielo attuato sopra l’orizzonte.
  • Le zone rosse e nera viceversa rappresentano il cielo sotto l’orizzonte.
  • Durante le 24 ore il meccanismo sposta il simbolo del sole nella zona blu (giorno), nera (notte) rossa (fasi di alba e tramonto).
  • Sullo sfondo del quadrante troverete l‘Anello Zodiacale, un anello esterno rotante, una lancetta con il simbolo del sole e una con il simbolo della luna.
  • Sulla parte sinistra dello sfondo si possono leggere le scritte latine: aurora, ortus (alba), occasus (tramonto), crepusculus (crepuscolo).
orologio astronomico di praga biglietti
Le diverse fasi dell'orologio astronomico di Praga

Il quadrante astronomico inferiore

Il quadrante inferiore dell’orologio astronomico di Praga è dotato di 12 maniglioni che rappresentano scene di vita rurale corrispondenti ai mesi dell’anno, opera di un importante pittore ceco, Josef Manes del XIX secolo.

Si tratta di copie; per ragioni di sicurezza gli originali sono conservati altrove.  Qui si trovano : 

  • Un saggio con in mano un libro che esprime la filosofia.
  • Un angelo con spada e scudo che identifica la teologia. (L’Arcangelo Gabriele)
  • Un secondo saggio che rappresenta l‘astronomia
  • Un ultimo saggio che simboleggia la matematica o la storia.

Cosa vedere all’interno dell'Orologio Astronomico di Praga

Consiglio caldamente di salire sulla Torre del Municipio per vedere più da vicino questa attrazione. È alta la bellezza di 70 metri e la visita dura circa un’ora.

La salita alla Torre di giorno è meravigliosa, ma di sera si anima in modo particolare nel mondo fatato. Nella salita si possono ammirare, tra l’altro, anche le Campane della Cattedrale di San Vito.

Ricordatevi però di non guardare sempre e solo in avanti verso i dettagli dell’orologio, ma di voltarvi ad ammirare il panorama della piazza e della massa dei turisti, da qui avrete la vista in assoluto più romantica della città e gli appassionati potranno scattare fotografie parecchio suggestive del luogo e quello che vedranno sarà uno spettacolo affascinante che ricorderanno per tutta la vita.

praga piazza della città vecchia
Bellissima foto notturna dell'Orologio Astronomico di Praga e della Piazza della Città Vecchia

La Processione degli Apostoli

Gli Apostoli compaiono ogni ora dietro una finestrella e a coppia si inchinano al pubblico.

Si tratta di statuette in legno e presentano un’aureola dorata, simbolo pagano. 

Quando gli Apostoli finiscono il loro giro, il gallo d’oro, simbolo del coraggio, canta il cambio dell’ora, batte le ali e si mettono a suonare le campane.

Si sente uno squillo finale di tromba e si chiude lo spettacolo: saranno 45 secondi di pura magia!

Dopo il chichirichì del gallo si potrà esprimere finalmente il  desiderio di ritornare presto a Praga. A questo punto ecco arrivare uno scroscio di applausi da parte delle persone presenti nell’intera piazza, che rimangono estasiate ancora per qualche minuto.

Il primo canto del gallo del mattino è quello con il quale verranno scacciati i fantasmi della notte di Praga, allontanando le impurità.

Quando suona l'Orologio Astronomico di Praga

L’Orologio rimane in funzione tutto l’anno allo scoccare di ogni ora, dalle ore 09.00 alle 23.00. Il meccanismo rimane disattivato dalle 23.00 alle 09.00 di mattina.

Orologio Astronomico di Praga Biglietti

La Torre è aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 22.00, tranne il lunedì in cui si può salire solo a partire dalle 11 di mattina.

Gli interni storici sono visitabili fino alle 19.00.

Attenzione: I biglietti sono acquistabili in loco fino a 30 minuti prima della chiusura, è possibile prenotare i biglietti online con l’opzione salta fila.

Conclusioni

L’Orologio Astronomico di Praga, reso celebre dal film di Tornatore, ha sempre rappresentato per Praga e i praghesi un elemento in grado di portare disgrazie e sfortune alla città; dunque i residenti si sono preoccupati del suo funzionamento e sono stati sempre attenti a che il suo meccanismo funzionasse alla perfezione. 

In sostanza era visto come un cattivo presagio, una maledizione: chiunque avesse tentato di ripararlo sarebbe impazzito.

In questo angolo di Praga sembra di essere catapultati nel mondo delle favole e la Vecchia Torre con l’Orologio contribuisce ad aumentare questo effetto, insieme a tutti gli altri edifici costruiti intorno alla piazza.

La sua ambientazione fiabesca vi attirerà ben presto e vi stupirà. Lo spettacolo sarà molto coinvolgente e suggestivo.

Unico elemento non positivo è la presenza di un numero molto elevato di persone e questo a volte non sempre permette di respirare a fondo la magia della città.

Per questo motivo non mi stancherò mai di dirlo, cercate di uscire al più presto al mattino per assaporare meglio l’atmosfera di Praga.

Tibi
visitare.net
Visitare

È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.

Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!
Ammira la magia dell'orologio astronomico di Praga, un capolavoro di precisione e arte. #OrologioAstronomicoDiPraga #Praga #PragaStorica #PragaViaggi
L'orologio astronomico di Praga: un'icona imperdibile nel cuore della città vecchia. #OrologioAstronomicoDiPraga #Praga #PragaTurismo #PragaCultura

Hai visitato l'Orologio Astronomico di Praga?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti