La Casa Danzante di Praga
Simbolo moderno della città, unisce architettura storica e contemporanea, creando un contrasto affascinante
La Casa Danzante di Praga
In una città come Praga, colma di edifici appartenenti a stili diversi che coesistono insieme in maniera egregia, è stata aggiunta negli anni Novanta la ormai famosissima Casa Danzante. Con il passare degli anni è stata riconosciuta come uno degli edifici più celebri al mondo. Si può essere d’accordo con questa affermazione. Vedremo in seguito con chi vi confronterete, con i sostenitori oppure con i detrattori. Mi potrest comunicare le vostre sensazioni al riguardo, se non lo avete già fatto in altra sede.
È comunque posta in un luogo molto significativo per la storia della città. È chiamata anche il Palazzo Storto, simbolo della tenacia della città e dei praghesi, Ginger e Fred e anche il Palazzo Ubriaco o Casa degli ubriachi.
Ma pima di iniziare ad esplorare la casa danzante di Praga, se desiderate un’ottima guida cartacea per il resto della città, vi consigliamo di acquistare la preziosissima Lonely Planet con mappa estraibile: fodamentale!
La casa danzante di Praga. Salta a:
La casa danzante di Praga Descrizione tecnica e storia
Fu iniziata la costruzione dell’edificio nel 1992 e terminata nel 1996. La zona dove poi è stata costruita venne colpita molte volte da bombardamenti nel 1945 e rimase alla fine vuota per diversi anni, fino al 1989, con la Rivoluzione di Velluto.
Havel avrebbe voluto realizzare al suo interno un Centro Culturale, ma in realtà vennero realizzati soltanto uffici.
La Casa, con 7 piani esterni e 2 sotterranei, era formata da due torri:
- Una torre maschile di cemento, con in cima una intelaiatura metallica con le sembianze di una medusa, che rappresenta il ballerino Fred Astaire, che rappresenta una certa staticità.
- Una torre femminile di vetro, che rappresenta Ginger Rogers, che rappresenta al contrario la parte dinamica.
La bellezza di 99 pannelli di calcestruzzo conferiscono all’edificio la sua forma ondulata e ricurva. Sono state costruite finestre irregolari a diverse altezze, da qualcuno molto ammirate, le cui pareti sembrano piegarsi.
La gente del posto la chiamò la Casa degli ubriachi, per la sua natura ondeggiante come se fosse un ubriaco che si appoggia ad un amico.
Venne chiamata Casa Danzante o Ginger e Fred, dal nome di questa coppia americana di ballerini di tip tap che si presentano al loro pubblico in un passo di danza.
Casa danzante di Praga Descrizione tecnica
La casa danzante di Praga: Architetto e struttura
La casa danzante di Praga è stata fortemente voluta da una Compagnia olandese Nationale Nederlanden.
L’architetto a cui è stato affidato il progetto è stato il ceco di origine croata, VLADO MILUNIC, vicino di casa di Vaclav Havel. Vennero avvicinati per una collaborazione anche altri architetti, che risposero tutti in senso negativo.
Rispose in senso positivo soltanto FRANK GEHRY, artista canadese, diventato famoso nel mondo per aver progettato il Museo Guggenheim di Bilbao. Questa coppia non ebbe problemi economici per la costruzione, che era stata supportata da forti finanziamenti.
Questi due architetti erano esponenti del c.d. decostruttivismo, definito come “una non architettura, caratterizzata da una estetica anticonvenzionale che viene ad avere una sua forma fluida, capace di creare paesaggi fluttuanti; quella che viene chiamata tendenza alla scomposizione delle linee e dei volumi.”
Gli interni della Casa sono stati realizzati dall’artista ceca Eva Jiricna che è stata molto brava a sfruttare al massimo gli spazi ridotti.
Cosa si trova all’interno della casa danzante di Praga
All’interno della casa danzante di Praga potrete Visitare la Galleria di Arte Moderna, il ristorante, il bar con terrazza panoramica.
La galleria ospita opere realizzate da artisti cechi in maggioranza e anche da autori stranieri. Vi si trova anche un interessante negozio di libri e design. L’ingresso è alquanto economico: ne parleremo nel paragrafo successivo.
Il ristorante che si trova al settimo piano è di alto livello, gli ingredienti dei piatti sono freschi, tutti acquistati da fornitori locali, a km zero, come si direbbe qui in Italia.
Il menù viene modificato quattro volte all’anno, a seconda delle stagioni. Io sono andata una sola volta e ho mangiato bene e, come finale del pranzo, ho bevuto un sorbetto magnifico.
È aperto dalle ore 11.30 alle 15.00 per pranzo; risulta essere leggermente sopra la media dei prezzi dei ristoranti praghesi. Si possono gustare specialità francesi in un ambiente panoramico, il tutto innaffiato con vini sempre francesi. Prendete un tavolo possibilmente adiacente ad una finestra per gustarvi il panorama.
Fate una capatina al piano terra al ristorante Celeste. Al bar potrete gustarvi un buon cocktail.
Vi si trovano anche molti uffici e un hotel a 4 stelle, piuttosto di lusso, con 21 stanze: molto interessante.
La casa danzante di Praga dove si trova e come arrivare
La Casa Danzante di Praga si trova al numero 6 di Rašínovo nábřeží, nel quartiere di Nové Město. Per arrivare, si può prendere la metropolitana fino alla stazione Karlovo náměstí (linea B) e camminare per circa 10 minuti, oppure prendere i tram numero 17, 14 o 21 e scendere alla fermata Jiráskovo náměstí, che è proprio accanto alla Casa Danzante.
Prezzi, orari e biglietti della casa danzante di Praga
L’ingresso alla casa danzante di Praga è gratuito, dalle 10.00 alle 22.00.
La Galleria di Arte Moderna apre alle 10.00 e chiude alle 20.00 e si paga un biglietto di ingresso di circa 8 euro, con riduzioni per studenti fino a 26 anni e anziani con più di 65 anni 4,30 euro; bambini dai 3 ai 15 anni si paga 2,30 euro; per i bambini sotto i 3 anni, invalidi, giornalisti l‘ingresso è gratuito.
Il ristorante rimane aperto dalle 11.00 alla mezzanotte; il Glass Bar apre alle 10.00 e chiude sempre alla mezzanotte per consentire ai visitatori di godere del panorama notturno della città. Informarsi bene in loco per gli orari che talvolta potrebbero variare.
Si può salire a vedere la terrazza e un panorama mozzafiato in due modi: pagando un biglietto da 100 corone, circa 4 euro oppure ordinando una consumazione al Glass Bar.
Casa danzante di Praga Prezzi e Biglietti
Conclusioni
Vediamo ora di sintetizzare le motivazioni a favore e contro l’architettura della casa danzante di Praga, cosa certamente non facile: ancora adesso è divisa tra cittadini che la amano e quelli che non l’avrebbero voluta.
Alcuni apprezzano il suo stile moderno, ritenendo che l’arte e l’architettura non si fermano all’Ottocento, non si snatura certo l’arte del passato con nuovi capolavori.
Se il moderno nasce da un’idea originale e funzionale, può inserirsi bene in un contesto classico ed essere apprezzato dalle persone, come ad esempio la piramide di vetro al Louvre.
Alcuni considerano quest’opera sia geniale, un’uscita dagli schemi in grande stile, un importante simbolo della Praga moderna; è bella e estrosa, perfettamente integrata nel resto dell’architettura praghese.
Per altri invece quest’opera non è certamente all’altezza degli altri simboli della città, che trasudano magia da tutte le parti.
Sicuramente si tratta di una struttura affascinante, suggestiva, che regala alla città una particolarità a volte difficile da comprendere. Può piacere o meno, ma merita una visita a mio parere, a patto di aver visto tutte le altre principali attrazioni della città.
Qual’è il vostro parere al riguardo ?
Tibi
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours & Pass
Continua a Visitare Praga con i nostri articoli!
E tu hai visitato La Casa Danzante di Praga ?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!