Praga Piazza della Città Vecchia
Perditi tra i vicoli di Praga Piazza della Città Vecchia, dove storia e magia si incontrano sotto l'orologio astronomico e il cielo gotico.
Praga piazza della città vecchia
A Praga la Piazza della Città Vecchia è una piazza rappresentativa della città, che negli anni è diventata il simbolo della sua crescita economica.
È il punto ideale da cui partire per esplorare la città. Ha rappresentato la cornice per tanti eventi che si sono realizzati proprio in questo luogo, come ad esempio le esecuzioni capitali oppure i cambi di regime.
Qui si trovano gli edifici più pittoreschi e affascinanti di Praga, realizzati nei diversi stili, romanico, gotico e barocco, e perché no rococò, che mai come in questa piazza coesistono in modo armonioso e piacevole.
Ha detto qualcuno prima di me: “La Piazza in oggetto simboleggia la vittoria cattolica degli Asburgo sugli indipendentisti hussiti prima e sugli svedesi dopo. La nuova Repubblica nacque e morì in questa piazza”: mi sembra che renda pienamente l’idea.
Ma prima di cominciare questo articolo su Praga Piazza della Città Vecchia, come sempre vi consigliamo la guida Lonely Planet su Praga, con comodissima carta estraibile per non perdervi nemmeno un monumento di questa fantastica città
Praga piazza della città vecchia. Salta a:
Storia Della Piazza Della Città Vecchia Di Praga
La piazza della città vecchia a Praga venne fondata intorno al XII secolo. In origine si chiamava piazza della Città Grande, ma ebbe il suo nome attuale nel momento in cui fu utilizzata per la prima volta come mercato dai commercianti che percorrevano le rotte commerciali europee durante il Medioevo.
Chiesa Di Santa Maria Davanti al Tyn
Per questo edificio rappresentativo della città vi rimandiamo a questo articolo per avere tutte le informazioni necessarie per visitarla e ammirarla al meglio, compreso il famoso Ungelt.
Praga Piazza della Città Vecchia: panoramica della Chiesa di Týn
Colonna Dell'Immacolata Concezione
La costruzione della colonna sita a Praga piazza vecchia fu voluta dall’imperatore Ferdinando III e risale al 1650, come ringraziamento alla Vergina Maria perché le truppe svedesi avevano lasciato la città. Una volta respinti i nemici e attuata la Pace di Vestfalia, venne costruita una colonna alta 15 metri con in cima una statua.
Questa colonna venne considerata come “derivazione dal potere asburgico e della Chiesa Cattolica” e quando le cose si misero male per tale potere il monumento fu distrutto dai nazionalisti (03/11/1918).
La colonna venne ricostruita dopo circa 100 anni e venne inaugurata il 15 agosto 2020.
L’Orologio Astronomico
Dedicheremo un articolo a parte a questo edificio iconico sito a Praga Piazza Vecchia, quindi continuate a seguirci!
Le Case Storiche E I Palazzi Della Piazza Vecchia a Praga
L’elenco delle case storiche e dei palazzi che potrete ammirare a Praga piazza vecchia
Municipio Della Città Vecchia Oppure Radnice
La costruzione di questo edificio sito nella Piazza della Città Vecchia a Praga venne autorizzata nel 1338 da Giovanni I di. Boemia, gli abitanti raccolsero i fondi necessari, ma non sufficienti per acquistare un nuovo edificio; dunque ne comprarono uno già esistente e lo ristrutturarono, ampliandolo nel contempo.
L’edificio oggigiorno viene utilizzato esclusivamente per fini di rappresentanza.
Interessante la Cappella delle Vergine Maria, dove venivano celebrate funzioni religiose. Da questo punto i condannati a morte si incamminavano verso il patibolo e vi si svolgevano funerali o messe per il bene del sovrano.
Interessanti la Sala del Consiglio Comunale e la Sala riunione di Brozik, dal nome di un pittore ceco che ha dipinto due quadri qui posizionati.
Al quarto piano potrete ammirare la Sala degli Architetti, utilizzata più che altro per mostre temporanee.
Al primo piano da vedere il chiostro e la Sala dei Cavalieri.
Appassionanti per chi ami il genere i sotterranei medioevali, dove potrete ammirare in particolare le fondamenta delle case romaniche.
Da ammirare all’esterno la famosa finestra rinascimentale dei matrimoni.
Non dimenticatevi di visitare la Torre del Municipio con una vista splendida a 360 gradi della piazza; personalmente io consiglio di visitarla in tutti i momenti della giornata, in modo particolare al tramonto: è fantastica e coinvolgente.
Si può salire a piedi e anche in ascensore.
Casa Storch
Si tratta di una casa ad architettura rinascimentale, decorata con un dipinto della fine del XIX secolo che ritrae San Venceslao a cavallo.
Casa Al Minuto
È un edificio, tipico esempio di Casa Rinascimentale Borghese Ceca, con affreschi a graffiti e con una scritta “Caput Regni“ che si trova accanto alla Torre dell”Orologio Astronomico nella Piazza della Città Vecchia.
È decorata in bianco su fondo nero, in quanto vista come capitale del Regno di Boemia, in origine si presentava a due piani, poi ne fu aggiunto un terzo piuttosto basso, con un cornicione del tutto particolare a lunetta.
La Casa, che nel 1712 era stata di proprietà del farmacista al Leone Bianco, deriva il suo nome dal termine minuzioso, molto piccolo, in quanto vi si vendeva tabacco al minuto.
Ancora adesso in un angolo troverete una statua classica con un leone bianco in pietra, l’unico segno rimasto della farmacia.
All’interno, non è possibile vedere nulla: purtroppo è stato tutto rifatto. Kafka visse in questa casa dal 1889 al 1896 con i genitori.
Palazzo Golz Kinsky
È stato costruito in origine per la famiglia Golz tra il 1755 e il 1765. Si tratta di un tipico esempio di architettura in stile Rococò, opera dell’architetto Kilian Ignaz Dientzenhofen, con una facciata in stucco dipinta in rosa e bianco con il caratteristico tetto rosso, venne acquistato dalla famiglia Kinsky nel 1768.
Il padre di Kafka aveva il suo negozio di abbigliamento al piano terra; il figlio frequentò la scuola secondaria qui tra il 1893 e il 1901.
Nel 1948 da un balcone è stata proclamata l’instaurazione del Governo comunista in Cecoslovacchia.
Casa Alla Campana Di Pietra
Casa gotica molto interessante, fa parte del Municipio della Città Vecchia, risulta decorata con graffiti raffiguranti scene di eventi biblici e mitologici. Si trova tra il Palazzo Rococò Kinsky e la facciata rinascimentale della Chiesa di Tyn.
Il Palazzo era nascosto da una facciata barocca, che poi è stata rimossa, volendo riportare l’edificio alla luce così come era in origine. Un angolo della casa risulta decorato con una grande campana di pietra, con i lineamenti a forma di torre.
Le truppe di Lussemburgo vennero fatte entrare nella Piazza della Città Vecchia da alcuni sostenitori al suono proprio di questa campana; così la città venne conquistata senza spargimento di sangue.
Fu abitata da Santa Ludmilla, nonna di San Venceslao, durante la persecuzione dei cristiani; nei suoi sotterranei/cantine fu creata una cappella appositamente per la celebrazione della messa della Santa.
Bellissima foto notturna dell'Orologio Astronomico e di Praga Piazza della Città Vecchia
Monumento A Jan Hus
Questo importantissimo monumento nella piazza della città vecchia a Praga è considerato il simbolo dell’identità nazionale ceca. Rappresenta l’uomo che preferisce morire piuttosto che rinunciare ai propri ideali, l’uomo che ha sacrificato la sua vita per difendere le sue idee e la sua fede.
Hus, teologo e filosofo ceco, rettore dell’università Carolina di Praga, risiedeva nella Chiesa di Betlemme e predicava in modo facile e semplice in modo da poter essere compreso da tutti.
Una scultura in pietra e bronzo, inaugurata nel 1415 e posta in questa piazza splendida nel cinquecentesimo anniversario della sua morte sul rogo, è considerata una delle opere più significative dello Stile Liberty.
A sinistra della scultura troverete 6 figure di guerrieri hussiti; alla sua destra un gruppo che rappresenta i cechi costretti a lasciare il potere negli anni 20 del ‘600, dopo la repressione dell’anti rivolta asburgica.
Troverete anche una donna con bambini che simboleggia la rinascita nazionale.
“Ha sempre avuto un valore simbolico per il popolo nei diversi momenti della vita del paese.
In particolare il monumento è stato coperto da un drappo dai nazisti prima e dagli stessi praghesi che protestavano contro l’invasione sovietica successivamente.”
Chiesa Di San Nicola
Esistono due Chiese con lo stesso nome: la Chiesa di San Nicola a Malastrana e una omonima nella Piazza della città vecchia a Praga: di maggiore interesse senza dubbio la prima.
È stata costruita in stile gotico e dipinta di bianco all’esterno. Si tratta di una delle chiese più antiche della città e rappresenta la seconda chiesa di maggiori dimensioni dopo la Cattedrale di San Vito.
Si nota un lampadario di cristallo, con struttura circolare in ferro battuto fatto a forma di corona, con un diametro di 4 metri, dono dello zar Nicola II alla Chiesa Ortodossa Russa.
Passaggio Melancrinova
Si tratta di uno stretto passaggio molto pittoresco e caratteristico. che porta dalla Piazza della Città Vecchia, proprio di fronte all’orologio, in via Melancrinova,
Sull’angolo troverete uno dei negozi di cristalli più interessanti della città, il famoso Erpet, con prezzi di regola piuttosto proibitivi.
A metà strada sulla destra il famoso mercato Havelske, aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 18.00 di sera, dove potrete effettuare gli acquisti dei vostri ricordi di viaggio in piena tranquillità. Sono i prezzi migliori di tutta la città, come più volte ho ricordato.
Dove si trova la Piazza della Città Vecchia a Praga
La Piazza della Città Vecchia a Praga si trova nel centro storico, tra la Torre dell’Orologio Astronomico e la Chiesa di Santa Maria di Týn.
Ubicazione di Praga Piazza Vecchia
Conclusioni
Spero con questo articolo di avervi trasmesso il mio amore nei confronti di questa città splendida, veramente magica e in particolare verso la parte da me preferita, la Piazza della Città Vecchia a Praga.
Visitarla per la prima volta è una esperienza coinvolgente e di grande interesse: è il luogo più bello, magico e spettacolare che io abbia avuto la fortuna di visitare. Passeggiare per questa piazza è come passeggiare nella storia della città.
Spettacolare è ciò che ti trasmette, da qualsiasi parte si arrivi a guardare. Non si può essere a Praga senza visitare questa piazza, vero e proprio fulcro della città.
Essere qui a sorseggiare un caffè ad un tavolino ti trasmette l’impressione di vivere all’interno di una fiaba. In altre capitali europee non si respira un’atmosfera del genere.
Mi piace lasciarvi con una citazione di Thomas Mann: “Sono felice di essere nuovamente qua, in questa città, la cui magia architettonica è probabilmente unica al mondo”
Anch’io, la prossima volta che Visiterò Praga, avrò questo pensiero.
Tibi
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours & Pass
Continua a Visitare Praga con i nostri articoli!
E tu hai visitato a Praga Piazza della Città Vecchia?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!