Cosa mangiare
a praga

Cosa mangiare quindi durante il vostro soggiorno a Praga? Andiamo a conoscere i principali piatti della capitale Ceca
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Praga, cosa mangiare?

Forse non tutti sanno che la Repubblica Ceca è il paese europeo che svetta nella classifica dei consumatori di birra, ma anche la scena culinaria ha molto da regalare in fatto di gusto.

Partiamo con il dire che la cucina ceca è molto gustosa e grassa, incentrata soprattutto sul consumo di carne.

In questo articolo parleremo del cibo che potrete scoprire durante la vostra vacanza a Praga, con un occhio di riguardo ai prodotti e ai piatti tipici, e anche a quelli che hanno subìto una trasformazione più orientata al turismo per accogliere visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ricordiamo che per orientarsi nella città e conoscerne la storia, è sempre utile una guida ottima come quella della Lonely Planet, che potete acquistare qui sotto.

Cosa mangiare a Praga. Salta a:

PRAGA COSA MANGIARE: ESPLORANDO I SAPORI TRADIZIONALI

Cosa mangiare quindi durante il vostro soggiorno a Praga? Andiamo a conoscere i principali piatti, considerando che il miglior rapporto qualità/prezzo si trova nelle birrerie (Pivovar) e nelle taverne tipiche di cucina ceca.

Per una cena un po’ più raffinata (ma sempre con piatti tipici) scegliete il ristorante (restaurace) vero e proprio.

Ecco cosa mangiare a Praga!

Gulaš

si tratta di uno stufato o spezzatino di manzo con verdure e canederli, molto speziato; l’origine del Gulash è ungherese ma si è poi diffuso in tutta l’Europa centro-orientale e centrale.

praga cosa mangiare
Praga cosa mangiare: il Gulash

Svíčková na smetaně

Piatto composto da filetto di manzo a fette servito con salsa agrodolce alla panna e guarnito con panna montata e mirtilli.

Vepřo knedlo zelo

A Praga cose da mangiare non mancano! Questo piatto a base di carne di maiale arrosto accompagnato da canederli e crauti o cavolo acido; è un piatto molto grasso, da accompagnare assolutamente con una buona birra ceca.

Knedlíky

Da considerarsi l’equivalente dei nostri canederli, questi grossi gnocchi sono tradizionalmente serviti come accompagnamento a carne e portate principali.

Koleno

Il classico stinco di maiale arrosto, piatto tipico della cucina mitteleuropea, accompagnato generalmente da crauti o patate e salse alla panna acida.

Bramborová polévka

Zuppa di patate, ma ci sono diversi tipi di zuppe che vedremo nei piatti vegetariani.

Smažený sýr

Polpette di formaggio fritto servito con patatine fritte e salsa tartara o ai mirtilli.

Kachna

Anatra arrosto, anche questa solitamente accompagnata da gnocchetti con pancetta affumicata e crauti.

Řízek

La classica cotoletta impanata, simile a quella milanese, che può essere di maiale o di pollo.

Tatarák

Carne di manzo cruda tritata, aromatizzata con spezie, sale e pepe e servita con uovo, pane nero tostato e salsa a base di aglio da spalmare sul pane.

PRAGA MANGIARE BENE E SPENDERE POCO

Una pausa tranquilla seduti in qualche posticino tipico è una buona soluzione per pranzare e riposarsi, ma se volete mangiare bene e spendere poco la soluzione migliore è lo street food.

Nelle vie e in Piazza della Città Vecchia sono presenti diversi chioschi dove potrete fermarvi a gustare salsicce alla brace e wurstel bolliti serviti con la senape.

Immancabile il prosciutto di Praga, un prosciutto cotto affumicato al faggio, solitamente tagliato al coltello: un panino dai venditori in piazza regala un panorama invidiabile, rischiando però di pagarlo un po’ più che nei vari ristopub.

Altro cibo che potrete trovare nei chioschi è il chlebíčky, fette di pane aperte guarnite con vari ingredienti: dal prosciutto al salmone affumicato, dalle uova al formaggio, verdure, cetriolini e salse.

Se visiterete Praga nel periodo pre natalizio e pasquale, avrete il piacere della scelta per quanto riguarda lo street food: in centro e verso piazza Venceslao troverete vivaci bancarelle gastronomiche per un pasto veloce, caldo, e anche calorico!

Considerate che la birra costa meno del vino (e spesso anche dell’acqua!!) e se vi piace particolarmente, non negatevi una degustazione come si deve nei pub specializzati..

Il Prague Beer Museum, nell’elegante quartiere di Vinohrady (nei pressi della splendida Námestí Míru), è una birreria in cui scegliere tra più di trenta tipi di birre regionali alla spina.

Il Na Verandách è il pub del birrificio Staropramen, la birra di casa prodotta a Praga nel quartiere Smichov: una pausa sia per bere che per mangiare.

All’interno del Monastero di Strahov (non lontano dal Castello) si trova una piccola birreria artigianale, Klásterní Pivovar Straho: da provare le birre della casa.

praga cose da mangiare
Praga cose da mangiare e da bere!

COSA MANGIARE A PRAGA VEGETARIANO

La cucina ceca non propone molti piatti per vegetariani, ma in questi ultimi anni non è indifferente la comparsa di numerosi ristoranti vege e vegan in città.

La cucina ceca offre comunque anche gustose ricette per chi non mangia carne, in primis le zuppe: immancabile la KULAJADA, una zuppa della tradizione ceca di patate e funghi con panna acida, aneto e uovo di quaglia in camicia.

Altre zuppe (nei menù troverete quella del giorno) sono quelle a base di verdure, di crauti e per i più coraggiosi la zuppa di aglio.

Altre opzioni il già citato formaggio fritto e quello marinato nella birra (PIVNY SYR), le verdure bollite e le patate che sono tra i contorni principali.

Se starete a Praga per diversi giorni e il richiamo di pasta e pizza è forte, anche la scelta di ristoranti italiani è varia.
Non mancano i ristoranti thai la cui cucina offre parecchi piatti vegetali.

Qui un piccolo elenco di alcuni ristoranti vegetariani:

MAITREA RESTAURACE: elegante ristorante nella Città Vecchia, menù di fantasiosi piatti vegetariani di ogni tipo, con contaminazioni asiatiche e messicane. 

PALO VERDE BISTRO: un delizioso bistrò che offre bowl, burger e salsicce vegetali, ottimi dolci; è aperto dal mattino e offre anche un ottimo breakfast continentale dolce e salato.

COUNTRY LIFE: catena di negozi di alimenti naturali, è anche ristorante a buffet che offre una grande varietà di cibi, dolci e bevande vegetali. Si scelgono i cibi e infine si pesa il piatto per determinare il conto…Una formula insolita ma che funziona. 

VEGAN’S PRAGUE: su via Nerudova, a Mala Strana, questo grazioso ristorante offre una vasta scelta di piatti cechi reinventati in chiave vegana, burger e zuppe e ottimi dolci con vista sul Castello dalla terrazza esterna.

PRAGA COSE DA MANGIARE: DOLCI TIPICI PRAGHESI

A Praga cose da mangiare dolci ne abbiamo? Ecco un elenco dei dolci da mangiare assolutamente a Praga!

È impossibile camminare per le vie della Città Vecchia senza essere richiamati dal dolce profumo del TRDELNÍK (le cui origini sono ungheresi), un dolce cilindrico e cavo, il cui impasto (formato da uova, latte, farina, un po’ di zucchero e un po’ di burro) viene avvolto attorno ad un rullo di legno, il trdlo, e cotto girando sui carboni ardenti.

Una fetta di MEDOVNÍK è d’obbligo, ovvero una tipica torta a strati ripiena di crema al caramello con miele,aromatizzata alla cannella. È il dolce preferito dai cechi che solitamente accompagnano al caffè.

Le PALACINKY sono le classiche crêpes, guarnite con gelato, frutta fresca e topping vari.

Conclusioni

Praga è una città dalle mille sfumature, in qualsiasi stagione la si visiti, e sicuramente al suo nome accostiamo l’immagine della birra, ma abbiamo visto cosa mangiare a Praga di tipico e vi invitiamo ad immergervi nei suoi sapori e nelle sue tradizioni, nei suoi birrifici e nelle piccole botteghe da cui escono pani e dolci con il profumo di una volta.

La bevanda ufficiale è sì la birra, ma se amate anche il vino non rinunciate ad assaggiare i famosi vini cechi della Moravia, mentre a fine pasto scaldatevi con un bicchierino di Becherovka, un liquore tipico digestivo, o di Slivovice, un distillato di prugne.

Alla salute!

Elena

Amo viaggiare, il mare ma anche le capitali europee, soprattutto quelle del centro est Europa. Mi piace scoprire la cucina tipica dei posti che visito, in particol modo quando sono all’estero. Ma soprattutto amo Praga, città che ho conosciuto nel 2019 e non ho più lasciato: appena posso, prenoto un volo e poche ore dopo mi ritrovo a sognare tra le sue meraviglie. Nei miei articoli la conoscerete attraverso i miei occhi e il mio cuore..

Elena
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Praga cosa mangiare, hai suggerimenti?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti