IL CASTELLO DI PRAGA
COSA VEDERE
Scopri il Castello di Praga: cosa vedere dalla Cattedrale di San Vito, il Vecchio Palazzo Reale e lo spettacolare panorama. Un'esperienza unica!
Il Castello di Praga: Cosa vedere
Attraversare il famoso Ponte Carlo è il primo desiderio di ogni turista che visita Praga per la prima volta, ma passata la Torre del ponte della Città Vecchia sarete rapiti da un’unica immagine: svetta infatti su un’altura sulla sponda sinistra del fiume Moldava l’imponente Castello di Praga, anche se definirlo semplicemente un castello è riduttivo.
Le guglie della cattedrale si elevano verso il cielo e si infuocano al tramonto, definiscono lo skyline simbolo della capitale ceca.
La zona nei dintorni prende il nome di Hradcany, ovvero il quartiere del castello.
Il castello fu fondato nel IX secolo per volere del principe Borivoj e divenne in seguito la residenza del vescovo e dei re di Boemia.
Oggi è la residenza del Presidente della Repubblica.
Se desiderate un’ottima guida cartacea per il resto della città di Praga, vi consigliamo di acquistare la preziosissima Lonelyplanet con mappa estraibile: fodamentale!
Il Castello di Praga cosa vedere. Salta a:
Ubicazione del Castello di Praga
Il Castello di Praga: cosa vedere
Semplicemente “hrad” (castello) per i cechi, il Castello di Praga è in realtà un enorme complesso, che insieme ad altri edifici definisce un vero e proprio quartiere: Hradcany.
La visita al Castello di Praga inizia entrando nelle mura che lo circondano e arrivando nel primo dei tre cortili; dal 1918 questa ala è la sede del Presidente della Repubblica.
Attraversando la Porta Mattia si arriva nel secondo cortile, mentre nel più grande dei cortili, il terzo, troveremo la maggior parte degli edifici, tra cui la famosa Cattedrale di San Vito, la chiesa gotica più grande e importante della Repubblica Ceca.
Oggi la chiesa è la sede dell’arcivescovo di Praga. All’interno della Cattedrale è sita la Tomba di San Giovanni Nepomuceno, canonico nella cattedrale e predicatore alla corte di re Venceslao, (il quale lo fece uccidere per annegamento), la Cappella di San Venceslao, la Porta d’Oro (ingresso meridionale della Cattedrale) e l’Oratorio Reale.
All’interno del complesso del castello si trovano inoltre la Basilica di San Giorgio ( la chiesa romanica meglio conservata di Praga), l’antico Palazzo Reale (sede dei re cechi per secoli), la Pinacoteca del Castello di Praga, la Torre delle Polveri, Palazzo Rosenberg e Palazzo Lobkowicz, il Giardino Reale e il pittoresco Vicolo d’Oro, una celebre stradina caratterizzata da una fila di 11 casette basse e variopinte, un tempo dimora delle guardie e ora graziosi negozietti.
La via deve il proprio nome agli orafi che in seguito la abitarono.
Non potete perdervi una bella visita al Castello di Praga!
IL CASTELLO DI PRAGA: COME ARRIVARE
Vediamo ora i principali mezzi di trasporto per raggiungere il quartiere di Hradcany e il castello:
- l tram per il Castello di Praga sono il numero 22 e 23, fermata Prazsky hrad, poi 5 minuti a piedi, oppure scendere a Pohorelec e continuare a piedi in discesa.
- La linea metro è la A fino a Malostranská, poi salire i gradini.
CASTELLO DI PRAGA BIGLIETTI
Sono molti i tipi di biglietti disponibili per visitare le varie attrazioni del Castello; qui sotto potrete scaricare il PDF con i relativi prezzi :
https://www.hrad.cz/file/edee/2023/06/price-list-sph-06_2023-english_audio.pdf
Può essere conveniente, in caso si abbia poco tempo, acquistare dei biglietti saltafila per il castello di Praga, in modo da non dover andare alla biglietteria del castello di Praga. Potete farlo comodamente cliccando il pulsante qui sotto.
Un’altra idea, nel caso steste viaggiando con la famiglia, potrebbe essere quella di fare una visita guidata per piccoli gruppi, in modo da non perdervi nulla dei segreti e della storia del castello di Praga.
Potete acquistare il biglietto ccliccando il bottone sottostante.
IL CASTELLO DI PRAGA: ORARI E PREZZI
Il Castello di Praga è aperto ogni giorno dalle 06:00 alle 22:00.
Potete consultare questo link per eventuali variazioni di orari o festività: https://www.hrad.cz/en/prague-castle-for-visitors/opening-hours
Nella visita al Castello di Praga vedrete la bellissima Cattedrale di San Vito
RISTORANTI VICINO AL CASTELLO DI PRAGA
Nei dintorni del castello potrete trovare validi ristoranti per una rilassante pausa pranzo o semplicemente per un caffè o una bevanda calda (soprattutto nei mesi invernali..).
Vediamo alcuni ristoranti nei pressi del Castello di Praga:
- LOBKOWICZ PALACE CAFÈ: il caffè si trova all’interno di Palazzo Lobkowicz e potrete pranzare, nella bella stagione, sui tavoli dei balconi sul retro, godendo della vista della città.
- U ZLATE’ HRUSKY: è un ristorante gourmet, con un menù che offre piatti a base di pesce, pollame e cacciagione, frequentato principalmente da praghesi e personalità in vista.
- VILLA RICHTER: ricavato da una villa del Settecento e circondato da un vigneto, questo ristorante è in posizione strategica e si offre principalmente ai turisti che percorrono la Vecchia Scalinata del Castello.
- NA HRADCANSKE RESTAURANT: per chi vuole un ottimo rapporto qualità/prezzo, con cucina tipica e ottima birra, a soli 10 minuti a piedi dal castello, nei pressi dei giardini Letná.
CASTELLO DI PRAGA CURIOSITÀ
Una delle notti più buie della storia del Castello di Praga fu la notte del 15 marzo 1939.
Dopo aver occupato Praga, Adolf Hitler passò la notte al castello, ma lasciò la città poco dopo, e il generale delle SS Reinhard Heydrich rimase a capo del castello fino al 1942 quando fu attaccato e morì.
Conclusioni
Per concludere, inutile dire che una visita al Castello di Praga è un’esperienza che ogni viaggiatore dovrebbe regalarsi almeno una volta nella vita.
Il castello ha la superficie più estesa tra i castelli di tutto il mondo, motivo in più per visitarlo e scoprire le sue meraviglie.
Alcuni edifici vengono utilizzati oggi come spazi espositivi per mostre temporanee o permanenti.
Per un’esperienza davvero indimenticabile, camminate dal centro storico attraversando Ponte Carlo: vi troverete così in uno dei quartieri più magici di tutta Europa, Malá Strana, proseguite poi in salita sulla pittoresca Via Nerudova (che prende il nome dallo scrittore ceco Jan Neruda) tra negozietti di graziosi souvenir e piccole caffetterie retrò, ad un certo punto vi troverete ad ammirare tutta la bellezza fiabesca di Praga dall’alto, appena prima di arrivare al castello.
Ne è valsa la pena? Provate e se volete, scriveteci nei commenti qui sotto le vostre esperienze!
Elena
Amo viaggiare, il mare ma anche le capitali europee, soprattutto quelle del centro est Europa. Mi piace scoprire la cucina tipica dei posti che visito, in particol modo quando sono all’estero. Ma soprattutto amo Praga, città che ho conosciuto nel 2019 e non ho più lasciato: appena posso, prenoto un volo e poche ore dopo mi ritrovo a sognare tra le sue meraviglie. Nei miei articoli la conoscerete attraverso i miei occhi e il mio cuore..
Elena
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Praga
Miglior modo per Convertire Euro in Corone
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours & Pass
Continua a Visitare Praga con i nostri articoli!
E tu hai in programma una visita al castello di Praga? Scrivicelo nei commenti!
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
O semplicemente vuoi scrivere per il nostro blog!
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme.