COME VESTIRSI A PARIGI

Se siete indecisi su come vestirsi a Parigi, leggete questa guida per orientarvi su cosa mettere in valigia in ogni stagione dell’anno.

COME VESTIRSI A PARIGI

Parigi, la meravigliosa capitale Francese! Se stai preparando le valigie e ti stai chiedendo come vestirsi a Parigi, di seguito riporteremo in dettaglio cosa portarti dietro stagione per stagione e le temperature medie di ogni mese.

Parigi e tutta la regione dell’Ile-de-France è  interessata da un clima temperato ma influenzato molto dall’Atlantico. Questo significa estati calde ed inverni in parte rigidi.

Sicuramente in questa città la tecnica migliore da adottare e quella di vestirsi a cipolla. Cosa portare in valigia dunque? Ecco i nostri consigli!

COME VESTIRSI A PARIGI STAGIONE PER STAGIONE

COME VESTIRSI A PARIGI IN PRIMAVERA

La primavera offre uno spettacolo meraviglioso nei giardini parigini, che si tratti del Jardin des Tuileries, de Le Jardin du Luxembourg, del Champ-de-Mars ai piedi della Tour Eiffel, del Jardin de Plantes o del Bois de Boulogne.

Se vuoi goderti al meglio questi luoghi ti consigliamo di concentrarti su un abbigliamento a strati: “l’haute couture” può essere rispettato anche se vesti a cipolla. La scelta degli abiti dev’essere orientata su tessuti pesanti ma traspiranti.

Jeans e pantaloni sono da preferire, assieme a scarpe impermeabili, visto che se state almeno una settimana, è facile che piova. Per la parte superiore consigliamo almeno una felpa pesante per i mesi di marzo ed aprile, assieme a cappotto, giacca di pelle imbottita o piumino sono suggeribili.

Gli accessori da non dimenticare? Guanti in pelle, stola avvolgente o sciarpa, cappello o fascia. Già che ci siamo, perché non immergersi completamente nella cultura parigina indossando un basco alla francese? Potete acquistarne cliccando questo link.

Mese Massima/Minima Pioggia
Marzo
12º/5º
9 Giorni
Aprile
16º/7º
8 Giorni
Maggio
19º/10º
9 Giorni

COME VESTIRSI A PARIGI IN ESTATE

A Parigi, come in Italia, i mesi di luglio ed agosto sono i più caldi. Durante il giorno le temperature mediamente sono sui 25 gradi, mentre la sera scendono fino a 15. È meglio scordarsi di andare in giro di notte con maglietta e gonna o pantaloncini, potresti avere una brutta sorpresa!

In estate non mancano le precipitazione, quindi un paio di scarpe chiuse, meglio se da ginnastica per passeggiare indomiti fra le strade di Parigi, e l’ombrello non possono mancare.

Per il giorno: il sole ha una diversa angolatura a Parigi, quindi i 25 gradi possono essere percepiti come 30/32 in Italia. Consigliamo un abbigliamento leggero, come canottiere, camicette, magliette, gonna e shorts. Delle scarpe aperte possono essere un’ottima scelta per tenere il corpo fresco durante il giorno. Portati dietro comunque una felpa leggera o un cardigan, magari abbinato ad un foulard se decidi di andare in aree vicino alla Senna: la brezza talvolta è più fresca di quel che si pensa.

Per la sera: una giacca di jeans o un k-way sono l’ideale. Le lunghe giornate fanno si che le temperature non precipitino di colpo, ma scendano lentamente e gradualmente, dando la possibilità al corpo di adattarsi. È possibile usare la gonna con un paio di calze, ed è bene avere diversi strati leggeri da indossare uno sopra l’altro.

Mese Massima/Minima Pioggia
Giugno
23º/13º
8 Giorni
Luglio
25º/15º
7 Giorni
Agosto
25º/15º
7 Giorni

COME VESTIRSI A PARIGI IN AUTUNNO

L’autunno è un lento percorso tra il caldo estivo ed il freddo invernale. La città si tinge di colori bruni e vermiglio, l’atmosfera è unica nei giardini e nelle grandi boulevard. 

Settembre è ancora mite, con temperature non dissimili da quelle estive.

Da ottobre le temperature calano drasticamente, aprendo la strada all’inverno. Scordatevi le giornate miti che potete trovare in Italia in questo periodo, a Parigi ad ottobre inizia a far freddo ed è meglio premunirsi.

Giacche e maglioncini sono un must di questa stagione, accompagnati sempre da ombrello e guanti in tessuto leggero. In testa? Un basco rosso parigino per le donne, nero per gli uomini!

Mese Massima/Minima Pioggia
Settembre
21º/12º
7 Giorni
Ottobre
16º/9º
8 Giorni
Novembre
11º/5º
9 Giorni

COME VESTIRSI A PARIGI D'INVERNO

Solitamente il mese più freddo è gennaio, la temperatura oscilla tra i 2 e 7  gradi ma può scendere anche sotto lo 0. Se siete fortunati, tra dicembre e febbraio, talvolta si possono presentare giornate con temperature che possono sfiorare i 16 gradi. 

Come preparare la valigia dunque? Ti raccomandiamo di portare magliette termiche sempre importantissime, maglioni pesanti, maxi sciarpe, guanti, cappelli, cappotto ed ombrello.

Se desideri includere nella tua vacanza il classico tour serale sul battello o anche una passeggiata serale sulla Senna ricorda che una giacca con cappuccio, possibilmente impermeabile, può essere molto comoda e risparmiarti congelamenti indesiderati.

Prediligi scarpe comode ed impermeabili, Parigi è talmente bella che non visitarla a piedi è davvero un peccato!

Mese Massima/Minima Pioggia
Dicembre
8º/3º
9 Giorni
Gennaio
7º/2º
9 Giorni
Febbraio
8º/2º
8 Giorni

CONCLUSIONI

Il clima parigino è un clima principalmente variabile. A seconda delle correnti d’aria, si possono alternare inverni miti ad inverni freddi. L’estate è molto piacevole: durante il giorno le temperature sono simili a quelle delle estati italiane ma durante la sera solitamente è fresco.

Le mezze stagioni a Parigi esistono! E sono caratterizzate da frequenti perturbazioni che causano sbalzi di temperature. Essendo Parigi una città con molti parchi e molta vegetazione, consigliamo di visitare Parigi in primavera o autunno per vedere gli alberi in fiore o assistere al fenomeno del foliage.

Le precipitazioni nell’area di Parigi non sono frequenti ma sono imprevidili per via del vento freddo che viene dall’Atlantico che porta con sé la pioggia, per cui un ombrello o un impermeabile fa sempre comodo, a prescindere dal periodo in cui deciderai di visitare Parigi.

Speriamo che il nostro articolo su “Come vestirsi a Parigi” ti sia stato utile.

Stai progettando la tua vacanza parigina? In quale stagione pensi di andare? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

UNISCITI A NOI!

QUESTO ARTICOLO TI È STATO UTILE? LASCIACI IL TUO COMMENTO!

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments