COSE DA VEDERE A PARIGI
IN UN GIORNO

Anche se il tempo è tiranno, ci sono tante cose da vedere a Parigi in un giorno solo!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Cose da vedere a Parigi in un giorno

Parigi non merita di essere vista in un solo giorno, ma a volte non abbiamo altre possibilità.

Cosa vedere a Parigi in un giorno? Ci sono molte cose che possiamo vedere. Dobbiamo evitare gli ingressi ai musei che prenderebbero da soli l’intera giornata, e con scarpe comode e voglia di camminare partire alla scoperta di Parigi in un giorno solo.

Io preferisco sempre gironzolare tra le grandi e piccole vie della città, per incontrare le persone del luogo, conoscere le abitudini, gli usi di chi vive la città quotidianamente. Se invece uno preferisce muoversi in metropolitana, la città di Parigi vanta 16 linee, più le linee della Rer (treno simile alla metropolitana che raggiunge tutta la provincia di Parigi).

All’inizio comprendere una cartina della metropolitana sembra difficile, ma troverete tutte le indicazioni ed in poco tempo diventerà di facile utilizzo. Ci sono abbonamenti giornalieri, per più giorni e settimanali, che sono suddivisi in zone; Oggi quella di nostro interesse è la zona 1 e 2.

Avendo un solo giorno a disposizione, è possibile usufruire del servizio dei Bus Hop On Hop Off o Big Bus. Sono Bus turistici a due piani con tour di circa 2 ore e mezza, in cui avrete la possibilità di scendere e salire nelle varie fermate vicine alle principali attrazioni della capitale francese.

Ma prima di partire per questo tour di cose da vedere a Parigi in un giorno, vi consigliamo la completissima guida Lonely Planet per avere sempre a portata di mano la mappa con i luoghi fondamentali, una comoda mappa e la storia dei quartieri parigini!

COSE DA VEDERE A PARIGI IN UN GIORNO. SALTA A:

MATTINA A PARIGI

Cose da vedere a Parigi in un giorno a piedi con pochi trasferimenti in metropolitana per assaporare la città: si parte dall’Arco di Trionfo (Piazza Charles de Gaulle) alla sua base c’è la tomba del Milite Ignoto con una fiamma perenne.

Da qui, lungo gli Champs Elysées, si arriva a Place de la Concorde, famosa per l’obelisco proveniente da Luxor. La piazza è nota per essere stata teatro della rivoluzione francese, con la ghigliottina ubicata al centro. Lungo la passeggiata, si possono ammirare il palazzo della Madeleine e l’ingresso ai Jardin des Tuileries.

Attraversando i giardini, si arriva all’Arc du Carrousel e al Louvre, con gli esterni avvolgenti e la piramide di vetro che offre scorci dell’ingresso del museo.

cose da vedere a parigi in un giorno

POMERIGGIO A PARIGI

Potete passeggiare all’interno del cortile del palazzo e dirigervi verso Rue de Rivoli: qui sotto i portici troverete tanti negozi di souvenir per portarvi a casa qualche ricordo. Prendete Rue de Valois, sulla vostra sinistra vi troverete i giardini del Grand Palais e successivamente raggiungerete l’ingresso di uno dei più bei Passage couvert di Parigi, Galerie Vivienne.

Rimarrete stupiti dai mosaici ai pavimenti e dalla sua cupola in vetro. La galleria è piena di negozi, boutique, ristoranti e se non avete ancora pranzato potete godervi un pranzo veloce perché vi aspetta ancora tanto da vedere e camminare. È possibile prenotare un tour dei passaggi coperti di Parigi CLICCANDO QUI.

Usciti dalla galleria prendete Rue Petit Champs e arriverete in Place Vendome. Lustratevi gli occhi nelle migliori gioiellerie, il Ritz e prendendo Rue de la Paix vi troverete davanti all’Opera Garnier. Se siete riusciti ad arrivare entro le ore 16.00 vi consiglio di entrare, basta poco tempo da dedicare a questo meraviglioso teatro.

Usciti dall’Opera Garnier, con il lusso nei vostri occhi attraversate la strada ed entrate alle Galerie LaFayette. Portatevi al centro e alzate gli occhi… la cupola di vetro e le decorazioni liberty vi lasceranno a bocca aperta. Se avete tempo, salite velocemente in terrazza per una vista panoramica di Parigi.

cose da vedere a parigi in un giorno

SERATA A PARIGI

Sta calando la sera, prendete la metropolitana e scendete alla fermata Trocadèro. Vi ritroverete nella piazza da dove potrete ammirare la Grand Dame ovvero la Tour Eiffel.

Ammirate le fontane se sono in funzione, passeggiate per i suoi giardini attraversate il ponte e sarete sotto alla Tour. Sotto al ponte che avete appena attraversato, scendendo la scalinata potete scegliere diversi battelli per fare il giro sulla Senna, non potete non farlo.

Durante il giro sulla Senna, sul Bateaux Mouches, potrete ammirare palazzi come il Louvre, Musée D’Orsay, Notre Dame, il ponte Alessandro III e tanto altro ancora. Puoi prenotare una crocera sulla Senna con tanto di cena e musica dal vivo cliccando il pulsante qui sotto!

Se aveste la possibilità di rimanere una notte, vi consiglio, dopo il giro in battello, di recarvi con la metropolitana alla fermata Odeon, nel Quartiere Latino. Ci sono molti ristoranti dove potrete cenare alla francese e dopo andare ad ascoltare un po’ di musica Jazz dal vivo al Caveau de la Huchette: apre alle ore 21.00, in rue de la Huchette al nr 5. Passerete una serata fantastica.

CONCLUSIONI

Cose da vedere a Parigi in un giorno? Vi è bastato questo giretto? Avrete macinato chilometri, sarete stanchi, ma ho cercato di farvi vedere Parigi in un solo giorno.

Ci sarebbero ancora tante cose da vedere, Montmartre, Place de Vosges, il quartiere latino, i giardini di Lussemburgo… e tanto altro ancora. Adesso dovrete tornare per vedere tutto quello che è rimasto in sospeso!

Elisa Delborghi

Ciao, sono nata il secolo scorso in un paesino della pianura padana. Da molti anni vivo in montagna in val Seriana in provincia di Bergamo e la passione per i viaggi non si è mai esaurita, anzi ha contagiato marito e figlio.

Elisa
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!

Cose da vedere a Parigi in un giorno, hai suggerimenti?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti