Cose Da Vedere A Parigi
In 3 Giorni

A Parigi cose da vedere in 3 giorni ce ne sono a bizzeffe, ecco cosa vi consigliamo noi di Visitare!
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Cose da vedere a Parigi in 3 giorni

Benvenuti a Parigi, la città delle luci, dell’amore e dell’arte! Se è la vostra prima volta nella capitale francese, siete nel posto giusto. Questa guida è stata pensata per offrirvi un’esperienza indimenticabile per una visita di tre giorni, con degli itinerari studiati apposta per farvi scoprire il meglio di Parigi senza fretta, assaporando ogni momento.

Vediamo una panoramica delle tre giornate che poi andremo a dettagliare.

Ma prima di partire con questo articolo sulle cose da vedere a Parigi in 3 giorni, per conoscere la storia, i quartieri e le curiosità della capitale francese, vi consigliamo la completissima guida Lonely Planet!

Parigi in 3 gg. Salta a:

Primo Giorno: Icone di Parigi

Iniziate la vostra avventura a Parigi in 3 gg con una visita al Museo del Louvre, uno dei musei più grandi e visitati al mondo. Ammirate opere come la Monna Lisa e la Venere di Milo. Proseguite con una passeggiata lungo gli Champs-Élysées fino all’imponente Arco di Trionfo, una delle strade più famose del mondo, ricca di negozi, caffè e teatri. 

Dopo pranzo, dirigetevi verso la Torre Eiffel, simbolo indiscusso di Parigi. Salite fino in cima per una vista panoramica mozzafiato della città. Continuate con una visita all’Isola di La Grenouille, dove troverete una replica in miniatura della Statua della Libertà. 

Successivamente, fate un giro a Place Vendôme, un’elegante piazza famosa per le sue boutique di lusso e la colonna commemorativa di Napoleone. Concludete la giornata con una romantica crociera sulla Senna, per ammirare i monumenti di Parigi illuminati.

Secondo Giorno: Storia e Cultura

Iniziate il secondo giorno esplorando Montmartre, celebre per la Basilica del Sacro Cuore e per il vivace Moulin Rouge. Dopo pranzo, visitate la storica Cattedrale di Notre-Dame e la splendida Sainte-Chapelle con i suoi incredibili vitrail. 

Successivamente, fate una visita alla Conciergerie, un ex palazzo reale e prigione storica, dove fu detenuta Maria Antonietta. Proseguite verso l’Opéra Garnier, uno degli edifici più lussuosi e spettacolari di Parigi. 

Terminate la giornata con una passeggiata nel pittoresco Quartiere Latino, noto per le sue stradine medievali, librerie e caffè. Gustate una cena in un tipico bistrot francese.

Terzo Giorno: Modernità e Riflessività

Iniziate l’ultimo giorno di questa guida sulle cose da vedere a Parigi in 3 giorni esplorando il moderno quartiere de La Défense, con i suoi grattacieli e la Grande Arche. Successivamente, visitate Place de la Concorde, una delle piazze più grandi e storiche di Parigi, famosa per il suo obelisco egizio e le splendide fontane. 

Dopo pranzo, visitate il Cimitero di Père Lachaise, dove riposano molte personalità famose come Oscar Wilde, Jim Morrison e Edith Piaf. Passeggiate tra i viali alberati e scoprite le storie affascinanti di questo luogo storico.

Cose Da Vedere A Parigi In 3 Giorni: Giorno 1

Il primo giorno del tour di Parigi in 3 gg è dedicato alla scoperta dei simboli più iconici della città. Quindi indossa un paio di scarpe comode e preparati a scoprire luoghi mozzafiato, immergendoti nell’atmosfera magica di Parigi.

Mattina

Museo del Louvre: iniziate la prima giornata delle cose da vedere a Parigi in 3 giorni con una visita al Museo del Louvre, uno dei musei più grandi e celebri al mondo. Arrivate presto per evitare le lunghe code (a tal proposito è consigliato l’acquisto del biglietto online, pertanto, vi invito a consultare il sito del museo per aggiornamenti degli orari e dei prezzi). 

Il Louvre ospita una collezione vastissima di opere d’arte, tra cui la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo e la Vittoria di Samotracia. Dedicate almeno tre ore a esplorare le gallerie principali. Se preferite, potete optare per una visita guidata per non perdere i capolavori più importanti. Potete acquistare il biglietto salta fila CLICCANDO QUI.

Champs-Élysées: nel tardo mattino, dopo aver lasciato il Louvre, fate una passeggiata lungo gli Champs-Élysées, uno dei viali più famosi al mondo. 

Qui troverete una vasta gamma di negozi di lusso, caffè e teatri. Potete fermarvi per un caffè in uno dei tanti bistrot lungo il viale e godervi l’atmosfera parigina. La passeggiata vi porterà fino all’Arco di Trionfo, un monumento imponente che celebra le vittorie di Napoleone.

Salita sull’Arco di Trionfo: Una delle esperienze imperdibili è salire sull’Arco di Trionfo. Ci sono 284 gradini da salire, ma la fatica sarà ampiamente ricompensata dalla vista panoramica a 360° sulla capitale francese. 

Dalla terrazza in cima all’Arco, potrete ammirare gli Champs-Élysées che si estendono verso la Torre Eiffel, la moderna Défense, Montmartre e altre attrazioni principali della città. È uno dei migliori punti di osservazione di Parigi, soprattutto al tramonto quando la città si illumina di luci dorate.

cose da vedere a Parigi in 3 giorni parigi in 3gg
Tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni: Il Louvre. Foto@Tiziana

Pomeriggio

Torre Eiffel: Dopo pranzo, dirigetevi verso la Torre Eiffel, simbolo indiscusso di Parigi. Potete raggiungerla a piedi, con una piacevole passeggiata lungo la Senna, o prendendo la metropolitana fino alla stazione Trocadéro. Salite fino in cima per una vista mozzafiato. 

Vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per evitare le lunghe code (anche in questo caso consiglio di visitare il sito per aggiornamenti sui prezzi e sugli orari di visita ed eventuali limitazioni: infatti qualora ci siano condizioni atmosferiche avverse, l’accesso alla parte sommitale potrebbe essere precluso). Potete acquistare il biglietto per la torre CLICCANDO QUI.

Isola di La Grenouille con la Statua della Libertà: Dopo aver esplorato la Torre Eiffel, prendetevi un momento per visitare l’Isola di La Grenouille, situata lungo la Senna. Qui troverete una replica in miniatura della Statua della Libertà, un simbolo di amicizia tra Francia e Stati Uniti. È un luogo tranquillo e pittoresco, ideale per una breve sosta.

cose da vedere a Parigi in 3 giorni parigi in 3gg
Tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni: La Statua della Libertà. Foto@Tiziana

Sera

Crociera sulla Senna: Concludete la giornata con una romantica crociera sulla Senna. Diverse compagnie offrono crociere serali che vi permetteranno di ammirare i principali monumenti di Parigi illuminati, tra cui la Torre Eiffel, Notre-Dame e il Musée d’Orsay. La crociera dura circa un’ora ed è un modo perfetto per rilassarsi dopo una giornata intensa di visite turistiche. Potete prenotare la crociera CLICCANDO QUI.

Cena: Dopo la crociera, scegliete uno dei tanti ristoranti lungo la Senna per una cena indimenticabile. Potrete gustare piatti tipici della cucina francese, come la soupe à l’oignon (zuppa di cipolle), il boeuf bourguignon o una deliziosa crème brûlée.

Se questa giornata vi ha dato un assaggio dei luoghi più iconici di Parigi, aspettate di leggere cosa c’è da scoprire nei giorni successivi. Buona lettura!

cose da vedere a Parigi in 3 giorni parigi in 3gg
Tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni: La Senna. Foto@Tiziana

Cose Da Vedere A Parigi In 3 Giorni: Giorno 2

Il secondo giorno del vostro viaggio a Parigi è dedicato all’immersione nella storia e nella cultura della città. Esplorerete luoghi intrisi di fascino e romanticismo, scoprendo tesori nascosti e ammirando capolavori artistici.

Mattina

Quartiere di Montmartre: iniziate la giornata esplorando il quartiere di Montmartre, un luogo ricco di storia e atmosfera bohémien. Salite la collina fino alla Basilica del Sacro Cuore (Sacré-Cœur), un’iconica chiesa bianca che domina il panorama di Parigi. Ammirate gli artisti di strada sulla piazza principale, Place du Tertre, e concedetevi una pausa per un caffè in uno dei tanti bistrot caratteristici.

Moulin Rouge: Proseguite la vostra visita con una tappa al Moulin Rouge, il famoso cabaret parigino. Anche se non avete intenzione di assistere a uno spettacolo, potete comunque ammirare la facciata del teatro e scoprire la storia di questo luogo leggendario. Potete prenotare una cena con vini francesi inclusi e spettacolo CLICCANDO QUI.

Se sei un’amante del film “il Fantastico mondo di Amélie” nel quartiere di Montmartre troverai l’Epicerie Maison Collignon uno dei luoghi simbolo del film e se transiterai in rue Lepic, a due passi dal Moulin Rouge troverai famoso bar-ristorante Les Deux Moulins dove nel menu si trova la crème brulée, dolce tanto amato da Amélie. Uno dei suoi passatempo preferiti è infatti quello di romperne la crosta con il cucchiaino.

cose da vedere a Parigi in 3 giorni parigi in 3gg
Tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni: Il Moulin Rouge. Foto@Tiziana

Pomeriggio

Cattedrale di Notre-Dame e Sainte-Chapelle: Dopo pranzo, dirigetevi verso l’Ile de la Cité per visitare uno dei luoghi simbolo di Parigi: Notre Dame, un capolavoro dell’architettura gotica, che al momento sta rinascendo sotto le sapienti mani di ingegneri e architetti che se ne stanno prendendo cura dopo l’incendio che l’ha devastata il 15/04/2019. Fate una passeggiata lungo il fiume per raggiungere la Sainte-Chapelle, una cappella reale nota per i suoi spettacolari vitraux che filtrano la luce solare creando un’atmosfera magica all’interno.

A pochi passi da Notre Dame non potete non fermarvi ad ammirare una delle librerie (a mio avviso) più belle del mondo: la Libreria Shakespeare and Company (37 Rue de la Bucherie, 75005 Paris, Francia). La prima libreria, che negli anni venti divenne luogo di incontro per grandi scrittori come Ezra Pound e Ernest Hemingway mentre negli anni cinquanta è stata luogo d’incontro per molti scrittori della beat generation.

Conciergerie: Dopo aver ammirato la Sainte-Chapelle, fate una breve visita alla Conciergerie, un’ex prigione medievale e palazzo reale. Qui potrete scoprire la storia cupa e affascinante del periodo della Rivoluzione francese e vedere la cella dove fu detenuta Maria Antonietta prima della sua esecuzione. 

Per chi cerca un altro simbolo della Rivoluzione francese ossia i resti della Bastiglia, la famigerata prigione che simboleggia la Rivoluzione Francese, purtroppo non si trovano più in loco. La prigione fu distrutta dai rivoluzionari nel luglio 1789, e il luogo dove sorgeva è stato trasformato in una piazza, nota come Place de la Bastille. 

Attualmente, la piazza è un importante nodo di trasporto e un luogo di incontro nella città di Parigi. Tuttavia, se desideri vedere qualcosa legato alla Bastiglia, puoi visitare il Centre des Monuments Nationaux, dove puoi trovare alcuni reperti originali della prigione, tra cui il modello in scala della Bastiglia e la pietra angolare originale.

Opéra Garnier:  per concludere il pomeriggio, dirigetevi verso l’Opéra Garnier, uno degli edifici più spettacolari e lussuosi di Parigi. Ammirate la sontuosa facciata neobarocca e fate un tour all’interno per scoprire le sale d’opera, i saloni decorati e la famosa scalinata principale. Anche se non avete intenzione di assistere a uno spettacolo, la visita all’Opéra Garnier è un’esperienza indimenticabile.

Sera

Quartiere Latino: concludete la serata di questa guida a cose da vedere a Parigi in 3 giorni restando nel Quartiere Latino per una passeggiata serale tra le strade animate, le librerie storiche e i caffè accoglienti. Gustate una cena in uno dei tradizionali bistrot parigini e lasciatevi incantare dall’atmosfera romantica di questa parte della città.

Il secondo giorno vi condurrà attraverso luoghi intrisi di storia, arte e cultura, offrendovi un’esperienza indimenticabile a Parigi. Buona esplorazione!

Da vedere a Parigi in 3 gg: gli interni suntuosi dell'Opéra Garnier

Cose Da Vedere A Parigi In 3 Giorni: Giorno 3

Il terzo giorno del vostro viaggio a Parigi è dedicato alla scoperta di aspetti più moderni della città, con una pausa riflessiva in un luogo carico di storia e significato.

Mattina

Quartiere de La Défense: Iniziate la giornata esplorando il quartiere de La Défense, il centro finanziario e commerciale di Parigi. Qui potrete ammirare una distesa di grattacieli moderni e architetture futuristiche, tra cui il famoso Grande Arche, un monumento imponente che si staglia nel cielo parigino. Fate una passeggiata tra i grattacieli e godetevi il contrasto tra l’antico e il moderno che caratterizza questa parte della città.

Place de la Concorde: successivamente, dirigetevi verso Place de la Concorde, una delle piazze più grandi e storiche di Parigi. Ammirate l’obelisco egizio al centro della piazza e le splendide fontane che la circondano. Place de la Concorde è stata il luogo di numerosi eventi storici, tra cui l’esecuzione di Luigi XVI durante la Rivoluzione francese, e offre una vista spettacolare sugli Champs-Élysées e sull’Arco di Trionfo.

Pomeriggio

Cimitero di Père Lachaise: dopo pranzo, dirigetevi al Cimitero di Père Lachaise, uno dei cimiteri più famosi e suggestivi al mondo. Qui potrete passeggiare tra i viali alberati e visitare le tombe di molte personalità famose, tra cui Oscar Wilde, Jim Morrison, Edith Piaf, Maria Callas e molte altre. Il cimitero è un luogo tranquillo e riflessivo, ideale per una pausa dalla frenesia della città e per riflettere sulla vita e sulla morte.

Dopo aver visitato il Cimitero di Père Lachaise, avrete del tempo libero per esplorare ulteriormente la città o per fare degli acquisti souvenir. Potete fare una passeggiata lungo la Senna, visitare qualche museo o semplicemente sedervi in un caffè e godervi l’atmosfera parigina.

Sera

Il terzo giorno della nostra guida alle cose da vedere a Parigi in 3 giorni segna la fine del vostro viaggio. Potete approfittare delle ultime ore per fare degli ultimi giri nella città, gustare una cena in un ristorante tipico o semplicemente passeggiare per le strade illuminate. Ricordatevi di fare i bagagli e di prepararvi per il viaggio di ritorno o per la vostra prossima destinazione.

Il terzo giorno vi condurrà attraverso luoghi moderni e riflessivi, offrendovi un’ultima opportunità per esplorare e scoprire la magia di Parigi. Che il vostro viaggio sia stato indimenticabile!

A 3 minuti dal Terminal 4 al quale è collegato da una passerella pedonale. Per gli altri terminal si può prendere la navetta gratuita Orlyval. Recentemente ristrutturato, unisce modernità a sobrietà, dispone di bar, ristorante, parcheggio sul posto. La colazione è servita dalle 4 alle 10. La reception è aperta h 24.

A 5 minuti dal terminal 4 è valutato ottimo per i soggiorni di una notte. Ha ampie vetrate e una palestra con affaccio sulle piste. Tutte le camere hanno materasso memory foam, bollitore thè e macchina per il caffè. Sono disponibili camere per famiglie, camere comunicanti, camere per ospiti disabili. Parcheggio interno, ristorante con cucina internazionale, bar e terrazza dove è possibile prendere un drink.

L’hotel disponde di navetta pubblica gratuita, dalle 5 alle 23.30; tempo per raggiungere lo scalo: 10 minuti in auto. La colazione è a buffet, le camere insonorizzate, climatizzate, dotate di tv, bagno privato, collegamento wi-fi, sono disponibili camere per non fumatori e camere per ospiti disabili. Parcheggio privato, è presente un ottimo ristorante portoghese dove gustare piatti di pesce e piatti tipici.

cose da vedere a Parigi in 3 giorni parigi in 3gg
Cose da vedere a Parigi in 3 giorni: La Senna, La Tour Eiffel e La Statua della Libertà. Foto@Tiziana

Conclusioni

Dopo tre giorni, immersi nell’incantevole atmosfera di Parigi, è giunto il momento di concludere questa straordinaria esperienza.

Parigi è molto più di una semplice destinazione turistica; è un universo di arte, storia, cultura e romanticismo che affascina e conquista ogni visitatore. Dai maestosi corridoi del Louvre alla romantica passeggiata lungo la Senna, dai suggestivi quartieri storici alle moderne architetture di La Défense, Parigi si rivela come una città dalle mille sfaccettature, capace di sorprendere e incantare ad ogni angolo.

Che siate appassionati d’arte, amanti della gastronomia francese, romantici incalliti o semplicemente viaggiatori desiderosi di scoprire il mondo, Parigi offre qualcosa di speciale per ognuno di voi. È una città che si lascia scoprire pian piano, che si fa amare giorno dopo giorno, che si porta nel cuore per sempre.

Quindi, vi invito ad andarci (se è la prima volta) e a tornarci, perché Parigi non finisce mai di stupire e di emozionare. E se avete amato questa esperienza, non esitate a condividere il vostro entusiasmo con amici e familiari, invitandoli a scoprire a loro volta i segreti di questa meravigliosa capitale.

Au revoir et à bientôt à Paris!

Tiziana
Tiziana colonna Parigi
Ciao!
Mi chiamo Tiziana e sono un appassionato di viaggi in moto, libri e gatti e le mie avventure spesso nascono proprio tra le pagine dei libri e gli sguardi dei gatti che incontro, in tutti i miei viaggi. Esploro il mondo con il mio compagno di una vita sulla sella moto, con un libro nella borsa e un gatto che mi segue nei pensieri….
Tiziana
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Scopri le migliori cose da vedere a Parigi in 3 giorni, senza perderti nulla. #CoseDaVedereAParigiIn3Giorni #Parigi #TurismoParigi #VisitaParigi
Le cose da vedere a Parigi in 3 giorni: itinerari imperdibili e consigli utili. #CoseDaVedereAParigiIn3Giorni #Parigi #EsploraParigi #ParigiIn3Giorni
Parigi in 3 gg, abbiamo tralasciato qualcosa?
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti