Quartiere Montmartre
Parigi Francia

Immergiti nel quartiere degli artisti
Montmartre Parigi

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Il quartiere di Montmartre di Parigi

Il quartiere di Montmartre Parigi in Francia fa parte dei luoghi imperdibili della tua vacanza, da inserire assolutamente nel tuo itinerario.

Mecca di artisti, scrittori e poeti alla fine del XIX secolo, Montmartre e arte formarono un connubio indissolubile, diventando la dimora preferita di numerosi pittori che ne hanno fatto un luogo vivace e ricco di fascino. Non per nulla viene chiamato il quartiere degli artisti Parigi.

Il quartiere della Parigi romantica, del cancan e del cabaret, dei café e dei bistrot frequentati dagli artisti più illustri dell’Europa del XIX secolo, come Renoir, Picasso, Delacroix, Van Gogh e Utrillo.

L’anima bohémienne di Montmartre Parigi, che nel tempo lascia il posto ad un’immagine meno poetica e fatta di locali a luci rosse e artisti di strada, rimane sempre un luogo affascinante ed imperdibile durante la tua vacanza perfetta a Parigi!

QUARTIERE MONTMARTRE PARIGI FRANCIA

Montmartre quartiere degli artisti Parigi – Photo by Laurenz Kleinheider on Unsplash

DOVE SI TROVA MONTMARTRE

Montmartre è situato nel XVIII arrondissement di Parigi, sulla riva destra della Senna. È una collina che si erge a nord della città. Di seguito la mappa.

Booking.com

COSE DA FARE A PARIGI MONTMARTRE

Il quartiere di Parigi Montmartre Francia, nominato anche come il quartiere degli artisti Parigi,  è una delle maggiori attrazioni turistiche della città, pieno di locali, ristoranti e negozi.

La collina (la Butte), conserva tuttora la sua magia e la sua atmosfera paesana, che fa del quartiere parigino uno dei più affascinanti e suggestivi della città.

Deliziose piazzette come la piazza degli artisti di Parigi, stradine tortuose come la via degli artisti Parigi, terrazze e lunghe scalinate che vi portano alla famosa vigna della Butte, i cui pochi grappoli vengono vendemmiati all’inizio dell’autunno in un’atmosfera di festa.

Per cogliere il vero fascino di questa collina, quindi, bisogna salire per ripide viuzze lontano dagli itinerari turistici, dove casette in pietra e vecchi mulini rimandano ad atmosfere di fine ‘800, quando ebbe inizio il mito di Montmartre.

COSA VEDERE A PARIGI MONTMARTRE

SACRO CUORE PARIGI

All’inizio della guerra franco-prussiana del 1870 due uomini d’affari cattolici fecero un voto: avrebbero costruito una chiesa dedicata al Sacro Cuore di Cristo se la Francia si fosse salvata dall’attacco dei prussiani.

I due uomini vissero abbastanza a lungo per vedere salva la città e per dare inizio, nel 1875, ai lavori di costruzione della basilica del Sacro Cuore Parigi che venne completata nel 1914. L’invasione dei tedeschi ne ritardò la consacrazione fino al 1919, quando la Francia vinse la guerra.

Arroccata in cima alla Butte de Montmartre, la basilica è un importante simbolo parigino, che si riconosce per la sua figura eterea ed imponente e per la sua tipica cupola bianca. Meta di pellegrini e fedeli da tutto il mondo, si racconta che fra le sue mura candide, sia custodito il Cuore di Gesù.

Si consiglia la visita alla cupola per un’ottima vista di Parigi, se la giornata è limpida si gode di un panorama splendido su tutta la città. L’accesso è gratuito e la visita alla cupola vale da sola la salita: dopo la Torre Eiffel è il punto panoramico più alto di Parigi.

La struttura interna che sorregge la cupola del Sacro Cuore Parigi è in pietra, con una scala a spirale che collega la cima e il campanile sito a fianco, alto 83cm, contiene una delle campane più pesanti al mondo. La campana da sola, infatti, pesa 18,5 tonnellate.

I rilievi delle porte della chiesa illustrano scene della vita di Cristo, come l’Ultima Cena, mentre due statue equestri si ergono sopra le porte bronzee ai due lati, la statua di Giovanna D’Arco e di San Luigi. 

Posta sopra le due statue dei santi è presente la più importante statua della basilica del Sacro Cuore Parigi, la Statua di Cristo.

LA CHIESA DI ST. PIERRE DE MONTMARTRE

Una delle più antiche chiese di tutta Parigi è sita accanto al Sacro Cuore Parigi dove nel 1534 Ignazio di Loyola fondò la Compagnia di Gesù, fino a quando durante la rivoluzione fu trasformata in Tempio della Ragione.

PLACE DU TERTRE

Il cuore pulsante del quartiere parigino.

Il quartiere di Parigi Montmatre Francia era il luogo bohemien per antonomasia e se avete voglia di ritrovare quella atmosfera che l’ha reso famoso, alzatevi presto la mattina e passeggiate nella sua pittoresca piazzetta, un tempo luogo delle esecuzioni, ma ormai negli anni legata al mondo degli artisti che cominciarono ad esporre qui le loro opere nel XIX secolo.

Troverete ad accogliervi piccoli bar colorati, con i tavolini e le tovaglie a quadri.

La piazza, nota come la piazza degli artistidi Parigi, è più affollata nel weekend, pertanto se è possibile, sarebbe meglio visitarla durante la settimana. Se cercate un’atmosfera romantica il momento migliore è al calar del sole.

MUSEE DE MONTMARTRE

Nascosto nel quartiere ai lati di una stradina acciottolata, c’è il museo più nostalgico di Parigi, un’oasi di pace al riparo dai numerosi turisti che visitano il 18 arrondissement.

Dal 1875 la grande casa bianca, indubbiamente la più bella di Montmartre, divenne abitazione e studio di molti artisti tra cui Maurice Utrillo, sua madre Suzanne Valadon, Dufy e Renoir.

Attraverso manufatti, documenti, disegni e fotografie, il museo racconta la storia di Montmartre dai tempi dell’abbazia ai nostri giorni. E’ particolarmente ricco di memorie della vita bohémienne e c’è persino una ricostruzione del Café de l’Abreuvoir, il preferito da Utrillo.

Le pareti e le scale scricchiolanti sono arredate con i poster della Bella Epoque e un’intera sala è dedicata al Cancan, ed abitualmente si svolgono mostre concernenti artisti che abitarono il quartiere come nel caso del Ritratto di donna del pittore e scultore Amedeo Modigliani.

L’entrata nel giardino (un tempo dipinto da Renoir) è gratuita mentre il biglietto d’ingresso al museo costa dai 5 euro
ai 12 euro.

ESPACE DALI' MONTMARTRE

Una mostra permanente di 330 opere del pittore e scultore Salvador Dalì è esposta quì, nel cuore di Parigi Montmartre.

L’interno, vasto e in penombra, simboleggia il carattere drammatico di questo genio del XX secolo, mentre una luce in movimento illumina ora una, ora l’altra delle sue opere surrealiste, accompagnata dal ritmo della voce di Dalì. Nel museo ci sono anche una biblioteca e una galleria d’arte.

Il biglietto d’ingresso al museo costa sui 12 euro.

MOULIN DE LA GALETTE

Una volta c’erano a Montmartre quartiere più di 30 mulini a vento, utilizzati per macinare il grano e spremere l’uva.

Oggi ne restano solo due, il Moulin du Radet sito in fondo alla Rue Lepic, e il Moulin de la Galette, trasformato in ristorante. 

Alla fine del XIX secolo il mulino fu trasformato in un famoso locale da ballo e ispirò molti artisti;  tra i più importanti vi furono Auguste Renoir e Vincent Van Gogh.

MOULIN ROUGE

Costruito nel 1885 fu trasformato in sala da ballo ai primi del 1900.

Il cancan nacque a Montparnasse, dove si ballava la polca, ma viene ormai definitivamente associato al Moulin Rouge, dove la sfrenata danza venne immortalata nei manifesti e nei disegni di Henri de Toulouse-Lautrec.

La famosa e trascinante ruota, continua oggi in una sfavillante rivista in stile Las Vegas, con luci computerizzate e giochi di magia.

PLACE DES ABBESSES

Situata tra la Place Pigalle, con le sue dubbie attrattive come i locali di spogliarello, e la Place du Tertre, invasa da centinaia di turisti, questa è una delle piazze più pittoresche di Parigi.

E’da vedere assolutamente la stazione del metrò di Abbesses, con i suoi insoliti archi verdi in ferro lavorato e le sue luci ambrate.
Progettata dall’architetto Hector Guimard, è una delle poche stazioni in stile Art Nouveau originale.

Le mur des je t’aime – Il muro dei Ti Amo

Un originale opera artistica composta da 311 Ti Amo scritti in lingue e dialetti di tutto il mondo, su suggestive piastrelle blu. Nella città più romantica del mondo non poteva mancare un messaggio di pace e amore come quello trasmesso da quest’opera.

quartiere montmartre parigi montmartre quartiere

Montmartre quartiere artisti Parigi – Photo by Erik Witsoe on Unsplash

DOVE MANGIARE A PARIGI MONTMARTRE

Sono davvero molti i posti dove mangiare a Parigi Montmartre, ma questi sono i nostri consigli per te:

  • La Maison Rose è il più famoso. Un piccolo locale in rosa reso celebre
    da Utrillo che lo ritrasse in uno dei suoi quadri più celebri e che conquista i centinaia di turisti che si recano a Parigi Montmartre, un po’ per la location, un po’ per quanto questo piccolo bistrot francese ha da offrire.
  • La Creperie Broceliande. Per un pasto veloce ed economico vi consigliamo questo luogo. È Uno dei più amati di Parigi, che oltre a servire buonissime crepe dolci, cucinano ottime galette, salate e fatte con grano saraceno.
  • Ristorante Le Poulbot. Se invece volete godervi un momento rilassante, magari per cena in un luogo molto caratteristico e dove si mangia molto bene, non potete perdervi questo ristorante , dove viene servita una cucina tradizionale francese in un locale d’altri tempi.


In ultimo ma non meno interessante, lungo Rue des Abesses oltre a trovare locali e negozi di ogni tipo; una boulangerie per colazione o un Caffè per un plateau di ostriche con flute di champagne secondo me sono tappe immancabili per godere a pieno delle gioie che il quartiere sa generosamente offrire.

DOVE ALLOGGIARE A PARIGI MONTMARTRE

Il quartiere Parigi Montmartre Francia è solitamente scelto dalle coppie per i suoi suggestivi scorci e la magica atmosfera che si respira.

I prezzi degli hotel non sono molto cari rispetto agli altri quartieri di Parigi, più abbordabili e in linea con quanto offerto dal quartiere.

Se poi il vostro alloggio è ubicato vicino alle fermate della linea 2 e della linea 12, potrete collegarvi facilmente alle principali attrazioni del centro di Parigi.

Sono molti gli hotel a Parigi che offrono soluzioni convenienti e pacchetti vacanze per singoli, coppie e famiglie, pertanto è necessario avere le idee ben chiare su cosa state cercando e sul budget di spesa da investire.

19 Rue d’Orsel, 18th arr.

L’Hotel Bellevue Montmartre è un accogliente hotel situato a Montmartre, Parigi, noto per il suo design classico e la vista panoramica sulla città.

5 rue Tholoze, 18th arr.

Situato nelle vicinanze della Basilica del Sacro Cuore, questo hotel offriva camere semplici ma accoglienti a tariffe ragionevoli.

94 Boulevard de Rochechouart, 18th arr.

Un hotel a conduzione familiare con camere pulite e confortevoli in una posizione conveniente. Era noto per offrire un buon rapporto qualità-prezzo.

COME ARRIVARE DAGLI AEROPORTI DI PARIGI A PARIGI MONTMARTRE

I collegamenti tra gli aeroporti di Parigi e il quartiere Parigi Montmartre possono risultare complicati ma andiamo ad analizzare e varie possibilità.

Dall'aeroporto Charles de Gaulle Parigi

La soluzione più economica per arrivare nel quartiere di Parigi Montmartre è l’auto che costa tra i 5/10 euro e impiega una mezz’oretta. In alternativa, ma ad un costo molto più importante, potete optare per il taxi che costa sui 50/60 euro. Uber può essere una buona alternativa al taxi ma più economica.

Attualmente non vi sono autobus che collegano direttamente l’aeroporto principale francese con il quartiere Parigi Montmartre. 

La zona è servita da diverse stazioni metro, tra cui Abbesses e Pigalle. Il Montmartobus parte da Pigalle e sale alla Butte; l’autobus nr. 80 passa dal cimitero di Montmartre mentre il nr. 85 percorre la Rue de Clignancourt

Dall'aeroporto Beauvais Parigi

Dall’ aeroporto Beauvais a Parigi Montmartre invece la soluzione più economica sono gli autobus che vanno direttamente dall’aeroporto alla Porte Maillot a Parigi.
Le partenze sono frequenti ed il costo è intorno ai 15 euro per un tempo di percorrenza che va dai 60 ai 75 minuti.
La soluzione più veloce è il taxi ma il costo è molto elevato, dai 120 euro ai 150 euro.

Uber è sempre una buona alternativa al taxi. Potete scaricare l’APP cliccando questo link.

Servizio di navetta aeroportuale

Noi di Visitare.net offriamo un servizio di navetta privato che connette tutti gli aeroporti di Parigi alla città e Disneyland. Se desiderate prenotare, vi chiediamo di inoltrare la vostra richiesta cliccando QUI.

CURIOSITÀ

Non mancate a fare una visita a Rue Saint Vincent e alla vigna di Parigi Montmartre Francia.  Questa pittoresca via, racchiude un po’ la quintessenza di ciò che era un tempo Parigi, per lo meno nei suoi sobborghi.

Dal 1933 è piantata una vigna che tutt’ora produce vino e che il primo sabato di ottobre viene festeggiata.

Un luogo di un romanticismo estremo, che davvero in pochi conoscono!

Già che ci siete, passate davanti al famoso cabaret Lapin Agile, aperto addirittura nella seconda metà del 1800!  Anche se per un periodo è stato ristorante, oggi è considerato un po’ ‘il tempio’ della canzone francese del ‘900.

CONCLUSIONI

La creatività, l’accoglienza e la magia di questo quartiere ancora a misura d’uomo rappresentano l’essenza della Parigi più autentica e più sincera, molto lontana dal frastuono e dagli stereotipi della Ville Lumiere moderna. State programmando la vostra vacanza a Parigi e siete curiosi di vedere il quartiere degli artisti Parigi? Lo avete già visitato e volete condividere con noi la vostra esperienza? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Ciao, sono Marina e sono originaria di Torino, in Italia. Ho una laurea in economia e ho insegnato contabilità per diversi anni. Grazie al lavoro di mio marito, ho avuto l’opportunità di viaggiare in Europa per un po’ prima di stabilirmi in Spagna otto anni fa. Mi piace esplorare nuovi posti e conoscere nuove culture, ma mi sento a casa qui in Spagna.

Marina
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Esplora Montmartre Parigi: storia, panorami mozzafiato, il Sacro Cuore e il Quartiere degli Artisti ti aspettano! #MontmartreParigi #QuartieredegliArtisti #SacroCuore #ArteParigi

Hai visitato Parigi con noi? Scrivici cosa ne pensi.

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti