Il Quartiere La Défense di Parigi
È il più grande distretto finanziario d'Europa. Visitiamo assieme i suoi grattacieli moderni e la Grande Arche.
Il Quartiere La Defénse di Parigi
Il quartiere de La Defènse nasce verso la fine degli anni 50. Il governo francese decise che si doveva costruire un centro economico-finanziario come la City di Londra. Fu creato un organismo governativo con il compito di gestire la costruzione del nuovo centro direzionale.
Iniziò la costruzione dei primi grattacieli che non dovevano superare i 100 metri di altezza. I nuovi palazzi iniziarono a prendere il posto di vecchie fattorie e di fabbriche in disuso.
Il primo grattacielo fu denominato Esso, mentre il primo ad ospitare solo uffici fu la Torre Nobel nella metà degli anni 60. Nel decennio successivo fu costruito la Torre Fiat e uno dei primi centri commerciali.
Il quartiere La Defènse di Parigi oggi è il quartiere finanziario dove sono ubicate le sedi delle più importanti società d’Europa. Si contano 2500 aziende con 150.000 dipendenti i famosi Business Men.
Ad oggi il quartiere de La Defènse è formato da più di 70 grattacieli e non solo per uffici ma anche come zona residenziale per i suoi 20mila abitanti.
Ma prima di Visitare La Defènse di Parigi in un giorno, vi consigliamo la completissima guida Lonely Planet per avere sempre a portata di mano la mappa con i luoghi fondamentali, una comoda mappa e la storia dei quartieri parigini!
Il Quartiere La Defénse di Parigi. Salta a:
Dove si trova la Défense di Parigi
Il quartiere de la Défense di Parigi non è a Parigi, infatti occupa i comuni di alcune città limitrofe di Parigi. Siamo nella zona a Nord Ovest nei comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux.
Essendo un quartiere alle porte di Parigi e con moltissimi lavoratori pendolari giornalieri offre un ottimo collegamento con la città. La linea 1 della metropolitana fa proprio il capolinea, la Rer A e il tram T2.
La Défense di Parigi: cosa vedere
In questo nuovo quartiere fatto di grattacieli e grandi palazzi, ci sono molte cose da vedere a alla Défense di Parigi. In tutto il quartiere sono sparse più di 70 opere d’Arte.
Possiamo iniziare con la lista di cose da vedere:
La Défense Arena
La Défense Arena è un centro polivalente che oltre ad ospitare il Rugby Reacing, potrete ascoltare concerti, se siete appassionati di motori potrete partecipare agli spettacoli di Supercross. Gli appassionati di Tennis non saranno delusi e durante le Olimpiadi del 2024 ospiterà i giochi olimpici.
Centri commerciali
Per chi adora i centri commerciali siete nel posto giusto. Alla Défense di Parigi troviamo diversi Centri commerciali, il primo quello più grande e moderno è Les 4 Temps.
Negozi di ogni genere, ogni firma della moda e una zona gourmet dove poter rifocillarsi. Il secondo centro commerciale è il CNIT centro delle nuove industrie e tecnologie. Per chi invece non resiste all’elettronica perdetevi nel Darty La Défense.
L’arco de La Défense di Parigi
L’arco de La Défense di Parigi detto anche il Grande Arco, il suo nome ufficiale è Grande Arche de la Fraterité.
Il padre del Grande Arche è stato l’architetto danese Johan Otto Von Spreckelsen. È un moderno Trilite bianco ricavato da un cubo ed è una sorta di cornice sul panorama. Infatti è posizionato in asse con l’Arco di Trionfo, Place de la Concorde e il Louvre.
I lavori iniziarono nel 1983 e fu inaugurato nel 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese dall’allora presidente Francois Mitterrand. A causa di alcuni distacchi di lastre di marmo dal 2011 è in restauro.
Il Pollice di César di Mirò
Ecco un’altra cosa interessante da vedere a La Défense di Parigi: poco lontano dalla Grande Arche incontrerete una scultura molto fantasiosa e divertente è il Pollice di César ovvero “Le Pouce” alto 12 metri realizzato dallo scultore francese César Baldaccini. La statua rappresenta il pollice dello stesso autore in ogni minimo particolare.
È un simbolo di forza e potere che rappresentano i due lati del quartiere finanziario.
Esplanade de la Defense
Per raggiungere la Défense potere usare la metropolitana linea 1 e il suo capolinea è proprio la stazione Esplanade de la Defense. Risalite le innumerevoli scale e vi troverete sulla esplanade Charles de Gaulle.
È tutta la zona chiusa al traffico difronte all’arco de la Défense da dove potrete ammirare il panorama sia dei grattacieli che il famoso asse fino al Louvre.
La Fontaine Agam
La Fontaine Agam non potete non vederla perchè è nel bel mezzo dell’esplanade, è composta da un mosaico di vetri veneziani e conta più di 86 varianti di colore. L’artista è Yaacon Agam.
il Parc Diderot
All’interno del quartiere della Défense di Parigi non poteva mancare un polmone verde: il Parc Diderot. Maestoso parco con i giardini all’Italiana rinascimentali.
L’attrazione di questo parco è la sua meravigliosa fontana, costruita con lastre di pietra grigio-blu con un dislivello di 14 metri riproducendo il movimento delle onde. È circondata da edere e tappeti erbosi che scorrono lungo il pendio. Nella parte alta del parco non può mancare un campo da bocce immancabile per i francese.
Nella parte inferiore parco giochi per bambini e campi polisportivi.
Dove mangiare in zona Défense di Parigi
Al 1°piano del Hotel “Le Miroir” vi aspetta un ristorante con cucina mediterranea e la vista sull’Esplanade e la sua fontana. Se invece salite sul 19° vi aspetterà Skyline Paris Lounge & bar sulla terrazza con un panorama unico sulla città di Parigi.
Al Mama Shelter Paris La Defense al 10 Rue Jean Jaurès Puteaux all’interno dell’omonimo hotel ci sono 2 ristoranti di cui uno panoramico. Un Louge Bar dove godere del panorama e un buon cocktail ascoltando il dj set.
Alla domenica dalle 12 alle 15 vi aspetta un magnifico brunch.
Dove alloggiare a la Défense di Parigi
Melia Paris la Défense è un hotel estremamente moderno, tipico del quartiere degli affari il suo profilo ricorda le vele di una nave. Si trova nel cuore del quartiere finanziario al 3 Boulevard de Neully Courbevoie-Parigi.
Hotel Mercure la Défense Parigi è la catena di Hotel che trovate in diverse parti del mondo, ha una bellissima terrazza da dove poter osservare un panorama insolito per la città di Parigi.
Anche questo hotel è un palazzo moderno con tutti i servizi dal WiFi alle sale riunioni. Aperto 24 ore su 24.
Conclusioni
Se avete bisogno di una scusa per andare a Parigi, cercate un concerto, un spettacolo o una partita di Rugby alla Dèfense Arena, così avrete la possibilità di visitare questo quartiere particolare, moderno, ricco di grattacieli e non di palazzi Haussmaniani, caratteristici della città di Parigi.
Vi sembrerà di essere in un’altra città, Londra, New York, e come per magia vedere nel panorama la Tour Eiffel o il il Louvre.
Elisa Delborghi
Ciao, sono nata il secolo scorso in un paesino della pianura padana. Da molti anni vivo in montagna in val Seriana in provincia di Bergamo e la passione per i viaggi non si è mai esaurita, anzi ha contagiato marito e figlio.
Elisa
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Transfer Aeroporto-Hotel
Taxi Privato dagli aeroporti di Parigi al vostro hotel e ritorno Scegli il nostro servizio di Taxi Parigi
Tour Parigi
Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Hai suggerimenti su cosa vedere a la Défense di Parigi?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!