DISNEYLAND PARIGI

Dove i sogni son desideri!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Disneyland Parigi

Siete stanchi di girare per musei e monumenti? Volete passare un giorno diverso lasciando libero di divertirsi il Peter Pan che vive nascosto dentro di voi?

Disneyland Parigi si trova ad appena una trentina di chilometri dalla capitale francese. È la meta turistica più visitata d’Europa, con i suoi 15 milioni di visitatori ogni anno.

È formato da due parchi a tema, Disneyland Park e Walt Disney Studio Park, un campo da golf, un’area con ristoranti, cinema e negozi chiamata Disney Village e una serie di hotel dove poter soggiornare.

DISNEYLAND PARIGI, SALTA A:

DOVE SI TROVA DISNEYLAND PARIGI

Disneyland Paris si trova a Marne-la-Vallée, una città situata a circa 32 chilometri a est di Parigi, di seguito la mappa.

Booking.com

DISNEYLAND PARK

disneyland parigi

Disneyland Parigi - Photo by Patrícia Ferreira on Unsplash

Disneyland Park è il vero e proprio parco di attrazioni, con cinque aree tematiche diverse:  Main Street USA, la prima area che si attraversa entrando nel parco, che riproduce la vita quotidiana in una tipica cittadina americana di inizio ‘900.

Ispirata alla città dove è nato il creatore dell’impero Disney, termina nella piazza dove sorge il castello della Bella Addormentata. Davanti ai cancelli di entrata al parco, all’inizio di quest’area, potete trovare la stazione Disneyland Railroad da cui partono i treni che vi permettono di fare il giro dell’intero parco.

Ci sono altri modi per fare il giro di Disneyland Parigi senza affaticarsi troppo camminando: si può vedere il parco a bordo di macchine d’epoca o a bordo di una carrozza trainata da cavalli.

Entrambe le alternative partono dall’edificio che si trova di fronte alla City Hall (il municipio), la Main Street Transportation Company. Lungo la via principale di quest’area potete assistere alla grande sfilata con tutti i personaggi Disney, a partire da Topolino e Minnie, e di sera, proprio alle spalle del Castello della Bella Addormentata, ai fuochi di artificio.

I fuochi di artificio, in realtà, sono visibili praticamente ovunque vi troviate all’interno del parco, ma vederli con il Castello della Bella Addormentata sullo sfondo è tutt’altra cosa.

Frontierland, l’area tematica ispirata al periodo del’800 in America. L’ambientazione dei film western convive con le case coloniale del profondo Sud, con gli accampamenti degli indiani, con i villaggi messicani e con le fattorie del secolo scorso. In quest’area si trova anche un laghetto, intorno a cui si può fare una minicrociera su un battello a pale, di quelli che risalivano il Mississippi nell’800.

Adventureland, l’area tematica ispirata ai viaggi, con le grotte e i palazzi in stile Mille e una notte, i villaggi africani, i templi orientali. In quest’area sorgono anche l’attrazione ispirata al film Pirata dei Caraibi e quella ispirata ai film di Indiana Jones.

Fantasyland, l’area tematica dedicata alle fiabe. Inizia nella piazza del castello della Bella Addormentata, al cui centro si trova la spada nella roccia del film omonimo. Convivono in questa area lo stile medievale degli edifici ispirati alle fiabe classiche e a Re Artù, quello fantastico delle avventure di Peter Pan e di Alice nel paese delle meraviglie e quello mediterraneo della fiaba di Pinocchio.

Discoveryland, l’area tematica dedicata al futuro. Quella di Disneyland Parigi è un’area diversa da quella presente negli altri parchi Disney nel mondo. E’ stata convertita qui nell’area dedicata al futuro come è stato raccontato dai grandi del passato, da Jules Verne a Leonardo da Vinci. Accanto ai grandi del passato, c’è anche l’area dedicata a George Lucas e al suo Star Wars, forse l’opera di fantascienza più importante del nostro secolo.

Walt Disney Studio Park è il secondo parco divertimenti costruito all’interno di Disneyland Parigi, dedicato al cinema e ai film della Pixel e della Marvel, in particolare. Sembra di aggirarsi su un enorme set cinematografico.

E’ possibile acquistare una gita di un giorno con il Pass Disneyland Parigi per un solo parco tematico o per tutti e due. Disneyland Park è pensato per i bambini, di tutte le età, mentre Walt Disney Studio Park è pensato più per un pubblico adulto.

Molti genitori decidono di andare a Disneyland Parigi quando i bambini sono ancora molto piccoli (2 o 3 anni). È vero che ci sono delle attrazioni pensate anche per loro ma fra passeggini, code alle attrazioni e gente ovunque diventa complicato. L’età migliore per portare i bambini a Disneyland Parigi rimane dai 4 anni in su.

Non dimenticate di chiedere all’entrata il Baby Switch, un biglietto speciale che vi permette di accedere uno per volta alle attrazioni per adulti, mentre l’altro genitore rimane a guardare i bambini.

Per visitare Disneyland Parigi dovete essere pronti ad un vero e proprio tour de force. Ci sono tantissime cose da vedere e, molto spesso, il tempo per farlo è poco. Per questo vi consigliamo di organizzare in anticipo la vostra visita al parco, per far sì che questa non si converta in una gita stressante.

Prima di entrare, fate un elenco delle attrazioni che volete provare e scegliete gli spettacoli a cui vi piacerebbe assistere. Ogni spettacolo si tiene in un orario e in un luogo preciso, per cui dovete decidere prima a quali volete assistere per non ritrovarvi a fare avanti e indietro di corsa per tutto il parco.

Se restate un solo giorno al parco, ricordatevi di rimanere fino al momento della chiusura così da non perdervi gli spettacolari fuochi d’artificio.

Per godervi al meglio Disneyland Parigi, evitate, se possibile, di visitarlo nel fine settimana o di lunedì (giorno in cui molti musei di Parigi sono chiusi e, dunque, molti turisti si riversano nel parco).

E’ possibile prenotare, anche con molti mesi di anticipo, i ristoranti all’interno del parco. Pranzare in uno dei ristoranti a tema all’interno del parco è sicuramente una bella esperienza da fare ma per evitare lunghe attese, è sempre meglio prenotare.

Se preferite, invece, un pranzo al sacco, niente paura: troverete le aree picnic fra i parcheggi e l’entrata al parco.

cose da vedere a disneyland parigi

Photo by Kurt Sunkel on Unsplash

COSA VEDERE A DISNEYLAND PARIGI

All’interno di Disneyland Parigi si possono trovare più di 60 attrazioni divise fra i due parchi di divertimento. Vederle tutte, specie in un solo giorno, è praticamente impossibile.
Cosa vedere a Disneyland Parigi dunque?

Big Thunder Mountain – A bordo di un trenino del selvaggio west potrete godervi l’incantevole paesaggio del parco da queste spettacolari montagne russe

Tower of Terror – Con i suoi 61 metri, è l’edificio più alto di tutto il parco. Entrerete in un hotel da incubo. Attenti all’ascensore!

It’s a small world – La visita al mondo della bambole fatta su una barchetta.

Pirates of the Caribbean – Un fantastico viaggio con una ciurma di agguerriti pirati

Space Mountain – Altra montagna russa, questa volta di ambientazione futuristica

Peter Pan’s flight – Un percorso al buio attraverso l’isola che non c’è di Peter Pan.

Phantom Manor – La casa dei fantasmi più famosa nel mondo Disney.

Sleeping Beauty Castle – Il castello della Bella Addormentata che è anche il simbolo di Disneyland Parigi.

biglietti disneyland parigi

Image by Philip Base from Pixabay

BIGLIETTI DISNEYLAND PARIGI

Per evitare lunghe code e per usufruire di offerte speciali non in vendita alle casse del parco, è consigliabile acquistare i biglietti Disneyland Parigi con largo anticipo.

Esistono diverse offerte Disneyland Parigi. E’ possibile abbinare all’ingresso ad uno o entrambi i parchi anche il servizio di transfert privato dagli aeroporti Charles de Gaulle e Orly o dal centro di Parigi. E’ possibile prenotare in uno dei resort di Disneyland Parigi e abbinare a questa prenotazione l’ingresso ai parchi.

Le offerte Disneyland Parigi si trovano senza problemi sulla pagina web ufficiale del parco (clicca qui per accedervi).

Oltre al trasferimento privato, è possibile trovare l’abbinamento fra biglietto del treno da Parigi e ingresso al parco fra le diverse offerte Disneyland Parigi. La navetta Magical Shuttle unisce, invece, il parco con i due aeroporti di Parigi.

Ti consigliamo di scaricare anche la app ufficiale di Disneyland Parigi. Semplice da utilizzare, la app vi permetterà di conoscere i tempi di attesa, in tempo reale, delle varie attrazioni; vi permetterà di consultare la mappa reale del parco e di vedere la programmazione degli spettacoli e delle parate.
L’app è disponibile in varie lingue, anche in italiano.

All’ingresso di ogni attrazione, inoltre, la macchinetta Fastpass vi permetterà di prenotare in anticipo l’entrata. Inserendo il vostro biglietto di entrata al parco, vi verrà rilasciato un biglietto Fastpass con il primo orario di prenotazione disponibile. All’ora stabilita sul biglietto, sarà sufficiente che vi presentiate alla cassa e in pochi minuti avrete accesso all’attrazione prescelta, saltando la fila per i biglietti. Potrete fare una seconda prenotazione, per la stessa attrazione, una volta trascorse due ore dall’utilizzo della prima.

COSA FARE A DISNEYLAND PARIGI

Vedere Disneyland Parigi in un solo giorno non è semplice. Per poter vedere tutte le attrazioni e visitare entrambi i parchi con tranquillità sarebbe consigliabile un soggiorno di almeno tre giorni. 

Detto questo, organizzandosi è comunque possibile visitare almeno uno dei due parchi di Disneyland Parigi avendo a disposizione un solo giorno.
Che cosa fare a Disneyland Parigi? Sicuramente: divertirsi! Passa una giornata allegra e spensierata, torna bambino/a!

Alcuni consigli per rendere la vostra gita a Disneyland Parigi più piacevole.

Primo consiglio: consultate la mappa sulla app ufficiale del parco e scegliete le attrazioni che non volete assolutamente perdere. Se avete bambini, valutate anche quelle adatte alla loro età e alla loro statura perché alcune attrazioni non sono permesse ai bimbi di altezza inferiore al metro.
Se avete bimbi molto piccoli potete concentrare la vostra visita a Fantasyland perché tutte le attrazioni di quell’area sono adatte anche ai bimbi piccoli. Se non avete portato il passeggino, fra i servizi offerti dal parco c’è anche il noleggio di passeggini.

Secondo consiglio: oltre alle attrazioni segnatevi anche gli spettacoli che volete vedere. Ogni spettacolo ha un suo orario e un luogo diverso per cui programmate prima quelli a cui volete assistere per non ritrovarvi a correre avanti e indietro per tutto il parco. Gli orari degli spettacoli si trovano sulla app. Assolutamente da non perdere c’è la parata con tutti i personaggi Disney lungo la strada che da Fantasyland arriva a Main Street.

Terzo consiglio: fermatevi fino alla chiusura del parco per non perdervi lo spettacolo di fuochi d’artificio e musica che viene fatto ogni sera sulla piazza del castello della Bella Addormentata.

DISNEYLAND PARIGI HOTEL

All’interno del parco Disneyland Parigi ci sono sette hotel tematici, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Molti dei pacchetti presenti sul sito ufficiale Disneyland Parigi includono anche la mezza pensione in uno di questi hotel. 

I prezzi sono alti ma non sono poi così eccessivi, specie se si prenota con largo anticipo, avendo cura di monitorare le offerte che via via si susseguono sul sito ufficiale. In bassa stagione quasi sempre conviene di più fare tre giorni soggiornando in uno degli hotel del parco che due giorni in uno degli hotel al di fuori di Disneyland Parigi, pagando il biglietto di ingresso al parco a prezzo pieno.

Uno dei vantaggi di prenotare in uno degli hotel dentro al parco è che avrete i biglietti di ingresso al parco a un prezzo ridotto e se avete bambini piccoli al seguito, ognuno degli hotel offre un servizio di baby sitter in modo che anche voi adulti possiate godere di una qualche ora di tranquillità. Tutti gli hotel offrono, inoltre, il servizio navetta che vi porterà in vari punti del parco.

Per chi soggiorna in uno degli hotel, l’accesso al parco è permesso con un’ora di anticipo rispetto a quella ufficiale di apertura.

Se scegliete la formula della mezza pensione, potete decidere l’ora della colazione e della cena, il che si dimostra senza dubbio comodo specie se avete bambini con voi. Il buffet è internazionale ed il personale è abituato ad avere a che fare con bambini anche molto piccoli, per cui nessuno si arrabbia se non stanno perfettamente immobili a tavola mentre mangiano. 

Se preferite soggiornare al di fuori di Disneyland Parigi hotel e B&B non mancano nei dintorni. Praticamente tutti gli hotel della zona offrono un servizio navetta gratuito che porta al parco e alla stazione ferroviaria e un parcheggio gratuito. Molti hotel offrono camere a tema Disney per tutta la famiglia.
I B&B sono particolarmente comodi se avete l’auto perché offrono tutti parcheggio gratuito e sono ben posizionati, a poca distanza da Disneyland Parigi.

Abbiamo selezionato per te qualche hotel vicino a Disneyland Paris, lasciati ispirare da questo posto magico!

Dotato di un servizio navetta gratuito per Disneyland Paris, raggiungibile in meno di 10 minuti, il Campanile Val de France ospita un negozio Disney, una giostra, una sala videogiochi e una fattoria in loco dove bambini e adulti potranno ammirare pony, capre e conigli.  Al ristorante Marché Gourmand gusterete colazioni e cene a buffet, mentre il bar Abreuvoir vi attende per un drink. La reception attiva 24 ore su 24 e il deposito bagagli fruibile senza costi aggiuntivi.

Situato a Magny-le-Hongre, il B&B Hôtel vicino a Disneyland Paris offre comfort a soli 3 km dai parchi di Disneyland® Paris. Camere climatizzate con TV satellitare, WiFi gratuito e parcheggio privato a pagamento. Ideale per avventure Disney e shopping a La Vallée Village Outlet Mall. Vicino all’aeroporto Charles De Gaulle e alla stazione TGV di Marne-la-Vallée.

L’appartamento è composto da 1 camera da letto separata, 1 bagno e un soggiorno. Se siete appassionati di vecchi videogiochi, questo è il posto che fa per voi!

PACCHETTI PER DISNEYLAND PARIGI

Cercando su internet troverete diversi pacchetti per Disneyland Parigi, sul sito ufficiale e tramite agenzie specializzate. Molti pacchetti prevedono la sistemazione in hotel e l’ingresso al parco.

Quasi tutti i pacchetti per Disneyland Parigi prevedono la possibilità di cancellare o modificare la prenotazione senza costi aggiuntivi.

I pacchetti venduti sul sito ufficiale (consultabile cliccando qui) offrono in più la possibilità di pagare una parte del prezzo al momento della prenotazione e la restante parte rate, a condizione che la prenotazione del pacchetto venga fatta almeno 30 giorni prima rispetto alla data di arrivo

Alcuni pacchetti per Disneyland Parigi prevedono anche il servizio transfert dall’aeroporto.

COME RAGGIUNGERE DISNEYLAND PARIGI

In macchina: in auto è possibile raggiungere Disneyland Parigi in circa 35 minuti, prendendo la A4 in direzione Reims. L’uscita per Disneyland Parigi è la numero 14, quella di Bailly. Le indicazioni per raggiungere il parco sono ben visibili, una volta usciti dall’autostrada.

In treno: Disneyland Parigi ha una propria stazione ferroviaria. Il nome ufficiale della stazione è Marne-la-Vallee Chessy. Per arrivare al parco da Parigi è necessario prendere la RER A, partendo dalle stazioni di Charles De Gaulle Etoile – Auber – Chatelet-les-Halles – Gare de Lyon o Nation. Assicuratevi di avere il biglietto del treno per la zona corretta (Disneyland Parigi si trova nella zona 5). E’ possibile usare anche il Paris Visite Pass per raggiungere il parco.

Prenotando il nostro servizio Taxi Privato: Con il servizio Taxi di Visitare, un autista che parla italiano verrà a prendervi direttamente all’hotel o dove desiderate e vi porterà a destinazione. Saprete in anticipo la somma da pagare e se desiderate potete prenotare sia andata che ritorno.

CONCLUSIONI

Disneyland Parigi è una meta dove i sogni diventano desideri. Ma per vivere al meglio questa meravigliosa esperienza, è bene prepararsi con largo anticipo. Utilizza l’APP ufficiale di Disneyland Parigi e consulta il loro sito molti mesi prima per poter usufruire delle offerte migliori. 

Se possibile, considera una gita di 3 giorni, per rendere la tua esperienza più leggera e meno faticosa. Per il resto, pensa solo a divertirti spensieratamente, nel luogo più fiabesco d’Europa!

Hai visitato Disneyland Parigi? Raccontaci la tua esperienza, scrivici un commento qui sotto.

Ciao, sono Marina e sono originaria di Torino, in Italia. Ho una laurea in economia e ho insegnato contabilità per diversi anni. Grazie al lavoro di mio marito, ho avuto l’opportunità di viaggiare in Europa per un po’ prima di stabilirmi in Spagna otto anni fa. Mi piace esplorare nuovi posti e conoscere nuove culture, ma mi sento a casa qui in Spagna.

Marina
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Esplora la magia di Disneyland Parigi, dove sogni e avventure prendono vita. #DisneylandParigi #MagiaDisneyland #ParchiDisneyland #DivertimentoFamiglieparigi

Hai visitato Parigi con noi? Scrivici cosa ne pensi.

Iscriviti
Notifica di
1 Comment
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bellissima esperienza ci siamo divertiti sia noi grandi che la mia nipotina di 6 anni. Penso che lo rifarò