PARIGI INFORMAZIONI
Informazioni in pillole su Parigi da sapere assolutamente!
Paris, Paris… una delle nostre mete preferite. La città si mostra ai turisti lasciandoli sempre stupefatti.
Passeggiare per i suoi boulevard, la Senna, i parchi ed i vicoli è un vero e proprio piacere. Ma quali sono gli accorgimenti da tenere a mente prima di immergerti nella capitale francese? Quali sono gli errori da evitare?
Eccovi alcuni consigli fondamentali!
PARIGI INFORMAZIONI IN PILLOLE
GEOGRAFIA
Parigi è una metropoli formata da 20 arrondissement (quartieri) che si dispongono a spirale. La Senna è il fiume che divide Parigi in due, la parte sinistra o Rive Gauche e la parte destra Rive Droite.
I numeri degli arrondissement rivelano la posizione del quartiere e la sua età. Ad esempio il 1er arrondissement è collocato nel cuore della città, è il più antico e dove troverai il Palais Royal e Place Vendome.
Gli arrondissements nel centro di Parigi, dall’1er all’8e, sono i più visitati. Nel 2me ci sono la vivace Etienne Marcel e Rue Montorgueilcon, con caffè alla moda e possibilità di shopping, mentre 3me / 4me è il quartiere del Marais. Il Quartiere Latino è il quinto arrondissement.
Un’app utilissima per orientarsi a Parigi (e non solo) è Citymapper, da scaricare assolutamente!
ORARI DI MUSEI E NEGOZI
I musei sono chiusi un giorno alla settimana, di solito lunedì o martedì, e la maggior parte rimane aperta fino a tardi almeno un giorno a settimana, che è anche il momento meno affollato. Gli orari dei negozi sono generalmente dalle 9:30 o dalle 10 alle 19 o alle 20, dal lunedì al sabato.
COME RISPARMIARE SUI MUSEI
I musei nazionali sono gratuiti la prima domenica di ogni mese (questo include il Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou).
Un Paris Museum Pass può farti risparmiare denaro se stai pianificando una visita turistica seria, ma potrebbe essere ancora più prezioso perché ti consente di bypassare le file.
I pass per due, quattro e sei giorni costano rispettivamente 48, 62 e 74 euro. Il Paris Pass offre i vantaggi del Museum Pass e una Travelcard per viaggiare gratuitamente e senza limiti attraverso il centro di Parigi in metropolitana, RER e autobus.
I BIGLIETTI CUMULATIVI
Sempre per quanto riguarda i musei, un’altra cosa che puoi valutare è vedere quali attrazioni hanno biglietti cumulativi: ad esempio la Gare d’Orsay e l’Orangerie possono essere visitate con un solo biglietto cumulativo, così come la Conciergerie e la Saint Chapelle. È sempre possibile acquistare il biglietto singolo, nel caso si fosse interessati ad una sola attrazione.
I RISTORANTI
La maggior parte dei ristoranti è aperta a pranzo, da mezzogiorno alle due, e a cena a partire dalle 20:00.
I parigini fanno spesso un aperitivo prima di cena, con bevande e snack tra amici, che solitamente inizia alle 19.
Attenzione a chi soffre di allergie alimentari: non tutti i ristoranti provvedono seriamente al problema.
ETICHETTA
I francesi amano i cerimoniali. Da turista, quindi, bisogna imparare le basi. Indispensabile un “bonjour” quando si entra in un negozio o in una panetteria e il “merci” ogni volta che qualcuno ti serve un caffè o ti porta il resto.
LA METRO
La rete metropolitana parigina è molto ben organizzata e funzionale: i treni passano in continuazione e potrai usufruire di metropolitana, RER, e trasporto treni urbani. Questi ultimi passano con meno frequenza, ma sono ugualmente funzionali.
È possibile fare un particolare abbonamento chiamato Paris Visite (acquistabile online cliccando qui) che include il trasporto da e per gli aeroporti.
COME ORDINARE IL CAFFÉ
A Parigi non è semplice trovare un caffè che soddisfi i gusti di noi italiani, ma nemmeno impossibile. Bisogna saperlo ordinare in francese però!
Eccovi qui una piccola traduzione:
Expresso= caffè espresso
Expresso serrè= caffè corto
Cafè au lait= caffelatte
Cafè noisette= caffè macchiato
Cappuccino= cappuccino
Cafè dècaffèinè= caffè decaffeinato
SOUVENIR
Se volete acquistare i migliori souvenir, il luogo più indicato è sicuramente Montmartre. Tra Anvers e la collina del Sacré Coeur vi sono moltissimi negozietti che vendono souvenir a prezzi più bassi rispetto al centro città.
SICUREZZA
Come in qualsiasi altra città, i borseggiatori sono presenti nelle strade ad alta affluenza turistica, sulla metropolitana e sui treni. È è meglio lasciare la gioielleria a casa, non avere grosse cifre in contanti e comunque tenerli separati dalle carte di credito e di debito.
Continua a Visitare Parigi con i nostri articoli!