Natale a Santa Cruz di Tenerife

Festeggiare il Natale a Santa Cruz di Tenerife, in maglietta e pantaloncini!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Cosa fare a Santa Cruz a Natale

Passare le vacanze di Natale a Santa Cruz è qualcosa di diverso dall’idea di una vacanza in spiaggia ma altrettanto affascinante. La città si caratterizza in questi giorni per una magica atmosfera natalizia, con le sue strade illuminate, i mercatini natalizi, i presepi che si possono ammirare in alcuni edifici pubblici, nelle chiese e in Plaza de la Candelaria.

Il comune organizza una serie di spettacoli e concerti in giro per la città.

Se volete rimanere sempre aggiornati su eventi nelle isole Canarie, iscrivetevi al nostro gruppo CLICCANDO QUI!

NATALE A SANTA CRUZ DI TENERIFE: IN QUESTO ARTICOLO

Doe si trova Santa Cruz di Tenerife

Santa Cruz è la capitale della provincia di Santa Cruz de Tenerife e si trova sulla costa nord-orientale dell’isola. Qui sotto potete vedere la mappa.

Booking.com

Le piazze di Santa Cruz

Le tre principali piazze di Santa Cruz ospitano gli eventi più importanti. 

Plaza de España: il cuore della città, dominata dal lago centrale di acqua salata, ospiterà sul lato rivolto verso il Cabildo e l’edificio della posta centrale il mercatino di prodotti gastronomici mentre sul lato opposto, quello dell’Alameda, un antico parco che risale al XVIII secolo, ospiterà il mercatino natalizio vero e proprio.

Plaza de España è la piazza più grande di tutte le Canarie ed ha ospitato durante il Carnevale del 1987 il concerto di Celia Cruz che è entrato nel Guinness dei primati per riunire in questa piazza più di 240.000 persone.

In quell’occasione il lago centrale era stato svuotato per poter accogliere tutti i partecipanti. Nel 2015 la piazza è stata completamente trasformata per le riprese di  The Bourne Identity con Matt Damon per diventare la piazza Syntagma di Atene.

Plaza de la Candelaria: Plaza de España confina e si fonde di fatto con Plaza de la Candelaria, dove si tengono tutti i concerti che ospita la città nel periodo natalizio.

Plaza de la Candelaria è dominata dall’obelisco de la Candelaria, con la statuetta in cima della Madonna della Candelaria, patrona delle isole Canarie. Ai piedi dell’obelisco viene allestito tutti gli anni il presepe municipale con le grandi statue di legno a grandezza naturale fatte  dai migliori artigiani dell’isola.

Da Plaza de la Candelaria inizia Calle Castillo, la via pedonale dello shopping della città. In Calle Castillo sono soliti esibirsi durante le feste gli artisti di strada, che offrono musica e canti natalizi ai passanti. 

Calle Castillo arriva fino a Plaza Weyler, costruita nel 1893 come antipiazza all’edificio della Capitaneria Generale e dominata dalla fontana in marmo bianco di carrara di stile neorinascimentale commissionata ad artigiani genovesi a fine ‘800.

Natale a Santa Cruz di Tenerife
Natale a Santa Cruz di Tenerife - Plaza de España
Natale a Santa Cruz di Tenerife
Calle Castillo
Foto di Marina

Da Plaza Weyler si dipartono Avenida de veinticinco de Julio che porta a Plaza de los Patos e Calle Méndez Núñez che porta, invece, al Parque Garcia Sanabria.

Plaza de los Patos è una piazza con una fontana centrale, replica della fontana delle rane di Siviglia circondata da panchine rivestite di mattonelle colorate che riproducono pubblicità antiche, fra cui una delle auto della Fiat.

Di fronte alla piazza si trova la chiesa anglicana di San Giorgio, chiusa per mancanza di fedeli protestanti e poi venduta alla diocesi cattolica. 

Passando per Calle Méndez Núñez, dove si trova il Palazzo del comune di Santa Cruz, si arriva al Parque Garcia Sanabria, il principale polmone verde della città ed il parco più grande delle Canarie con i suoi 67.000 mq.

Al centro del parco si trova la monumentale fontana dedicata al dottor Guigou, fondatore dell’ospedale infantile di Santa Cruz, che per primo ebbe l’idea di convertire in parco questa zona della città. 

All’entrata del parco che si affaccia su Calle el Pilar si può ammirare l’orologio di fiori, fabbricato in Svizzera, dono del console di Danimarca alla città. I fiori dell’orologio vengono continuamente cambiati e nel periodo natalizio tutto il parco viene decorato con stelle di natale.

Natale a Santa Cruz di Tenerife
Natale a Santa Cruz di Tenerife
Natale a Santa Cruz di Tenerife - Plaza de los Patos
Foto di Marina

Plaza del Principe: la terza piazza principale di Santa Cruz. Dal Parco Sanabria, passando per Calle El Pilar, si raggiunge Plaza del Principe, altro luogo dove si concentrano gli eventi musicali del periodo natalizio. Si tiene qui, infatti, il giovedì prima di Natale il concerto natalizio offerto dalla città.

Calle Bethencourt, che unisce Plaza del Principe con Plaza de España, è invece il luogo dove si concentrano le bancarelle che vendono bevande e cibi.

A poca distanza da Plaza de España si trova Calle Afilarmónica Nifú- Nifá (conosciuta come Calle La Noria), la strada dei locali e dei ristoranti della capitale.

Da Calle La Noria, attraversando il Puente Serrador, si arriva al Mercado Nuestra Señora de Africa, un altro dei luoghi in cui si concentrano le attività natalizie della città.

Il Mercado Nuestra Señora

Il Mercado Nuestra Señora, conosciuto anche come La Recoba, è l’edificio in cui si ospita il mercato municipale di Santa Cruz.

Costruito negli anni ‘40 in stile coloniale, ha tre grandi patios sotto le cui arcate si trovano le bancarelle di carne, frutta, verdura  e fiori mentre nella parte bassa dell’edificio si trova il mercato del pesce.

Davanti al Mercado la domenica si svolge il Rastro, cioè il mercatino settimanale con una parte delle bancarelle che vende oggetti usati di tutti i tipi. Nel 2019, il giornale britannico The Guardian ha inserito questo mercato fra i dieci migliori al mondo.

La Recoba, oltre ad ospitare attività e concerti nel periodo natalizio, rimarrà aperta dalle 6 di mattina il giorno di Natale, quello di Capodanno e il 6 di gennaio per la festa de los Reyes.

Natale a Santa Cruz di Tenerife
Natale a Santa Cruz di Tenerife - Il mercato
Foto di Marina

Il centro commerciale

A 10 minuti a piedi dalla Recoba, si trova la zona dello shopping dei grandi centri commerciali della città: il Corte Inglés, con i suoi prodotti di lusso, il Tres de Mayo e il Meridiano, con i grandi marchi commerciali in prevalenza spagnoli come Zara.

Nella parte alta dei tre edifici, soprattutto nel Meridiano, potete trovare bar e ristoranti.

Il Meridiano, in particolare, offre cucina internazionale, da quella giapponese a quella messicana.

L' Auditorium di Santa Cruz

Poco oltre il Meridiano, lungo Avenida de la Constitución, si trova l’Auditorium di Santa Cruz, ospitato in uno spettacolare edificio disegnato dall’architetto Santiago Calatrava.

Oltre al concerto di Natale, eseguito dall’orchestra barocca di Tenerife il 22 di dicembre, è in programma il musical Guardia del corpo dal 4 al 6 di gennaio.

Accanto all’Auditorium, un’altra idea per passare il Natale a Santa Cruz di Tenerife in relax, è visitare le grandiose piscine municipali disegnate dall’architetto canario Cesar Manrique. Dobbiamo avvertirvi. Se volete fare un bagno nelle piscine, sappiate che l’acqua è freddina essendo presa dall’oceano.

Natale a Santa Cruz di Tenerife

Palmetum

Sull’altro lato dell’enorme parcheggio delle piscine Manrique si trova il Palmetum,un giardino botanico di 12 ettari di estensione che ospita esemplari di palma provenienti da tutto il mondo. Il Palmetum è una montagna artificiale costruita su quella che era l’immensa discarica di Santa Cruz chiusa nel 1983. Al progetto di recupero di questo spazio ha partecipato anche il biologo e paesaggista italiano Carlo Morici che ha disegnato i viali interni, le cascate e i giochi d’acqua nelle varie zone in cui è diviso il parco.

Natale a Santa Cruz di Tenerife
Natale a Santa Cruz di Tenerife
Il Palmetum
Foto di Marina

CONCLUSIONI

Ci sono diverse ragioni per voler passare il Natale a Santa Cruz di Tenerife: Santa Cruz de Tenerife è conosciuta per la sua elaborata illuminazione natalizia, che è un’attrazione popolare durante la stagione delle feste.

I diversi mercatini di Natale che vendono oggetti e cibo tradizionali per le feste, la rendeno un ottimo posto per fare acquisti natalizi e immergersi nello spirito festivo.

Ci sono inoltre molti eventi e attività a tema natalizio a Santa Cruz de Tenerife, tra cui concerti, sfilate e altri eventi culturali.

Il clima caldo la rende una destinazione attraente per chi vuole sfuggire al freddo durante i mesi invernali ed è anche perfetta per chi cerca un’esperienza culturale: Tenerife è una destinazione ricca di storia, con un mix di influenze spagnole, africane e latinoamericane.

Visitarla durante il Natale è un’ottima opportunità per immergersi nelle sue tradizioni locali.

Volete sapere cosa fare sull’isola a Dicembre?

>>Leggete qui il nostro articolo su cosa fare a Tenerife durante il periodo natalizio!

Stai pianificando di Visitare Santa Cruz o lo hai già fatto e vuoi condividere la tua esperienza? Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Marina

Ciao, sono Marina e sono originaria di Torino, in Italia. Ho una laurea in economia e ho insegnato contabilità per diversi anni. Grazie al lavoro di mio marito, ho avuto l’opportunità di viaggiare in Europa per un po’ prima di stabilirmi in Spagna otto anni fa. Mi piace esplorare nuovi posti e conoscere nuove culture, ma mi sento a casa qui in Spagna.

Marina
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
Altri Articoli
Natale a Santa Cruz di Tenerife
Natale a Santa Cruz di Tenerife

Vuoi festeggiare il Natale al caldo, in pantaloncini e maniche corte? Allora festeggiare il Natale Santa Cruz di Tenerife è l’idea perfetta per te!

candelaria tenerife spiaggia nera
Candelaria Tenerife

Candelaria Tenerife è una cittadina costiera vicina a Santa Cruz, meta tra le più visitate dai turisti e dai locali

costa aldeje tenerife
Costa Adeje en Tenerife

Costa Adeje en Tenerife è una delle mete più apprezzate dell’isola. Scoprila leggendo questo articolo!

Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours
Pinna ora!

Hai visitato Santa Cruz di Tenerife o hai domande? Scrivici qui sotto!

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti