10 COSE DA VEDERE A TENERIFE

Scopri le 10 cose da vedere a Tenerife con la nostra guida completa per la tua prossima vacanza!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

10 cose da vedere a tenerife

Gli antichi greci definivano le Canarie Isole Fortunate per via del clima mite tutto l’anno e perché gli alberi davano frutti senza bisogno che qualcuno li coltivasse.

Delle Canarie, Tenerife è una delle destinazioni popolari, ed offre numerose attività ed esperienze per i suoi visitatori.

Tra le cose da vedere a Tenerife ci sono spiagge di sabbia bianca e anche nera, montagne spettacolari, parchi a tema, giardini botanici. Per questo Tenerife è il posto ideale sia per chi è alla ricerca di relax, sia per chi è alla ricerca di sport e avventure emozionanti.

Tenerife ha molto da offrire, ed in questo articolo esploreremo le 10 cose da vedere a Tenerife che non puoi assolutamente perdere!

TENERIFE COSE DA VEDERE, SALTA A:

Santa Cruz de Tenerife

Tra i posti da non perdere a Tenerife, la capitale, sede del Parlamento delle Canarie, è sicuramente una città che vi conquisterà.

Non è una città molto antica: è stata fondata il 3 maggio del 1494 ma è stata a lungo solo un porto dal momento che la capitale dell’isola era prima San Cristobal de la Laguna. È una città relativamente piccola, con poco più di 200.000 abitanti ed è una città verde, circondata di parchi urbani e viali alberati fra cui il più importante è il Parque Sanabria in pieno centro.

Proprio di fronte alla città si tenne il combattimento contro la flotta inglese dove nel 1797 l’ammiraglio Orazio Nelson perse il braccio destro prima che le sue navi fossero sconfitte. La rievocazione di questa battaglia viene celebrata alla fine di luglio con le comparse in costumi d’epoca che stabiliscono l’accampamento militare in Plaza de España e rivivono la battaglia.

Tra i posti da vedere a Santa Cruz di Tenerife c’è sicuramente l’auditorium progettato da Santiago Calatrava, le piscine del Parque Maritimo progettate da Cesar Manrique e il Palmetum progettato dal botanico italiano Carlo Morici, lungo le pendici di una montagna artificiale costruita per recuperare quella che era una volta la discarica della città.

cose da vedere a Tenerife cose da vedere
Tra i posti da visitare a Tenerife, la capitale Santa Cruz - Foto di Marina

San Cristobal de la Laguna

Tra i posti da visitare a Tenerife, il centro di San Cristobal è un must-see: è come fare un viaggio nel passato, a quando la cittadina fu la prima capitale dell’isola.

Le sue strade pavimentate e perfettamente allineate, con le due grandi chiese e i palazzi della nobiltà furono il modello urbanistico a cui si ispirarono nella progettazione delle città coloniali del Sudamerica, a partire da L’Avana e Lima.

Nel 1927 venne aperta qui la prima Università delle Canarie. Ancora oggi, l’ambiente universitario e giovanile è il tratto distintivo della città.

La Orotava

Visitare Tenerife senza un passaggio a la Orotava sarebbe un peccato!
La Orotava è la città più alta di Spagna e quella con la pendenza maggiore, dal momento che il territorio urbano si estende dal livello del mare ai 3718 metri del Teide, la vetta più alta di Spagna.

Altro esempio di città coloniale, la Orotava è famosa per la Casa dei Balconi, un esempio di casa coloniale canaria con i balconi e il portico interno in pregiato legno.

Da visitare in città anche il Liceo de Taoro, una signorile villa oggi convertita in ristorante, con i suoi bellissimi giardini: non volete perdervela!

Puerto de la Cruz e Garachico

Situata nella costa nord dell’isola, fu un antico paese di pescatori divenuto poi importante centro portuale per il commercio del vino e delle banane prodotte nella zona. Divenne il principale porto commerciale dell’isola quando nel 1706 un’eruzione vulcanica distrusse completamente il porto della vicina Garachico.

In epoca più recente Puerto de la Cruz fu la prima località spagnola ad attirare il turismo nordeuropeo, molto prima della costruzione degli hotel nel sud dell’isola.
Rispetto alle località del sud dell’isola, Puerto ha resistito alla tentazione di adattarsi al turismo di massa e ha conservato la sua impronta tipicamente canaria.

Il cuore della città è Plaza del Charco, con tutti i bar e ristoranti che si affacciano sulla fontana al centro della piazza.

Si trovano a Puerto il Giardino Botanico e il Loro Parque, lo zoo dell’isola. Inoltre a Puerto, come a Santa Cruz, ci sono le spettacolari piscine costruite dall’architetto Cesar Manrique, da vedere assolutamente.

Vicino a Puerto de la Cruz si trova la caratteristica cittadina di Garachico, antico porto distrutto da un’eruzione vulcanica nel 1706. L’eruzione ha lasciato nella zona dove una volta sorgeva il porto delle piscine naturali molto suggestive.

Nella piazza del paese sorge il monumento dedicato a Simon Bolivar, i cui antenati nacquero proprio a Garachico, anche se in parte discendenti di un banchiere genovese.

Come avrete capito, a Tenerife cose da vedere non mancano, ma questo è sicuramente uno dei posti più peculiari ed immancabili.

cose da vedere a Tenerife cose da vedere
cose da vedere a Tenerife cose da vedere
Visitare Tenerife: Puerto de la Cruz
Foto di Marina
cose da vedere a Tenerife cose da vedere
cose da vedere a Tenerife cose da vedere
Posti da visitare a Tenerife: Garachico
Foto di Marina

Parque rural de Anaga

Tra i posti da visitare a Tenerife, Parque rural de Anaga occupa sicuramente una vasta area: gran parte della punta nordest dell’isola, un’area di circa 14.000 ettari che circonda il Massiccio di Anaga, dichiarato Riserva della Biosfera nel 2015 compongono il Parque rural.

Il Massiccio di Anaga è una delle prime zone dell’isola che emerse migliaia di anni fa dalle acque. Il Parco protegge una delle ultime foreste di laurisilva, che nell’antichità erano diffuse in tutta Europa.

Si trovano all’interno del Parco piccoli villaggi che riportano ad epoche passate, case scavate nella roccia e diversi sentieri con diverso grado di difficoltà.

da non perdere a tenerife
da non perdere a tenerife
da non perdere a tenerife
Da non perdere a Tenerife: Parque rural de Anaga
Foto di Marina

Il Teide

Tra le cose da vedere a Tenerife, Il Teide è immancabile: il vulcano domina l’isola di Tenerife, ed è la vetta più alta di Spagna con i suoi 3715 metri.

È una delle mete turistiche più frequentate delle Canarie per i suoi incredibili paesaggi. Da una parte si trova la corona forestale di pini, dall’altra un paesaggio assolutamente desertico, con rocce e pochi arbusti.

È anche meta di turismo astronomico, dal momento che è uno dei punti dove si possono osservare meglio le stelle. Per buona parte dell’anno si può ammirare la via Lattea. Assolutamente da mettere nella vostra lista di cosa visitare a Tenerife. Potete leggere un articolo approfondito sul Teide CLICCANDO QUI.

posti da visitare a tenerife

Candelaria

Stiamo giungendo verso la fine del nostro elenco dei posti da non perdere a Tenerife e Candelaria va assolutamente menzionata.

È una cittadina 20 chilometri più a sud di Santa Cruz de Tenerife, meta di pellegrinaggio perché si trova qui la Basilica della Morenita, la madonna nera patrona delle isole Canarie, e nota per le sue spiagge nere.

Se desiderate leggere una guida più approfondita su Candelaria, CLICCATE QUI.

Masca

Masca è un piccolo villaggio di montagna, insediamento del popolo che viveva sull’isola prima della conquista spagnola.

Si trova a 750 metri di altezza, in una delle gole rocciose che caratterizzano la parte ovest dell’isola e per raggiungerla la strada è ripida e piena di curve.

Per la sua posizione, è stata a lungo isolata dal resto dell’isola e per questo ha mantenuto un fascino antico.

Se desiderate leggere di più su Masca, CLICCATE QUI.

Costa Adeje

Il cuore turistico dell’isola, con le sue spiagge attrezzate, alcune di sabbia chiara e altre di roccia vulcanica scura.

Parchi tematici, concerti, eventi musicali, ristoranti di tutti i tipi è un luogo dove passare le vacanze adatto a tutti.

Per leggere una guida più approfondita di Costa Adeje, CLICCATE QUI.

Siam Park

Ed eccoci all’ultimo suggerimento sulle cose da vedere a Tenerife!
Siam Park è un parco acquatico premiato per 8 anni consecutivi come il migliore al mondo.

Come tema per la sua costruzione è stata scelta l’architettura tailandese, con pagode, giardini e un mercato galleggiante in puro stile thai nonché la più grande statua di dragone al mondo.

Per leggere tutto su Siam Park, CLICCATE QUI.

Conclusioni

Tenerife è un’isola davvero meravigliosa, ricca di luoghi e attività da scoprire. Tra le molte cose da vedere a Tenerife ci sono spiagge meravigliose, parchi naturali e vulcani, siti storici e culturali, e molto altro ancora.

Visitare Tenerife è un’esperienza indimenticabile sia per gli amanti della natura, che troveranno paesaggi mozzafiato, sia per gli appassionati di cultura, che saranno affascinati dalla storia e dall’arte dell’isola.

Tenerife è una destinazione perfetta anche per gli amanti dello sport: trekking, surf, sono solo alcune delle attività che potete fare qui.

Se siete alla ricerca di un’esperienza di viaggio unica ed incredibile, Tenerife è il posto che fa per voi. Hai visitato Tenerife o hai domande? Scrivici nei commenti qui sotto!

Marina

Ciao, sono Marina e sono originaria di Torino, in Italia. Ho una laurea in economia e ho insegnato contabilità per diversi anni. Grazie al lavoro di mio marito, ho avuto l’opportunità di viaggiare in Europa per un po’ prima di stabilirmi in Spagna otto anni fa. Mi piace esplorare nuovi posti e conoscere nuove culture, ma mi sento a casa qui in Spagna.

Marina
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
Altri Articoli
10 cose da vedere a Tenerife
10 Cose Da Vedere A Tenerife

Scopri le 10 cose da vedere a Tenerife, dalle spiagge paradisiache ai parchi nazionali mozzafiato. Una guida completa per la tua prossima vacanza!

candelaria tenerife spiaggia nera
Candelaria Tenerife

Candelaria Tenerife è una cittadina costiera vicina a Santa Cruz, meta tra le più visitate dai turisti e dai locali

costa aldeje tenerife
Costa Adeje en Tenerife

Costa Adeje en Tenerife è una delle mete più apprezzate dell’isola. Scoprila leggendo questo articolo!

Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours
Pinna ora!
Esplora le 10 cose da vedere a Tenerife, dai pittoreschi villaggi alle maestose montagne. #Tenerife #AttrazioniTenerife #VillaggiPittoreschiTenerife #MontagneTenerife
Scopri le 10 cose da vedere a Tenerife, dalle spettacolari spiagge alle affascinanti città. #Tenerife #10CoseDaVedereATenerife #SpiaggeTenerife #IsolaDiTenerife

Hai visitato Tenerife o hai domande? Scrivici qui sotto!

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti