La Mosaic House di Londra
La capitale Inglese ha veramente tanti posti magici, alternativi ed eccentrici: in questo articolo visitiamo la Mosaic House di Londra
La Mosaic House di Londra
Se non è la prima volta che vi recate a Londra questo articolo fa proprio per voi, perché vi parlerò di un luogo alquanto fuori dall’ordinario perfetto da visitare per chi è in cerca di qualcosa di diverso ed alternativo rispetto alle classiche attrazioni.
Londra ha veramente tanti posti magici lontani dalla realtà, posti alternativi ed eccentrici, (potete trovare altri articoli che trattano di questo argomento a fondo pagina, ma in questo articolo oggi mi soffermeró sulla Mosaic House di Carrie Reichardt, situata nel quartiere di Chiswick.
Se non sapete di cosa stia parlando allora non vi resta che proseguire con la lettura!
Ma prima di continuare questo articolo sulla Mosaic House di Londra, come sempre vi consigliamo di utilizzare la guida Lonely Planet per conoscere la storia ed i quartieri di Londra, e non trovarvi mai impreparati!
La Mosaic House di Londra. Salta a:
Cos’è la Mosaic House di Londra
Il significato dei mosaici
Si tratta letteralmente di una casa ricoperta da un milione di tessere di mosaico e la sua realizzazione ha richiesto più di 20 anni.
L’edificio racconta moltissime storie frutto dei vari artisti che hanno partecipato alla sua realizzazione.
Il progetto della Mosaic House di Londra ha avuto inizio negli anni ’90 quando la proprietaria, Carrie Reichardt, ha dato il via ai lavori di quella che oggi è considerata una vera e propria opera d’arte.
Carrie ha deciso di usare la sua casa come una tela in modo da poter fare esattamente ciò che le piaceva, senza dover rispettare le restrizioni delle gallerie d’arte alle quali si è trovata di fronte durante la sua carriera artistica.
La casa, che ha cinque stanze, è oggi un murales pubblico con forti messaggi politici, che si contraddistingue nel bel mezzo di una normale strada di una zona ricca di Londra.
Sulle pareti esterne della Mosaic House di Londra ci sono tanti piccoli dettagli nascosti che raccontano storie e segreti.
Nel grande mosaico per esempio ci sono vari tributi ai prigionieri americani, che rappresentano parte della lunga campagna artistica di Carrie Reichardt contro la pena di morte, ed il memoriale più significativo è quello di Luis Ramirez, che era un amico di penna di Carrie e che le scriveva direttamente dal braccio della morte all’inizio degli anni 2000.
In qualche modo Ramirez è riuscito ad inviarle la sua carta d’identità di prigioniero, che oggi si trova impressa sul retro della casa.
Sul retro della casa c’è anche una gigantesca riproduzione in mosaico della famosa onda di Hokusai, che secondo l’artista è una rappresentazione del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare.
Ma oltre ai messaggi dell’attivismo politico, sui muri della Mosaic House ci sono anche riferimenti nascosti ad Alice nel Paese delle Meraviglie ed ai Simpson.
Davanti all’edificio si possono inoltre ammirare due auto, anch’esse interamente ricoperte di mosaico, si tratta di Tiki Love Truck, un’opera originariamente esposta al Victoria and Albert Museum nel 2014, che fa parte della campagna dell’artista contro la pena di morte negli USA.
Chi vive nella Mosaic House di Londra
Per capire chi è Carrie bisogna partire dalla storia dei suoi antenati…
Gli antenati di Carrie Reichardt possono essere definiti dei veri e propri aristocratici eccentrici. Suo nonno, Joseph Reichardt, possedeva proprietà nell’impero austriaco ed era conosciuto come il re d’America dei peli di cammello dopo aver fatto fortuna vendendo lana di pelo di cammello dalla Persia attraverso i suoi uffici a New York.
Lavorò per lo zar di Russia durante la prima guerra mondiale e gli fu conferito il titolo di conte prima di fuggire dalla rivoluzione russa.
Quando il conte finì in bancarotta decise di trasferirsi in Inghilterra con tre figli. Il maggiore è diventato uno scienziato nucleare; il più giovane era Tony Reichardt, che divenne un importante commerciante di arte moderna nella Londra del dopoguerra e il secondo figlio era il padre di Carrie Reichardt, Roland, che divenne un proprietario di una grande proprietà oltre a definirsi un guaritore.
Carrie Reichardt ha conseguito una laurea di primo livello in Belle Arti presso l’Università di Leeds e ha collaborato in alcuni film fino ad arrivare ad abbracciare la scultura, ma sicuramente è meglio conosciuta come ceramista e mosaicista che lavora a livello internazionale su murales di larga scala.
Carrie Reichardt ha parlato pubblicamente dell’uso dell’artigianato e dell’arte come protesta e le sue creazioni sono state utilizzate come veicolo per il suo attivismo politico, in particolare si deve ricordare la sua campagna per sostenere i prigionieri nel braccio della morte.
Nel 2013 ha ricevuto la Winston Churchill Travelling Fellowship che le ha permesso di lavorare con le comunità locali in Cile e Messico.
Dove si trova la Mosaic House di Londra
La casa di Carrie Reichardt è visitabile gratuitamente in qualsiasi momento, e per raggiungerla da Londra potete prendere la District Line o la Circle Line della metropolitana e scendere alla stazione di Chiswick Park, oppure potete optare per la Overground scendendo a South Acton.
Per Visitare al meglio la Mosaic House di Londra, la collocazione dell’alloggio è fondamentale: premi il pulsante per conoscere tutti gli alloggi che il team Visitare vi consiglia per il vostro soggiorno a Londra!
Conclusioni
Con la Mosaic House di Londra spero di avervi fatto conoscere qualcosa di davvero originale ed insolito, insolito per noi, perchè a Londra l’arte di può ritrovare in qualsiasi cosa, non solo nei musei, ma anche in mezzo alla strada, tra le case, nelle vetrine dei negozi, nei giardini privati delle abitazioni, nei pub.
Basta solo allenare lo sguardo per riuscire a cogliere la bellezza di Londra perché si trova in ogni cosa.
Sara R.
Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.
Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours & Pass
Hai visitato la Mosaic House di Londra? Raccontaci la tua storia!
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!