IL MURO TI AMO DI PARIGI:
UN’ODE ALL’AMORE UNIVERSALE

Nella città dell'amore questo è il simbolo in assoluto più significativo

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

il muro ti amo di parigi: un'ode all'amore universale

Sarà per i suoi innumerevoli giardini, sarà per quel fiume che l’attraversa, sarà per i suoi ponti sempre illuminati dai quali si può ammirare scorci di città e ovunque posi lo sguardo si intravede un monumento, un particolare con quella sua luce speciale che la rende affascinante e romantica.

Parigi sei la città dell’amore fino dalla notte dei tempi, quanto il movimento del Romanticismo si espande per tutta l’Europa, in Francia si appropria della città. Diventa la patria di artisti, poeti, scrittori, dove finalmente lasciano fuoriuscire i sentimenti dell’amore in ogni sua forma.

IL MURO TI AMO PARIGI. SALTA A:

Significato e simbolismo del Muro Ti Amo di Parigi

I muri solitamente dividono persone, cose; invece questo Muro unisce tutti i popoli del mondo con il suo TI AMO scritto in 311 lingue o dialetti.

È un simbolo non solo per gli innamorati, ma anche per l’amore di tutti i popoli, di tutte le etnie che nonostante la cultura, gli usi e costumi e la lingua differente, vengono unite dalla parola TI AMO.

Non poteva di certo mancare un MURO DEL TI AMO nella città più romantica del mondo: Parigi.

La posizione romantica del Muro Ti Amo a Parigi

Non potevano scegliere posizione migliore per installare il Muro del Ti Amo, nei giardini della vicina piazza “Des Abbesses”. La sua omonima fermata della metropolitana è la più profonda di Parigi, ben 36 metri sotto il livello stradale. Profonda come è profondo ogni sentimento di Amore.

Ai piedi della collina di Montmartre, ai piedi della basilica del Sacre Coeur dove poter ammirare uno dei migliori panorami parigini, hanno installato il muro del Ti Amo. Già prima dei lucchetti sui ponti, gli innamorati parigini si davano appuntamento in questo giardino.

Il dedalo di viuzze che si arrampicano sulla collina di Montmartre vi doneranno scorci unici, e non solo sulla città. Per approfondire meglio il quartiere vi rimando all’articolo (https://www.visitare.net/quartiere-montmartre-parigi/)

Booking.com

Ti piacerebbe scoprire tutto ma proprio tutto del pittoresco quartiere di Montmartre? Prenota una visita con una guida esperta italiana che svelerà tutti i segreti e le chicche di questo quartiere meraviglioso!

Il design multiculturale del Muro Ti Amo

Il Muro del Ti Amo è una composizione artistica lunga 10 metri e alta 4 fatta di 600 piastrelle di lava smaltata colorata di blu con le scritte in bianco. Tutte le scritte riportano la dicitura Ti Amo in ben 311 lingue diverse provenienti da tutto il mondo. Ad intervalli casuali, nel muro compaiono piccoli frammenti rossi, che se uniti tra di loro formano un cuore.

Come detto prima, il muro unisce e trasmette un’immagine di amore e di pace riconciliando tutti i popoli del mondo.

La storia dietro il Muro Ti Amo di Parigi

Questo monumento nasce dall’idea dell’artista franco-spagnolo Frederic Baron e dalla calligrafa orientale Claire Kito.

La storia narra che Frederic Baron chiese ai suoi vicini di casa, amici, conoscenti sparsi per tutto il mondo di scrivere o tradurre il “Ti Amo” in tutte le lingue o dialetti conosciuti. Scoprì che in alcune zone e lingue ci sono più modi di scrivere e dire “Ti Amo”, come nel nord Africa ad esempio.

Raccolsero tantissime scritte e da qui la necessità di rendere pubblico il più bello dei sentimenti umani. Nel 2000 venne creato il muro del Ti Amo.

Esplora il Muro Ti Amo di Parigi: Consigli e informazioni utili

Nel vostro itinerario di viaggio non può mancare la visita al quartiere di Montmartre. Prendetevi anche solo pochi minuti, ma da qui dovrete passare per raggiungere la funicolare o la scalinata che vi porterà in cima alla collina.

Una volta scesi alla fermata di Abbesses affrontate i 150 scalini ( ci sono anche 2 ascensori) per risalire alla luce del sole accompagnati da fantastici murales: vi ritroverete nella piazza omonima ed in fondo sulla vostra destra troverete il Muro del Ti Amo di Parigi.

Se preferite il Bus, il nr. 40 fermata Le Peletier vi lascia vicino alla piazza.

Per scoprire i migliori panorami di Parigi vi rimando all’articolo (https://www.visitare.net/il-miglior-panorama-di-parigi/)

muro ti amo di parigi

Dove alloggiare a Montmartre

La zona di Montmartre offre molti locali, bistot, ristoranti, locali notturni e anche molti hotel, per il vostro soggiorno potete scegliere di dormire vicino al Muro Ti Amo di Parigi presso :

 3 Rue Lepie (fermata metro Blanche)

Conclusioni

Se siete a Parigi, anche senza il vostro innamorato o innamorata, visitate questo luogo perchè l’amore è anche verso i propri familiari, gli amici, i vostri animali e verso la vita stessa che vi ha regalato questo momento.

Elisa Delborghi

Ciao, sono nata il secolo scorso in un paesino della pianura padana. Da molti anni vivo in montagna in val Seriana in provincia di Bergamo e la passione per i viaggi non si è mai esaurita, anzi ha contagiato marito e figlio.

Elisa
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!

Hai visitato il muro Ti Amo di Parigi? Scrivici la tua esperienza!

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti