GUIDA ALLA SICUREZZA DI PARIGI:
IL QUARTIERE LATINO DI PARIGI È PERICOLOSO?

Il quartiere latino Parigi pericoloso: mito da sfatare?

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Il quartiere latino Parigi pericoloso: mito da sfatare?

Parigi è una città cosmopolita, multietnica, troverete in molte zone come è possibile coabitare tutti insieme senza temere per la vostra incolumità. Come ogni grande città ci sono delle zone che è meglio evitare, come la parte periferica e i sobborghi di ogni metropoli. Il quartiere Latino invece, è molto sicuro sia di giorno che di sera o notte.

In questo articolo andremo ad analizzare se davvero il quartiere Latino di Parigi è pericoloso. Seguiteci in questa avventura!

QUARTIERE LATINO PARIGI PERICOLOSO? SALTA A:

Quartiere Latino Parigi pericoloso? Uno sguardo al quartiere oggi

Il quartiere Latino oggi, come in passato, è quello di un centro studi a cielo aperto, ha sede l’università Sorbona, e diversi istituti e collegi scolastici. Tra questi boulevard e vie vi troverete a passeggiare con studenti di ogni nazionalità e proprio per questo i bistrot e i ristoranti non saranno solo francesi ma cucine di tutto il mondo dalla marocchina a quella asiatica e quella italiana.

Se vi piacciono i negozi vintage o vecchie librerie ( Libreria Shakespeare and Company) è la più famosa, negozi di vinili gli potete trovare ovunque vicino magari ad una macelleria o botteghe alimentari.

Inoltratevi verso Rue Mouffetard il mercoledì,venerdì o la domenica mattina e vi imbatterete nel famoso mercato di Monge in Place de Monge. Tipico mercato rionale ricco di prodotti biologici, alimentari, fiori, artigianato.

Camminando tanto la fame si farà sentire ma vi trovate nel posto giusto: per una merenda provate la pasticceria Odette in Rue Galande vicino a Notre Dame e qui non solo soddisferà la gola ma anche gli occhi. La pasticceria si torva in un pittoresco palazzo del 1700 sembra di entrare in una fiaba.

Se capitate per pranzo o cena potrete accomodarvi nel bistrot Le Symposium in Rue Huchette (la via dei ristoranti e locali) trovate menu da 18 a 28 euro e anche la fonduta.
Un classico bistrot parigino un po ‘rustico lo trovate in Rue Saint Severin il Le Marmiton de Lutece tipica cucina francese dalla zuppa di cipolle alle Escargots, e il petto d’anatra…

Data la grande quantità di locali e di turisti, incontrerete molti camerieri che vi offriranno i loro menù ma attenzione a non farvi trascinare in qualche ristorante troppo turistico e anche oneroso per quello che offrono. (le classiche trappole per turisti).

Per consigli su dove mangiare cucina tipica francese nel quartiere latino vi rimandiamo a questo articolo: DOVE MANGIARE NEL QUARTIERE LATINO DI PARIGI

Dove è ubicato il quartiere latino di Parigi

Il Quartiere Latino di Parigi si trova sulla sponda sinistra della Senna, nel 5º e nel 6º arrondissement della città. Qui sotto potete vedere la mappa.

Booking.com

La sicurezza è la priorità nel quartiere Latino di Parigi: cosa sapere prima di partire

Come già detto in precendenza, Parigi è una grande città ed un po’ di attenzione e accortezza non devono mancare. Purtroppo la micro criminalità, con furti di portafogli, cellulari ecc. capita anche qui, ma questo non fa del quartiere Latino un quartiere pericoloso di Parigi.

Quando si viaggia è meglio non mostrare o indossare tutti gli averi e gioielli di famiglia che possono attirare gli sguardi dei malintenzionati. Chiudete sempre le borse e attenzione agli zaini: se c’è confusione è semplice aprire qualche tasche ed estrarre oggetti di valore.

Attenzine anche al cellulare: usandolo spesso per fotografare le bellezze che ci circondano o usando Google Maps per sapere dove andare rischiamo di lasciarlo spesso esposto.

Ricordate che è meglio tenere separati i soldi dai documenti e dalla carta di credito. Nel mio ultimo viaggio ho trovato molto comodo un marsupio molto sottile che non si notava neanche sotto alla maglietta e all’interno ho messo la carta di credito.

Un altro piccolo accorgimento è quello di fare una fotocopia del documento di identità, in caso di furto aiuterà le autorità competenti.

Inoltre vi consigliamo di:

  • Evitare di mostrare oggetti di valore in pubblico
  • Non portare con sé grosse quantità di contanti.
  • Prestare attenzione ai propri effetti personali (specialmente cellulare)
  • Salvare i numeri di emergenza locali nella propria rubrica del telefono.
  • Stipulare un’assicurazione di viaggio che copra eventuali furti
quartiere latino parigi pericoloso

Esplora il quartiere Latino di Parigi in sicurezza: suggerimenti per viaggiatori consapevoli

Come detto, il quartiere Latino Parigi non è pericoloso, e vi potete tranquillamente godere questo itinerario senza sentirvi minacciati.

Il quartiere Latino si trova tra il V e IV arrondissement, il simbolo di questo quartiere è sicuramente la Sorbona tra Rue St. Jacques e Boulevard St. Michel è la zona universitaria. Vi si trova anche la Place St. Michel con la Fontana omonima nella quale si esibiscono gruppi di ragazzi in balli, musica e arte di strada.

Senza avere fretta perdetevi nel dedalo di vie Rue de la Harpe o in Rue du Chat qui Pèche, piene di boulangerie, brasserie, negozi vintage e librerie. Altra via principale è Rue Mouffetard (quella del mercato) ma fiancheggiata da palazzi del XVII e XVI secolo sapientemente decorati vi faranno conoscere la Parigi più autentica.

Un altro monumento importante da visitare è il Pantheon, molto simile al nostro romano. Nasce come chiesa e successivamente diventò un mausoleo, il primo personaggio famoso qui sepolto fu Victor Hugo.

A Parigi potete visitare anche il giardino botanico più grande di Francia le Jardin des Plantes che fa parte del Museo di Storia Naturale.

Parigi è la città dei parchi, ve ne sareti accorti: un altro parco molto affascinante con la fontana voluta da Caterina de Medici sono i giardini di Luxembourg, con il loro Palazzo, oggi sede del Senato.

Il quartiere latino è il più antico di Parigi, infatti potete visitare un anfiteatro Romano, Arenes des Lutece, in Rue du Monge.

Una chiesa in stile gotico da non perdere è Saint Severin, una delle più belle di Parigi. Nella torre campanara si trova la campana più antica.

Non dimentichiamo che siamo vicini alla Moschea (2bis Place du Puits de l’Ermite) e se volete immergervi nella cultura araba, l’Istituto del Mondo Arabo è il posto migliore. Usufruite della terrazza in cima al palazzo per ammirare un panorama insolito di Parigi.

Il quartiere latino è uno dei poli della movida parigina: in Rue de la Huchette potete soddisfare i vostri desideri. Per chi ama il jazz, consigliamo Le Caveau de la Huchette, oppure se volete mangiare qualcosa e bere una buona birra, il Pub St. Hilaire.

Per gli amanti degli spettacoli tipicamente francesi (musica,balli e seduzione) il Cabaret Paradis Latin farà al caso vostro. Ci sono diverse tipologie di biglietto, alcuni comprendono anche la cena.

Per un itinerario più dettagliato vi rimandiamo a questo articolo: IL QUARTIERE LATINO DI PARIGI.

Conclusioni

Il quartiere Latino è molto curioso da visitare, cercate di dedicargli anche solo mezza giornata e organizzate la cena in questa zona così da vedere come si divertono i francesi.

Non abbiate paura di sera o notte, è una zona sicura e piena di turisti. Ovviamente adottate le solite precauzioni se vi trovate in zone molto affollate: con questi piccoli accorgimenti trascorrerete una fantastica giornata e farete un’esperienza indimenticabile!

Speriamo con questo articolo di aver risposto alla vostra domanda se il quartiere Latino di Parigi è pericoloso. Scriveteci la vostra esperienza e come vi siete sentiti nel quartiere Latino nei commenti qui sotto: lo considerate un quartiere pericoloso di Parigi o no?

Elisa Delborghi

Ciao, sono nata il secolo scorso in un paesino della pianura padana. Da molti anni vivo in montagna in val Seriana in provincia di Bergamo e la passione per i viaggi non si è mai esaurita, anzi ha contagiato marito e figlio.

Elisa
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!

Il quartiere latino di Parigi pericoloso? Scrivici la tua esperienza!

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti