Vienna Cosa Vedere in 3 Giorni

Una Guida completa della Capitale Austriaca

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Vienna cosa vedere in 3 giorni

Vieni con noi in un tour di tre giorni attraverso la vibrante città di Vienna, dove la storia, la musica e la cultura si intrecciano in un’avventura unica e indimenticabile. Scopriremo i segreti della Vienna storica, ci immergeremo nella capitale della musica e esploreremo alcune delle gemme culturali più preziose della città.

Ma prima di iniziare, come sempre ti consigliamo di acquistare la guida Lonely Planet, con una pratica mappa dove sono evidenziate le principali attrazioni e la loro storia.

Vienna cosa visitare in 3 giorni. Salta a:

Primo Giorno: La Vienna Storica

Mattina: Il Centro Storico e i Suoi Tesori

Inizia il primo dei tuoi 3 giorni a Vienna visitando il suo cuore pulsante, la Piazza di Santo Stefano. Ammira la magnifica Cattedrale di Santo Stefano, un capolavoro gotico che domina la piazza.

Esplora le strade circostanti, immergendoti nell’atmosfera unica di questa zona storica. 

Attraversa il Graben e il Kohlmarkt, strade commerciali che conducono al palazzo d’inverno. Lungo il percorso, fatti incantare dalla colonna della peste, un capolavoro barocco che ispirò simili opere in tutta l’Austria. 

Concludi la mattinata con la visita al Museo dell’imperatrice Sissi presso il palazzo d’inverno, ma prima fai una dolce sosta da Demel, la celebre pasticceria reale ed imperiale, dove puoi assaporare i dolci tradizionali viennesi.

Se vuoi altri spunti su dove mangiare a Vienna, puoi consultare questo articolo.

Pomeriggio: Il Museo di Arte di Vienna

Dopo un pranzo delizioso in uno dei caffè locali, dirigiti al Museo di Arte di Vienna. Questo scrigno d’arte ospita capolavori di artisti come Dürer, Raffaello, Rubens, Rembrandt, Tiziano, Vermeer e Velázquez. 

La collezione di Bruegel, la più grande al mondo, testimonia la passione degli imperatori e degli arciduchi della Casa d’Asburgo per l’arte. Perditi tra le sale dedicate all’arte rinascimentale e barocca, lasciandoti ispirare dalla vastità della collezione.

Sera: Passeggiata per Innere Stadt

Ammira la bellezza della Cattedrale di Santo Stefano e delle affascinanti strade al tramonto. È anche possibile vedere un concerto di musica classica all’interno della chiesa stessa! Per prenotare potete cliccare qui.

Concludi la tua giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, immergendoti nell’atmosfera serale del centro storico.

vienna cosa visitare in 3 giorni
Vienna cosa visitare in 3 giorni

Secondo Giorno: La Capitale della Musica

Mattina: Casa di Mozart e dintorni

Inizia la seconda giornata della nostra guida su “Vienna cosa visitare in 3 giorni” nella Casa di Mozart, dove il grande compositore ha vissuto per diversi anni. Passeggia attraverso il quartiere, ammirando gli eleganti palazzi, le strade ricche di storia e i cortili nascosti.

Percorri la Kärtnerstraße fino all’Opera, la casa della musica lirica, e visita la straordinaria Chiesa di San Carlo Borromeo.

Esplora il Musikverein, famoso per essere la sede del concerto di Capodanno, e accanto, troverai il Museo della città di Vienna, riaperto recentemente dopo un lungo restauro.

Pomeriggio: Il Belvedere e Gustav Klimt

Prosegui verso il sontuoso Palazzo del Belvedere, circondato da giardini incantevoli. Ammira i capolavori di Gustav Klimt, tra cui “Il Bacio”, e immergiti nella bellezza artistica di questo luogo unico.

Sera: Wiener Beisel

Per concludere la tua seconda giornata della nostra guida su cosa vedere in 3 giorni a Vienna, immergiti nell’atmosfera autentica dei Wiener Beisel, tradizionali taverne e pub viennesi. Assapora piatti tipici austriaci e goditi l’accoglienza calorosa di questi luoghi unici.

cosa vedere in 3 giorni a vienna
Cosa vedere in 3 giorni a Vienna: il Belvedere con il famoso Bacio di Klimt

Terzo Giorno: Schönbrunn, Naschmarkt e la Ringstrasse

Mattina: Il Castello di Schönbrunn

Diamo ora inizio all’ultimo giorno di questa guida su cosa vedere in 3 giorni a Vienna! Dirigiti al magnifico Castello di Schönbrunn, una delle residenze imperiali più affascinanti d’Europa. Esplora gli sfarzosi saloni, passeggia nei giardini ben curati e ammira il panorama sulla città, lasciandoti trasportare nell’epoca imperiale austriaca.

Sempre per gli amanti della musica, è possibile assistere ad un concerto di musica classica all’Orangery dentro lo Schönbrunn, gustando un bicchiere di vino dove in passato Mozart e Salieri si sono sfidati! Per acquistare il biglietto, basta cliccare qui.

Pomeriggio: Naschmarkt e Arte Moderna

Fai una pausa pranzo al Naschmarkt, immergendoti nella vivace atmosfera di questo mercato etnico. Successivamente, visita la Secessione, un edificio modernista dedicato all’arte contemporanea. Esplora la Ringstrasse, ammirando il giardino privato dell’imperatore, il Parlamento, il Giardino Comunale, il Teatro Nazionale, il Municipio, l’Università e la chiesa Votiva.

Sera: Vita Notturna a Vienna

Per terminare la nostra guida “Vienna cosa visitare in 3 giorni”, se desideri sperimentare la vita notturna, esplora i quartieri vivaci come il Triangolo delle Bermuda, famoso per i suoi bar e club.

vienna cosa vedere in 3 giorni
Vienna cosa vedere in 3 giorni: il Castello di Shönbrunn

Conclusioni

Questo tour di tre giorni ti garantirà un’esperienza completa di Vienna, dalle sue radici storiche alla sua vibrante scena culturale e musicale. Goditi l’arte, la musica e l’atmosfera unica di questa straordinaria città!

Un’idea per accelerare i tempi e spostarsi da un’attrazione all’altra  velocemente, potrebbe essere quella di utilizzare il Bus Hop-on Hop-off con biglietto da 24 o 48 ore, che potete acquistare cliccando qui.

Siete riusciti a vedere tutto o avete tralasciato qualcosa? Avete suggerimenti o pensate che ci siamo scordati qualcosa di fondamentale in questa guida su cosa vedere a Vienna in 3 giorni? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Mara
Visitare

È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.

Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I Migliori Hotel a Vienna
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours a Vienna
Pinna ora!
Vienna cosa visitare in 3 giorni: tu cosa hai visitato?
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti