miglior periodo per andare ad amsterdam

Se ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per andare ad Amsterdam, ecco tutti i fattori da valutare

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Qual è il periodo migliore per visitare Amsterdam?

Amsterdam è uno dei principali centri culturali europei, caratterizzata da canali e stradine dove è possibile trovare musei, locali e gallerie d’arte. La lista di cose da fare e posti da vedere é infinita, ma per non essere sopraffatti dalla scelta basta pianificare le visite in anticipo: molti dei luoghi di interesse si trovano nella stessa zona della città, in quanto le industrie dell’arte e del divertimento sono concentrate in quartieri specifici.

Ricordate che il vostro viaggio non potrà dirsi completo senza almeno un’esperienza olandese doc, come mangiare tipico o passeggiare per i mercati della città.

Un altro aspetto fondamentale è scegliere il periodo giusto per visitare Amsterdam, in base a fattori che analizzeremo in questo articolo.

CONSIGLI PER VISITARE AMSTERDAM, SALTA A:
miglior periodo per andare ad amsterdam

MIGLIOR PERIODO PER ANDARE AD AMSTERDAM

La variabile meteo è uno dei fattori da prendere in considerazione per diverse ragioni. Il clima si presenta piovoso, umido e con venti frequenti, in particolar modo da novembre a marzo. Durante l’inverno fa freddo, con minime anche di 1°, mentre in estate le giornate sono fresche con massime da 20° a 25°.

I mesi primaverili ed estivi sono quelli migliori per visitare Amsterdam in quanto i più miti. L’ideale sarebbe andare nella capitale olandese da metà maggio, anche se questo periodo generalmente costa di più, e metà settembre. Luglio ed agosto sono i mesi relativamente più caldi

Per decidere il vostro miglior periodo per Amsterdam, considerate:

  • Periodo migliore: tra aprile e giugno per la fioritura dei tulipani, poi in estate per le temperature più miti. Amsterdam comunque è godibile sempre
  • Periodo più difficoltoso: da novembre a marzo, d’inverno l’umidità e il vento fanno percepire ancora di più il freddo, e possono verificarsi gelate. A Natale però è Bellissima.
miglior periodo per andare ad amsterdam

EVENTI E FESTIVAL , I MOMENTI SPECIALI DA VIVERE DURANTE L’ANNO.

Per valutare qual è il periodo migliore per andare ad Amsterdam, è fondamentale considerare gli eventi organizzati durante l’anno.

Visite aI campi di tulipani - da Marzo a Maggio

Immense distese di fiori in tutto il loro splendore. La fioritura dei Tulipani è un evento da non perdere. Per un approfondimento sulle visite ai campi di tulipani ad Amsterdam, leggete il nostro articolo CLICCANDO QUI, e se desiderate acquistare il biglietto per la visita ad uno dei campi di tulipani più famosi, cliccate il bottone qui sotto/

Nationaal Museumweek - Marzo

Durante la Settimana Nazionale dei Musei ad Amsterdam e nel resto dell’Olanda, si possono visitare centinaia di musei noti e meno noti. È possibile partecipare ad una visita speciale o ad un workshop guidato, a delle lezioni durante la visita, ed esplorare le mostre realizzate appositamente per l’evento.

Giorno del Re (Koningsdag) Il 27 Aprile

L’arancione domina ovunque. Si festeggia la nascita del sovrano Willem-Alexander con parate, feste danzanti e musica dal vivo.

Holland Festival - Giugno

Uno dei maggiori festival d’arte del paese, noto anche a livello internazionale che si svolge dal 1947. Comprende teatro, musica, opera e danza, opere occidentali e non occidentali in diverse lingue.

Amsterdam Pride - Agosto

Quella di Amsterdam è sicuramente uno delle più belle al mondo, per colori ed imponenza. Non poteva non essere così in una delle città più liberali del mondo. Una grande festa dedicata alla tolleranza che si tiene a fine luglio e inizio agosto ogni anno ed accoglie ogni anno più di 350.000 partecipanti e visitatori. Contemporaneamente vanno in scena molti eventi a tema, come rassegne cinematografiche, eventi sportivi e culturali.

Cannabis Cup - Novembre

Come il nome lascia intendere, il festival presenta e premia le migliori varietà al mondo di derivati della Cannabis presentate dai diversi Coffee-shop. Celebra il mondo della cannabis attraverso concorsi, seminari didattici, esposizioni, apparizioni di celebrità, concerti e vetrine di prodotti a tema.

Festival delle Luci - Dicembre

Immergersi nello spirito natalizio, nonostante il freddo, vale la pena! In questo periodo ci sono installazioni illuminate tra i canali, in quartieri e stradine che possono essere visitate in battello o a piedi. Inoltre ci sono piste di ghiaccio per pattinare, street food, bancarelle e molto altro. Amsterdam Illuminata nel periodo Natalizio è speciale.

CONCLUSIONI

La scelta su qual è il periodo migliore per andare ad Amsterdam è estremamente personale, ma vi abbiamo dato informazioni utili per farvi un idea di quello che si può fare in ogni periodo dell’anno.

Ora non vi resta che prenotare, possibilmente con largo anticipo se riuscite, e godervi a pieno una città ricca di vitalità, eventi ed arte.

Godetevi a pieno esperienze uniche e particolari che troverete solo ad Amsterdam!

Valentina

Mi chiamo Valentina ho 31 anni e vivo a Napoli.
Le mie passioni sono il cibo e i viaggi ma vivo per scoprirne di nuove. Ultimamente, inoltre, sto cercando di unire due cose che amo profondamente, Amsterdam e la scrittura. Di questo poi ne parleremo insieme.

Valentina
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I Migliori Hotel ad Amsterdam
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours ad Amsterdam
Pinna ora!
Hai altri consigli per Visitare Amsterdam?
Scrivilo nei commenti!
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti