Torre Dos Clérigos
Porto

Dal centro storico ai panorami spettacolari, la Torre Dos Clérigos a Porto mostra il barocco portoghese fuso con influenze italiane uniche.
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Torre Dos Clérigos

Porto (o Oporto) è molto di più della seconda città del Portogallo, è il cuore pulsante e laborioso del Nord, una città dall’anima fiera che ha dato il nome non solo ad un vino celebre in tutto il mondo, ma all’intera nazione. 

L’importanza di Porto è scritta nel suo nome. In epoca romana l’insediamento era diviso in due sponde: “Portus” (il porto) e “Cale”, ovvero l’insediamento sulla collina. Dall’unione di questi due nomi, Portus Cale, deriva il nome Portogallo. Mentre Lisbona  è storicamente la sede del potere politico e della corte, Porto è sempre stata la città dei mercanti e dell’industria.

La torre dei Clerici (Torre Dos Clérigos) è l’indiscusso simbolo di Porto e uno dei migliori punti panoramici per ammirare la città, capolavoro del barocco portoghese ma con un’anima profondamente italiana. 

L’architetto toscano che la progettò riuscì a fondere l’esuberanza decorativa locale con il rigore e la teatralità della scenografia italiana, scrivendo le pagine di una storia affascinante legata sia alla fede che alla vita pratica della città.

Ma prima di cominciare il nostro articolo sulla Torre Dos Clérigos, Porto, vi consigliamo la guida Lonely Planet con cartina estraibile, per non perdervi nulla di quello che questa bellissima città ha da offrire!

Torre Dos Clérigos Porto. Salta a:

Dove si trova la Torre dos Clérigos Porto

La torrè è situata in Rua de Sao Felipe de Nery 4050-546 Porto.

Si trova proprio in cima alla zona della Baixa.

Ci si arriva in metro alla fermata Sao Bento (linea gialla D), in bus (linea STCP).

Tram nº22 (linha da Baixa)  che fermano a “Cordoaria”, proprio di fronte alla torre. La fermata è chiamata proprio Clèrigos.

 

Storia e costruzione della Torre Dos Clérigos

La Torre dos Clérigos fu costruita tra il 1754 e il 1763 sotto la supervisione dell’architetto toscano Niccolò Nasoni e comprende anche la chiesa, anch’essa parte dell’omonimo monumento (famosa per la sua pianta ellittica, rarissima all’epoca).

L’altezza della torre è di circa 76 m, che la rese per lungo tempo la costruzione più alta del Portogallo, e si sviluppa su sei piani, accessibili tramite una scala a chiocciola di 225 gradini.

È decorata con motivi barocchi e sculture di santi, e comprende cornici e balaustre. I materiali utilizzati per la sua costruzione furono essenzialmente granito e marmo. Un fatto curioso su questo monumento è che il progetto iniziale prevedeva la costruzione di due torri, non solo una.

Nasoni amò così tanto questo progetto da chiedere di essere sepolto proprio nella chiesa adiacente, dove riposa tuttora. Fu commissionata dalla Confraternita dei Chierici Poveri, una associazione religiosa nata dall’unione di tre congregazioni benefiche di Porto.

Storicamente la torre non ha avuto solo un ruolo religioso, ma è stata fondamentale per la sicurezza e l’economia della città: data la sua altezza,è stata per secoli un punto di riferimento visivo fondamentale per i marinai che entravano nel fiume Douro, aiutandoli ad orientarsi verso il porto come faro di Terra. 

Inoltre, la Torre di Guardia veniva utilizzata per avvistare anche gli incendi, mentre le sue campane scandivano i ritmi della città e informavano i cittadini su eventi importanti o pericoli. Infatti la torre ospita un importante carillon di 49 campane che ancora oggi scandiscono il tempo nella città.

È diventata anche un luogo simbolico, perchè costruita sulla cosiddetta  “collina degli impiccati”, un luogo precedentemente destinato alle esecuzioni, trasformandolo in un centro di spiritualità e carità.

Torre Dos Clérigos Porto
Vista della Torre Dos Clérigos. Foto @Anna Maria

Architettura barocca e caratteristiche della Torre dos Clérigos Porto

Lo stile della Torre è un barocco ricco e scenografico, con decorazioni in granito che resistono al vento dell’Atlantico. 

Essendo Nasoni un esperto di pittura prospettica, concepì l’intero complesso come una grande scena teatrale. La torre non è posizionata ai lati della facciata (come nelle cattedrali tradizionali) ma si staglia solitaria sul retro del complesso, fungendo da perno visivo per tutta la città. 

L’uso del granito grigio, tipico della regione di Porto, conferisce alla torre un aspetto solido ed austero, contrastato però da una decorazione ricchissima grazie ai motivi rococò con conchiglie e ghirlande e alle balconate finemente lavorate.

Gli altri dettagli specifici che meritano attenzione sono la “Scala Divisa” esterna alla chiesa, con un gioco di simmetrie perfette; il Carillon con le sue 49 campane, che rendono l’acustica magica e la collezione “Christus”, una delle più grandi collezioni private dedicate alla figura di Cristo, molto antiche. 

Nella chiesa adiacente dal 2014 è stata identificata con precisione la  sepoltura nella cripta di Nasoni, rendendo quindi possibile rendere omaggio al grande architetto.

Dalla sommità si ha una visione a 360° che spazia dal centro storico alle cantine di vino a Villa Nova de Gaia, fino all’oceano nelle giornate nitide.

È molto suggestiva visitarla al tramonto o durante le aperture serali estive, quando la folla diminuisce. Ad oggi è classificata come Monumento Nazionale dal 1910 e fa parte del centro storico di Porto, protetto dall’UNESCO.

Torre Dos Clérigos Porto
Torre Dos Clérigos Porto
Vista della Torre Dos Clérigos esterni ed interni. Foto @Anna Maria

Salire sulla Torre dos Clérigos: accesso e vista panoramica

La vista dalla cima della Torre dos Clérigos è considerata la migliore di Porto; l’ascesa richiede un po’ di impegno fisico, ma una volta raggiunta la vetta a circa 76 m di altezza la ricompensa è spettacolare. 

Potremo ammirare il fiume Douro ed i suoi ponti, le Cantine del vino, la Cattedrale ed i tetti rossi del centro storico.

Per arrivare in cima alla torre dovremo affrontare una scala a chiocciola piuttosto stretta: il numero ufficiale è di 225 gradini, con un percorso bidirezionale molto stretto in alcuni punti. 

Purtroppo a causa della struttura storica settecentesca, la torre non ha ascensori e non è accessibile in sedia a rotelle. 

Tuttavia, la gestione ha introdotto delle soluzioni inclusive, allestendo una sala dove i visitatori con disabilità possono godere della vista dalla torre in tempo reale attraverso una proiezione a 360° e tecnologie immersive.

La Chiesa ed il Museo dei Chierici sono invece accessibili  con rampe ed ascensori interni e con un bagno attrezzato al primo piano.

Torre Dos Clérigos biglietti
Vista a 360º dalla Torre Dos Clérigos. Foto @Anna Maria

Torre Dos Clérigos biglietti

Il biglietto per la Torre dos Clérigos solitamente include anche l’accesso al Museu dos Clérigos, che conserva un’importante collezione d’arte sacra. 

La torre e la Chiesa sono aperte quasi tutti i giorni dell’anno dalle 09:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). 

D’estate e durante le festività la torre riapre dalle 19:00 alle 23:00 per consentire di vedere la città illuminata. 

Il biglietto ha un costo di 8 €.I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

La Porto Card consente uno sconto del 25% sul biglietto di ingresso. È consigliabile acquistare il biglietto on line sul sito ufficiale (Clérigos – Clérigos Tower). In questo modo  si evitano lunghe code in biglietteria, molto frequenti nei weekend.

Il ticket solitamente include anche l’accesso al Museo dei Clerici, che conserva importanti collezioni di arte sacra della Confraternita e mostre temporanee.

La chiesa annessa continua ad officiare regolarmente messe e concerti d’organo.

Torre Dos Clérigos biglietti
Panorama di Porto con la Torre Dos Clérigos

Conclusioni

La torre è ubicata in una zona famosissima per altre due attrazioni vicinissime tra loro. 

A 150 metri troveremo la Livraria Lello, una delle più belle librerie al mondo (e famosa per aver ispirato l’immaginario di Harry Potter), mentre scendendo si arriverà invece alla stazione di São Bento del 1800 con gli elaborati azulejos, una delle stazioni più affascinanti del Portogallo.

Anna Maria de Palma
Sono una appassionata viaggiatrice la cui bussola punta quei luoghi che respirano storia ed arte. Il mio itinerario ideale è lontano dai sentieri più turistici, adoro perdermi tra le vie per scoprire l’anima autentica di una città, studiando quell’architettura che racconta secoli di storia. Il viaggio, per me, non è completo senza aver provato le pietanze del posto, per una deliziosa immersione nella cultura locale.
Anna Maria de Palma
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE PORTO
I migliori hotel di Porto
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Ammira la Torre Dos Clérigos di Porto e sali in cima per una vista memorabile sulla città. #TorreDosClérigosDiPorto #PortoVista #PortoCentroStorico #visitare
Scopri la Torre Dos Clérigos di Porto, tra storia, architettura e uno dei panorami più noti. #TorreDosClérigosDiPorto #PortoPanorama #PortoAttrazioni #visitare

Visiterai la Torre Dos Clérigos?

0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti