La Stazione di São Bento di Porto

A Porto São Bento rappresenta l’essenza della cultura portoghese, ed è gratuita da Visitare!
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

La Stazione di São Bento di Porto

Tra le tante attrazioni quando Visitate Porto c’e n’e una gratuita e imperdibile, centralissima, sempre affollata da turisti e viaggiatori e che rappresenta l’essenza della cultura portoghese a costo zero. È l’antica stazione ferroviaria di São Bento, tutt’oggi utilizzata anche per la famosa Linha do Douro, il treno che da Porto giunge nella Valle del Duero offrendo splendidi scenari naturali.

Non a caso è una delle stazioni scelte da National Geographic per l’articolo “Oltre il viaggio”, in cui appunto si valorizza il luogo fisico da cui i treni partono e non il viaggio in sé. La stazione di São Bento è stata poi anche fonte di ispirazione per J.K. Rowling e per la creazione della tanto conosciuta Platform 9 ¾.

Ma prima di cominciare il nostro articolo su Porto São Bento, vi consigliamo la guida Lonely Planet con cartina estraibile, per non perdervi nulla di quello che questa bellissima città ha da offrire!

Porto São Bento. Salta a:

Storia ed Architettura della Stazione di São Bento di Porto

La stazione di São Bento (San Benito) fu inaugurata ufficialmente nel 1916 anche se veniva già utilizzata come tale dalla fine del XIX secolo.

Di fatto, all’inizio del 900 il Portogallo si stava concentrando sull’espansione ferroviaria aumentando e modernizzando le linee ferroviarie che collegavano le principali città portoghesi e la stazione di São Bento rispondeva perfettamente a questo impulso. 

La sua inaugurazione si convertì in un nodo cruciale per le comunicazioni e quando quel giorno lontano le sue porte furono aperte al pubblico, un grido di meraviglia e di stupore non potè che levarsi dalla folla.

La sua ubicazione non è casuale: è stata costruita sopra le rovine dell’antico convento di San Benito dell’Ave Maria, di cui in effetti conserva il nome, che fu distrutto da un incendio nel 1783.

L’architettura del complesso che ricorda le stazioni liberty francesi, è opera di José Port da Silva.

cosa vedere a porto portogallo
Porto São Bento

Cosa vedere alla Stazione di São Bento di Porto

Non appena si supera l’ingresso della stazione ci si trova nel vestibolo, i cui murales contengono più di 20000 azulejos portoghesi dipinti dall’artista Jorge Colaco.

La parola azulejos deriva dall’arabo Al -zuleique che stava ad indicare una piccola pietra liscia e pulita utilizzata dai mussulmani nel Medioevo  per decorare pavimenti e pareti. Questa forma di abbellimento piacque molto ai sovrani portoghesi e così a partire dal XV secolo decisero di farla propria e di adottarla come forma distintiva del proprio regno.

Un’opera impressionante che rappresenta, tutto in bianco e blu, differenti episodi della storia della città e del Portogallo in generale: scene campestri, battaglie epiche, sbarchi e incoronazioni.

Ma vediamoli più da vicino!

Partendo dal lato destro della stazione, troviamo un primo riquadro che illustra l’unica unione reale celebrata in Portogallo in cui si riconoscono D.Joao I e D.na Felipa di Lancaster all’interno della cattedrale del Se. Sempre su questo lato possano ammirare l’arrivo del primo treno a Porto, nella parte superiore, mentre in quella bassa si ricorda la figura dell’infante Don Luis il Navigante nella conquista di Ceuta.

Nella parete di sinistra, in alto, e rappresentato il torneo medievale di Arcos di Valdevez.

La battaglia di Valdevez racconta la nascita del Portogallo (onde Portugal se  fez) e del trattato di Zamora con cui si riconosce Alfonso I come nuovo re del Portogallo.

Nella parte inferiore troviamo invece Egas Moniz con sua moglie e i suoi figli dinanzi al re Alfonso VII di Leon e Castilla.  

Nel frontale del vestibolo ci sono otto mosaici di dimensioni più piccole che ricordano scene provenienti da una processione religiosa con fedeli e penitenti, la vendemmia del Duero e il trasporto del vino in un’imbarcazione tipica chiamata rabelo, la raccolta della paglia da parte dei contadini e il suo trasporto su carri di buoi ed infine altri due riquadri focalizzano l’attenzione sulla romeria di Nossa Senhora dos Remedios , a Lamego, e su quella di S. Torcato a Guimarães.

Tutto intorno, una cornice di azulejos policromi, e dunque colorati, evidenzia scene di festeggiamenti.

Porto São Bento
Stazione di São Bento di Porto

Collegamenti tra la Stazione di São Bento di Porto e altre località di interesse

Dalla stazione di São Bento partono molti treni regionali e internazionali, in particolare fa da capolinea alle linee ferroviarie del Minho e del Douro che permettono di visitare le famose valli vinicole, ed i collegamenti per Braga, Guimares, Aveiro, Coimbra e Viana do Castelo che sono le località turistiche più visitate nel nord del paese.

Sul sito delle ferrovie portoghesi e possibile ricercare le tratte e gli orari dei treni in partenza da questa meravigliosa stazione https://www.cp.pt/passageiros/pt

Dove si trova la Stazione di São Bento di Porto

La stazione di São Bento si trova nel centro storico di Porto, all’indirizzo Praça de Almeida Garrett, 4000-069, vicino alla Cattedrale di Porto. Qui sotto potete vedere una mappa della sua collocazione e gli hotel disponibili nelle vicinanze.

Booking.com

Dove alloggiare a Porto

Quando pianificate cosa vedere a Porto, pensate anche a dove alloggiare strategicamente. Noi di Visitare vi consigliamo questi 3 posti:

3/5
Esplanada Do Castelo Nº 58, Porto
2/5
Rua da Alegria, 598, Porto
2/5
Rua Dr. Placido Costa, Paranhos, 4200-450 Porto
Porto São Bento
Porto São Bento
Stazione di São Bento di Porto

Conclusioni

Non è sempre così scontato trovare un museo a cielo aperto e liberamente accessibile in una capitale europea, specie ora che si tende a fare pagare al turista un po’ tutto a costi anche abbastanza sostenuti. 

Per questo vi consigliamo di scappare a Porto appena possibile e di iniziare la visita della città proprio dal suo simbolo, la stazione ferroviaria di São Bento che ben vi introdurrà nella cultura e nella storia portoghese senza spendere neanche un centesimo!

Antonella
porto

Antonella Cimani, pugliese, insegnante, linguista, viaggiatrice golosa con le ali ai piedi e lo zaino in spalla. Per studio prima e per passione poi ho girato la Spagna in lungo e in largo e ci torno appena possibile!
Ho una semplice pagina Facebook in cui racconto i miei viaggio, in Italia e nel mondo.

Antonella
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel di Porto
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Ammira i bellissimi azulejos della stazione São Bento di Porto, un viaggio nella storia portoghese. #SãoBentoDiPorto #PortoStazione #PortoViaggio #PortoArte
La stazione São Bento di Porto è un capolavoro artistico da non perdere durante la visita. #SãoBentoDiPorto #PortoArchitettura #PortoDaVedere #PortoTurismo

E tu hai Visitato La Stazione di São Bento di Porto?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti