La Cattedrale di Porto
Patrimonio Unesco, la Cattedrale di Porto, o Catedral de Sè è uno dei monumenti più popolari del Portogallo. Visitiamola assieme!
La Cattedrale di Porto Portogallo
La Cattedrale di Porto, conosciuta come catedral de Sè e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, insieme al suo chiostro, è uno dei monumenti più visitati del Portogallo. Dall’alto della collina su cui è stata edificata, si erge maestosa a difesa dell’antica città. E’ non a caso uno dei simboli di Porto, luogo imprescindibile da visitare durante il vostro soggiorno nella città.
La piazza in cui si trova la cattedrale è uno dei migliori belvedere della città: da un lato potrete ammirare il Duero, Vila Nova de Gaia e la ribera piena di botteghe; dall’altro invece vi attende il centro storico di Porto, con i suoi vecchi palazzi e gli edifici dalle facciate colorate.
Ma prima di cominciare il nostro articolo sulla Cattedrale di Porto Terreiro da Sé, Porto Portogallo, vi consigliamo la guida Lonely Planet con cartina estraibile, per non perdervi nulla di quello che questa bellissima città ha da offrire!
Cattedrale di Porto Terreiro da Sé Porto Portogallo. Salta a:
Come raggiungere la cattedrale di Porto
La Cattedrale di Porto si erge sul Terreiro da Sè, nella zona più alta della città. Si trova nel quartiere di Batalha, vicino alle muraglia che un tempo hanno protetto la città e la si può raggiungere in metro scendendo alla fermata metro Sao Bento linea D.
Se si giunge a Porto da fuori città si può sfruttare l’antica e omonima stazione ferroviaria che è davvero a due passi dalla cattedrale.
Storia e architettura della Catedral de Sé di Porto
L’origine della Cattedrale di Porto risale al XII secolo, quando iniziò la sua costruzione secondo lo stile romanico che imperava in Europa in quel momento.
Nel 1120, infatti, grazie ad una ricca donazione da parte di D. Afonso Henriques, il vescovo della diocesi di Porto D. Hugo approfittò di tale opportunità per dare inizio alla costruzione della Sè e delle mura che la circondano. Il nobiluomo, poi primo re del Portogallo, aveva infatti riconosciuto la necessità di appoggiare la chiesa per ottenere il trono, giacchè la santa sede era l’unica autorità capace di concedere la possibilità di creare nuovi regni.
Il suo aspetto esteriore, molto sobrio, la accomuna più ad una fortezza difensiva che ad un tempio religioso; l’interno decisamente austero e poco decorato ricorda il suo temperamento romanico. Ciò che immediatamente salta agli occhi del visitatore è il rosone centrale e le due torri campanarie che svettano fiere.
I lavori di costruzione della cattedrale si prolungarono però fino al XIII secolo ed è per questo motivo che ritroviamo nell’insieme alcuni elementi gotici, come il chiostro e la Cappella di San Giovanni Evangelista.
Nel secolo XVIII, la Sé di Porto sperimentò una ulteriore trasformazione alla luce dello stile barocco grazie al lavoro del’architetto e pittore italiano Nicolau Nasoni a cui si devono gli affreschi della sagrestia e gli azulejos che circondano il chiostro.
Il complesso architettonico della Sè include anche il grandioso edificio del Paço Episcopal, il palazzo del vescovo, la cui costruzione risale anch’essa al secolo XII.
Si dice che la Cattedrale di Porto ospiti alcuni tesori unici per i visitatori…vediamo quali!
Interni della Cattedrale di Porto Terreiro da Sé Porto Portogallo
Opere d'Arte e Tesori all’interno della cattedrale di Porto
L’interno della cattedrale di Porto nasconde alcuni elementi davvero interessanti su cui vale la pena soffermarsi.
Innanzitutto, posate lo sguardo sull’altare maggiore, decorato da pitture di Nicolau Nasoni, uno degli architetti che maggiormente ha lavorato a Porto e che ha lasciato la sua firma su altri monumenti della città, come ad esempio la Torre dos Clerigos.
La vostra vista sarà sicuramente rapita dalla presenza di ben due organi a canne, risalenti al XVII e XIX secolo. Nel transetto di sinistra vi è l’immagine della patrona della città, Nostra Signora di Vandoma, che conferisce a Porto lo status di ‘civitas virgini’; nel transetto di destra invece è intronizzata l’immagino di Nostra Signora da Silva.
Un altro scrigno prezioso che vi lascerà senza fiato è l’altare in argento della Cappella del Santissimo sacramento, un capolavoro dell’oreficeria portoghese. Si trova nel transetto della cattedrale e sono qui scolpite con abile maestria e in puro stile manierista, alcune scene bibliche centrate sul mistero dell’Eucarestia.
In contrapposizione all’argento, troviamo nella cappella di San Vicente un altare con decorazione in oro che ritraggono scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. Qui sono accolte le spoglie di alcuni vescovi della città.
Cercate qui vicino le tre acquasantiere in marmo rosso sorrette da altrettante statue della stessa finitura su motivo del battesimo di Cristo.
Ma ciò che maggiormente attrae nella visita a questo santo luogo è il Chiostro, con ticket di ingresso, ma che vale assolutamente la pena visitare. Vi si accede tramite una scala disegnata anch’essa dal Nasoni. I pannelli di azulejos che lo rivestono, rigorosamente bianchi e azzurri, raccontano scene campestri e mitologiche appartenenti alla Metamorfosi di Ovidio.
Tutto intorno al patio sono collocate diverse stanze: tra queste è degna di nota la Casa do Cabldo che ospita alcune sculture religiose di notabile pregio (XIV- XVIII sec.), la sala capitolarein cui è presente un prezioso tetto in legno con pitture di Giovanni Battista Pachini ( 1737) ed altre nove sale in cui è conservato il Tesoro della cattedrale, esempi di oreficeria, libri ed altri oggetti liturgici.
Interni della Cattedrale di Porto Terreiro da Sé Porto Portogallo
Cattedrale di Porto prezzo del biglietto e orari
La cattedrale di Porto osserva i seguenti orari di apertura:
Chiesa Gratuito
Museo e Chiostro: 3 euro
Da aprile a ottobre : 09h00/18h30
Da novembre a marzo: 09h00/17h30
Chiusa nel giorno di Natale e di Pasqua
Messa domenicale e feriale tutti i giorni alle 11.00
Ticket d’ingresso gratuito.
Dove alloggiare a Porto
Quando pianificate cosa vedere a Porto, pensate anche a dove alloggiare strategicamente. Noi di Visitare vi consigliamo questi 3 posti:
Interni della Cattedrale di Porto Terreiro da Sé Porto Portogallo
Conclusioni
Quando Visitate Porto dedicate un paio d’ore alla visita della Catedral de Sè. Essendo in centro non vi sarà difficile raggiungerla ed utilizzarla o come punto di partenza del vostro giro nel centro storico, o al contrario come pausa alla fine della vostra giornata, utilizzando il patio per riposarvi e meditare sui grandi tesori artistici che sono qui presenti!
Lo spirito, e probabilmente anche il fisico in questo secondo caso, ne usciranno ritemprati. Sarete cosi pronti ad affrontare una nuova giornata alla scoperta della bellissima Porto!
Antonella Cimani, pugliese, insegnante, linguista, viaggiatrice golosa con le ali ai piedi e lo zaino in spalla. Per studio prima e per passione poi ho girato la Spagna in lungo e in largo e ci torno appena possibile!
Ho una semplice pagina Facebook in cui racconto i miei viaggio, in Italia e nel mondo.
Antonella
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel di Porto
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Continua a Visitare Porto con i nostri articoli!
E tu hai Visitato La Stazione di São Bento di Porto?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
O semplicemente vuoi scrivere per il nostro blog!
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme.