DOVE MANGIARE PIE A LONDRA:
I 5 MIGLIORI RISTORANTI

Seguici per scoprire dove mangiare questa specialità britannica!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Dove mangiare Pie a Londra

La pie and mash al pari del fish and chips, è riconosciuta come il piatto tradizionale londinese, più popolare però nell’East End di Londra.

Se non avete idea di dove sia l’East End, vi consigliamo di consultare la completissima guida Lonely Planet, che include una mappa tascabile della città!

Dove mangiare pie a Londra. Salta a:

DOVE MANGIARE PIE A LONDRA

Cos’è la pie and mash - un po’ di storia

La pie and mash consiste in un pasticcio a base di carne (pie) e purè di patate (mash) servito su un lato del piatto insieme ad una salsa verde a base di prezzemolo chiamata liquor anche se di alcolico non ha niente.

La salsa viene preparata, secondo tradizione, con l’acqua della preparazione delle anguille in umido perchè di solito alla pie and mash si abbina anche un’altra specialità, l’anguilla in gelatina (eels), ma oggi viene utilizzato anche il brodo di pollo o di pesce.

Le origini della pie and mash vanno ricercate nel lontano XVIII secolo nell’East End di Londra, dove si concentrava gran parte dell’ inquinamento atmosferico causato dalle industrie.

Qui venivano relegate le classi sociali più povere, gli operai, che non potendosi permettere le prelibatezze offerte nel West End, la zona borghese, si nutrivano di prodotti poco costosi e facilmente reperibili e fra questi c’erano le patate e le anguille, l’unico pesce in grado di sopravvivere nelle acque del Tamigi, molto sporche e inquinate.

Successivamente anche la carne divenne più accessibile e cominciò ad essere usata come ripieno della pie.

La pie and mash oggi è un piatto rivalutato soprattutto tra quei londinesi che cercano di riscoprire le proprie radici.

A Londra esistono proprio dei ristoranti specializzati in questo piatto che prendono il nome di Pie and Mash Shops. Molti sono a conduzione familiare arredati con lo stile di una volta: piastrelle blu e verdi, tavoli in marmo, panche in legno e una lavagnetta con il menù scritto in gesso.

Attualmente è possibile trovare anche la pie and mash in versione rivisitata come la pie vegetariana, la shepherd pie (una pie ripiena con carne d’agnello ricoperta da uno  strato di patate) fino ad arrivare alla pie dolce.

Pie: dolce o salato?

La pie, come detto in precedenza, può essere anche dolce, ma in questo caso si parla dei mince pie, golosi dolcetti tipici del natale anglosassone simili a delle crostatine realizzate con un guscio croccante di crust pie, ossia la pasta frolla inglese senza uova, simile alla nostra pasta brisèe, e un ripieno a base di mela a pezzettini e mincemeat, ossia un mix di frutti rossi essiccati, uvetta e frutta secca marinati nel brandy che ricorda appunto la carne macinata della pie salata.

In questo articolo però parleremo esclusivamente della pie salata, appunto della pie and mash, da non confondere con i mince pie o con la torta (pie), e dei posti più autenticI dove mangiare pie a Londra.

Dove mangiare pie a Londra

Ecco di seguito i 5 migliori ristoranti dove mangiare pie a Londra che abbiamo selezionato per voi, se desideraste provare altre specialità tipiche, vi segnaliamo i seguenti articoli:

10 POSTI DOVE MANGIARE FISH AND CHIPS A LONDRA

I 10 MIGLIORI AFTERNOON TEA A LONDRA

1- M. Manze

Michele Manze e la sua famiglia arrivarono dall’Italia nel 1878 ed iniziarono come venditori di gelati, poi aprirono questo negozio nel 1902 e il locale è rimasto come un tempo: gli interni edoardiani con piastrelle verdi trasudano di storia mentre la pie and mash è considerata la migliore della città.

Indirizzo: 87 Tower Bridge Rd, London SE1 4TW (METRO BOROUGH)

2- F.Cooke

Il bisnonno del proprietario Joe Cooke, Robert, aprì il suo primo locale vicino a Brick Lane, nel 1862, e le pie sono preparate secondo la ricetta originale del XIX secolo utilizzando la carne scozzese della migliore qualità. Su ordinazione vengono preparate anche pie vegetariane.

Indirizzo: 150 Hoxton St, London N1 6SH (METRO HOXTON)

3- Mother Mash

Da Mother Mash a Soho è possibile scegliere vari tipi di purè come classico latte e burro, o formaggio, vari tipi di ripieni della pie con opzioni che vanno dal pollo, salsiccia, carne macinata e ripieni vegetariani ed infine il sugo con 5 diverse opzioni.

Indirizzo: 6 Ganton St, Carnaby, London W1F 7QZ (METRO OXFORD CIRCUS)

4- Cockney’s Pie & Mash

Si trova all’estremità nord di Portobello Road, aperto alla fine del ventesimo secolo è relativamente nuovo, eppure il cibo è autentico: servito in pesanti ciotole di porcellana bianca, le pie hanno un fondo di sugna e una crosta burrosa. È il luogo perfetto per fare il pieno prima di una piacevole passeggiata lungo il famoso mercato di strada di Portobello.

Indirizzo: 314 Portobello Rd, London W10 5RU (METRO WESTBOURNE PARK)

5- Maureen’s Pie & Mash

Aperto da più di 50 anni, vanta le migliori pie del West End. La pasta delle pie è fatta a mano e preparata fresca ogni mattina, il  purè di patate è corposo e liscio, e la salsa verde al prezzemolo ha un sapore quasi di menta ma la ricetta è top secret.

Indirizzo: 6 Market Sq, London E14 6AH (METRO BROMLEY-BY- BOW)

6- Goddard’s

Avevamo detto 5 posti dove mangiare pie a Londra? Facciamo 6 allora! Se avete in programma una gita nel quartiere di Greenwich non potete non fermarvi al Goddard’s.

Se cercate un’ottima pie and mash a poco prezzo questo è il posto perfetto, con meno di 5£ è possibile gustare ottimi piatti ma questo significa che può essere molto affollato nelle ore di punta!

C’è un’impressionante scelta di ripieni per pie che vanno dal pollo, prosciutto all’agnello e rosmarino. Goddard’s vende anche pie senza glutine.

Se volete sapere di più sul quartiere di Greenwich, CLICCA QUI.

Indirizzo: 22 King William Walk, London SE10 9HU (METRO CUTTY SARK)

Conclusioni

Dal diciannovesimo secolo agli anni novanta, Londra aveva un negozio di pie ‘n’ mash in quasi tutte le strade principali.

Ora, questi locali sono una specie in via di estinzione, ma hanno combattuto mentre il menu di Londra si è diversificato.

Quindi ricordati che oltre al fish ‘n’ chips e alle fritture all’inglese, questa città è stata costruita anche sulle pie, mash e liquor e quindi non puoi non provarla!

Sara Rossi

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

E tu hai suggerimenti su dove mangiare pie a Londra?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti