I 10 MIGLIORI AFTERNOON TEA A LONDRA

Dai raffinati salotti ai luoghi più eccentrici, scopri i migliori luoghi dove degustare l'afternoon tea a Londra.

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

I 10 migliori Afternoon Tea a Londra

Come tutti sanno, il tè è una cosa seria per gli inglesi ed in particolare il the delle 5 a Londra è una tradizione conosciuta in tutto il mondo che è in voga ancora oggi, anche se in una versione un pò più rilassata rispetto all’epoca in cui si è sviluppata, in quanto seguiva degli schemi ben precisi dove niente era lasciato al caso, dal servizio da tè scelto, alla posizione del tavolo e delle sedie.

È intorno al 1840 che il tè del pomeriggio divenne una vera e propria istituzione grazie ai languorini della duchessa di Bedford, Anne Mary Stanhope Russel, amica e dama di corte della regina Vittoria.

A quei tempi a corte l’etichetta prevedeva una lunga pausa tra il pranzo e la cena, e in questo lasso di tempo per placare il senso di fame, la duchessa prese l’abitudine di farsi servire una merenda con tè, pane, burro e dolci come gli scones, dei piccoli paninetti farciti con marmellata e clotted cream, o la Victoria Sponge cake.

Cominciò poi ad invitare i suoi amici a prendere il tè assieme a le, tanto che quando alla fine dell’estate la duchessa ritornò a Londra, gli appuntamenti per il tè proseguirono e si diffusero in tutta l’alta società inglese.

Nel 1900 la tradizione del tè delle 5 divenne un vero e proprio evento mondano, tanto che si diffuse in tutte le classi sociali dando vita a numerosi negozi e sale da te a Londra.

I 10 migliori Afternoon Tea a Londra. Salta a:

afternoon tea a londra

Perché il the delle 5 londra?

Anche se l’afternoon tea a Londra è conosciuto come tè delle 5, in realtà veniva servito tra le 15.30 e le 17:00, l’importante è che fosse lontano dal pranzo e dalla cena.

Il tè veniva sempre servito con il latte, da aggiungere rigorosamente dopo, ad eccezione del darjeeling che andava gustato al naturale o con una fetta di limone, ma questo tipo dì tè era prerogativa delle low-tea (tè basso), ossia il tè del pomeriggio delle persone benestanti per distinguerlo da quello della classe proletaria chiamato high-tea (tè alto), dove alto e basso facevano riferimento al tipo di tavolo utilizzato.

Sale da tè a Londra

La prima sala da the a Londra fu aperta da John Twining nel 1706 al numero 216 dello Strand di Londra dove si trova ancora oggi, ma  vi è anche una lunga tradizione di famose sale da te a Londra situate all’interno di prestigiosi hotel:

The Ritz

Il tè del pomeriggio viene servito nell’esclusiva Palm Court accompagnato in sottofondo dalla musica del pianoforte. È possibile scegliere tra 18 differenti tipi di tè ed è richiesto un dress code a partire dai 16 anni in su.

Costo: per gli adulti a partire da £70 ( dal primo giugno il prezzo sale a £72), per l’afternoon tea dei bambini il costo è di £48.

Orario: L’afternoon tea è servito tutti i giorni alle 11.30, 13.30, 15.30, 17.30, 19.30.

Indirizzo: 150 Piccadilly, St. James’s, London, W1J 9BR (METRO GREEN PARK)

 

Claridge’s

L’afternoon tea viene servito nell’elegante Foyer che trasuda lusso e stile o nella più piccola e raccolta Reading Room. È possibile scegliere tra moltissimi tè pregiati che vanno dal ricco Oolong alla miscela tipica di Claridge’s.

Costo: £85 per il traditional afternoon tea; £95 per lo champagne afternoon tea; £100 per il seasonal afternoon tea, £45 per il children’s afternoon tea.

Orari: L’afternoon tea è servito tutti i giorni dalle 14.45 alle 17:30.

Indirizzo: Brook Street, Mayfair, London, W1K 4HR (METRO BOND STREET)

 

Chesterfiled Mayfair Hotel

Qui l’afternoon tea accontenta davvero tutti, in quanto ci sono opzioni vegetariane, vegane e gluten free e durante il periodo invernale (da novembre a gennaio) viene proposto anche il Winter Wonderland afternoon tea.

C’è da segnalare come l’afternoon tea del Chesterfield Mayfair Hotel ha ricevuto il premio di eccellenza 2023.

Costo: £65 per il traditional afternoon tea, £35 per il children’s afternoon tea, £75 per lo champagne afternoon tea.

Orari: l’afternoon tea è servito tutti i giorni dalle 12.30 alle 17.30.

Indirizzo: 35 Charles Street, Mayfair, London, W1J 5EB (METRO GREEN PARK)

 

The Goring

Scelto dalla duchessa di Cambridge per la notte prima del suo matrimonio, offre un tè del pomeriggio tipicamente inglese servito in una lussuosa veranda. Il menù cambia in base alla stagione ed è disponibile anche una versione gluten free.

Costo: a partire da £75

Orari: l’afternoon tea viene servito tutti i giorni alle 12:00, 12.30, 15:00,15.30, 17.30, 18:00

Indirizzo: 15 Beeston Place, Londra, SW1W 0JW (METRO VICTORIA)

 

The Library At County Hall

Prendere il tè nella library lounge circondati dalle originali librerie in rovere piene di classici letterari equivale a fare un viaggio indietro nel tempo.

Costo: da £55 per il Signature afternoon tea, da £65 per il Rare & Limited Collection afternoon tea, da £65 per lo Champagne afternoon tea

Orari: l’afternoon tea viene servito tutti i giorni dalle 12:00 alle 17:00

Indirizzo: Westminster Bridge Rd, London, SE1 7PB (METRO WATERLOO)

sale da te londra
Sale da te Londra: la magnifica sala del Ritz - Foto dal loro sito

Ci sono anche moltissime sale da te a Londra all’infuori degli hotel come:

Aqua Shard

Situato al 31esimo piano dello Shard, offre un afternoon tea con vista mozzafiato su Londra.

Costo: £61 per l’afternoon tea, £30 per il kid’s afternoon tea (fino ai 10 anni), a partire da £81 per lo champagne afternoon tea.
Orari: l’afternoon tea è servito dalle 12.15 alle 15.15.
Indirizzo: The Shard, 31, St.Thomas St., London , SE1 9RY (METRO LONDON BRIDGE)

 

Fortnum & Mason

È una vera e propria istituzione britannica che vanta l’approvazione della casa reale.
Il tè viene servito nel Diamond Jubilee Tea Salon chiamato così in onore della visita compiuta dalla regina Elisabetta nel 2012.
Fortnum & Mason vanta più di 150 varietà di tè dove sicuramente la più famosa è la Royal Blend, mentre la Coronation Blend è la sua ultima creazione.

Costo: £78 per il traditional afternoon tea, vegetarian afternoon tea e gluten free afternoon tea, £80 per il savoury afternoon tea, £82 per l’high tea.

Orari: l’afternoon tea viene servito dal lunedì al giovedì dalle ore 11.30 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 11:00 alle 20.00, la domenica dalle 11.30 alle 18:00.

Indirizzo: quarto piano Fortnum & Mason, 181 Piccadilly, St. James’s, London, W1A 1ER (METRO PICCADILLY CIRCUS

 

Tea and Tattle

Questa accogliente sala da tè si trova nel seminterrato di una libreria che vende titoli asiatici e africani. Offre un afternoon tea di qualità ad un prezzo contenuto.

Costo: £24 a persona

Orari: l’afternoon tea è servito dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, il sabato dalle 12:00 alle 16:00

Indirizzo: 41 Great Russell Street, London, WC1B, 3PE (METRO HOLBORN)

 

The English Rose Cafè & Tea Shop

Questa location tipicamente inglese offre un afternoon tea tradizionale e anche un afternoon tea take away.

Costo: £44 per due persone

Orari: l’afternoon tea è servito dalle 12:00 alle 16:00

Indirizzo: 4 Lower Grosvenor Place, London, SW1W 0EJ (METRO VICTORIA)

Sale da tè a Londra più stravaganti

Londra è conosciuta per essere una città cosmopolita, eclettica, eccentrica e quindi non possono mancare anche  sale da te alternative dove poter fare esperienza di “afternoon tea at London’s” veramente molto particolari, e a tal proposito come non citare:

Lady Dinah’s cat emporium

Nato nel 2013 é il primo Cat Cafè di Londra. Qui è possibile godere di un ottimo cream tea in compagnia di numerosi gatti.

Costo: £27 a persona

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 17:00, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:00

Indirizzo: 152-154 Bethnal Green Road, London, E2 6DG (METRO SHOREDITCH HIGH STREET)

 

 

Mad Hatter’s Tea at The Sanderson Hotel

Qui viene servito un afternoon tea a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, con pietanze ispirate ai personaggi del celebre romanzo. È ideale frequentarlo in primavera e in estate quando il tutto è servito nel giardino del cortile dell’hotel Fitzrovia.

Costo: £48 per il traditional afternoon tea, £58 per lo champagne afternoon tea, £35 per il menù dei bambini.

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 19:00

Indirizzo: 50 Berners Street Fitzrovia, London, W1T 3NG (METRO OXFORD CIRCUS)

 

Afternoon tea bus di B Bakery

Se cercate un afternoon tea turistico ed itinerante il bus rosso vintage di B Bakery farà al caso vostro. Mentre sorseggiate del buon tè il bus vi accompagnerà tra le attrazioni principali di Londra.

Costo: da £45 per gli adulti, da £35 per i bambini (i prezzi variano in base al giorno, all’orario e al posto scelto)

Orari: il bus parte tutti i giorni alle 12:00, 12:30, 13:00, 14:30, 15:00, 15:30, 17:00

Indirizzo: partenze dalla stazione degli autobus di VICTORIA o TRAFALGAR SQUARE

 

 

Afternoon tea cruise at Bateaux London

Se il vostro sogno è fare una romantica traversata sul Tamigi gustando un ottimo thè delle 5, presso il Bateaux London è possibile fare una crociera sul Tamigi accompagnata dalle delizie dell’ afternoon tea con sottofondo un pianista che suona musica dal vivo.

Costo: £70 a persona

Orari: ogni sabato alle ore 14:30

Indirizzo: Embankment Pier, London, WC2N 6NU (METRO EMBANKMENT)

 

 

Mr Fogg’s Residence

Per un tè alcolico Mr Fogg’s Residence è il locale perfetto. Ispirato al personaggio immaginario di Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni, offre un tè alcolico basato sul gin (hanno a disposizione 200 tipi di gin!)

Costo: da £29,50 a persona

Orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 17:00, ogni venerdì dalle 15:00, ogni sabato dalle 13:30, ogni domenica dalle 14:00

Indirizzo: 1 New Row, Covent Garden, London, WC2N 4EA (METRO COVENT GARDEN)

 

 

Charlie & the Chocolate Factory Afternoon Tea at One Aldwych 

L’afternoon tea è ispirato al famoso romanzo di Roald Dhal La fabbrica di cioccolato dove il tè è unito al cioccolato.

Costo: £70 per il tè pomeridiano degli adulti, £85 per lo champagne afternoon tea, £50 per il children’s afternoon tea.

Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 16:00

Indirizzo: 1 Aldwych, London, WC2B 4BZ (METRO COVENT GARDEN)

 

 

The Lanesborough

Per i fan di Bridgerton qui tutto è pensato facendo riferimento alla serie televisiva omonima e il menù è un omaggio al periodo della Regency Era, e si ispira ai personaggi principali della serie televisiva.

Costo: a partire da £75 a persona 

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 16:00, venerdì e sabato dalle 12:00 alle 16:00, domenica dalle 15:30 alle 16:30

Indirizzo: Hyde Park Corner, London, SW1X 7TA (METRO GREEN  PARK)

Conclusioni

Insomma, si può affermare che di afternoon tea a Londra ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più tradizionali, a quelli a tema, fino ad arrivare a quelli internazionali: è possibile difatti trovare sale da tè che offrono un Afternoon tea italiano, cinese, americano. 

Ognuno può trovare il suo afternoon tea perfetto e quindi non rimane che dire: enjoy the afternoon tea!

Sara Rossi

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Quale Afternoon Tea a Londra preferisci?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti