GREENWICH LONDRA

La storia marittima, l'Osservatorio Reale e panorami mozzafiato

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Cosa vedere a Greenwich Londra

Amici di visitare.net, in questo nuovo articolo vi faremo conoscere il quartiere di Greenwich, un’area di Londra assolutamente da inserire nel vostro itinerario!

Greenwich Londra è famosa per la sua storia marittima e per aver dato il nome al meridiano che la attraversa, ed è un posto perfetto per una giornata di relax lontana dalle aree centrali più frequentate.

Questa zona è ricca di edifici maestosi in stile classico da ammirare a bocca aperta, di spazi verdissimi dove sdraiarsi per un picnic al sole e di musei favolosi.

Ed ora ecco i nostri suggerimenti su cosa vedere a Greenwich!

COSA VEDERE A GREENWICH LONDRA. SALTA A:

DOVE SI TROVA GREENWICH LONDRA

Il quartiere di Greenwich si trova a circa 9 km a sud-est di Westminster (come riferimento al centro di Londra) e si affaccia sulla riva sud del Tamigi. È un territorio pianeggiante, che comprende una collina panoramica all’interno del parco.

Booking.com
Greenwich Londra distanza dal centro

COME ARRIVARE A GREENWICH DA LONDRA

Per raggiungere Greenwich dal centro di Londra, il mezzo più rapido e comodo è la Tube: dalla stazione di Bank (Central Line, la rossa per intenderci) prendete la DLR in direzione Lewisham. Il viaggio in metro sarà sorprendente!

Questa linea corre parzialmente all’aperto e i treni sono senza conducente. Sedetevi nel primissimo vagone e godetevi lo zig-zagare del treno tra i grattacieli di Canary Wharf, prima di scendere alla fermata Cutty Sark (for Maritime Greenwich). Il tragitto da Bank a Cutty Sark è di 10 fermate e dura circa 30 minuti.

Se invece preferite un viaggio ancora più panoramico e divertente, scegliete il battello Thames Clippers, che collega Greenwich al London Eye Millennium Pier e al Tower Millennium Pier (https://www.thamesclippers.com/).

Piccola curiosità (ma importante!): se vi trovaste a chiedere info per raggiungere Greenwich ad un inglese, ricordate che la pronuncia corretta è “grenich”, non “grinuich” come lo diciamo noi italiani!

Se volete una guida eccezionale che vi accompagni in tutto il vostro viaggio a Londra, vi consigliamo di acquistare una Guida Lonely Planet Pocket con cartina estraibile: estremamente utile ed esaustiva.

da greenwich a londra
Da Greenwich a Londra e viceversa, la DLR è un trasporto comodo e conveniente.

COSA VEDERE A GREENWICH LONDRA

Greenwich ha davvero tanto da offrire tra storia e intrattenimento, merita davvero una visita approfondita! Ecco tutto quello che vi consigliamo di vedere.

Se desiderate inoltre mangiare in qualcosa di estremamente tipico in quest’area, vi consigliamo di fare un salto da Goddard’s per provare la loro pie ‘n’ mash. Potete leggere di più CLICCANDO QUI.

Il Greenwich Village a Londra

troverete il villaggio di Greenwich appena usciti dalla stazione di Cutty Sark. Si tratta di una zona graziosa, piena di viuzze e scorci caratteristici, negozi originali, forni e caffetterie. Gironzolate senza meta e godetevi l’atmosfera!

Greenwich University

A pochi passi dal villaggio troverete le sponde del Tamigi e il maestoso Cutty Sark. Proseguendo lungo il fiume, arriverete nella zona dell’Università, immersa in un ampio e curato prato verde.

Il Royal Naval College è uno stupendo complesso in stile neoclassico, oggi sede della University of Greenwich e del Trinity College of Music. Potete visitare la Painted Hall, una sala da pranzo per i marinai meravigliosamente affrescata in stile barocco (https://ornc.org/).

Cutty Sark

È stato l’ultimo veliero a navigare tra l’Inghilterra e la Cina per il commercio del tè. Grazie ad un lungo restauro, oggi ospita una mostra eccezionale al suo interno che racconta com’era la vita a bordo nell’Ottocento. Un vero viaggio indietro nel tempo! (https://www.rmg.co.uk/cutty-sark)
come arrivare da greenwich a londra
Esistono delle stampe su tela in stile art deco acquistabili su Amazon, di dimensioni personalizzabili che riproducono il veliero Cutty Sark.

Possono essere un’idea carina per arredare la vostra casa!

Museo nazionale marittimo

Questo interessante museo presenta la lunga storia della navigazione britannica, dal commercio marittimo di beni a quello degli schiavi, attraverso postazioni interattive di comando e anche una galleria per i più piccoli. C’è anche un’esposizione dedicata al celebre Ammiraglio Nelson. L’ingresso è gratuito, non perdetevelo! (https://www.rmg.co.uk/national-maritime-museum)

Greenwich Park Londra

È il parco reale recintato più antico di Londra e si estende per 74 ettari. Dalla collina più alta si ammira uno dei panorami più iconici sulla città di Londra: tutto il quartiere di Greenwich, la moderna 02 Arena, lo skyline di Canary Wharf e più in lontananza i grattacieli della City.

Nel periodo primaverile, il Greenwich Park si colora di rosa: i ciliegi in fiore regalano uno spettacolo unico. Non dimenticate le noci per gli scoiattoli!
greenwich park londra
Greenwich Park Londra

La Queen’s House

È un edificio storico in stile palladiano di grande valore artistico, ed ospita una collezione di quadri. La Great Hall e la famosa Scala dei Tulipani fanno da introduzione ai dipinti a tema marinaro provenienti dal National Maritime Museum. L’ingresso è gratuito. (https://www.rmg.co.uk/queens-house)

Il Greenwich market

Questo mercato al coperto è un posto fantastico sia per lo shopping che per lo street food. Perdetevi tra gli odori e i sapori dei cibi provenienti da tutto il mondo! E curiosate tra le bancarelle di souvenir originali di artisti indipendenti e artigiani locali. Troverete anche articoli vintage e da collezione.

Se siete indecisi su cosa vedere a Greenwich, questo mercato è sicuramente una tappa immancabile

La chiesa anglicana di St. Alfege

È la chiesa parrocchiale anglicana del villaggio di Greenwich che merita una visita per i suoi magnifici affreschi (simili a quelli della Painted Hall) e i suoi interni antichi.

Il meridiano di Greenwich

Il simbolo indiscusso di Greenwich!

Si trova segnalato all’interno del Royal Observatory, in cima alla collina panoramica, raggiungibile con una breve passeggiata nel parco. Il complesso dell’ osservatorio comprende la Flamstead House, che contiene un’esposizione sugli studi astronomici e sulla misurazione del tempo, e il famoso Meridian Courtyard, ovvero la corte esterna dove è tracciato con una linea a terra il passaggio del meridiano zero, che divide la Terra negli emisferi est e ovest.

Questo settore è a pagamento, potete acquistare i ticket qui: https://www.rmg.co.uk/royal-observatory.

A pochi metri dal Royal Observatory troverete le Weller Astronomy Galleries, che custodiscono un frammento del meteorite Gibeon risalente a 4,5 miliardi di anni fa, un reperto incredibile! Infine, fate visita al Peter Harrison Planetarium per partecipare ad una proiezione del cielo stellato sul soffitto.

HOTEL A GREENWICH LONDRA: DOVE ALLOGGIARE

Se scegliete di alloggiare a Greenwich Londra, ecco le strutture consigliate da noi:

Se volete davvero coccolarvi, rilassatevi nella SPA di questo elegante hotel, dotato di tutti i comfort. Si trova molto vicino all’02 Arena, ideale quindi se andate ad un concerto!

La catena Ibis è sempre una sicurezza grazie al suo rapporto qualità-prezzo e alle camere moderne e pulite. La posizione è tranquilla e in una zona verde.

È una bella sorpresa nel cuore del Greenwich Market, un B&B rinnovato, dall’atmosfera familiare.

Questa struttura si raggiunge con appena un minuto a piedi dalla metro Cutty Sark. Gli ospiti hanno apprezzato, oltre alla pulizia, la colazione abbondante e lo staff che parla anche italiano.

CONCLUSIONI

Per concludere, vi abbiamo raccontato il fascino di Greenwich di Londra per invogliarvi a scoprire un quartiere diverso e per trascorrere una giornata ricca di attività nel verde dei suoi prati. 

Andare a Greenwich significa fare un passo oltre la città, per poi voltarsi ed ammirarla da lontano, con una cornice inaspettata che vi sorprenderà!

Sara

Mi chiamo Sara, ho 35 anni e vivo nelle Marche.
Ho studiato Lingue perché adoro viaggiare, soprattutto in Inghilterra, di cui amo tutto, dal cibo al meteo imprevedibile!
Mi piace condividere ciò che scopro scrivendo… il mio argomento preferito? Londra, la città dove ho lasciato il cuore!

Sara
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!
Hai altri suggerimenti su cosa vedere a Greenwich? Lasciaci un tuo commento!
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti