10 POSTI DOVE MANGIARE FISH AND CHIPS A LONDRA

Dai classici pub ai ristoranti, scopri dove gustare questa specialità britannica!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Dove mangiare Fish and Chips a Londra

La pietanza più rappresentativa della cucina britannica è senza dubbio il fish and chips, un piatto a base di pesce pastellato e fritto accompagnato da patatine anch’esse fritte.

Di solito viene utilizzato il merluzzo (cod), ma si può trovare anche l’eglefino (haddock) e la platessa (plaice); la pastella può essere ricavata semplicemente da acqua e farina, ma per renderla più leggera si può aggiungere bicarbonato e per renderla più saporita e croccante l’acqua può essere sostituita da birra fredda.

Le patatine invece vengono tagliate grosse e spesse assorbendo così meno olio in cottura.

Insieme alle patatine di solito viene servita anche un puré di piselli bolliti (mushy peas), il tutto accompagnato da una fetta di limone, salsa tartara, sale e aceto: di solito quando viene servito, vi verrà quasi sempre chiesto se desiderate questi ultimi condimenti.

È importante sottolineare come il fish and chips non sia un piatto così tanto calorico come si potrebbe pensare, contiene meno calorie di un classico big mac e patatine!

Esistono delle vere e proprie friggitorie chiamate chippy dove viene servito questo piatto, ma naturalmente lo si trova anche nei pub e nei ristoranti, quindi ci sono moltissimi posti dove poter mangiare fish and chips a Londra.

Prima di passare in rassegna i migliori locali dove poter mangiare un ottimo fish and chips, vediamo brevemente le origini di questa accoppiata vincente.

10 Posti dove mangiare Fish and Chips a Londra. Salta a:

dove mangiare fish and chips a londra

LA STORIA DEL FISH AND CHIPS

Secondo alcune teorie furono i rifugiati ebrei in arrivo dal Portogallo e dalla Spagna ad introdurre nell’isola la tradizione del pesce fritto come pietanza da mangiare in piedi o a passeggio.

Dato che non era consentito cucinare durante il Sabbath ebraico che inizia il venerdì sera al tramonto e termina il sabato al tramonto, le famiglie ebree sefardite preparavano il cibo il venerdì pomeriggio, che sarebbe poi durato per le successive 24 ore.

Uno di quei piatti era proprio un pesce bianco, tipicamente merluzzo o eglefino, fritto in un sottile strato di farina. La pastella conservava il pesce in modo che potesse essere consumato freddo e senza sacrificare troppo il sapore per il giorno successivo.

Le patatine fritte invece nascono come piatto tipico del Belgio, poco distante dalle coste dell’Inghilterra.

In ogni caso il prodotto era già conosciuto ai tempi di Dickens, ma resta un mistero chi sia stato l’ideatore di questa combo. Secondo la leggenda sarebbe stato un noto imprenditore del nord, John Less, ad iniziare a creare il piatto in un rifugio al Mossley Market di Lancashire; ma il primo negozio specializzato in fish and chips ufficialmente riconosciuto a Londra fu quello di Joseph Malin nel 1860, un immigrato ebreo dell’East London.

Il Fish and Chips a Londra oggi

Il Fish and Chips rappresentava per gli appartenenti alla working class un gustoso strappo alla regola da concedersi in alternativa ai piatti modesti e sempre uguali della dieta quotidiana; successivamente si diffusero i chioschi che servivano in tutto il paese questa pietanza avvolta in fogli di giornale.

Questo tipo di piatto è sopravvissuto anche in tempi difficili in quanto è stato uno dei pochi alimenti a non essere razionato durante la Seconda Guerra mondiale, ed ha sempre rappresentato un’ancora di salvezza in periodi di carestia.

10 posti dove mangiare Fish and Chips a Londra

Oggi si contano circa 11.000 chippy in Gran Bretagna, ma ora vediamo dove mangiare il miglior fish and chips a Londra.

Se desiderate provare altre specialità tipiche, vi consigliamo di leggere questi articoli:

DOVE MANGIARE PIE A LONDRA: I 5 MIGLIORI RISTORANTI

I 10 MIGLIORI AFTERNOON TEA A LONDRA

1- The Seashell of Lisson Grove

Il loro Fish and Chips è famoso da oltre 60 anni e molte celebrità hanno assaggiato le sue pietanze, da Lady Gaga a Stevie Wonder. Oltre al più tradizionale Fish and Chips è possibile gustare questo piatto anche nella variante a base di scampi o salmone.

Indirizzo: 49-51 Lisson Grove, Marylebone, London, NW1 6UH (METRO MARYLEBONE)

2- The Mayfair Chippy

Questo ristorante offre dei premiati Fish and Chips ansieme ad un ampio menù di pesce con ostriche, granchi e cozze, con opzioni vegane e senza glutine e un’ampia scelta di salse fatte in casa.

Indirizzo: 14 North Audley Street, London, W1K 6WE (METRO BOND STREET)

3- Sutton and Sons

È considerato uno dei migliori negozi di Fish and Chips a conduzione familiare di Londra. Aperto nel 1998 sa coniugare tradizione e modernità anche con opzioni vegane.

Conta ben 3 diverse sedi:

  • Stoke Newington: 90 Stoke Newington High St, London N16 7NY (METRO RECTORY ROAD)
  • Islington: 356 Essex Rd, London N1 3PD (METRO HIGHBURY & ISLINGTON)
  • Hackney Central: 218 Graham Rd, London E8 1BP (METRO HACKNEY DOWNS)

4- Poppies Fish and Chips Camden

Il proprietario Patrick “Pop” Newland iniziò a servire Fish and Chips nel 1952 quando aveva solo 11 anni. Molti anni dopo decise di aprire un suo ristorante, Poppie’s appunto, e successivamente, visto il grande successo, ne aprì un secondo a Camden Town, arredato in stile anni ‘50 come l’originale, dove i pasti sono accompagnati da una musica swing di sottofondo. Il pesce viene preparato secondo la migliore tradizione dell’East End.

Indirizzo: 30 Hawley Cres, London NW1 8QR (METRO CAMDEN TOWN)

5- North Sea fish restaurant

Se non puoi recarti nel nord del paese per provare l’autentico Fish and Chips questo è il posto più adatto, considerato dai locali il migliore Fish and Chips a Londra.

Offre un vasto menù con pietanze di pesce e Fish and Chips sia tradizionale che rivisitato.

Indirizzo: 7/8 Leigh Street, London, WC1H 9EW (METRO KING’S CROSS ST.PANCRAS)

6- The Fryer's Delight

Aperto dalla famiglia Ferdenzi del nord italia nel 1968, l’attuale proprietario, João Magalhães, lo rilevò dopo 30 anni, ma intanto uno dei fratelli Ferdenzi lavora ancora qui e prepara le patate.

Questo negozio è famoso per la sua pastella. I filetti di pesce vengono fritti nel sego, ossia grasso di bue, da cui ne deriva una crosta croccantissima. Le porzioni sono generose e le patatine grosse e spesse.

Indirizzo: 19 Theobalds Rd, London WC1X 8SL (METRO HOLBORN)

7- The Golden Hind

Il Golden Hind, che prende il nome da un galeone inglese del 1500, è attivo a Londra da più 100 anni e conserva tutta la semplicità degli inizi. Il pesce viene servito fritto o cotto al vapore accompagnato da golose patatine fritte.

Indirizzo: 71a, 73 Marylebone Ln, London W1U 2PN (METRO BOND STREET)

8- Rock & Sole Plaice

Fondato nel 1871, è popolare tra i londinesi e i turisti. Il pesce è preparato seguendo la ricetta tradizionale di 145 anni.

Il ristorante si sviluppa su 2 piani ed ha anche a disposizione una sala da pranzo esterna illuminata dalla luce che filtra dagli alberi adiacenti, che lo rendono un posto perfetto per le sere d’estate.

Indirizzo: 47 Endell St, London WC2H 9AJ (METRO COVENT GARDEN)

9- Golden Union Fish Bar

Il Golden Union offre il vero comfort food inglese, ossia il Fish and Chips più tradizionale. Il pesce è racchiuso in una deliziosa crosticina risultato della caratteristica pastella alla birra, mentre le patate, che arrivano da un produttore locale, sono fritte una sola volta come vuole la tradizione.

Indirizzo: 38 Poland St, London W1F 7LY (METRO OXFORD CIRCUS)

10- Marquess of Anglesey Pub

Se cercate un tipico pub inglese il Marquess of Anglesey è quello che fa per voi.

Offre un menù variegato tra cui il tradizionale Fish and Chips accompagnato da patatine fritte cotte con la buccia, ed un’ampia scelta di birre alla spina.

Il pub è situato al piano terra mentre al piano superiore è presente un vero e proprio ristorante.

Indirizzo:  9 Bow St, London WC2E 7AU, Regno Unito (METRO COVENT GARDEN)

11- J. Sheeky

Avevamo detto 10? E allora facciamo 11 posti dove mangiare Fish and Chips a Londra!

Chi ha detto che il Fish and Chips non può essere gourmet? Questo ristorante dall’iconica facciata rossa situato nel cuore della terra dei teatri, ha fornito dal 1890 agli spettatori e ai cast i migliori crostacei e frutti di mare di sempre. La domenica inoltre è possibile assaporare i piatti con musica jazz dal vivo.

Indirizzo: 28-32, St Martin’s Ct, London WC2N 4AL (METRO LEICESTER SQUARE)

Conclusioni

La capitale inglese è la patria del Fish and Chips ed è ricca di locali che offrono questa tipica preparazione, ad ogni angolo puoi trovare dove mangiare Fish and Chips a Londra. Ora non ti resta che partire e trovare il tuo posto preferito!

Sara Rossi

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Abbiamo dimenticato un posto dove mangiare Fish and Chips a Londra?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti