I migliori 10 ponti di Parigi sulla Senna
Attraversa i ponti di Parigi sulla Senna e scopri la città da prospettive diverse, tra rive UNESCO, storia, architettura e passeggiate suggestive.
Ponti di Parigi sulla Senna
Quando pensiamo a Parigi, le prime immagini che ci vengono alla mente sono, certo, la Tour Eiffel, Notre Dame, il Louvre ma anche i corsi d’acqua che la attraversano, ad esempio i canali come l’Ourcq, il Saint – Denis, il suggestivo Canal Saint – Martin oppure la Senna, il principale fiume della città, solcato ogni giorno da numerosi battelli turistici e le cui sponde, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, sono meta ideale per passeggiate romantiche o per fare sport utilizzando gli appositi spazi dedicati.
La Senna è lunga circa 800 chilometri, nasce vicino a Digione e sfocia sul Canale della Manica, a Le Havre.
Attraversando Parigi divide la città in due: la riva destra (rive droite) a nord, identificata come la più commerciale, e la sinistra a sud (rive gauche), la più artistica.
D’estate poi, indicativamente da inizio luglio a fine agosto, una parte importante della rive droite viene trasformata da alcuni anni in spiaggia (Paris plage), con tanto di ombrelloni, attrezzature ed attività ludiche tipiche delle località balneari.
Oggi ci occuperemo di alcuni fra i tanti ponti di Parigi che attraversano la Senna, veri e propri monumenti davanti ai quali si apre la città in tutto il suo splendore.
Ma prima di cominciare questo articolo sui ponti di Parigi sulla Senna, come al solito vi consigliamo la guida Lonely Planet, con una comoda carta estremamente dettagliata con i monumenti in evidenza!
Ponti di Parigi. Salta a:
I più bei ponti di Parigi sulla Senna
Ecco di seguito alcuni dei ponti parigini più belli che attraversano la Senna:
Pont Alexandre III
È il ponte più grande di Parigi, con i suoi 150 metri di lunghezza e 40 di larghezza. Deve il suo nome all’Imperatore Alessandro III di Russia, che con il Presidente della Repubblica francese Sadi Carnot firmò a fine 800 un’importante alleanza franco-prussiana.
L’inaugurazione avvenne nel 1900 in occasione dell’Esposizione Universale. Considerato da molti il ponte più bello della città, riesce a combinare perfettamente architettura classica e Art Nouveau. Si apprezzano la presenza di sculture allegoriche, cavalli dorati e alle quattro estremità di piloni decorativi che vogliono rappresentare momenti storici diversi: rinascimentale, medievale, del Re Sole e contemporanea.
I 32 splendidi lampioni di bronzo disegnano, soprattutto di sera, atmosfere imperdibili illuminando quella parte della Senna. Il ponte collega il Grand Palais all’Esplanade des Invalides ed è monumento storico dal 1975.
Pont Alexandre III - ponti di Parigi
Pont Neuf
A dispetto del nome, è in realtà il più vecchio di Parigi. Fu completato nel 1607 sotto il regno del Re Enrico IV a cui fu dedicato il monumento equestre costruito al centro del ponte e al cui interno pare che nel 2004, durante un restauro, siano state rinvenute scatole contenenti documenti e tesori.
Dichiarato nel 1991 Patrimonio dell’Umanità, è stato il primo costruito in pietra e dotato di marciapiedi e balconate a semicerchio per renderlo più sicuro e facilitare la presenza di piccoli commercianti e artigiani. È decorato da più di 380 maschere grottesche ispirate a divinità greco-romane.
Attraversa la Senna passando sopra l’Île de la Cité, e da qui si possono raggiungere in pochi minuti Conciergerie, Sainte-Chapelle e Notre Dame. Scendendo le scale di questo ponte e raggiungendo l’incantevole Square du Vert Galant, è possibile salire sulle Vedettes du Pont Neuf per piacevolissime crociere sulla Senna.
Pont Au Change
Ammesso che vi sia anche solo una persona a cui possa interessare, è il ponte che preferisco a Parigi, forse perché è il primo che ho attraversato.
In origine fu realizzato in legno nel IX secolo ,ma successivamente ha subito numerose ricostruzioni a causa di incendi e piene della Senna, fino poi a presentarsi come lo vediamo oggi.
Inaugurato attorno al 1860 sotto il regno di Napoleone III, il suo nome deriva dalla presenza di orafi e cambiavalute a cui si rivolgevano gli stranieri prima di entrare in città.
È lungo poco più di 100 metri e da qui il panorama è da brividi: collega l’Île de la Cité alla rive droite (Place du Châtelet) e percorrendolo ci si può lasciare alle spalle Notre Dame, Sainte-Chapelle e Conciergerie raggiungendo il Louvre dopo una bellissima passeggiata lungo il Quai de la Mégisserie.
Pont Au Change - Ponti di Parigi sulla Senna
Pont Bir Hakeim
Costruito ai primi del 900 e originariamente chiamato Pont de Passy, deve il suo attuale nome alla battaglia di Bir Hakeim, combattuta durante la seconda guerra mondiale.
Il progetto è merito dell’Ingegnere Louis Biette e dell’architetto Jean Camille Formigé. La struttura è metallica e si sviluppa in due piani, collegati fra loro da torri decorate con sculture rappresentanti arti e scienze.
Quello di sotto è dedicato alle auto, nella parte laterale, e ai ciclisti in quella centrale. Probabilmente però la grande popolarità di questo ponte la si deve soprattutto al passaggio, al secondo piano, della mitica linea 6 della metropolitana, che per buona parte circola all’aperto toccando quartieri importanti come Passy e Grenelle e fornendo una vista privilegiata e mozzafiato dei palazzi del XVI arrondissement e della Tour Eiffel.
Per la sua unicità è stato spesso utilizzato per girare scene di film o realizzare documentari.
Ponti di Parigi sulla Senna: Pont Bir Hakeim
Pont Des Arts
Si tratta di un ponte pedonale, fra i più famosi ed iconici di Parigi, ed è animato sempre da artisti di strada, pittori e fotografi. Unisce il museo del Louvre all’Institut de France.
Fu inaugurato ai primi dell’800 ed è il primo costruito in ferro. Definito anche il ponte “degli innamorati”, romantico per definizione, per molti anni è stato ricoperto di lucchetti da coppie che con questo gesto volevano testimoniare il loro passaggio.
A causa del loro peso eccessivo questi lucchetti furono rimossi nel 2015, per motivi di sicurezza, e sostituiti da pannelli di vetro.
Anche da questo ponte la vista panoramica è meravigliosa e, proprio perché pedonale, è meta di tantissime persone che si fermano per chiacchierare o per organizzare semplici picnic.
È classificato come monumento storico dal 1975.
Ponti di Parigi sulla Senna: Pont Des Arts
Pont Mirabeau
Costruito nel 1893, è lungo circa 180 metri ed è interamente in metallo. È composto da due strutture simmetriche che incrociandosi gli forniscono maggior equilibrio e sono famose le 4 sculture allegoriche in bronzo raffiguranti il Commercio, la Navigazione, l’Abbondanza e la città di Parigi.
Anche questo ponte è classificato monumento storico di Francia dal 1975, eppure molta della sua fama è dovuta a una celebre e struggente poesia di Guillaume Apollinaire, “Le Pont Mirabeau”, i cui primi versi in particolare sono culto per le persone più romantiche.
Il ponte collega le due rive della Senna fra il XV e il XVI arrondissement, ed è facilmente raggiungibile con metrò (linea 10) e RER C.
Pont De La Concorde
Costruito a fine 700 utilizzando anche pietre provenienti dalla Bastiglia, fu ampliato attorno al 1930 raddoppiandone la larghezza ma conservando il tratto neoclassico della struttura originaria.
Collega l’immensa e famosissima Place de la Concorde al Palais Bourbon, Assemblea Nazionale, una delle sedi legislative di Parigi. Se lo attraversate potete godere di una vista panoramica unica, se si considera che la zona è quella adiacente agli Champs-Élysées, al Jardin des Tuileries e alla splendida Église de la Madeleine.
Pont Marie
È uno dei ponti di Parigi più antichi della città, fu costruito ad inizio 1600 in perfetto stile rinascimentale su ordine di Luigi XIII e deve il suo nome all’ingegnere che lo progettò, Christophe Marie.
Collega il Marais all’île Saint-Louis. Il modo più semplice per raggiungerlo è servirsi della metropolitana, linea 7, fermata Pont Marie.
Ponti di Parigi sulla Senna: Pont Marie
Pont Saint-Michel
È un piccolo ponte in pietra, molto antico, lungo poco più di 60 metri e largo 30. Progettato per la prima volta addirittura a fine 1300, è stato oggetto di continue ricostruzioni, fino all’ultima, definitiva, del 1857, sotto la guida di Napoleone III.
Collega Place Saint Michel, in pieno quartiere latino, al Boulevard du Palais nell’Île de la Cité, a due passi da Notre Dame
Ponti di Parigi sulla Senna: Pont Saint-Michel
Passerelle Simone De Beauvoir
Pedonale fra i ponti di Parigi è tra i più recenti, inaugurato nel 2006 e dedicato alla famosa scrittrice e filosofa francese, nota per aver lanciato le basi del moderno femminismo e morta a Parigi nel 1986. Lungo più di 300 metri, collega il parco di Bercy alla Biblioteca Nazionale di Francia.
È sempre molto trafficato e offre una vista panoramica stupenda, soprattutto sul calar del sole, con possibilità di godersi tramonti mozzafiato.
Raggiungibile sia in metrò (linee 6 e 14) sia utilizzando varie linee di bus, come ad esempio la nº 89.
Conclusioni
Parigi si può davvero definire la città dei ponti. Ce ne sono 37 in città, ognuno con caratteristiche proprie, ma tutti in grado di offrire panorami unici e occasione per lunghe e piacevolissime passeggiate.
Altri ponti, oltre ai dieci di cui ho scritto, avrebbero meritato la medesima attenzione. Magari ce ne occuperemo prossimamente.
Ci vediamo, se volete, al prossimo tour virtuale nella nostra città del cuore.
A presto, un caro saluto a tutti,
Sono nato e vivo a Bologna, per decenni impiegato di banca. Segni particolari: innamorato pazzamente di Parigi.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE PARIGI
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Transfer Aeroporto-Hotel
Taxi Privato dagli aeroporti di Parigi al vostro hotel e ritorno Scegli il nostro servizio di Taxi Parigi

Tour Parigi
Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video