Il quartiere Ribeira Porto
Portogallo

Tra il Douro e le case colorate, il quartiere Ribeira Porto racconta la nascita della città, tra lungofiume UNESCO, botteghe e vita serale.
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

quartiere Ribeira Porto Portogallo

La Ribeira è il cuore pulsante e l’anima di Porto; è uno dei quartieri più affascinanti d’Europa, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1996. La sua storia è indissolubilmente legata al fiume Douro: è proprio qui che la città è nata e si è sviluppata. Il nome stesso di Porto deriva dal latino Portus Cale, “Portogallo”.

Nel Medioevo era solitamente affollata di persone legate al fiume e al mare: era un mondo di mercanti e diede origine alla classe media, con il suo centro in Praça da Ribeira. Oggi è un’area molto frequentata dai turisti, con molti bar, ristoranti e negozi di artigianato. Le sue case formano un insieme unico, una cartolina illustrata rivissuta attraverso gli occhi dei suoi visitatori.

Il Lungofiume (Cais da Ribeira) è la zona più vivace. Qui possiamo ammirare le famose case colorate, decorate con piastrelle di ceramica (azulejos) e i panni stesi ai balconi. Di sera, le luci si riflettono sull’acqua creando un’atmosfera magica.

Ma prima di cominciare il nostro articolo sulla Ribeira a Porto, vi consigliamo la guida Lonely Planet con cartina estraibile, per non perdervi nulla di quello che questa bellissima città ha da offrire!

La Ribeira Porto. Salta a:

Dove si colloca il quartiere Ribeira Porto

La Ribeira Porto si trova accanto al fiume Douro e fa parte del centro storico della città.

Il quartiere si trova nella parte bassa e meridionale della città di Porto, adagiato lungo la sponda nord del fiume Douro, e si estende fino al maestoso Ponte Dom Luís I.

La strada principale e più iconica che identifica l’intero quartiere è il Cais da Ribeira, mentre il cuore del quartiere è Praca da Ribeira, che funge da punto di incontro principale per chi visita la zona.

 
Quartiere Ribeira Porto mappa
quartiere ribeira porto portogallo
Quartiere Ribeira Porto la sera. Foto @Anna Maria

Storia e origini della Ribeira Porto

In origine, la Ribeira era il punto di approdo naturale, dove avvenivano gli scambi di merci tra il mare e l’entroterra, mentre sulla collina sovrastante (dove oggi sorge la Sè, la Cattedrale) sorgeva il centro difensivo e religioso.

Nel XIV secolo, sotto il regno di Dom Fernando, furono costruite le cosiddette Mura Fernandine per proteggere la città in crescita. Per cui la Ribeira divenne il quartiere più densamente popolato, e di conseguenza le case venivano costruite strette ed alte per sfruttare al massimo lo spazio limitato tra il fiume e la roccia della collina.

Un punto d’orgoglio storico della Ribeira è la nascita di Enrico il Navigatore, nel 1394, figlio del re Joao I, considerato il padre delle grandi scoperte portoghesi. 

La leggenda vuole che Porto abbia dato tutte le sue riserve di carne migliori alle navi di Enrico in partenza per conquistare Ceuta, lasciando ai cittadini solo le interiora: nacquero così le Tripas à moda do Porto, il piatto tipico che ha dato agli abitanti il soprannome di “tripeiros”.

Sebbene il quartiere sia medievale nell’aspetto, nel 1700 divenne il punto di smistamento obbligatorio per il vino Porto, e il fiume si riempì di Barcos Rabelos che scendevano dalla valle del Douro. 

Nel XIX sec., con la costruzione dei grandi ponti in ferro, il commercio iniziò a spostarsi verso zone più moderne, e la Ribeira visse un periodo di declino e povertà, diventando un quartiere popolare un po’ fatiscente.Solo negli anni ‘80 iniziarono profondi lavori di restauro e tutto il quartiere fu valorizzato, fino al riconoscimento dell’UNESCO che ha trasformato la Ribeira da quartiere portuale difficile a gioiello culturale mondiale.

Ai nostri giorni rappresenta l’incontro tra l’antico cuore pulsante della città e la sua moderna vocazione turistica, fungendo da vero e proprio simbolo dell’identità portoghese.

la ribeira porto
La Ribeira Porto la sera. Foto @Anna Maria

Cosa vedere a la Ribeira Porto

Una giornata sarà più che sufficiente per visitare il cuore di questa città; i punti di interesse storico ed architettonico da non perdere nel quartiere sono i seguenti:

  • Le case colorate ed i vicoli, che formano un insieme unico al mondo;
  • La praca da Ribeira, una piazza storica medievale che è stata il centro della vita commerciale; (Praca Ribeira 1, 4050-492)
  • La scultura “O Cubo” del 1980, situata nella piazza, è diventata uno dei simboli moderni del quartiere;
  • Il Lungofiume Cais da Ribeira, pieno di localini e negozi di artigianato; (Cais da Ribeira, 47 4050-511)
  • Le Barcos Rabelos: in passato queste barche a fondo piatto erano fondamentali per trasportare le botti di vino Porto dalle vigne della Valle del Douro fino alle cantine di Vila Nova de Gaia. Oggi sono un simbolo iconico e vengono usate principalmente per le “Crociere dei sei ponti”.
  • Il ponte Dom Luis I: costruito da un collaboratore di Gustave Eiffel (Teofilo Seyrig), questo imponente ponte in ferro a due piani collega la Ribeira a Vila Nova de Gaia. Il piano inferiore è per le auto e i pedoni che vogliono restare vicini all’acqua ed ammirare il fiume in tutta la sua bellezza. Il piano superiore è per la metropolitana e offre una vista mozzafiato su tutto il quartiere. ( PTE Luiz I, 4000-191).
la ribeira porto
quartiere ribeira porto portogallo
La Ribeira Porto. Foto @Anna Maria

Dove mangiare e bere nella Ribeira a Porto

La gastronomia di Porto non è solo una lista di piatti, ma un racconto di generosità e viaggi. È una cucina di sostanza, nata per nutrire i lavoratori ed i marinai.

La trippa è il piatto più simbolico, è una storia antica.

Ma la Francesinha è il mito moderno, un sandwich monumentale farcito con bistecca, prosciutto, diversi tipi di salsiccia e ricoperto da formaggio fuso. Si mangia rigorosamente con patatine fritte e spesso un uovo sopra.

E poi c’è l’istituzione della città, il baccalà. Lo preparano in infiniti modi, anche se i turisti richiedono spesso i bolinhos de bacalhau, crocchette di baccalà e patate, dorate e croccanti.

Vi suggerisco nel quartiere della Ribeira questi tre locali differenti tra loro che propongono piatti di ottima qualità:

TERRA NOVA
Questo ristorante, situato sul Cais da Ribera, è perfetto per un’atmosfera intima con vista sul fiume. Dispone anche di posti a sedere all’aperto per godersi il passaggio delle barche Rabelo. È celebre per i piatti a base di pesce, in particolare il baccalà e le ostriche fresche.
Indirizzo: Cais da Ribeira, 34, Porto.

BACALHAU
Questo locale è un tributo al piatto nazionale portoghese, ed offre diverse varianti creative di baccalà e piatti della tradizione rivisitati con un tocco moderno. Il locale è piccolo e molto caratteristico, con una splendida terrazza esterna proprio sopra il fiume. L’ambiente è casual ma curato.
Indirizzo: Muro dos Bacalhoeiros 154, Porto.

POSTIGO DO CARVAO 
Situato in una delle stradine storiche che risalgono dal fiume, questo ristorante è ricavato in un antico magazzino con mura in pietra a vista. L’atmosfera è molto rustica e accogliente, ideale per famiglie e gruppi. La cucina è tipica portoghese, molto generosa. Oltre al pesce, è consigliato per i piatti di carne e il riso ai frutti di mare.
Indirizzo: Rua da Fonte Taurina 24, Porto. Postigo do Carvão

ribeira porto dove mangiare
ribeira porto dove mangiare
Ribeira Porto dove mangiare: Foto @Anna Maria

Dove alloggiare nel quartiere Ribeira Porto

Il quartiere della Ribeira è senza dubbio la zona più suggestiva e iconica dove alloggiare a Porto. Ecco alcune delle migliori opzioni di alloggio, divise per fasce di prezzo:

È in una posizione centrale senza spendere troppo, a pochi passi dal fiume.
Indirizzo: Praça Ribeira 5, Porto.

Un hotel raffinato che combina elementi architettonici antichi con un design moderno è una delle scelte più popolari in questa zona.
Indirizzo: R. do Infante Dom Enrique 1, Porto.

È situato proprio sulla riva del Douro, nella piazza principale della Ribeira, ed è considerato uno degli hotel più iconici e lussuosi di Porto.
Indirizzo: Praca Ribeira, 1 Porto.

quartiere ribeira porto portogallo
Ponte Dom Luís I, Ribeira Porto. Foto @Anna Maria

Conclusioni

È innegabile che Porto negli ultimi anni sia diventata una delle mete europee più gettonate. Bisogna però considerare che al pari di Lisbona camminarci risulta essere piuttosto faticoso a causa delle infinite salite (e discese), considerazione da fare in presenza di anziani e bambini. 

Così come pure è fortemente consigliabile visitare l’altra sponda del fiume, la località chiamata Villanova de Gaia, dove sono presenti tutte le più famose cantine dove si produce il famoso vino “Porto”, divisa dall’omonima città da una semplice passeggiata sul ponte Dom Luís I.

Tra quelle più importanti che dispongono sempre di personale che parla italiano sono Càlem, famosa per i suoi tour interattivi, e Sandeman, facilmente riconoscibile dal logo dell’uomo con il mantello,  che offre regolarmente tour in italiano. Porto si rivela alla fine un’ottima meta turistica ed enogastronomica da non perdere.

quartiere ribeira porto portogallo
Sandeman - Villanova de Gaia. Foto @Anna Maria
Anna Maria de Palma
Sono una appassionata viaggiatrice la cui bussola punta quei luoghi che respirano storia ed arte. Il mio itinerario ideale è lontano dai sentieri più turistici, adoro perdermi tra le vie per scoprire l’anima autentica di una città, studiando quell’architettura che racconta secoli di storia. Il viaggio, per me, non è completo senza aver provato le pietanze del posto, per una deliziosa immersione nella cultura locale.
Anna Maria de Palma
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE PORTO
I migliori hotel di Porto
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Scopri la Ribeira di Porto tra case colorate, vicoli storici e viste sul Douro. #laRibeiradiPorto #PortoCosaVedere #PortoViaggio #visitare
Passeggia nella Ribeira di Porto e vivi l’atmosfera autentica tra locali tipici e scorci panoramici. #laRibeiradiPorto #PortoCentroStorico #PortoTurismo #visitare

Visiterai il quartiere Ribeira a Porto?

0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti