Cosa vedere a Porto
9 attrazioni imperdibili nella seconda città più importante del Portogallo
Cosa vedere a Porto
La prima cosa che ci viene in mente pensando a Porto sono le scale, le salite e le discese, il lungo fiume. La sua parte antica sorge infatti tra due colline, quella di Sè e quella di Vitoria mentre il Duero si trova giù in basso e appare in tutta la sua calma e sinuosità quando ci si affaccia dal ponte di Luis I.
Porto è la seconda città per importanza del Portogallo e si trova nel centro della regione settentrionale, proprio a due passi dalla Galizia.
Come per altre città fluviali, il suo sviluppo è stato naturale perché favorito dalla presenza dell’acqua e dunque della possibilità di coltivare.
Tutto attorno sono nate piantagioni di vigneti da cui viene prodotto il famoso vino liquoroso che né porta il nome, il Porto appunto, e che può essere degustato in una delle tante cantine di Vila Nova de Gaia, magari mentre si assiste ad uno spettacolo di fado.
È anche possibile raggiungere le fincas ed assistere al processo di raccolta e produzione, a seconda del periodo, per avere un’idea più concreta del lavoro che c’è dietro una sola bottiglia di questo eccezionale vino.
Porto è facilmente raggiungibile ormai grazie alle compagnie aeree low cost ed offre un ventaglio di sistemazioni alberghiere per tutte le tasche. Dall’aeroporto il centro è collegato con la metropolitana, veloce ed economica.
Infine, a Porto si mangia benissimo avendo la possibilità di scegliere tra tanti piatti tipici e prodotti locali.
Ma prima di cominciare il nostro articolo su Cosa vedere a Porto, vi consigliamo la guida Lonely Planet con cartina estraibile, per non perdervi nulla di quello che questa bellissima città ha da offrire!
Cosa vedere a Porto Portogallo. Salta a:
Cosa vedere a Porto Portogallo
A Porto è obbligatorio perdersi.
Ogni strada, via, scalinata nasconde un tesoro e come quando si è in un labirinto la via d’uscita, mai scontata, è una scoperta.
Sebbene ci siano delle attrazioni imperdibili, vi consigliamo di vagare senza meta: troverete nel vostro percorso sempre qualcosa di interessante da vedere.
Ecco di seguito le attrazioni imprescindibili per una prima volta a Porto.
São Bento
San Benedetto è il protettore dell’Europa e a lui è dedicata la stazione principale di Porto, da cui partono i treni per Lisbona ma anche per tutti i paesi limitrofi e la Valle del Duero.
Un tempo convento riconvertito nel 1903, São Bento, è una vera opera d’arte in quanto ricoperta, all’interno, da circa 20000 azulejos, le piastrelle in ceramica bianca e blu, che raccontano la storia del Portogallo.
È obbligatoria una visita, ma non una di quelle veloci. L’ideale sarebbe soffermarsi davanti ad ogni pannello: l’ingresso maestoso a Porto del re Joao I, la battaglia di Arcos, scene di vendemmia e di vita contadina che aprono al visitatore le porte della tradizione ceramica del Portogallo. Ingresso libero e gratuito!
Ne parliamo approfonditamente in questo articolo.
Cosa vedere a Porto Portogallo: la Stazione Sao Bento
Catedral de Sè
Di fronte alla stazione di Sao Bento, in altura, si erge la Catedral de Sé (orari apertura d aprile a ottobre 9.00/18.30, da novembre a marzo 9.00/17.30; ingresso gratuito; 3€ per chiostro e casa del Cabildo).
Si tratta di una chiesa fortezza del XII secolo, più volte rimaneggiata nei secoli successivi che merita un visita anche per la sua posizione privilegiata.
Una curiosità: sul terreiro della cattedrale si trova un elaborato pelourinho, apparentemente può essere scambiato per un obelisco commemorativo ma è invece un particolare tipo di gogna medievale, collocata qui nel 1945 in occasione del rifacimento della piazza.
Torre dos Clerigos
Un’altra cosa da vedere a Porto è la Torre dos Clerigos, che svetta in una piazzetta molto folkloristica in cui i colori la fanno da padrona. Negozietti di generi alimentari tipici, come la Casa Orientale, invitano ad entrare e soprattutto ad assaggiare. Proprio qui tra gli altri troverete una curiosa rivendita di sole acciughe conservate in deliziose scatolette in latta con il vostro anno di nascita e un’infinità di gusti e condimenti.
La salita alla torre (per il costo dei biglietti e gli orari fare riferimento al sito torredosclerigos.pt) è una delle esperienze simbolo da fare in città. I suoi 75 metri di altezza, raggiungibili con una scala interna di ben 225 gradini vi permetteranno di ammirare uno dei più bei panorami di Porto!
Si può anche assistere alla Santa Messa ed avere così occasione di visitare l’interno della chiesa barocca che di fatto costituisce la base della torre.
Cosa vedere a Porto Portogallo: la Torre dos Clerigos
Livraria Lello
Ecco cosa vedere a Porto, allontanandosi di qualche centinaio di metri, spalle all’ingresso della Torre dos Clerigos, dove troverete la famosissima Livraria Lello.
Questo edificio, già molto bello dal punto di vista architettonico in verità, è diventato virale da quando la scrittrice inglese J.K. Rowling lo ha associato al suo capolavoro, la saga di Harry Potter.
Pare, infatti, che non solo Joanne abbia iniziato a scrivere la sua saga qui a Porto ma che addirittura si sia ispirata agli interni della libreria per descrivere la scala in legno della scuola di magia di Hogwarts . L’ingresso è a pagamento e i biglietti vanno a ruba, quindi organizzate la vostra visita per tempo ( https://www.livrarialello.pt/) e siate comunque pronti a lunghe file.
Cosa vedere a Porto Portogallo: la Livraria Lello
Ribeira e Palacio da Bolsa
Nella zona della Ribera, caratterizzata dalle stradine lastricate e dall’affaccio sul Duero troverete bar e locali che propongono tutte le specialità portoghesi, in un’atmosfera allegra e colorata molto estiva in tutti i periodi dell’anno. Perfetto di sera, per via delle lucine colorate che si riflettono sull’acqua e si mescolano col cielo stellato!
Per arrivarci probabilmente passerete di fronte al maestoso Palacio da Bolsa, uno dei monumenti storici più importanti di Porto. È stato costruito nella seconda metà del XIX secolo ed è visitabile solo con guida, in gruppo. L’ingresso si può riservare on line, www.palaciodabolsa.com scegliendo tra le disponibilità in calendario per poi acquistare direttamente il biglietto in cassa.
Cosa vedere a Porto Portogallo: la Ribeira
Ponte Luis I
Dalla chiassosa Ribera, occhi al cielo, lo sguardo sarà rapito dal Ponte Luis I , realizzato nel 1886 da un allievo di Gustave Eiffel. Salendo alcune scalette in pietra e attraversando una porta d’accesso sempre in pietra, si potrà raggiungere a piedi Vila Nova de Gaia, che formalmente non è più Porto.
La parte superiore del ponte è percorsa da auto e metro (linea D, fermata Jardin do Morro).
Porto Gaia e Cantine
Anche se questo articolo è su Porto in sé, non possiamo non consigliarvi una passeggiata enologica a Vila Nova de Gaia: è infatti qui che si susseguono le rinomate cantine che producono il vino Porto.
Bodega Calem, Sandeman, Burmester, Cockburn’s sono solo alcune delle visite che potrete realizzare per completare, anche con una degna degustazione, la vostra visita a Porto.
Dove alloggiare a PORTO
Quando pianificate cosa vedere a Porto, pensate anche a dove alloggiare strategicamente. Noi di Visitare vi consigliamo questi 3 posti:
Conclusioni
Noi siamo arrivati a Porto per caso, solo perché c’era un volo diretto da Bari a buon prezzo. È stato un soggiorno stupendo e ora non facciamo altro che consigliarlo.
Porto è relativamente economica, ha una tradizione enogastronomica molto interessante, culturalmente legata al fado ( non dimenticate di assistere ad uno spettacolo, magari proprio in una cantina), può infine essere utilizzata come base per spingersi nella verdeggiante Valle del Duero o per proseguire nella altrettanto verde Galizia.
Ma questo è un altro viaggio!
Antonella
Antonella Cimani, pugliese, insegnante, linguista, viaggiatrice golosa con le ali ai piedi e lo zaino in spalla. Per studio prima e per passione poi ho girato la Spagna in lungo e in largo e ci torno appena possibile!
Ho una semplice pagina Facebook in cui racconto i miei viaggio, in Italia e nel mondo.
Antonella
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel di Porto
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Continua a Visitare Porto con i nostri articoli!
Cosa vedere a Porto Portogallo, abbiamo dimenticato qualcosa?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!