Cosa vedere a Bucarest
Dalla Città Vecchia al Palazzo del Parlamento al Monastero Stavropoleos: ecco cosa vedere a Bucarest!
Cosa vedere a Bucarest
Stai pensando di Visitare Bucarest? Probabilmente la capitale rumena ti ha incuriosito dato il crescente interesse turistico degli ultimi anni, essendo anche scalo delle compagnie aeree low cost.
La città sorge a sud della Romania, sul fiume Dâmbovița e rappresenta il più importante centro commerciale ed industriale del paese. Dal punto di vista turistico e storico-culturale, offre moltissimo da visitare, sia che si decida di dedicarle un weekend o più giorni.
Segue il clima dell’Europa continentale quindi ogni periodo dell’anno è ideale per visitarla, in particolare la primavera, ma anche il periodo natalizio è magico!
È importante pianificare la tua visita, prenotare un hotel a Bucarest con anticipo è sempre un’ottima idea, in modo da avere prezzi e posizione ottimali.
Per un maggior comfort, può essere anche una buona idea prenotare un servizio di navetta privata dall’aeroporto di Bucarest fino al tuo hotel: i costi sono contenuti a fronte di un vantaggio in termini di velocità e zero stress.
Ma prima di vedere alcuni dei più importanti siti da visitare per una vacanza a Bucarest, vi consigliamo la guida Lonely Planet sulla Romania, per non perdervi mai tra la storia e le attrazioni di questa meravigliosa città.
Cosa vedere a Bucarest. Salta a:
CITTÀ VECCHIA
Nel centro storico si trovano le principali piazze e vie della città, tra cui Piazza Unirii con la monumentale fontana circondata dal parco e Viale della Victoria costellata dai musei principali della città.
Il quartiere Lipscani è il cuore della movida, popolato da negozi e locali.
Cosa vedere a Bucarest: perdersi tra le strade della città vecchia
Cosa vedere a Bucarest: Piazza Unirii
PALAZZO DEL PARLAMENTO
Si trova in piazza della Costituzione ed è una visita imprescindibile per approfondire la storia recente di Bucarest: è nato infatti dall’ambizioso progetto del dittatore Ceausescu negli anni ’90.
L’imponente edificio è il secondo più grande al mondo, vanta un’altezza di 63 metri (di cui 48 in superficie, più quattro livelli sotterranei e un bunker antiatomico) e interni sfarzosi ricchi di decorazioni in marmo e mosaici.
Cosa vedere a Bucarest: Palazzo del parlamento
MONASTERO STAVROPOLEOS
Con i suoi colorati affreschi esterni e le preziose decorazioni interne, è un vero e proprio gioiello dell’arte sacra.
Ubicato nel cuore della città, nel quartiere Lipscani, lo incontrerete sicuramente durante una passeggiata in centro.
Cosa vedere a Bucarest: il Monastero Stavropoleos
CATTEDRALE DEI SANTI COSTANTINO ED ELENA
Situato al sud della città, il grande complesso architettonico che comprende la Cattedrale è il principale luogo di culto di Bucarest.
Anche in questo caso troviamo interni meravigliosamente decorati in stile bizantino con affreschi e icone dei Santi Costantino ed Elena, mentre la facciata si presenta neoclassica con capitelli finemente scolpiti.
Un luogo che merita sicuramente la visita.
MUSEO DEL VILLAGGIO
Si tratta di una fedele ricostruzione dei tipici villaggi rumeni ancora presenti delle zone rurali del paese, un vero e proprio museo a cielo aperto dove si ha la sensazione di essere proprio nelle campagne rumene.
Si trova all’interno del parco Herastrau, approfittatene anche per una passeggiata nel verde!
THERME BUCURESTI
Bucarest non offre solo attrazioni artistiche e storiche, ma vanta anche il più grande centro benessere d’Europa.
Con tre aree tematiche, pool bar e ampie piscine esterne riscaldate, le Therme di Bucarest rappresentano un perfetto momento di relax e divertimento.
Distano solo 20 km dal centro della città e 4 dall’aeroporto. Una perfetta conclusione per la vacanza!
Puoi acquistare i bliglietti con prelievo e rientro in hotel inclusi cliccando qui sotto
Cosa vedere a Bucarest: le Therme Bucaresti
CONCLUSIONI
Bucarest è una meta versatile, adatta sia a viaggiatori interessati alla ricca storia culturale che a chi desidera rilassarsi negli allestimenti termali o conoscere la frizzante vita notturna.
Il turismo è ancora in crescita rispetto ad altre capitali europee, e se da un lato questo richiede piccole attenzioni in più sul piano organizzativo, dall’ altra si offre alla visita con un ritmo sicuramente meno concitato di altre grandi città.
Una volta usciti dalle Therme, probabilmente vi sarà venuto un certo appetito, quindi perché non tuffarsi in un’esperienza culinaria a Bucarest!
Hai suggerimenti su cosa vedere a Bucarest che non abbiamo incluso nell’articolo? Scrivicelo nei commenti qui sotto!
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE BUCAREST
I migliori hotel di Bucarest
Miglior modo per Convertire Euro in Leu
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video