Cosa Mangiare A Bucarest

Una guida su Bucarest, cosa mangiare, dove mangiare cibo tipico ed economico nella capitale rumena.

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Cosa mangiare a Bucarest

Che senso ha visitare un paese senza assaggiare il cibo tipico e condividere uno dei momenti più importanti della giornata con la gente locale? Per noi è assolutamente scontato farlo, anzi spesso l’organizzazione dei nostri viaggi è subordinata a questo. Assaggiare è per noi imprescindibile, gustare è il completamento della nostra esperienza di viaggio.

Bucarest può sembrare, di primo acchito, una delle tante capitali dell’est con alle spalle una storia tragica fatta di sopraffazioni, rivolte, povertà. Per anni, anche per noi, è stata solo una riserva. E invece, quando ci siamo andati, è stata una scoperta. Soprattutto gastronomica!

La cucina rumena è essenzialmente una cucina per carnivori che sfrutta ciò che offre la terra. Sulla tavola non manca mai la carne ma neanche zuppe a base di legumi e verdure. Cercheremo ora di indicarvi cosa mangiare a Bucarest e dove mangiare cibo tipico.

Ma prima di vedere alcuni dei più importanti siti da visitare per una vacanza a Bucarest, vi consigliamo la guida Lonely Planet sulla Romania, per non perdervi mai tra la storia e le attrazioni di questa meravigliosa città.

Cosa mangiare a Bucarest. Salta a:

Sarmale

Questo è un piatto tipico di Bucarest che ci piace tanto rifare a casa nostra! Si tratta di involtini di verza, ripieni di riso, carne macinata, concentrato di pomodoro, spezie che vengono cotti nelle pentole di terracotta e serviti con panna acida. 

Dove mangiare a Bucarest ottimi sarmale: Taverna Covaci, a Lipscani, la zona della movida, Strada Covaci, 1

Mici

Sono formalmente delle salsicce che però hanno la consistenza delle nostre polpette. Sono speziate con aglio, pepe ed altri aromi e la carne con cui sono fatti è mista. Si cuociono su grandi piastre e vanno mangiati caldissimi per far mantenere la carne succosa e morbida.

Ma a Bucarest dove mangiare i mici più buoni? Al mercato di Obor! Prendete la metro e andateci a ora di pranzo. Troverete giusto all’esterno la Terasa Obor che si vanta di cucinare “ the best mici in Town”! (Strada Ziduri Mosi Piata Obor )

dove mangiare a bucarest economico
Ecco dove mangiare a Bucarest i migliori Mici!

Ciorba

Se vi state chiedendo cosa un vegetariano possa mangiare a Bucarest la risposta è zuppe! Ce ne sono di tutti i tipi, prevalentemente a base di legumi, patate, ortaggi e riso ma fate attenzione quando la ordinate specificando di volerla solo di verdura.

Molte ciorba includono brodo di pollo o carne tritata, o ancora spezzatino e polpette. Spesso sono accompagnate da panna acida. Un locale specializzato in zuppe e’ Ciorbarie, ne stanno diversi in città e qui potrete verificare gli indirizzi www.ciorbarie.ro

Muschi

È una grigliata mista di carne di maiale che viene servita con verdure. Da mangiare rigorosamente da Caru cu bere, una vera istituzione nella capitale.

Oltre a generose e genuine  porzioni, il ristorante, ubicato in una antico palazzo, offre spettacoli di musica e danze folcloristiche durante la cena ed una ambientazione molto caratteristica. Caru cu Bere, Strada Stavropelos 5

cosa mangiare a bucarest
Perfetta location dove mangiare a Bucarest cibo tipico: Caru cu Bere

Mamaliga

Si tratta di polenta fatta con farina gialla di mais. All’inizio si usava  per sostituire il pane, oggi invece e un piatto tipico di Bucarest e accompagna praticamnete tutti i cibi, sia a base di carne che di pesce anche se l’accoppiamento migliore e con il branza, un formaggio di capra molto simile alla feta.

Bucarest dove mangiare mamaliga: abbiamo mangiato delle ottime e coreografiche mamaliga da Hanu Lui Manuc, una locanda in pieno centro, pare il ristorante/ hotel più antico di Bucarest, che un tempo accoglieva i carovanier. Hanu Lui Manuc, Strada Franceza 62.

bucarest cibo tipico mamaliga
Mangiare a Bucarest cibo tipico come la Mamaliga è un'esperienza imperdibile

Covrig

Disseminate in tutta la città troverete le simigerie della catena Luca che sfornano covrig salati e dolci a tutte le ore e per pochi centesimi. Se state cercando dove mangiare a Bucarest economico, questo cibo simile ai pretzel è una soluzione eccellente.

Scelta perfetta per colazione, ma anche per un pranzo veloce data la varietà di prodotti proposti (controllate qui il panificio piu vicino a voi )

Papanasi e Tuica

Per concludere in bellezza le vostre serate non può mancare un calorico papanasi, ciambella fritta con panna acida e confettura di frutti di bosco e un sorso di tuica, distillato di prugne molto alcolico.

Si trovano in tutti i ristoranti, come dessert a fine pasto.

Conclusioni

Certi che le nostre indicazioni non siano esaustive su cosa mangiare a Bucarest e dove, speriamo almeno di avervi incuriosito… Se questa è la vostra prima volta a Bucarest, vi consigliamo anche di leggere la nostra guida su cosa visitare a Bucarest cliccando qui.

Se solo uno dei nostri consigli vi sarà di aiuto nel vostro viaggio nella capitale rumena, alla scoperta delle sue prelibatezze gastronomiche, allora saremo contenti e soddisfatti di aver condiviso la nostra esperienza con voi!

Antonella

Antonella Cimani, pugliese, insegnante, linguista, viaggiatrice golosa con le ali ai piedi e lo zaino in spalla. Per studio prima e per passione poi ho girato la Spagna in lungo e in largo e ci torno appena possibile!
Ho una semplice pagina Facebook in cui racconto i miei viaggio, in Italia e nel mondo.

Antonella
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel di Bucarest
Miglior modo per Convertire Euro in Leu
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours
Pinna ora!
Continua a Visitare Bucarest con i nostri articoli!
Hai consigli su dove mangiare a Bucarest cibo tipico?
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti