AEROPORTO LONDRA CENTRO: COME ARRIVARE

Quali mezzi utilizzare e come per arrivare dagli aereoporti a Londra centro

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Aeroporto Londra Centro

In questo articolo spiegheremo come arrivare da un qualsiasi aeroporto a Londra Centro, vi diremo la distanza degli aeroporti da Londra centro, qual’è l’aeroporto di Londra più centrale e quale aeroporto di Londra scegliere.

Ma prima di cominciare, vi consigliamo di scaricare l’app CITYMAPPER per orientarvi a Londra, e la guida LONELY PLANET per scoprire tutti i segreti della citta!

AEROPORTO LONDRA CENTRO. SALTA A

DALL' AEROPORTO A LONDRA CENTRO

Ora analizziamo i 6 aereoporti di Londra, che hanno trasporti diversi e biglietti differenti per arrivare al centro città:

Heathrow

Si trova a 25 km a ovest del centro città in zona 6, è l’unico aeroporto ad essere collegato alla città tramite la metropolitana della linea blu (PICCADILLY LINE) e della linea lilla (ELIZABETH LINE), ed impiega circa 60 minuti per arrivare al centro di Londra. Per viaggiare in metro è possibile utilizzare una Visitor Oyster Card, Oyster Card o Travelcard oppure un biglietto singolo. (Di queste modalità di pagamento ve ne parlerò più nel dettaglio nei prossimi punti).

Ecco la tariffe in vigore nel 2023:

  • Viaggio singolo 6.30£
  • Oyster Card 3.10£ (off peak → non orario di punta); 5.50£ (peak → orario di punta)
  • Travelcard zona 6 12.70£ off peak; 18.10£ in qualsiasi altro momento della giornata.

In ogni caso i bambini al di sotto degli 11 anni viaggiano gratis.

Esistono anche dei modi più veloci per raggiungere il centro come l’Heathrow Express che raggiunge la stazione di Paddington il 15-20 minuti e dal 2019 è possibile pagare il biglietto utilizzando una Oyster Card, Visitor Oyster Card o una carta contactless.

Il costo del biglietto è di 22£ off peak; 25£ peak; oppure è possibile scegliere anche il bus National Express che arriva al centro in 45 minuti. Costo del biglietto 6£.

Se volete calcolare il costo della tratta aggiornata vi consigliamo di usare questo calcolatore che potrete trovare CLICCANDO QUI.

Gatwick

Si trova a 45 km a sud della città in zona 5 e per raggiungere Londra bisogna affidarsi a treni e autobus. Il treno Gatwick Express è la soluzione più veloce, in 30 minuti arriva a Victoria Station (District, Circle e Victoria line della Tube). È possibile utilizzare la Oyster Card e Visitor Oyster Card, l’importante è passare la carta sul lettore giallo al tornello prima di salire a bordo e poi al momento dell’arrivo. Il costo del biglietto varia a seconda dell’orario di viaggio e alla tipologia del biglietto, comunque si aggira intorno alle 15£-25£.

È possibile utilizzare anche i bus della National Express per arrivare in centro ma il viaggio è più lungo, dura circa 1 ora  e mezza e non è possibile utilizzare la Oyster Card e Visitor Oyster Card; anche qui il costo varia a seconda dell’orario, della tipologia del biglietto e della prenotazione anticipata.

Un’altra opzione è quella dei treni regionali Thameslink, più economici del Gatwick Express, ma impiegano più tempo per arrivare in varie zone di Londra in quanto non si tratta di treni diretti e funzionano dal lunedì al sabato. Anche qui è possibile utilizzare la Oyster Card e Visitor Oyster Card, mentre non è possibile utilizzare la Travelcard.

Per informazioni più dettagliate, potete leggere il nostro articolo su Come arrivare da Gatwick a Londra facilmente CLICCANDO QUI.

Per acquistare i biglietti del treno, potete farlo CLICCANDO QUI.

Potete acquistare i biglietti della National Express online CLICCANDO QUI.

Stansted

Si trova a 65 km a nord-est di Londra in zona 9 e per arrivare al centro della città è possibile utilizzare lo Stansted Express, un treno che impiega circa 45 minuti per arrivare a Tottenham Hale o Liverpool Station. Il biglietto solo andata costa 23.80£, anche meno se si prenota in anticipo. È possibile utilizzare la Oyster Card e Visitor Oyster Card solo per la tratta Stansted – Tottenham Hale e la stessa cosa vale per la Travelcard se valida per le zone in cui si trova la stazione di Tottenham Hale.

Un’altra opzione è rappresentata dai bus della National Express, il viaggio dura circa 1 ora/ 1 ora e 40 a seconda della stazione di arrivo scelta. Un biglietto di sola andata costa più o meno 15£. Non è possibile utilizzare la Oyster Card, Visitor Oyster e la Travelcard.

Per approfondimenti potete leggere il nostro articolo su Come arrivare da Stansted a Londra facilmente CLICCANDO QUI.

Potete acquistare i biglietti della National Express online CLICCANDO QUI.

Luton

Si trova a 55 km a nord-ovest di Londra, più o meno come l’aeroporto di Stansted, e per raggiungere il centro della città si possono utilizzare sia i bus della National Express che in circa 85 minuti arrivano a Victoria Station e in circa 1 ora alla stazione di Paddington, (costo ticket a partire da 12£); oppure i treni di Thameslink che in 45 minuti arrivano alla stazione di St.Pancras (costo ticket 16.50£). Non è possibile utilizzare la Oyster Card, Visitor Oyster Card e la Travelcard.

Potete acquistare i biglietti della National Express in anticipo online CLICCANDO QUI.

Invece per i biglietti del treno, potete acquistarli CLICCANDO QUI.

London City

Si trova a 10 km ad est dal centro di Londra, in zona 3. Qui è possibile utilizzare la Oyster Card e Visitor Oyster Card o una carta di debito o credito contactless per arrivare al centro utilizzando la linea DLR (Docklands Light Railway).

Il costo di una corsa singola è di 4.90£ ma ovviamente è più conveniente se si utilizza una Oyster Card; è possibile spostarsi anche con gli autobus (Linea 473 e Linea 474) ma non è possibile acquistare biglietti in contanti, per cui avrete bisogno di una Oyster Card o Visitor Oyster Card o una carta di debito o credito Contactless per usufruire del servizio bus.

Il costo della tratta ad oggi, 2023, è di 1.70£.

Potete trovare tutte le tariffe aggiornate CLICCANDO QUI.

London Southend

Si trova sulla costa est della Gran Bretagna, a 80 km da Londra, e l’unico modo per raggiungere la città è il treno con la linea Greater Anglia che in circa 1 ora arriva alle stazioni di Liverpool Street o Stratford al costo di 19.10£.

Solo una volta scesi alle due stazioni è possibile utilizzare la Oyster Card, Visitor Oyster Card o Travelcard.  

Potete acquistare i biglietti del treno CLICCANDO QUI.

QUALE AEROPORTO DI LONDRA È PIÙ VICINO AL CENTRO

L’aeroporto più vicino al cenrtro di Londra è l’aeroporto London City, che si trova in zona 3 di Londra, mentre il più lontano è London Southend, ed è raggiungibile col treno in un’ora circa.

Aeroporti di Londra distanza dal centro

Di seguito elenchiamo gli aeroporti di Londra per distanza dal centro, dal più vicino al più lontano:

  • London city: 10km
  • Heathrow: 25km
  • Gatwick: 45km
  • Luton: 55km
  • Stansted: 65km
  • London Southend: 80km
quale aeroporto di londra è più vicino al centro

QUALE AEROPORTO DI LONDRA SCEGLIERE

Quando si pianifica un viaggio a Londra, la domanda cruciale spesso è: “Quale aeroporto di Londra scegliere?”. 

La scelta dipende principalmente da qual’è l’aeroporto di partenza, dal budget e dalle preferenze personali. Ad esempio, Gatwick e Stansted sono spesso preferiti per le compagnie low-cost.

London City Airport è ideale se desideri una posizione comoda rispetto al centro di Londra. Quindi, prima di prenotare il tuo biglietto aereo, è fondamentale considerare quale aeroporto di Londra si adatta meglio alle tue esigenze specifiche e quali aeroporti sono collegati all’aeroporto più vicino a casa tua.

Non viaggiare lontano se hai un aeroporto vicino a casa: tutti gli aeroporti di Londra, come hai visto, sono collegati in modo eccellente ed il costo aeroporto Londra centro non è mai eccessivo, soprattutto se prenotato con largo anticipo.

quale aeroporto di londra scegliere

Conclusioni

Spostarsi dagli aeroporti a Londra centro può sembrare difficoltoso se è la prima volta che vi accingete a Visitare Londra, ma seguendo la nostra guida vedrete che non avrete problemi.

Inoltre, gli aeroporti ed i trasporti sono organizzati in modo logico ed intuitivo, con segnaletiche dedicate.

In caso di necessità, se non masticate particolarmente bene l’Inglese, imparate qualche frase del tipo “Where is the train/bus to London”, che potrete chiedere ai punti di informazione sempre presenti. 

Sara Rossi

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Aeroporto Londra Centro, hai domande?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti