Il Pantheon di Parigi

Da chiesa a santuario civile, il Pantheon di Parigi racconta rivoluzioni, re e scrittori che hanno segnato la memoria nazionale.

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Pantheon Parigi

Il Pantheon di Parigi si trova nel cuore del V (5°) arrondissement, meglio conosciuto come il Quartiere Latino (Quartier Latin). È una delle zone più antiche e affascinanti di Parigi, situata sulla riva sinistra della Senna, sulla sommità del colle della Montagna di Santa Genoveffa (Montagne Sainte-Geneviève).

Per maggiori informazioni, potete leggere il nostro articolo sul Quartiere Latino di Parigi.

Ma prima di scoprire il Pantheon Parigi cosa vedere e fare, vi consigliamo la completissima guida Lonely Planet per avere sempre a portata di mano la mappa con i luoghi fondamentali, una comoda mappa e la storia dei quartieri parigini!

Pantheon Parigi. Salta a:

Dove è collocato il Pantheon di Parigi e come arrivarci

Essendo una zona molto centrale, è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto pubblico. Ecco le opzioni migliori:

In Metropolitana
  • Linea 10: Scendi alla stazione Cardinal Lemoine. Da lì, il Pantheon dista circa 5-10 minuti a piedi in salita.
  • Linea 7: Puoi scendere a Place Monge, che si trova a circa 10 minuti di cammino attraverso le caratteristiche stradine del quartiere.

 In RER (Treno Regionale)
  • RER Linea B: Questa è probabilmente l’opzione più comoda se arrivi da altre zone centrali o dagli aeroporti. La stazione è Luxembourg (uscita Gay-Lussac). Una volta usciti, vi troverete proprio di fronte ai Giardini del Lussemburgo e vedrete la cupola del Pantheon alla fine di Rue Soufflot (circa 5 minuti a piedi).

In Autobus
Numerose linee fermano nelle immediate vicinanze, offrendo spesso una vista panoramica durante il tragitto:
  • Linee 21, 27, 38, 82, 84, 85, 89: Tutte queste linee fermano vicino ai Giardini del Lussemburgo o in Place du Panthéon.
  • In particolare, la linea 84 e la linea 89 fermano proprio davanti al monumento (fermata Panthéon).

In Bicicletta (Vélib’)
Se ami girare in bici, ci sono diverse stazioni Vélib’ (il bike-sharing parigino) proprio in Place du Panthéon o nelle strade adiacenti come Rue Clotilde. Il quartiere è molto piacevole da girare a piedi: dopo la visita al Pantheon, ti consiglio di scendere verso la vicina chiesa di Saint-Étienne-du-Mont o di perderti tra le librerie e i caffè storici che circondano l’università Sorbona
 
Panthéon Place du Panthéon Parigi Francia

Storia e architettura del Pantheon di Parigi

Parigi, 1744. In una stanza buia e profumata d’incenso, il re Luigi XV sta morendo. Tra i deliri della febbre, stringe un patto con il cielo: “Se mi lascerai vivere, costruirò per Santa Genoveffa il tempio più bello del mondo”.

Il re guarisce. Per onorare il debito, chiama a corte l’architetto Jacques-Germain Soufflot, un uomo che sogna l’impossibile: unire la leggerezza delle cattedrali gotiche alla maestosità dell’antica Roma, il Pantheon. 

Soufflot scava, progetta e posa pietre per anni, ma il destino è beffardo. Muore povero e consumato dai dubbi strutturali del suo edificio, proprio mentre le prime nubi della tempesta perfetta si addensano su Parigi. Non vedrà mai la sua cupola baciare il cielo.

Siamo nel 1791. L’edificio è appena terminato, splendente nel suo marmo bianco, ma il mondo è cambiato. Il Re è prigioniero, Dio è stato messo alla porta dalla Ragione, e le teste nobili cadono sotto la lama della ghigliottina.

I rivoluzionari guardano quella chiesa e decidono: “Non sarà la casa di un Dio, ma la casa degli Uomini”. Murano le grandi finestre per rendere l’interno più cupo e solenne, come una tomba eterna. Trascinano lì dentro le spoglie di Voltaire e Rousseau, i padri del nuovo pensiero. La chiesa muore, nasce il Panthéon.

Ma la pace è breve. Per un secolo intero, l’edificio diventa il trofeo di una guerra civile: quando tornano gli imperatori, si riaccendono le candele e torna la croce. Quando tornano i Re, si cancellano i nomi dei rivoluzionari.

L’edificio soffre, viene colpito dai cannoni durante le rivolte del 1848, trasformato persino in una fortezza. Sembra un gigante stanco di cambiare 

La svolta arriva in una fredda notte del 1885. Il più grande scrittore di Francia, Victor Hugo, muore. Il popolo di Parigi non vuole portarlo in una chiesa, vuole portarlo nel tempio della Nazione.

In quella notte, la Repubblica vince definitivamente la sua battaglia contro l’altare. Il Panthéon smette di oscillare tra sacro e profano per diventare il “Santuario della Memoria”. 

pantheon di parigi interno esterno biglietti cosa fare pantheon parigi
Pantheon Parigi cosa vedere

Pantheon Parigi: cosa vedere

Ecco cosa è possibile vedere all’interno del Pantheon di Parigi:

Il mistero della tripla cupola

Guardandolo da fuori, sembra ci sia un’unica cupola massiccia. In realtà, l’architetto Soufflot ne progettò tre, incastrate l’una dentro l’altra come una matrioska:

  • La prima (interna) è quella che vedi dal basso, decorata con affreschi. Ha un’apertura al centro.
  • La seconda (intermedia) serve a sostenere il peso della lanterna esterna ed è dipinta in modo che, guardando dal buco della prima, si veda un’immagine luminosa e lontana.
  • La terza (esterna) è quella che definisce il panorama di Parigi. Questo sistema serviva a dare stabilità e, allo stesso tempo, a creare un effetto ottico di leggerezza.
  • La Salita sulla Cupola (Opzionale): Da aprile a ottobre, è possibile salire sul colonnato esterno della cupola. La vista a 360° su Parigi è una delle migliori della città.
pantheon di parigi interno esterno biglietti cosa fare pantheon parigi
Pantheon Parigi interno: le cupole

Il pendolo di Foucault

Nel XIX secolo si sapeva già che la Terra ruotava, ma non esisteva una prova dinamica che fosse osservabile senza guardare le stelle.

Léon Foucault installò un filo d’acciaio lungo 67 metri con una sfera di piombo e rame di 28 chili appesa all’estremità.

Se la Terra fosse ferma, il pendolo oscillerebbe sempre lungo la stessa linea. Invece, osservandolo per un po’ di tempo, noterai che la sua traiettoria sembra ruotare lentamente in senso orario.

In realtà, non è il pendolo a cambiare direzione, ma è il pavimento del Pantheon (e quindi la Terra stessa) a ruotare sotto di esso:

  • Il pendolo tende a mantenere il suo piano di oscillazione costante nello spazio (per inerzia).
  • Poiché noi siamo “solidali” con la Terra, vediamo il pendolo spostarsi, ma siamo noi a muoverci insieme all’edificio.


Perché al Pantheon?
Foucault scelse il Pantheon per due motivi principali:

  1. L’altezza: Un filo molto lungo (67 metri) permette un’oscillazione lenta e maestosa, riducendo l’impatto di correnti d’aria o vibrazioni che potrebbero falsare l’esperimento.
  2. Il prestigio: Era il luogo ideale per mostrare a Napoleone III e ai cittadini la potenza della scienza francese.


La matematica dietro il moto
La velocità con cui il piano di oscillazione ruota dipende dalla latitudine in cui ci si trova.

  • Ai Poli, il pendolo compie un giro completo di 360° in circa 24 ore.
  • All’Equatore, il pendolo non ruota affatto.
  • A Parigi, la rotazione completa avviene in circa 31 ore e 50 minuti.
pantheon di parigi interno esterno biglietti cosa fare pantheon parigi

Grandi Affreschi e le Sculture

Le pareti della navata centrale del Pantheon di Parigi sono decorate con enormi dipinti che raccontano la storia di Francia e di Santa Genoveffa.

  • Cerca le opere di Puvis de Chavannes, celebri per il loro stile etereo.
  • Non perdere il gruppo scultoreo “La Convention Nationale”, un’opera imponente che celebra i valori della Rivoluzione Francese.
pantheon di parigi interno esterno biglietti cosa fare pantheon parigi
Pantheon Parigi interno by Jean-Pierre Lavoie (Jplavoie), CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

I personaggi sepolti nella cripta del Pantheon Parigi

La cripta è il “cuore” civile della Francia. Scendendo nei sotterranei del Pantheon di Parigi, potrai visitare le tombe di personaggi che hanno cambiato la storia e la cultura mondiale.
Tra i più celebri:

  • Victor Hugo: autore de I Miserabili.
  • Voltaire e Rousseau: i padri dell’Illuminismo (posti significativamente l’uno di fronte all’altro, nonostante in vita non si sopportassero).
  • Marie Curie: la prima donna a essere sepolta qui per i propri meriti scientifici.
  • Alexandre Dumas: autore de I Tre Moschettieri.

Alcuene particolarità:

Le bare radioattive
Tra i “residenti” più famosi c’è Marie Curie, la prima donna a entrare nel Panthéon per i propri meriti scientifici. C’è però un dettaglio unico: poiché il suo corpo e i suoi appunti erano ancora fortemente contaminati dal radio al momento della traslazione (1995), la sua bara è foderata con diversi millimetri di piombo per proteggere i visitatori dalle radiazioni.

La tomba del braccio teso
La tomba di Jean-Jacques Rousseau è una delle più curiose. È stata scolpita in legno (anche se sembra pietra) a forma di tempio rustico. Se la guardi bene, vedrai una mano scolpita che sembra forzare l’uscita dalla tomba stringendo una fiaccola: è il simbolo della luce della ragione e della libertà che continua a risplendere anche dopo la morte.   Nel precedente articolo sui cimiteri di Parigi, trovate tutte le informazioni per visitare le tombe di altri personaggi famosi.
pantheon di parigi interno esterno biglietti cosa fare pantheon parigi
Pantheon Parigi cosa vedere: la cripta by By Pascal Terjan from London, United Kingdom - IMG_7859Uploaded by Paris 17, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23918778

Orari e Biglietti Pantheon Parigi

Orari di apertura standard, aperture e chiusure straordinarie, costo del biglietto nel 2025, dove acquistare il biglietto (in loco, sito web – mettere l’indirizzo)

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Pl. du Panthéon, 75005 Paris, Francia
  • Orari: Solitamente è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (l’ultimo ingresso è circa 45 minuti prima della chiusura).
  • Tariffa individuale: da 13 € a 16 € a seconda della data della visita.
  • Gratuito (minori di 18 anni).


Questo è il sito ufficiale www.paris-pantheon.fr trovate tutti gli orari e le varie tipologie di visite anche notturne o scientifiche.

Autobus turistico di Parigi Big Bus
pantheon di parigi interno esterno biglietti cosa fare pantheon parigi
Pantheon Parigi biglietto e orari

Conclusioni

Oggi, il gigante di Soufflot riposa sulla collina di Sainte-Geneviève. Sotto la sua cupola non si sentono più preghiere, ma il sussurro dei visitatori che camminano tra le tombe di giganti come Marie Curie o Alexandre Dumas. 

È diventato ciò che la storia voleva: un pezzo di cielo sopra Parigi, dove il tempo sembra essersi fermato per onorare chi ha reso il mondo un posto migliore.

Elisa Delborghi

Ciao, sono nata il secolo scorso in un paesino della pianura padana. Da molti anni vivo in montagna in val Seriana in provincia di Bergamo e la passione per i viaggi non si è mai esaurita, anzi ha contagiato marito e figlio.

Elisa
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE PARIGI
I migliori hotel a Parigi
I Nostri Servizi
Tour Parigi

Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!

Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Scopri il Pantheon di Parigi, capolavoro neoclassico che custodisce grandi figure della storia francese. #ilPantheondiParigi #ParigiCosaVedere #ParigiStoria #visitare
Visita il Pantheon di Parigi e ammira interni solenni, cripta storica e viste panoramiche sulla città. #ilPantheondiParigi #ParigiMonumenti #ParigiCentro #visitare

Visiterai il Pantheon di Parigi ?

0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti