3 librerie a Porto oltre la libreria Lello Porto

Porto vive di libri: oltre alla celebre libreria Lello Porto, la città offre botteghe storiche e spazi culturali dove la letteratura è ancora protagonista.
VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

3 librerie oltre Lello Bookshop

Porto non è solo la casa di una delle librerie più famose del mondo, ma vanta una cultura dei libri profondamente radicata che spazia dai templi del neogotico alle piccole botteghe di libri usati (alfarrabistas).

La storia letteraria della città di Porto si riflette sicuramente nella cultura delle sue librerie. Passeggiando per la città si respira l’eredità di giganti come E.de Queirós e C.Castelo Branco.

Molte non sono semplici negozi, ma luoghi di resistenza culturale che hanno mantenuto viva la lingua portoghese durante i periodi più difficili della storia del Paese. In esse troveremo il silenzio e il profumo di carta che rendono Porto magica per un lettore.

Accanto alla tradizione, ospita spazi moderni che fungono da centri culturali.

Ma prima di cominciare il nostro articolo sulle 3 librerie a Porto oltre la libreria Lello Porto – spoiler, parleremo anche di Lello, non preoccupatevi – vi consigliamo la guida Lonely Planet con cartina estraibile, per non perdervi nulla di quello che questa bellissima città ha da offrire!

Libreria Lello Porto e non solo. Salta a:

Le più belle librerie di Porto

Pronti per visitare le 4 librerie più belle di Porto? Ecco a voi!

Moreira Da Costa

Fondata nel 1902, Moreira da Costa è situata nel cuore di Porto. Non è una semplice libreria, ma un vero proprio tempo della cultura e della storia portoghese. Detiene il prestigioso titolo di libreria più antica di Porto ed è gestita dalla stessa famiglia da ben cinque generazioni.

È detta “alfarrabista”, termine portoghese che indica i librai specializzati in libri antichi, rari, fuori catalogo e di seconda mano.

Entrare in questo negozio è come fare un salto indietro nel tempo, con un arredamento che conserva il fascino del passato, ed è sicuramente una meta imperdibile per i collezionisti ed i bibliofili che cercano testi di storia, letteratura e rarità bibliografiche difficili da reperire.

Oltre alla vendita diretta, la libreria mantiene viva la tradizione dei cataloghi periodici e spedisce volumi in tutto il mondo, fungendo da ponte culturale tra Porto e gli studiosi internazionali.

3 librerie a Porto oltre la libreria Lello Porto
Livraria Moreira da Costa. Foto: ANTÓNIO PROENÇA

Chaminè Da Mota

Si fregia anch’essa di libreria “Alfarrabistas” ovvero gestita da un librario antiquario che scova e vende libri usati e rari. La libreria si estende su quattro piani e custodisce una collezione incredibile, stimata intorno al milione di volumi.

Si dice che a Porto, se un libro non si trova qui, probabilmente non esiste da nessuna parte. Entrando, avremo la sensazione di fare un salto del tempo.Oltre alle pareti letteralmente ricoperte di libri, la libreria ospita una collezione straordinaria di carillon e scatole musicali antiche, oggetti d’epoca come grammofoni, vecchie macchine da scrivere, orologi e macchine fotografiche vintage; poster d’epoca, vecchi giornali, mappe e stampe rare.

Oltre ai classici portoghesi, potremo trovare edizioni rare in francese, latino e inglese.

3 librerie a Porto oltre la libreria Lello Porto

Livreria Poetria

Situata nel quartiere di Cedofeita, è il rifugio degli appassionati, un luogo dove la letteratura è vissuta come un atto di resistenza e cura. Fondata nel 2003, è stata la prima libreria in Portogallo (e rimane una delle pochissime) a dedicarsi esclusivamente a due generi: poesia e teatro, che si riversano in scaffali colmi di versi, sceneggiature, saggi critici e testi teatrali, spesso provenienti da piccole case editrici indipendenti. 

Il motto della Poetria è “La poesia cura, il teatro è vita”, e all’interno l’atmosfera è intima, silenziosa ed accogliente. È una libreria “slow”, dove i librai Francisco e Nuno conoscono profondamente ogni volume e possono consigliare una lettura che nemmeno sapevamo di cercare.

Vi troveremo una selezione curatissima di editori che difficilmente troveremo nelle grandi catene e, sebbene la maggior parte dei testi sia in portoghese, hanno una buona sezione di opere in inglese, francese e spagnolo. Vi sono spesso eventi con presentazioni di libri, letture di poesie e piccoli dibattiti che animano il quartiere.

Per anni si è trovata nelle storiche Galerias Lumière. Quando l’edificio è stato destinato a diventare un hotel, la libreria ha rischiato la chiusura, ma grazie ad una forte mobilitazione della cittadinanza e alla determinazione dei proprietari, ha trovato una nuova casa nel 2022.

Livreria Poetria - le più belle librerie di Porto

Livraria Lello Porto

Inaugurata nel 1906, la celebre Livraria Lello Porto (nota anche come Lello & Irmao) è stata riconosciuta a livello internazionale come una delle librerie più belle del mondo da “The Guardian” e come la più “Cool” da Time. Ogni giorno migliaia di visitatori accorrono a visitare questo magnifico esempio di architettura eclettica portoghese, in un mix di stile Neogotico e Art Nouveau. È stata progettata sui piani dell’ingegner Xavier Esteves. 

Con la sua iconica scala ed il soffitto in vetro istoriato, è diventata un monumento nazionale,e vero e proprio tempio della cultura: la facciata presenta decorazioni elaborate con figure che rappresentano l’Arte e la Scienza, opere dell’artista Josè Bielman.

Al centro del negozio svetta una maestosa scala a doppia chiocciola dal colore rosso vibrante. È il cuore pulsante dell’edificio e sembra quasi “viva”.

Sopra la scala si trova l’ampia vetrata colorata, un lucernario di 8m per 3,5m che reca il motto della libreria  “Decus in Labore” (Dignità nel lavoro). I soffitti con le loro modanature in stucco dorato e le opere in muratura sono tutti elementi iconici di questa libreria.

Lasciamo cadere il nostro sguardo anche ai binari sul pavimento, che un tempo venivano usati per spostare i carrelli carichi di libri.

Per anni si è creduto che J.K.Rowling si fosse ispirata proprio alla Livraria Lello per descrivere la libreria Il Ghirigoro o le scale di Hogwarts dei film di Harry Potter

Sebbene l’autrice abbia recentemente chiarito di non aver mai visitato la libreria mentre viveva a Porto, l’atmosfera magica è così tangibile che migliaia di fan continuano a visitarla per sentirsi parte del mondo dei maghi.

A causa dell’enorme afflusso di turisti, la gestione ha dovuto cambiare il modello di business.

Per entrare è necessario acquistare un biglietto il cui importo può essere convertito in buono sconto valido per l’acquisto di libri. I biglietti si acquistano online sul sito ufficiale  per evitare file chilometriche.

L’orario di ingresso invece dipende dalla lunghezza della “coda” che si forma all’esterno: il personale la scagliona in piccoli gruppi a cui assegna una determinata ora (il gruppo delle 10, delle 11 etc.).

Il consiglio è di andare all’apertura o poco prima della chiusura per godere dell’architettura con meno folla.

Oltre ai bestseller moderni, la Lello investe molto in edizioni limitate e classici della letteratura mondiale con copertine spettacolari. In italiano è possibile acquistare solo una particolare edizione del “Piccolo Principe” o di “Pinocchio”.Nella sezione dedicata alla narrativa internazionale  potremmo trovare traduzioni di Italo Calvino, Dante Alighieri ed Umberto Eco. Infine sono disponibili guide turistiche della città di Porto in lingua italiana.

Ricordiamoci di farci apporre alla cassa  il timbro della celebre libreria per avere un ricordo tangibile del nostro acquisto.

Lello Bookshop Porto. Foto @Anna Maria

Conclusioni

Sebbene la Livraria Lello Porto rappresenti sicuramente uno dei maggiori punti di interesse della città di Porto, l’enorme afflusso di visitatori dilata notevolmente i tempi della visita. 

Pertanto chi ha disposizione solo un weekend e vuole tornare a casa con un’edizione ricercata o un souvenir particolare troverà nelle altre librerie sicuramente motivo di grande soddisfazione.

Anna Maria de Palma
Sono una appassionata viaggiatrice la cui bussola punta quei luoghi che respirano storia ed arte. Il mio itinerario ideale è lontano dai sentieri più turistici, adoro perdermi tra le vie per scoprire l’anima autentica di una città, studiando quell’architettura che racconta secoli di storia. Il viaggio, per me, non è completo senza aver provato le pietanze del posto, per una deliziosa immersione nella cultura locale.
Anna Maria de Palma
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE PORTO
I migliori hotel di Porto
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Scopri le più belle librerie di Porto, tra luoghi affascinanti e volumi da non perdere. #lepiùbellelibreriediPorto #PortoLibri #PortoCultura #visitare
Visita le librerie più belle di Porto per trovare romanzi, storie locali e spazi unici da esplorare. #libreriediPorto #PortoDaScoprire #PortoLetteraria #visitare

Oltre alla Livraria Lello Porto, visiterai altre librerie?

0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti