18 COSE DA VEDERE VICINO LONDRA

Facilmente raggiungibili e alcuni posti dove potrai cogliere la vera essenza British!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

18 cose da vedere Vicino Londra: Esplorando i tesori nei dintorni

Se non è la prima volta che ti rechi a Londra oppure se hai a disposizione più di 3 giorni  devi assolutamente cogliere l’occasione per visitare qualcosa di più del Regno Unito e magari spostarti così verso la famosissima campagna inglese

In questo articolo ti parlerò di 18 cose da vedere vicino Londra facilmente raggiungibili e di alcuni posti dove potrai cogliere la vera essenza British. Infatti, nei dintorni di Londra, si possono trovare piccoli paesini caratteristici, monumenti di grande rilevanza storica e parchi incantevoli.

Ma prima di iniziare, come sempre vi consigliamo di utilizzare la guida Lonely Planet per conoscere la storia ed i quartieri di Londra, e non trovarvi mai impreparati!

Cose da vedere vicino Londra. Salta a:

Attrazioni nelle Immediate Vicinanze di Londra

Ed ecco a voi i posti che potrete visitare durante una gita di mezza giornata, luoghi che si trovano nell’area di Londra o nelle immediate vicinanze.

Windsor Castle

Appena poco fuori dalla Greater London una delle cose da vedere vicino Londra assolutamente imperdibile è il Windsor Castle. Dista solo mezz’ora da Londra ed è conosciuto come la residenza ufficiale della famiglia reale inglese. La visita al castello, costruito nell’XI secolo, permette di ammirare gli appartamenti reali e l’enorme parco del castello.

Warner Bros Studio

Se siete fan del maghetto più famoso al mondo, Harry Potter, immancabile è la visita ai Warner Bros Studio, dove è possibile ammirare gli oggetti di scena, i costumi originali utilizzati nel film e tanto altro.

Luogo assolutamente da visitare tra le cose da vedere vicino Londra, potete leggere di più sui Warner Bros Studios in questo articolo.

Hampton Court Palace

Sempre poco distante dal centro di Londra si trova l’Hampton Court Palace, costruito nella prima metà del XVI secolo. Dal 1528 il re Enrico VIII cominciò a vivere qui fino a diventare una delle sue residenze preferite. Da non perdere inoltre la visita ai giardini e al labirinto, considerato il più antico labirinto di siepi della Gran Bretagna.

Booking.com
Tra le cose da vedere vicino Londra, l'Hampton Court Palace

Giornata Fuori a Breve Distanza da Londra

Se volete impiegare una giornata intera in una gita fuori Londra, sicuramente queste sono le mete che non possono mancare!

Stonehenge

Se volete passare un’intera giornata fuori dalla capitale inglese, tra le cose da vedere vicino Londra non può mancare Stonehenge, un sito neolitico aggiunto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1986 e alla cittadina di Salisbury, insieme alla sua cattedrale costruita nel 1220.

Un classico tra le cose da vedere vicino Londra! È possibile acquistare il biglietto assieme al trasporto direttamente da Londra cliccando il pulsante qui sotto.

cose da vedere fuori londra
Tra le cose da vedere vicino Londra: Stonehenge

Oxford

Famosa per la sua università, Oxford, si presta benissimo per una gita di un giorno. La città si visita sia a piedi che in bicicletta e tra le cose da non perdere c’è sicuramente la Radcliffe Camera, prima testimonianza di biblioteca circolare inglese costruita su più piani e collegata sotterraneamente alla vicina Biblioteca Bodleian (di cui è stanza di lettura) e il Christ Church College, dove i suoi edifici sono stati utilizzati come set per girare alcune scene dei film di Harry Potter.

Cambridge

Tra le cose da vedere vicino Londra, Cambridge offre innumerevoli attrazioni, tra cui importanti musei come il Fitzwilliam Museum, simile al British Museum di Londra e il Whipple Museum.

Brighton

Chiamata la “Londra sul mare”, se volete passare una giornata in spiaggia l’ideale è una visita a Brighton, considerata il luogo di villeggiatura più famoso d’Inghilterra. Assolutamente da vedere è il  Brighton Pier, un lungo molo in legno costruito alla fine dell’800 con giostre, bar e ristoranti, e il Royal Pavillon, un palazzo in stile asiatico.

cose da vedere fuori londra
Tra le cose da vedere vicino Londra: Brighton

Bath

Se siete amanti di Jane Austen o dei romanzi della letteratura inglese non potete non visitare la famosissima Bath, luogo di evasione e di relax dalle grandi città già nell’800 in quanto famosa per le sue terme naturali. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, l’antica città romana è stata ricostruita in stile georgiano nel 1700 e ha tantissime cose da vedere come l’abbazia di Bath e il Pulteney Bridge.

Parchi Naturali e Riserve Vicino a Londra

Il verde dei prati inglesi è famoso in tutto il mondo, allora perché non passare un po’ di tempo in uno dei meravigliosi parchi vicino Londra?

Richmond Park

Se penso all’Inghilterra in generale quello che a me personalmente viene in mente è il verde dei suoi paesaggi e l’immensa brughiera che la circonda, ma anche la City è ricca di grandissimi spazi verdi. Rimanendo vicino Londra infatti vi consiglio di visitare Richmond con annesso il Richmond Park famoso per gli incontri che si possono fare con cervi e daini che vivono in libertà, d’altronde il parco si estende su più di 800 ettari di terreno.

cose da vedere fuori londra
Tra le cose da vedere vicino Londra: Richmond Park

Kew Gardens

Sempre vicino Londra, non lontano da Richmond Park, si trovano i Kew Gardens che comprendono serre e giardini. 

Il sistema di serre, giardini ed ecosistemi fu creato nel XVIII secolo e ampliato nel corso dei secoli fino ad ottenere, alla fine dell’ottocento, il riconoscimento di Orto Botanico Nazionale, e dal 2003 i Royal Botanic Gardens (vengono chiamati anche così)  sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista di beni considerati Patrimonio dell’Umanità.

Epping Forest

Se invece volete addentrarvi in una vera e propria foresta vi consiglio la Epping Forest, un’area boschiva di circa 2500 ettari che si estende dal Manor Park nella parte orientale di Londra fino alla cittadina di Epping nell’Essex ed è considerato lo spazio pubblico più grande di Londra.

Ashdown

Ve lo ricordate invece il Bosco dei Cento Acri dell’orsetto Winnie The Pooh? Ecco questo bosco esiste realmente! In realtà sarebbe la foresta di Ashdown che si trova nell’East Sussex all’interno della quale vi è una casetta ispirata proprio a Winnie The Pooh dove è possibile alloggiare prenotando su Airbnb.

Kent

Infine vi consiglio anche una gita nel Kent a sud-est di Londra, contea nota per i meravigliosi giardini, le splendide spiagge, le bianche scogliere di Dover, i castelli medievali come il castello di Leeds e tanto altro. 

Da citare Margate una graziosa città marinara e Canterbury ricca di canali dove perdersi per addentrarsi in un pittoresco villaggio all’inglese.

Luoghi Pittoreschi e Villaggi nei Dintorni

Se avete a disposizione un po’ più di tempo e perché no, magari noleggiando una macchina per comodità, ci sono tantissimi villaggi ed aree che davvero meritano di essere viste.

Cotswolds

Allontanandosi un pò da Londra è possibile addentrarsi in caratteristici e pittoreschi villaggi all’inglese dove il tempo sembra essersi fermato; un esempio sono le Cotswolds, situate a 2 ore a ovest di Londra, che ospitano uno dei paesaggi più caratteristici dell’Inghilterra con villaggi, colline verdi e stradine di campagna.

La zona è stata dichiarata Area of Outstanding Natural Beauty (AONB), ovvero Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica.

Non può mancare quindi una visita a Cirencester, considerata la “capitale” delle Cotswolds, Bibury, Castle Comb, Bourton-On-The Water, soprannominata la Venezia delle Cotswolds.

In questo angolo di paradiso è possibile trovare dei piccoli e accoglienti bed and breakfast e godere della bellezza della natura che circonda tutti questi paesini composti soprattutto dai tipici cottage in pietra, ed  è possibile così vedere e toccare con mano la vita che si svolge nei villaggi e nelle fattorie mangiando prodotti locali e cibo tipico.

Stratford-Upon-Avon

Infine mi sento di consigliarvi anche una visita a Stratford-Upon-Avon, nelle midlands occidentali, il paese di William Shakespeare; infatti è possibile visitare la casa natale di William Shakespeare e Anne Hathaway’s cottage, una fattoria di 12 stanze dove la moglie di Shakespeare, appunto Anne Hathaway, visse da bambina.

Conclusioni

Se sei in vacanza a Londra per più di 3 giorni, o se non è la tua prima volta in città, è un peccato non approfittare della sua posizione strategica per visitare alcuni dei luoghi più affascinanti e caratteristici dell’Inghilterra, perché come abbiamo visto di cose da vedere vicino Londra ce ne sono tantissime, e dato che è molto facile spostarsi da un luogo all’altro sia in treno che in autobus non potete perdervi queste mete.

Sara R.

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Tra le cose da vedere vicino Londra, quale preferisci?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti