ESPLORANDO I MAGICI LUOGHI DI
HARRY POTTER A LONDRA

Visita i set dei film, la piattaforma 9¾, e l'iconico Covo di Gringott. Un'avventura imperdibile

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Esplorando i Magici Luoghi di Harry Potter a Londra

Se siete amanti del maghetto più famoso di tutti i tempi sapete che Londra e Harry Potter sono un binomio indissolubile, ed è proprio per questo che è possibile trovare in giro per la città i veri e propri set dei film di Harry Potter a Londra. 

Troverete tantissimi luoghi di Harry Potter a Londra in cui è stato il celebre mago e i suoi amici e nei quali potete ritrovarvi anche voi.

Leggendo questo articolo troverete tutti i luoghi di Harry Potter più iconici presenti a Londra che hanno ospitato le scene dei film della saga più famosa al mondo ed infine anche qualche chicca segreta!

Se state cercando informazioni sugli Studios della Warner Bros CLICCATE QUI.

Esplorando i Magici Luoghi di Harry Potter a Londra. Salta a:

Scopri i Set Iconici di Harry Potter

Ecco di seguito i luoghi di Harry Potter che abbiamo selezionato per voi!

Ricordatevi che se volete esplorarli con una guida esperta che vi spieghi e guidi attraverso di essi, potete prenotare la vostra visita guidata in Italiano CLICCANDO QUI.

La Piattaforma 9¾ alla Stazione di King's Cross St. Pancras

Numerose volte abbiamo visto Harry Potter arrivare alla stazione di King’s Cross per prendere il treno per Hogwarts: l’esterno che si vede nei film è in realtà quello di St. Pancras, che è adiacente, ma separata.

L’esterno della stazione di St. Pancras fa da scenario al momento in cui la Ford Anglia truccata di Arthur Wisley viene presa in prestito da Harry e Ron per raggiungere Hogwarts nel secondo episodio della saga.

Il binario 9¾ si trova invece all’interno di King’s Cross, ma durante le riprese si resero conto che il pilastro tra i binari 9 e 10 non era poi così bello come quello tra i binari 4 e 5 e così scambiarono i cartelli.

Lo troverete subito in quanto noterete una fila di persone in attesa di scattarsi una foto indossando sciarpa e casacca della propria casata preferita. Le foto possono farle tutti, solo se si decide di prenderle si pagano successivamente.

Metro: King’s Cross St. Pancras

set di harry potter a londra

Esplora il Diagon Alley (Leadenhall Market)

Al Leadenhall Market sono state girate la maggior parte delle scene della famosa Diagon Alley, la via dei maghi dove poter fare shopping per il primo giorno di scuola a Hogwarts, e l’ingresso del Paiolo Magico è quello del negozio di ottica che si trova al numero 42.

Metro: Monument

 Nel terzo film però, quando Harry scende dal Knight Bus, si trova sotto un ponte al Borough Market. È questa la nuova entrata del Paiolo Magico (entrata da Stoney Street).

Metro: London Bridge

luoghi di harry potter a londra

Australia House (Gringotts Wizarding Bank)

Tra i set di Harry Potter a Londra troverete gli interni della Gringotts, la banca dei maghi, che sono stati girati all’interno dell’Australia House nello Strand, dove viene custodita la Pietra Filosofale nel primo film della saga. L’edificio è chiuso al pubblico ma è possibile affacciarsi alla porta a vetri…

Metro: Temple

Il Millennium Bridge e Tower Bridge

Avete presente la scena in cui  i Mangiamorte nel film Harry Potter e il Principe Mezzosangue fanno esplodere un ponte? Si tratta proprio del Millennium Bridge; mentre il Tower Bridge compare nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice quando Harry vola sul Tamigi in sella alla sua scopa.

Metro: Monument

set di harry potter a londra

Grimmauld Place e Claremont Square (Quartier generale dell’Ordine della Fenice)

A Claremont Square si trova la casa della famiglia Black e il quartier generale dell’Ordine della Fenice, più precisamente al 12 di Grimmauld Place. (Si tratta di un’abitazione privata)

Metro: Angel

London Zoo (Reptile House)

Presso lo zoo di Londra, e più nello specifico nella Reptile House, viene girata la scena in cui nel primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale, i Dursley decidono di visitare lo zoo di Londra per il compleanno di Dudley ed Harry non sa ancora di essere un mago, e nella Reptile House, libera un pitone facendo sparire involontariamente il vetro di protezione.

Metro: Regent’s Park

Harrow School (Aula di incantesimi)

La famosissima scena in cui Hermione all’interno dell’aula di incantesimi del prof. Flitwick esclama “si dice levioooosa non leviosààà” del primo film, ha preso vita nella quarta classe della Harrow School. È raramente aperta al pubblico ma è possibile prenotare un tour.

Metro: Harrow on the Hill

St. Paul's Cathedral (Scala per accedere all’aula di divinazione)

All’interno della cattedrale di St. Paul c’è una scala di marmo a chiocciola utilizzata come scalinata per poter arrivare alla classe di Divinazione della professoressa Cooman. 

Per vederla è necessario pagare il biglietto d’ingresso alla cattedrale.

Metro: St. Paul’s

set di harry potter a londra

Heathgate (Casa di Hermione Granger)

Nel film Harry Potter e i Doni della Morte Parte I si vede Hermione in versione babbana a casa con i suoi genitori che dopo averli obliviati abbandona la casa e raggiunge Harry e Ron alla ricerca degli orcrux. La casa in questione, attualmente un’abitazione privata, si trova al numero 7 di Heathgate ad Hampstead, una sorta di villaggio all’interno di Londra, una zona ricca e benestante con magnifiche residenze e ville.

Metro: Golders Green

Infine vorrei lasciarvi con due piccole gemme segrete

Goodwin’s court

Questa via, lontano dall’affollatissima Leicester Square, è un angolo segreto dove il tempo sembra essersi fermato: palazzi in stile georgiano, bovindi settecenteschi, lampioni a gas, sembra essere stata la vera fonte d’ispirazione per la famosissima Knockturn Alley, il vicolo gemello di Diagon Alley che ospita i negozi delle arti oscure. 

Metro: Leicester Square

House of MinaLima

Questa galleria/negozio nel cuore di Soho vi permetterà di entrare nel mondo dei maghi attraverso stampe, libri illustrati e oggetti di scena dei film di Harry Potter, in quanto mette in mostra tutta l’arte grafica che gira intorno al mago grazie alle opere realizzate da Eduardo Lima e Miraphora Mina. In pratica sono loro che hanno tradotto in immagini il mondo descritto nei libri della Rowling.

Il piano terra è dedicato al negozio e qui troverete stampe, biglietti per appunti, diari, magneti, spille e carta da parati, mappa del malandrino, l’albero genealogico dei Black, la lettera di ammissione e molto altro. Poi ci sono le stampe d’arte, ovvero le stampe pregiate disponibili in finitura standard e finitura premium. 

Ma la vera magia si compie al piano di sotto, nella galleria. Qui potrete ammirare da vicino oggetti di scena autentici dei film di Harry Potter. I MinaLima hanno infatti progettato alcuni elementi iconici della saga come il biglietto dell’Hogwarts Express, la Gazzetta del Profeta e la Mappa del Malandrino. Gli appassionati rimarranno a bocca aperta di fronte alle copie originali dei libri di testo usate nei film e al caminetto decorativo da cui escono le lettere di Hogwarts.

La visita è gratuita.

Metro: Oxford Circus

Gite fuori porta

Per visitare i luoghi di Harry Potter fuori Londra vi consiglio invece:

Privet Drive

Questa è la casa degli zii di Harry che si trova al numero 12 di Picket Post Close nel Berkshire. Si tratta del classico sobborgo fuori Londra, tipico quartiere residenziale.

 È possibile raggiungerlo anche con i mezzi pubblici partendo dalla stazione di Waterloo a Londra e scendendo alla stazione di Martins Heron che si trova vicino a Picket Post Close. (Ovviamente si tratta di una casa privata).

Christ Church (Oxford)

È uno dei college più grandi della città e sulle scalinate che portano alla sala mensa hanno girato una delle prime scene di Hogwarts, quando la professoressa McGranitt si presenta a tutte le matricole e accoglie i ragazzi nella scuola di magia; ma una volta salita la scalinata la magia non finisce. Si entra nella Great Hall, il refettorio del collegio, apparecchiato per gli studenti. Gli amanti di Harry Potter non potranno che rimanere a bocca aperta: il refettorio è la Sala Grande dei film. 

Per visitare l’interno è necessario munirsi di biglietto.

luoghi di harry potter

Conclusioni

Londra si può considerare quindi un vero e proprio set a cielo aperto in quanto in ogni angolo della città è possibile riconoscere i luoghi di Harry Potter  utilizzati per per i film, e dopo aver letto questa guida sarete in grado di scoprire e riconoscere tutti i set che hanno fatto da sfondo alle scene più famose dei film di Harry Potter girati a Londra.

Sara Rossi

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!
Quali luoghi di Harry Potter a Londra hai visitato? Scrivicelo nei commenti!
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti