Place Dauphine
Parigi
Nel cuore dell’Île de la Cité, Place Dauphine è una piazza nascosta e silenziosa, celebre per la sua forma triangolare e l’atmosfera unica.
Place Dauphine, Parigi
Una delle caratteristiche, non certo la sola, che rende Parigi unica e affascinante è la possibilità di poter trovare tante piccole piazze nascoste, pur se non lontane, dal grande traffico cittadino, vere e proprie oasi di tranquillità.
Penso, ad esempio, a Place (o Rue) Furstenberg, quasi di fianco all’Église Saint-Germain-des-Prés, o a Place du Marché-Sainte-Catherine, non distante dalla famosa e bellissima Place des Vosges.
In questo articolo vorrei però parlarvi di Place Dauphine, gioiello ubicato in posizione centralissima e che per la sua forma triangolare viene definita la piazza più erotica della città, senza peraltro che nessuno si scandalizzi.
Ma prima di cominciare questo articolo sul Place Dauphine a Parigi, come al solito vi consigliamo la guida Lonely Planet, con una comoda carta estremamente dettagliata con i monumenti in evidenza!
Place Dauphine Parigi. Salta a:
Dove è collocata Place Dauphine a Parigi
Place Dauphine si trova nel primo arrondissement, Île de la Cité, fra Notre-Dame e il Pont Neuf. È facilmente raggiungibile con la metropolitana (linea 7, fermata Pont Neuf, oppure linea 4, fermata Cité).
Vi sono anche diversi autobus che vi passano nelle vicinanze, ad esempio le linee 70, 72, 38, 39 ed altre ancora.
Ubicazione di Place Dauphine a Parigi
La storia di Place Dauphine
Questa incantevole piazza fu realizzata su ordine di re Enrico IV fra la fine del 1500 e i primi del 600. In origine era chiusa da 32 edifici tutti uguali, su due piani, in pietra bianca e mattoni. Il suo nome lo si deve al fatto che il re la fece costruire in onore del figlio Delfino di Francia, che poi divenne in seguito re Luigi XIII.
Atmosfera ed eleganza di Place Dauphine hanno stregato scrittori come André Breton, Anatole France o Gérard de Nerval, ma è indubbio che è stato il film Midnight in Paris, di Woody Allen, a darle enorme popolarità a livello mondiale.
Se davanti al numero civico 15 vedete persone fermarsi ed alzare gli occhi al cielo, non preoccupatevi, lo fanno perché qui decisero di vivere in un piccolo appartamento Simone Signoret e Yves Montand (al secolo Ivo Livi, nato a Monsummano Terme in provincia di Pistoia), una delle coppie più famose del cinema, non soltanto francese.
Architettura e atmosfera della Place Dauphine di Parigi
Place Dauphine rappresenta perfettamente un esempio di barocco francese, che attraverso le sue opere e costruzioni voleva esaltare grandezza e ricchezza del periodo monarchico nel 1600.
L’atmosfera che si respira è unica, soprattutto ad orari in cui i vari locali ancora non sono aperti. Sedersi su una delle panchine presenti non ha prezzo, respirare e vivere la semplice quotidianità, i silenzi carichi di fascino rotti soltanto da persone che camminano o bimbi che giocano ci può davvero far sentire come parigini fra i parigini.
Può anche capitare di vedere persone giocare a “pétanque”, le nostre bocce, e magari riuscire pure ad appassionarsi.
La Place Dauphine oggi: vita locale, caffè e gallerie
Nonostante non sia grandissima, sono tanti i locali presenti in questa piazza. Alcuni esempi:
- Le Caveau du Palais al nº19, offre specialità sia di carne che di pesce, ma fa anche dei piatti vegetariani un proprio vanto
- La Rose de France al nº 24, brasserie in cui si possono ordinare piatti vegani ma anche gustare buoni aperitivi
- Le Dauphin al nº 20, cucina classica francese, anche se personalmente ricordo di aver gustato pure delle ottime crêpes.
- Restaurant Paul al nº 15, per distacco il mio preferito. Si trova esattamente di fronte alla casa in cui vissero Yves Montand e Simone Signoret, di cui abbiamo già parlato. Cucina tradizionale francese, ricca scelta di vini e possibilità, per chi ne avesse necessità, di usufruire anche di menù dedicati ai bimbi.
Cosa vedere nei dintorni della Place Dauphine di Parigi
Immaginate di avere come primo punto di riferimento Notre Dame. Da qui a piedi, e in pochi minuti, si possono raggiungere prima la Sainte-Chapelle e, poco distante, la Conciergerie; poi, percorrendo il Quai de l’Horloge sul lungo Senna e la Rue de Harlay, si giunge in Place Dauphine.
Proseguendo, ci si trova di fronte al Pont Neuf che, a dispetto del nome, è in realtà il ponte più antico di Parigi. Scendendo le scale di questo ponte si arriva nell’incantevole Square du Vert Galant, punta estrema dell’Île de la Cité. Da qui inoltre partono le “Vedettes du Pont Neuf”, per godersi piacevolissime crociere sulla Senna.
Conclusioni
Place Dauphine permette di godersi una Parigi a misura d’uomo, per chi cerca tranquillità e pace pur essendo a poche decine di metri da alcune fra le vie più trafficate della città. Io ne sono rimasto affascinato, a tal punto che è, e credo sarà sempre, tappa obbligata durante i miei soggiorni parigini.
A presto carissimi amici, un abbraccio forte
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE PARIGI
I migliori hotel a Parigi
Servizi Proposti

Tour Parigi
Con i nostri Tour di Parigi, ti faremo esplorare la città in una maniera completamente nuova!
Transfer Aeroporto-Hotel
Taxi Privato dagli aeroporti di Parigi al vostro hotel e ritorno Scegli il nostro servizio di Taxi Parigi
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video