HOTEL PARIGI E APPARTAMENTI PARIGI

COME SCEGLIERE ALLOGGIO: LE MIGLIORI ALTERNATIVE

Un dettaglio da non tralasciare durante la preparazione del tuo viaggio a Parigi è la scelta dell’alloggio, fondamentale per poter sentirsi sicuri e pronti alla scoperta della capitale francese!

C’è chi predilige l’elasticità degli appartamenti e chi il comfort dell’hotel, Parigi da grande scelta ed alternative.

La scelta naturalmente dipende dal tuo carattere e dalla tipologia di viaggio che vuoi organizzare.
Non sentirti in imbarazzo: scegliere l’alloggio giusto è il grande dubbio di tutti i viaggiatori.

Ma dove dormire a Parigi? In quale quartiere?
Parigi è una metropoli formata da 20 arrondissement,quartieri, a spirale intorno alla Senna, che divide Parigi in due, la parte sinistra o Rive Gauche e la parte destra Rive Droite.

Il quartiere del Louvre, 1° arrondissement, ti permette di avere vicini a musei e attrazioni, avrai la possibilità di esplorare il centro a piedi e troverai numerosi bar, locali alla moda, ristoranti e negozi.

Il quartiere Latino, 5° arrondissement, fa al caso tuo se ti piace avere tanta gente intorno, ristoranti e locali.

il 4° arrondissement con la Cattedrale di Notre Dame è il quartiere più in voga della città, Le Marais, che si estende fino al 3° arrondissement. Il quartiere storico Le Marais, tranquillo ed elegante, si trova nel 3° e 4° arrondissement ed è il quartiere preferito dalle famiglie parigine.
Questo significa che nella zona si possono trovare parchi, spazio per i passeggini nei marciapiedi, ristoranti con prezzi ragionevoli con menu anche per  bambini.

E, ancora, angoli magnifici come la Place des Vosges e attrazioni top come il Musée Picasso, la Maison de Victor Hugo e il Centre Pompidou.

Il quartiere dell’Opéra e Grands Boulevards, 8° e 9° arrondissement invece offre tantissime soluzioni, anche economiche, per alloggiare. Zona vivace e interessante per lo shopping non è lontana dalla zona di Montmartre.

TEMPO DI LETTURA: 5 MINUTI

IN QUESTO ARTICOLO TROVERAI:
La guida per il tuo alloggio da sogno nella capitale francese

Photo by JOHN TOWNER on Unsplash

APPARTAMENTI PARIGI

Perché scegliere gli appartamenti Parigi e non un hotel ?

Di appartamenti Parigi ne ha una vasta scelta.  Scegliendo di alloggiare in un appartamento, ti sarà più semplice immergerti nella cultura locale, sentendoti  un vero parigino!

Inoltre, scegliendo un appartamento a Parigi, non ti ritroverai in una camera piccolissima, cosa che negli hotel a Parigi succede molto spesso. I turisti hanno esperienze di alberghi con spazi ridotti, anche in hotel Parigi cento. Chiaramente puoi scordarti dell’amato bidet, quasi impossibile da trovare in Francia. 

Per quanto riguarda la situazione igienica, se sceglierai uno degli appartamenti a Parigi, potrai fare come a casa tua, decidendo se sistemare le cose come ti piacciono o lasciando tutto come lo hai trovato: le pulizie vengono  fatte una volta che lascerai l’alloggio dal personale addetto. 

Al contrario, negli hotel a Parigi, nonostante tutte le lamentele che potrai avanzare, dovrai rassegnarti ed avere fiducia nei tuoi anticorpi: lo standard spesso non è dei migliori 😩.

Un altro grosso vantaggio di affittare uno degli appartamenti a Parigi, è che potrai inventarti chef, se non lo sei già, e divertirti facendo la spesa al mercato o supermercato, e creare nuove ricette cucinandole comodamente nel tuo appartamento, senza doverti affidare all’ hotel o cercare un ristorante. Questo influisce anche sui costi della tua vacanza, soprattutto quando si viaggia con bambini: cucinare per due persone oppure tre non fa tanta differenza. Pagare un conto al ristorante per due persone oppure tre la fa! 

I ristoranti di Parigi, nei periodi in alta stagione, sono presi d’assalto dai turisti e a volte bisogna aspettare anche un’ora prima di sedersi al tavolo. Ti consigliamo vivamente di prenotare in anticipo.

HOTEL PARIGI

Perché scegliere un hotel a Parigi e non un appartamento?

Sicuramente prendere la decisione di trascorrere la tua vacanza in un hotel Parigi è ottima.
Naturalmente il prezzo sarà più alto rispetto ad un appartamento, ma maggiori saranno i comfort a disposizione.
Se negli appartamenti di Parigi dovrai provvedere a tutti i tuoi fabbisogni in prima persona, in hotel dovrai solamente chiamare la reception e domandare, godendoti il resto della vacanza senza pensieri.

Alcuni servizi interessanti degli hotel Parigi sono:

  • La reception attiva 24 ore su 24, utile quando si arriva la sera tardi.
  • La possibilità di lasciare il bagaglio l’ultimo giorno di vacanza, in modo da non doverti trascinare la valigia per strada se vuoi farti un giretto prima di prendere l’aereo.


Dunque è giunta l’ora di scegliere il tuo hotel, Parigi è grande! Dove è meglio prenotare?
Scommetto che molti dei tuoi amici o famigliari hanno, almeno una volta, trovato la camera dell’hotel o il servizio inadeguato. Vogliamo aiutarti con qualche consiglio, ed evitare spiacevoli inconvenienti!
Innanzitutto, l’ubicazione è fondamentale.

Dopo aver passato tutta la giornata ad esplorare Parigi, l’ultima cosa che vorrai fare è passare ore sui mezzi di trasporto per il tuo rientro in hotel.
Su internet, molte offerte di hotel a Parigi sono in realtà lontane dalla città.

Ti consigliamo sempre di controllare l’ubicazione dell’hotel sulla mappa. Un hotel Parigi centro è sempre la soluzione migliore.
Ti consigliamo inoltre di vedere quanto l’hotel sia distante dalla metro o dalla fermata del bus.

Consiglio da viaggiatore esperto: scaricati l’APP di Citymapper sul cellulare , molto utile per orientarsi con i mezzi pubblici.

Le recensioni di altri turisti sono sicuramente importanti: potrete controllare le esperienze di chi ha alloggiato in una certa struttura precedentemente, inoltre ci sono molti gruppi Facebook dedicati a Parigi, tra questi ‘’Visitare Parigi’, dove potrete scrivere un messaggio in bacheca e dialogare direttamente con chi conosce o consiglia determinate strutture.

Puoi anche utilizzare un motore di ricerca come Google, digitando semplicemente: ‘’hotel Parigi’’, ‘’hotel Parigi centro’’, ‘’hotel a Parigi’’o ‘’dormire a Parigi’’, per avere immediatamente informazioni sugli alloggi più gettonati, e quindi più testati.

Generalmente Il wi-fi negli hotel a Parigi in funziona molto bene, quindi potrai navigare tranquillamente.

Ti consigliamo di prestare attenzione alla formula colazione inclusa: potrai così lasciare la tua camera senza doverti preoccupare di mangiare fino all’ora di pranzo.

Quando si tratta di prenotare un hotel a Parigi, visiti i costi elevati della città, risparmiare diventa importante, ma è saggio valutare anche altre cose.
Ad esempio, ricordati sempre di calcolare quanto ti costerebbero determinati servizi che hai deciso di non includere per risparmiare, ma che potrebbero rivelarsi utili o addirittura essere necessari.

Non farti illudere da un prezzo scontato: tante volte se il prezzo per notte è basso, la colazione costerà il doppio del normale o magari la tassa di soggiorno sarà più alta: le strutture alberghiere trovano sempre il modo di far quadrare i conti!

Photo by Nil Castellví on Unsplash

CONCLUSIONI

Dopo aver analizzato la soluzione hotel Parigi ed appartamenti Parigi, quello che devi considerare è la tua comodità.
La comodità è la chiave di un viaggio che lascerà ricordi felici ed è la cosa più importante.
Solo tu puoi sapere quale sia la soluzione migliore per il tuo soggiorno, se l’appartamento o l’hotel a Parigi.

Quindi mi raccomando, fai una lista di pro e contro con i tuoi compagni di viaggio o la tua famiglia, soffermandovi su tutti gli aspetti pratici che ti abbiamo illustrato e valutate assieme.

Un’altro consiglio è di non portarti mai dietro molti contanti: quasi ovunque è possibile pagare con la carta bancomat o di credito. In questo modo ridurrai il rischio di essere derubati (purtroppo accade) e se succede, il danno sarà limitato. Esistono inoltre delle carte bancomat o di credito che possono essere bloccate direttamente da APP su cellulare. 

Noi consigliamo sempre la carta Revolut per viaggi sia nella zona Euro che fuori, visto che non applicano commissioni per operazioni tra valute differenti. Puoi fare la carta Revolut cliccando questo link.

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili, perché ti meriti una vacanza perfetta!

Allora cosa hai scelto? Hotel o appartamento? Faccelo sapere scrivendoci nei commenti qui sotto!

UNISCITI A NOI!

Hai visitato Parigi con noi? Scrivici cosa ne pensi.

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti