Le fontane di Bucarest: Piața Unirii

Tra i contrasti urbani emergono le fontane di Bucarest: a Piața Unirii luci, musica e giochi d’acqua animano le serate estive.

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Piața Uniri e le fontane di Bucarest

Bucarest (in romeno București) è una capitale postmoderna, famosa per unire stili architettonici completamente diversi che spaziano dalla Belle Époque (tant’è che è soprannominata “Piccola Parigi dell’Est”) alla monumentale architettura comunista. Il contrasto urbano è davvero molto forte!

È assolutamente normale camminare nel centro città e trovarsi anche uno affianco all’altro, un bel palazzo storico dell’antica capitale con un palazzone in stile socialista grigio sovrastato da un’insegna pubblicitaria davvero enorme di una grande multinazionale straniera e, spesso e volentieri, dalla parte opposta una bellissima cattedrale ortodossa. Bucarest è così! 

In questa accozzaglia di stili, sorge Piața Unirii, le cui fontane accentuano ulteriormente i contrasti urbani. Qui, la maestosa fontana centrale e le altre fontane minori che compongono il viale che parte dalla piazza, si tingono di mille colori a ritmo di musica nelle serate estive, animando così una capitale ricca di storia e cultura.

Ma prima di iniziare questo articolo su Piața Uniri e le fontane di Bucarest, vi consigliamo la guida Lonely Planet su questo bellissimo paese, per non perdervi mai tra la storia e le attrazioni di questa meravigliosa città.

Le fontane di Bucarest: Piața Unirii. Salta a:

Biglietti per il centro benessere Therme

Dove si trovano le fontane di Piața Unirii a Bucarest e come arrivare

Le fontane di Bucarest si trovano in centro in Piața Unirii. Essendo uno dei principali snodi della capitale, la zona è perfettamente servita dal trasporto pubblico, rendendo l’accesso allo spettacolo estremamente semplice.

METROPOLITANA
Il modo più rapido è sicuramente optare per la metropolitana, scendendo alla fermata chiamata proprio Piața Unirii.

Le linee delle metro da utilizzare sono: la M1, M2 e M3.

La M1 (linea gialla): attraversa la città da est a ovest.

La M2 (linea blu): collega il nord e il sud (ideale se partite dal centro storico o dalla zona di Victoria).

La M3 (linea rossa): ulteriore opzione che taglia trasversalmente la metropoli.

Tutte e 3 le linee si incontrano proprio in centro città, dunque sono facilmente raggiungibili da qualsiasi quartiere di Bucarest.

TRAM
Per quanto riguarda il tram le linee che passano da Piața Unirii sono:

Linea 7: CFR Progresul ↔ Piața Unirii

Linea 27: Complex Comercial Titan ↔ Piața Unirii

Linea 32: Depoul Alexandria ↔ Piața Unirii

Linea 47: Piața Unirii ↔ Ghencea

BUS
La rete dei collegamenti dei bus è piuttosto complessa, anche in questo caso la maggior parte passa da Piața Unirii, le linee da prendere come riferimento sono:

Il n° 100: questo bus collega direttamente l’aeroporto con il centro città e come capolinea ha dunque Piața Unirii. Altri bus che transitano nella zona sono: il 104, 116, 117, 123, 205, 312 e 323

 
Fontane danzanti Bucarest

Storia delle fontane di Bucarest in Piața Unirii

Fino agli inizi del 1900, dove oggi sorge Piața Unirii e le sue fontane, vi erano padiglioni commerciali adibiti a mercato rionale con frutta, pesce e bancarelle con ogni genere alimentare. 

All’inizio del XX secolo ci fu la necessità di una modernizzazione del centro di Bucarest a causa delle lamentele degli abitanti, in quanto la zona risultava sporca e degradata. Nel 1935 si ebbe dunque l’allestimento di aree verdi e vasche con fontane.

Con l’avvento del regime comunista di Ceaușescu, il centro città cambiò nuovamente volto. A causa del terremoto del marzo 1977 si creò l’occasione perfetta per demolire alcuni degli edifici più antichi e costruire il Centro Civico: insieme di edifici megalomani in stile socialista su modello cinese e coreano settentrionale. 

Ceaușescu ideò il Bulevardul Victoria Socialismului, un viale che partiva dalla piazza di fronte alla Casa del Popolo (il parlamento) e che si estendeva per quasi 5 km su modello dei celebri Champs-Élysées, ma l’obiettivo del dittatore era di creare un viale nettamente più grande e d’impatto dei Campi Elisi francesi.

Nel 1987 iniziano i lavori di allestimento delle fontane. Oltre alla fontana di Piazza Unirii furono costruite altre 44 fontane minori collocate tra le corsie di marcia del viale. Furono rivestite in marmo o granito per essere stilisticamente in linea con il palazzo del Parlamento per arrivare a una copertura di circa 17000 metri quadrati.

A seguito della rivoluzione del 1989 e dell’uccisione di Ceaușescu, soltanto il palazzo fu terminato, mentre il resto del centro città non divenne mai come il dittatore lo aveva sognato.

Dopo il 1990 i soldi scarseggiavano, la povertà dilagava nel paese e le fontane furono soggette a uno stato di abbandono e degrado. L’amministrazione comunale del tempo ne giustificava l’incuria a causa dei costi troppo elevati per una corretta manutenzione. Le fontane iniziarono a sgretolarsi, le tubature ad arrugginirsi e quelle che non si erano ancora deteriorate del tutto furono rubate e vendute

Gli anni di abbandono furono davvero tanti, dopo diverse proposte e iniziative si iniziò a modernizzare e recuperare tutto il complesso tra il 2015 e il 2019.

Per arrivare a così come le possiamo ammirare oggi, bisognerà attendere il 21 settembre 2018, giorno della grande inaugurazione in occasione del 559esimo compleanno della città. Si arrivò all’apertura dopo un ampio processo di ristrutturazione implementato da Apa Nova (azienda che si occupa della fornitura dell’acqua nella capitale). 

Al progetto hanno anche partecipato aziende di fama internazionale, professionisti e specialisti in coreografie acquatiche e design multimediale. 

Nel 2019 le fontane di Bucarest sono state riconosciute e certificate come la più lunga sequenza di fontane coreografiche sincronizzate al mondo secondo la World Record Academy!

fontane di Bucarest Piața Unirii
Foto di fontane di Bucarest la notte

Spettacoli d'acqua delle fontane di Bucarest, luci e musica

Le fontane di Bucarest non sono “semplici” fontane, ma un vero e proprio complesso progetto di intrattenimento acquatico e di design audio-video. Sono le prime fontane urbane a beneficiare di attrezzature e tecnologie di ultima generazione a livello europeo.

Alcuni elementi sono unici in Europa: il sistema è completamente monitorato digitalmente e permette il controllo di ogni singola unità di tutte le 44 fontane indipendenti, disposte su una lunghezza totale di quasi 1,4 chilometri lungo il Bulevardul Unirii.

Le fontane possiedono anche un altro elemento unico a livello europeo: il “High Speed Vario Master”: un gruppo di getti d’acqua a movimento rapido che permette ai getti di muoversi e ruotare a ritmo di musica.

Un ulteriore effetto è costituito dai getti d’acqua lanciati ad aria compressa che appaiono per scandire la coreografia musicale. Oltre a questo, la “base” dello spettacolo è formata da molteplici getti d’acqua parabolici e verticali che possono essere illuminati con qualsiasi colore. Sulla fontana centrale di Piazza Unirii è stata creata una piattaforma multimediale su cui vengono proiettati i temi degli spettacoli.

La fama degli spettacoli delle Fontane di Bucarest è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, attraendo molti autoctoni da tutte le zone della Romania e turisti.

fontane danzanti bucarest spettacolo fontane bucarest orari piazza unirii bucarest
Tour della Bucarest alternativa

Fontane di Bucarest: orari e miglior punto dove osservare

Lo spettacolo delle fontane è gratuito e si svolge dal venerdì alla domenica, generalmente dall’ultima settimana di maggio fino alla fine di ottobre.

Gli orari variano in base al periodo, nei mesi di maggio e agosto lo spettacolo inizia alle 21:00 e termina alle 21:45, a giugno e luglio inizia alle 21:30 e termina alle 22:15, mentre a settembre e ottobre, per sfruttare la luce, va dalle 20:00 alle 20:45.

In più, nell’ultimo periodo, lo spettacolo delle fontane danzanti di Bucarest si unisce a uno show aereo creato dai droni, creando immagini evocative e coreografie aeree.

Questo spettacolo si svolge sempre nel centro di Piața Unirii proprio nella piccola area verde al lato della grande fontana.

Da fine giugno 2025 sono chiuse per ristrutturazione e dovrebbero essere riaperte nel 2027.

Piazza Unirii Bucarest - Spettacolo fontane Bucarest orari

Conclusioni

Lo spettacolo delle fontane di Bucarest in piazza Unirii è davvero unico e suggestivo, e pensare di assistere a un qualcosa che, in origine, è stato concepito e voluto da una mente dittatoriale rende l’esperienza ancora più intensa e carica di significato.

Sorge spontaneo fare un paragone tra ciò che fu e ciò che è diventato nel corso del tempo.

È profondamente affascinante fare un confronto tra l’ideologia che lo ha generato e l’interpretazione contemporanea che permette di riflettere non solo sulla storia, ma anche sulla capacità dell’uomo di rielaborare il passato, dando nuova forma e nuovi significati a ciò che nasce in un contesto oscuro e controverso.

Sullo sfondo, al termine del viale, il Palazzo del Parlamento di Bucarest viene illuminato con i colori della bandiera rumena e, insieme a tutte le altre fontane minori, si crea uno spettacolo di luci a ritmo di musica davvero spettacolare.

Consiglio caldamente di assistere a questo spettacolo, il contrasto che si crea tra i palazzoni di stampo architettonico socialista e la danza magica delle fontane è davvero unico.

Grazie per avermi seguita nel raccontare la storia e l’evoluzione delle fontane di Bucarest! Concludo con una piccola riflessione personale:

Bucarest si illumina e, a parer mio, mostra in tutta la sua grandezza la vittoria della libertà.

Un saluto,

Maria Chiara
visitare.net
Visitare

È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.

Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE BUCAREST
I migliori hotel di Bucarest
Miglior modo per Convertire Euro in Leu
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours
Pinna ora!
Scopri le fontane di Bucarest a Piața Unirii, uno spettacolo urbano tra acqua, luci e passeggiate centrali. #LefontanediBucarestPiațaUnirii #BucarestCentro #BucarestCosaVedere #visitare
Visiterai le fontane di Bucarest a Piața Unirii?
0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti