Valencia da vedere
le 10 cose imperdibili
Tra tradizione e modernità, la Valencia da vedere ti sorprenderà con i suoi quartieri vivaci, architetture avveniristiche e una qualità della vita invidiabile
Valencia cosa vedere
Diciamolo senza imbarazzo: si sceglie di Visitare Valencia solo dopo aver visitato altre città spagnole.
Eppure la Valencia da Visitare stupisce al punto che molti italiani decidono di aprirvi un’attività o di studiarvi soprattutto perché i suoi abitanti possono godere di scelte sostenibili e alta qualità della vita .
Ma prima di cominciare questo articolo su Valencia cosa vedere, come al solito vi proponiamo la mitica guida Lonely Planet, per non perdersi nemmeno un dettaglio del vostro viaggio.
Valencia cosa vedere. Salta a:
Valencia cosa vedere
Ed ora iniziamo con l’elenco delle 10 cose da vedere a Valencia:
Città delle Arti e della Scienza
La prima cosa da vedere a Valencia è sicuramente la città delle Arti de della Scienza. Anche soltanto per una passeggiata dall’esterno è davvero bello poter osservare l’opera di Calatrava.
Immerso nei Giardini del Turia, il futuristico complesso ospita alcune attrazioni imperdibili della città.
Raggiungetela con una passeggiata, in bici oppure con l’autobus (linee 19, 35, 40 e 95) o la metropolitana (linee 3 e 5), scendendo alla fermata Alameda.
Passeggiare all’esterno è gratuito, così come alcuni spettacoli del Caixa Forum: particolarmente suggestiva l’illuminazione.
Se avete tempo, prendete i biglietti combinati e visitate il complesso con calma per 3 giorni.
- Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 fino alle 21.00 in estate
- https://cac.es/
- Avinguda del Professor López Piñero, 7, 46013 Valencia, Spagna
Valencia cosa vedere: la città delle Arti e della Scienza
Oceanographic
Qualsiasi sia la vostra età non partite senza aver visitato Oceanographic all’interno del complesso della Città della Scienza.
Dedicate almeno 4 ore a questo acquario: curatissimo in ogni dettaglio riproduce i principali ecosistemi marini .
Potrete osservare tantissime specie da tanti punti di vista perfino sotto un tunnel o seduti al ristorante.
I biglietti sono acquistabili sul posto o on line, in genere sul posto non si formano lunghe file.
Dal tardo pomeriggio presso il Caixa Forum potrete anche assistere a spettacoli culturali spesso gratuiti o cenare allo spettacolare ristorante vegetariano.
Biglietti adulto da 38.30 euro bambini da 28.20 euro nel 2025. Disponibili sconti per famiglie numerose o biglietti combinati con altre attrazioni.
- https://www.oceanografic.org/it/
- Carrer Eduardo Primo Yúfera, 1B, 46013 Valencia
Una cosa da vedere a Valencia assolutamente: l'Oceanographic
Giardini del Turia
Trasformare un problema in opportunità, deviare il corso di un fiume e trasformarlo in una via verde: succede a Valencia!
Affittate una bicicletta in uno dei tanti rent a bike della città e non perdete l’occasione di osservare baobab, pappagalli colorati, ponti in pietra, impianti sportivi di ogni genere.
Dal bioparco fino al mare, passando per la Città della Scienza e dal Parco Gulliver : vivere a Valencia è avere a disposizione sempre 9 km di meraviglia.
I giardini sono dotati di Wi-Fi e illuminazione serale: non perdeteli!
- Jardín del Turia, s/n, Camins al Grau, 46023 Valencia
Valencia cosa vedere: I Giardini del Turia
Il Museo Nazionale della Ceramica e delle Arti Santuarie Gonzalez Martí
Difficile dire se il Museo Nazionale della Ceramica sia più bello dentro o da fuori: certamente appena vedi le bellissime decorazioni rococò ti vien voglia di entrare, complice anche l’economicità del biglietto a soli 2 euro.
Se siete amanti della ceramica vi troverete interessanti pezzi di collezioni da vari Paesi, tuttavia se non lo siete avrete comunque l’occasione di visitare un bellissimo palazzo nobiliare.
- https://www.cultura.gob.es/mnceramica/home.html
- Via Poeta Querol 2, Valencia 46002
Valencia cosa vedere: Il museo delle ceramiche. Foto @Daniela
La Estaciò del Norte e la Plaza de Toros
Sarà probabilmente la prima attrazione che vedrete salendo dalla metropolitana, venendo dall’aeroporto.
Attirerà la vostra attenzione per la sua architettura modernista, ma non perdete l’interno decorato ad agrumi e motivi floreali.
Visitarla inoltre vi porterà dritti a Plaza de Toros, proprio accanto: anche se attualmente in manutenzione offre un piccolo ma curatissimo museo.
Biglietto intero: 2€. Biglietto ridotto: 1€. Ingresso gratuito sabato, domenica e festivi.
-
Dal martedì al sabato, dalle 10 alle 19 ore. Ultimo accesso: 18:30
Domenica e festivi, dalle 10 alle 14 ore. Ultimo accesso: 13:30 - C/ de Bailèn, 34, L'Eixample, 46007 València
I Giardini Reali
Percorrendo i giardini del Turia fate una piccola deviazione dalla parte opposta rispetto al centro storico per raggiungere questi giardini da vedere a Valencia: sarà piacevole passeggiare per scoprire padiglioni piastrellati, tanti uccellini, roseti e tanti particolari che ne testimoniano la cura.
Rimanete d’estate fino alle 1930 e fate una sosta su una delle tante panchine per godervi lo spettacolo delle fontane in musica, i bambini si divertiranno invece nel parco per l’educazione stradale-
Per gli amanti della storia , non perdete all’ingresso le rovine romane .
-
Orario invernale: dal lunedi al venerdi dalle 7.30 alle 20.30; sabato e domenica fino alle 21.30
Orario estivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.30 - C/ del Gral. Elio, s/n, La Saïdia, 46010 València
Verso Playa de la Malva-rosa in bici
Al termine del percorso ciclabile che attraversa i giardini del Turia vi troverete nella zona portuale: prima di spostarvi verso nord fate una breve sosta al terminal crociere per una foto alla Pamela, il grande cappello di Manolo Valdès.
Procede adesso lungo la ciclabile ammirando le vecchie e colorate case dei pescatori del quartiere El Cabanyal.
Ora non resta che scegliere dove fermarsi a fare una sosta bagno oppure sorseggiare qualcosa presso uno dei tanti ciringuitos.
Spiaggia sabbiosa libera, noleggio lettini ombrelloni. Ristoranti e bar per tutti i gusti
In autobus: linee 2, 19, 31, 32 e N1 e N9
In metro: linea 4 scendere alla fermata “Eugenia Vines” o “Les Arenes”
Valencia Spagna cosa vedere: La playa de la Malva-rosa
Serata al quartiere universitario Benimaclet o a Ruzafa
Se volete conoscere da vicino la vita notturna e multiculturale di Valencia passate una serata a Benimaclet: tanti locali informali dove tapear , bere una cerveza o una Agua de Valencia.
Questa è la zona preferita dai giovani perché vicina a tutte le facoltà universitarie, ben collegata al centro da autobus e metro, ma raggiungibile anche in bici.
Autobus 10, 12,70,98
Metro 3,4,6,9
Se invece volete rimanere più vicini al centro città attorno al Mercado di Ruzafa troverete tanti locali informali con i tavolini sulla strada o ristoranti con ottima carne argentina alla brace.
Ruzafa è un quartiere di artigianato colorato, che ruota attorno ai profumi della gastronomia locale del Mercado de Colón.
Metropolitana: L3, L5, L9.
Autobus: 10, 13, 19, 32, 40, 81, 92, 93, C1.
Ciutat Vella
Una cosa da Visitare a Valencia è il centro storico, che lascia un senso di piacevole meraviglia per l’atmosfera multiculturale che vi si respira.
Visitate la Lonja de la Seda , patrimonio dell’Unesco, per immergervi nel Medioevo arabo, oppure il Museo della Historia a Placa dell’Ajuntamento per le istituzioni europee.
A pochi passi, armatevi di pazienza per visitare la Cattedrale e vedere il Santo Graal, la Basilica della Virgen de los Desamparados e i meravigliosi affreschi della Chiesa di San Nicolás.
Cattedral de Valencia biglietti da 12 euro.
Centro storico Valencia cosa vedere
Mercado central
Ultima cosa da vedere a Valencia è il Mercado Central: sarà come immergersi nel cuore pulsante di Valencia. Vi troverete un caleidoscopio di profumi e colori: banchi di frutta e verdura direttamente dalle hortas, l’immancabile paella valenciana in tutte le sue declinazioni, bocadillos de jamón, horchata, farton, pescado e ostriche…avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Fate una sosta pranzo o un aperitivo al banco e se avete voglia di proseguire a due passi troverete il Barrio del Carmen che si annuncerà dalla sua street art!
Valencia cosa vedere: Il mercato centrale
Conclusioni
È sempre una buona idea visitare Valencia, in qualsiasi stagione.
La città è sicura e vivace, così ricca di stimoli per tutte le esigenze che, più che visitarla, viene voglia di viverci.
Potrete pedalare nella natura o nell’architettura araba, visitare palazzi storici o musei di arte moderna, immergervi nella movida o fare sport sulla spiaggia, conoscere i segreti della scienza e della natura in un’architettura futuristica… davvero non vi annoierete mai!
Vi aspettiamo a Valencia: la città dove tutti vorrebbero vivere!
Daniela
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE VALENCIA
I migliori hotel a Valencia
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video