Temperature ad Atene mese per mese e come vestirsi

Con clima mediterraneo e scarse piogge, le temperature ad Atene mostrano estati secche e inverni miti, con molto sole e umidità contenuta.

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per mantenere il sito attivo. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Temperature Atene

Il clima di Atene è di tipo mediterraneo arido con estati calde, secche e soleggiate ed inverni miti. 

Le temperature variano dai 10°C di gennaio fino ai 35°C di luglio e agosto anche se non mancano le eccezioni.

Con i suoi 179 giorni di sole, Atene è una delle città più luminose d’Europa.

Le precipitazioni sono concentrate nei mesi primaverili/autunnali tuttavia la scarsità delle stesse (350-400 mm annui), rendono la città una delle più aride in Europa.

E se questo è uno svantaggio, d’altra parte le scarse precipitazioni fanno sì che le temperature percepite siano in linea con quelle effettive grazie proprio al basso tasso di umidità.

Ma prima di iniziare questo articolo sulle temperature ad Atene, vi consigliamo la completissima guida Lonely Planet per avere sempre a portata di mano la mappa con i luoghi fondamentali, una comoda mappa e la storia dei quartieri di Atene!

Temperature Atene. Salta a:

Temperature ad Atene in inverno

Durante i mesi invernali, il consiglio è quello di vestirsi a strati: nei locali il riscaldamento è tenuto al massimo, quindi fa molto caldo. Oltre a guanti (magari touch-screen), cappelli  e giacconi portate con voi ombrelli ed impermeabili.

Temperature ad Atene a Dicembre

Dicembre è un mese umido: la temperatura media è di 11,6°C (media minime 8,5°C mentre la media massime è di 14,7°C).

Le precipitazioni ammontano a 60 mm con umidità al 70%.

Temperature ad Atene a Gennaio

Gennaio è il mese più freddo dell’anno: la temperatura media è di 9,9°C (media minime 6,6°C e media massime 13,3°C), le precipitazioni ammontano a 50 mm con umidità al 69%

Negli anni scorsi è capitato che durante il mese nevicasse a causa di correnti artiche

Temperature ad Atene a Febbraio

A Febbraio le temperature iniziano ad alzarsi: le temperature si aggirano attorno ai 10,4°C (media minime 6,8°C e media massime 14,1°C) con precipitazioni che ammontano a 40 mm e umidità al 67%.

Anche a febbraio, a causa di correnti artiche, è capitato che nevicasse.

Temperature Atene mese per mese e come vestirsi
Temperature Atene Dicembre Gennaio Febbraio

Temperature ad Atene in primavera

Per l’abbigliamento, in primavera portate abiti leggeri: è facile trovare giornate soleggiate molto calde tuttavia è sempre consigliabile portare anche una giacca leggera/maglioncino per quelle giornate/serate ancora fresche. 

Temperature ad Atene a Marzo

Marzo è generalmente un mese mite con una temperatura media di 12,6°C (media minime 8,6°C e media massime 16,5°C) con precipitazioni che ammontano a 40mm e umidità al 65%.

Temperature ad Atene a Aprile

Aprile è un mese molto mite: la temperatura media è di 15,9°C (media minime 11,5°C e media massime 20,2°C) con precipitazioni che ammontano a 25mm e umidità al 60%.

Temperature ad Atene a Maggio

A Maggio le temperature iniziano ad alzarsi e pertanto può fare già caldo: le temperature medie sono di 20,5°C (media minime 15,9°C e media massime 25,2°C), le precipitazioni ammontano a 14 mm con umidità al 58%.

temperature atene marzo aprile maggio
Temperature Atene Marzo Aprile Maggio
Biglietti per l'Acropoli di Atene

Temperature ad Atene in estate

In estate mettete in valigia abiti leggeri e traspiranti ma non dimenticate di tenere a portata di mano una sciarpina leggera da indossare quando entrate nei locali e in altri luoghi chiusi visto l’uso intensivo dell’aria condizionata.

Ricordate di portare con voi anche la protezione solare, un cappello e degli occhiali da sole.

Se intendete visitare luoghi di culto fate attenzione all’abbigliamento: è vietato entrare indossando pantaloncini troppo corti o magliette scollate e sbracciate.

Temperature ad Atene a Giugno

Giugno è un mese caldo: la temperatura si aggira attorno ai 25,4°C (media minime 20,2°C e media massime 30,3°C). Le precipitazioni ammontano solo a 5mm con un’umidità al 52%.

Temperature ad Atene a Luglio

Luglio è un mese molto caldo: la temperatura media è di 28,3°C (media minime 23,4°C e media massime 33,2°C), le precipitazioni sono solo 5 mm e l’umidità è al 46%.

Temperature ad Atene a Agosto

Agosto è il mese più caldo dell’anno: la temperatura media è di 28,5°C (media minime 23,6°C e media massime 33,4°C). Le precipitazioni ammontano a 6 mm con umidità al 465.

Negli ultimi anni le temperature di luglio e agosto hanno facilmente superato, in alcuni giorni, i 40°C: in questo caso, durante le ore più calde della giornata (generalmente tra le 11 e le 17), vengono chiusi i siti archeologici (sulla piana dell’Acropoli, in queste giornate, è facile che la temperatura arrivi anche a 50°C).

Tenetene conto quando decidete di visitare i siti archeologici.

temperature atene giugno luglio agosto
Temperature Atene Giugno Luglio Agosto

Temperature ad Atene in Autunno

Come per la primavera, in valigia mettete anche una giacchetta/maglioncino per le giornate che dovessero cominciare ad essere fresche.

Temperature ad Atene a Settembre

Settembre è un mese generalmente caldo: la temperatura media è di 24,4°C (media minime 20°C e media massime 28,9°C) con precipitazioni che ammontano a 12 mm e umidità al 54%.

Temperature ad Atene a Ottobre

Ottobre è ancora un mese caldo: la temperatura media è di 19,9°C (media minime 15,9°C e media massime 23,8°C), le precipitazioni ammontano a 45 mm e l’umidità è del 63%.

Temperature ad Atene a Novembre

Novembre è un mese mite: le temperature medie sono 15,3°C (media minime 11,9°C e media massime 18,8°) con precipitazioni che ammontano a 60mm e umidità al 69%.

temperature atene settembre ottobre novembre
Temperature Atene Settembre Ottobre Novembre

Conclusioni

Atene è una città che si può visitare tutto l’anno: non esistono periodi da evitare ma sicuramente il periodo migliore per visitare la città è la primavera/autunno quando le temperature sono gradevoli e le precipitazioni non sono troppo frequenti.

I consigli che abbiamo dato su come vestirsi sono, naturalmente, solo consigli generali: la percezione della temperatura è assolutamente personale e l’idea di caldo/freddo varia da persona a persona.

Per aggiornate informazioni sul meteo che troverete in città durante il periodo della vostra visita, vi consigliamo di consultare i vari siti meteo come www.meteo.gr oppure www.emy.gr

Buona Atene a tutti!

Eleonora
Ho iniziato a viaggiare da ragazzina e da allora non mi sono più fermata. In ogni luogo che visito, sono alla ricerca di posti particolari sconosciuti alla maggioranza degli altri turisti.
Eleonora
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE ATENE
Come convertire Euro
I migliori hotel ad Atene
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Scopri le temperature di Atene stagione per stagione e come vestirsi per ogni clima. #TemperatureDiAtene #Atene #AteneConsigli #visitare

Hai deciso come vestirti ad Atene?

0 Comments
la più vecchia
la più nuova Più votata
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti