LO SKYGARDEN DI LONDRA
IL GIARDINO PUBBLICO PIÙ ALTO

Un'oasi urbana tra giardini lussureggianti e architettura moderna, lo SkyGarden di Londra è una meta immancabile!

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Lo SkyGarden di Londra - Regno Unito

Londra è conosciuta per essere sì, una grande metropoli, ma al tempo stesso è noto come abbia anche moltissimi spazi verdi;  non a caso Hyde Park, il parco più grande e più famoso, è chiamato il polmone verde della città. 

Ma a Londra esiste anche un giardino pubblico molto particolare, sto parlando dello Sky Garden di Londra, progettato nel 2004 dall’architetto Uruguayano Rafael Viñoly, situato al 35esimo piano del grattacielo conosciuto come Walkie Talkie, che raggiunge i 160 metri di altezza. 

È quindi il più alto giardino pubblico di Londra che offre una vista a 360 gradi, completamente gratuita, sulla city. 

L’edificio è sorprendente a livello estetico: incorpora ampie lastre di vetro e diventa più grande man mano che l’occhio si sposta verso l’alto.

Le terrazze che formano il giardino ospitano piante di specie mediterranee e sudafricane resistenti alla siccità, fiorendo così tutto l’anno, come il giglio africano, la kniphofia e l’uccello del paradiso.

Ma prima di addentrarci ulteriormente a scoprire lo SkyGarden di Londra,  vi consigliamo di utilizzare la guida Lonely Planet per conoscere la storia ed i quartieri della capitale inglese, e non trovarvi mai impreparati!

SkyGarden di Londra Regno Unito. Salta a:

PIANIFICA LA TUA VISITA ALLO SKYGARDEN LONDRA

Lo Sky Garden si trova al numero 20 di Fenchurch Street, nei pressi della metro Monument, ma si può raggiungere in circa mezz’ora a piedi anche scendendo alla fermata della metro London Bridge, sull’altra sponda del Tamigi, percorrendo il famoso ponte Tower Bridge.

Il giardino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 21:00.

Siete appassionati di parchi e giardini insoliti, nascosti e decadenti? Allora se masticate un po’ di inglese vi consigliamo questo tour dei Giardini Segreti di Londra!

Booking.com
Posizione dello SkyGarden di Londra Regno Unito

SKYGARDEN LONDRA PRENOTAZIONI

Per accedere allo Sky Garden è necessario prenotare online, ogni lunedì pubblicano le disponibilità in genere fino alle 3 settimane successive.

Di seguito il link per accedere direttamente alla prenotazione: https://tickets.skygarden.london/WebStore/shop/viewitems.aspx?cg=SkyGarden&c=Tickets

Vi consiglio di prenotare con largo anticipo in quanto le disponibilità si esauriscono anche nel giro di pochi minuti. 

I biglietti sono nominativi e devono prenotare anche i bambini. 

Il biglietto è valido per un’ora e complessivamente é un tempo più che sufficiente, ma sappiate che nessuno vi correrà dietro per cacciarvi via. Il tempo è impostato per evitare che si affolli troppo. 

La prenotazione non serve se prenotate ad uno dei ristoranti disponibili, come il Darwin Brasserie e il Fenchurch Restaurant. 

Comunque, una volta prenotato, riceverete una mail di conferma che vi servirà per l’accesso insieme ad un documento d’identità.

I ragazzi fino ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto e un adulto può portare con sé un massimo di 3 bambini.

I ragazzi al di sotto dei 16 anni non possono entrare allo Sky Garden dopo le 18 nei giorni feriali e dopo le 21 nei giorni festivi; questo perché all’interno del giardino ci sono bar e spesso anche eventi privati, e quindi probabilmente hanno scelto questa politica per garantire il più possibile la sicurezza.

Se avete una cena prenotata ad uno dei due ristoranti disponibili con bambini al di sotto dei 16 anni dovrete arrivare 15 minuti prima dell’orario della prenotazione e sarete accompagnati direttamente al ristorante senza passare per il giardino. 

L’accesso ai cani  è consentito solo ai cani guida indispensabili per le persone disabili.

All’ingresso è presente un controllo degli oggetti personali come in aeroporto.

skygarden di londra regno unito
SkyGarden di Londra Regno Unito

SKYGARDEN LONDRA BIGLIETTI

Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti per gruppi fino a 30 persone (ad esempio un gruppo scuola) ci sono delle regole da rispettare che riporto qui di seguito.

I gruppi superiori a 30 persone possono essere ospitati solo nei “Community Days” che si svolgono il 2° mercoledì di ogni mese, ma anche in questo caso le prenotazioni terminano in fretta.

È possibile effettuare prenotazioni di gruppo solo con un massimo di 2 mesi di anticipo inviando un’e-mail a skygarden@20fenchurchstreet.co.uk con le seguenti informazioni:

  1. Quale mercoledì vorresti partecipare (i giorni comunitari sono il 2° mercoledì di ogni mese)
  2. Quante persone 
  3. L’età di tutti i componenti del tuo gruppo
  4. Il nome del tuo gruppo/scuola

Qualcuno ti contatterà entro 5 giorni lavorativi per discutere la tua richiesta

L’invio della email è fondamentale in quanto non si potranno ammettere gruppi superiori a 30 persone che arrivano allo Sky Garden senza previo accordo via e-mail

  • I bambini sotto i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto
  • Non più di 3 bambini per 1 adulto
  • Non sono ammesse guide turistiche o gruppi turistici
  • È prevista una dimensione massima del gruppo (max 60 persone).

È possibile anche prenotare il giardino per eventi privati, come conferenze, eventi aziendali, per festeggiare un compleanno o un ricevimento di matrimonio.

Sul sito c’è proprio una sezione dedicata alla prenotazione per eventi di gruppo con diversi pacchetti tra cui scegliere. Di seguito il link diretto: https://skygarden.london/group-bookings-2/

SKYGARDEN LONDRA RISTORANTE E BAR

Nello SkyGarden di Londra Regno Unito sono presenti 2 bar, lo Sky Pod e il City Garden e 2 ristoranti, la Darwin Brasserie e il Fenchurch Restaurant. 

Sul sito dello Sky Garden troverete anche il Larch Restaurant che in realtà si trova al piano terra, opposto all’entrata dello Sky Garden, e la prenotazione non include l’accesso allo Sky Garden che invece è garantito con i bar e gli altri due ristoranti. 

Lo Sky Pod Bar è il primo bar che vedete appena arrivate sopra, dalla forma circolare si staglia al centro di una sala enorme composta da tutte vetrate e di fronte c’è proprio il terrazzino da dove ammirare il panorama sulla City. 

Il City Garden Bar è uno spazio dove si può mangiare e bere tutto il giorno. 

La Darwin Brasserie offre piatti ispirati ai classici inglesi.

Il Fenchurch Restaurant offre un menù britannico contemporaneo. 

Io personalmente ho avuto la fortuna di poter cenare in questo magnifico posto per un’occasione speciale e posso dirvi che i piatti non solo erano belli esteticamente ma anche buonissimi.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad un costo abbastanza elevato, anche se personalmente mi aspettavo prezzi più alti, ma il posto e la qualità lo meritano. Tenete a mente che il lunedì questo ristorante resta chiuso.

Per tutti i ristoranti e bar é richiesto il pagamento con carta di credito o debito.

skygarden londra ristorante
Perché non rifocillarsi allo Skygarden Londra ristorante o al bar!

SKYGARDEN LONDRA PREZZI

Come detto in precedenza l’accesso allo Sky Garden è completamente gratuito con prenotazione obbligatoria. 

Al suo interno però è possibile trovare bar e ristoranti che ovviamente vanno pagati a parte se decidete di consumare qualcosa.

Conclusioni

In conclusione è un posto che vi consiglio vivamente di visitare perchè molto lontano da ciò che siamo abituati a vedere, e sono sicura che non ne rimarrete delusi!

Sara R.

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Hai visitato lo SkyGarden di Londra? Raccontacelo!

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti