Quanti giorni per Visitare Budapest
Tra il Castello di Buda, il Parlamento e le terme Széchenyi e molto altro, quanti giorni per Visitare Budapest?
Quanti giorni per visitare Budapest?
Budapest è una delle capitali europee di cui ci si innamora a prima vista e che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Una città ricca di cultura e di storia (anche tragica, legata alle guerre mondiali), patria dell’architettura e dello sfarzo del XIX secolo, che ha molto da offrire e tanti luoghi da sogno da ammirare.
Ma quanti giorni ci vogliono per visitare Budapest? Ovviamente la risposta potrebbe essere molto soggettiva, perché i turisti più minuziosi potrebbero voler conoscere ogni angolo della città, anche il più remoto e meno “instagrammabile”, mentre i viaggiatori più fast potrebbero preferire un tour guidato che in poche ore permetta di visitare i luoghi più simbolici e famosi della città.
In città si possono prenotare diversi tour, in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi tipo di turista. Quello che è certo è che, indipendentemente dai giorni che si trascorreranno nella capitale dell’Ungheria (che dipendono anche dal tempo e dal budget a disposizione), l’esperienza permetterà di arricchire il bagaglio di ricordi ed emozioni indimenticabili.
Non bisogna dimenticare, infatti, che Budapest, insieme a Praga e Vienna, rientra nel “Circuito delle città imperiali”, tra le più imponenti della vecchia Europa.
Quanti giorni per Visitare Budapest. Salta a:
Visitare Budapest: cosa vedere in pochi giorni
Chi desidera organizzare una vacanza nella capitale ungherese, breve o lunga che sia, dovrebbe preparare un itinerario dei posti da visitare, in modo da non rischiare di lasciare la città senza aver visto le maggiori attrazioni della città o i siti più di nicchia e particolari.
In linea di massima, 3-4 giorni potrebbero essere più che sufficienti per conoscere Budapest e godersi anche dei momenti di relax. Ma se si ha la possibilità di rimanere nella capitale anche per 5-6 o più giorni, di certo non si rischierà di annoiarsi. Tra l’altro, Budapest è ben servita dai mezzi pubblici e ci si può spostare da un angolo all’altro della città facilmente e in breve tempo, ma si può noleggiare anche una bicicletta o muoversi in taxi.
Quanti giorni per Visitare Budapest ed il parlamento?
Itinerario di 3 giorni a Budapest
La capitale dell’Ungheria è divisa in 2 zone medievali, Buda e Pest che, nel 1873, vennero fuse in un’unica città, Obuda. La prima è situata ad ovest del Danubio, non è servita dalla metropolitana ma lì si trovano tre dei più monumentali complessi della città. Pest è il centro cittadino, dominato dal maestoso Parlamento di Budapest.
Budapest ha molto da offrire, e consigliamo di stare almeno 3 giorni, nonostante sia possibile anche percorrere itinerari di 2 giorni.
Giorno 1
La prima tappa della gita a Budapest interessa il centro storico di Pest, facilmente visitabile a piedi, in cui si trovano la maggior parte dei luoghi da vedere: la Basilica neoclassica di Santo Stefano, con la possibilità di salire sulla cupola e ammirare una vista su Budapest a 360 gradi, la sede del Parlamento Ungherese, i ponti che attraversano il Danubio e il viale dello shopping Váci Utca.
Una piacevole passeggiata lungo le sponde del fiume, dove si incontra il monumento delle celebri Scarpe sulle rive del Danubio, costruito in memoria dei morti durante l’occupazione nazista, o una crociera in battello sul Danubio permetteranno di ammirare la città da una prospettiva mozzafiato.
Ovviamente, tra una visita e l’altra, ci sarà il tempo di fermarsi ad assaggiare le specialità locali nei tanti pub, cafè e bistrot, ma anche al grande mercato cittadino, il Central Market Hall, a pochi metri dal quale c’è il Ponte della Libertà da cui godere di un bellissimo panorama. Poco lontano si trova la più grande pista di pattinaggio d’Europa, per chi si reca a Budapest in inverno.
Giorno 2
Fatto un primo giro di perlustrazione, il secondo giorno a Budapest lo si potrebbe dedicare ad una visita più approfondita di Pest. Qui si trova il Museo del Terrore, dedicato ai drammi vissuti da Budapest sotto i domini nazisti e comunisti, e durante una passeggiata è possibile ammirare la Andràssy ùt, il viale patrimonio Unesco in cui si trova il Teatro dell’Opera. Lì vicino spicca Piazza degli Eroi, in cui ci sono due musei, la Galleria d’Arte e il palazzo del Museo delle Belle Arti, e il Castello Vajdahunyad in stile medioevale immerso in rigogliosi giardini.
Nei paraggi si trova il quartiere ebraico con la Grande Sinagoga di Budapest, la più grande sinagoga d’Europa, in cui si recavano a pregare gli ebrei prima di venire deportati durante l’occupazione tedesca.
Se rimane del tempo, ed anche per rilassarsi dopo una giornata particolarmente toccante, si consiglia di concedersi un momento di relax in uno dei famosi bagni termali della città: le terme Gellert e Széchenyi sono le più celebri.
Quanti giorni per Visitare Budapest e godersi anche le terme?
Giorno 3
Il terzo giorno è da dedicare interamente alla visita dell’altra sponda di Budapest, la collina di Buda. Qui si trova il meraviglioso Castello di Buda, ricco di arte tipicamente ungherese, ai piedi del quale si giunge al famoso Ponte delle Catene, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi e ricostruito negli anni seguenti.
Non lontano da lì si trovano tre attrazioni che è difficile non amare: la Chiesa di San Mattia, nella quale furono incoronati tanti re ungheresi e la principessa Sissi, la Chiesa nella Roccia e il Bastione dei Pescatori. Quest’ultimo è un luogo che lascerà a bocca aperta: un esempio di architettura ungherese, composto da 7 torri bianchissime che rappresentano le 7 tribù magiare, da cui poter godere della vista panoramica su Pest.
Attenzione a non smettere mai di guardarsi attorno. Budapest pullula di palazzi storici, scorci stupendi, piazze storiche e statue di personalità celebri.
Visitare
È un progetto estensivo che mira a far conoscere ed ammirare le bellezze di questo pianeta, grazie a questo blog ed ai suoi gruppi Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel di Budapest
Miglior modo per Convertire Euro in Fiorini
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video
Tours
Continua a Visitare Budapest con i nostri articoli!
Quanti giorni per Visitare Budapest hai impiegato?
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, curiosità ed offerte.
Unisciti a noi!
- Lavora con noi
- Diventa ambassador
Contatti
Travel Essential
Vuoi lavorare con noi?
Sei una guida turistica? Hai da proporre esperienze in una città? Sei autista o gestisci una struttura ricettiva?
Contattaci per avere informazioni su come possiamo lavorare assieme!