ESPLORANDO LA JURASSIC COAST NEL DORSET:
ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELL’INGHILTERRA

Scenari da favola, panorami mozzafiato di un'Inghilterra meno conosciuta

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Jurassic Coast Dorset Inghilterra

Amici di visitare.net, in questo articolo vorrei condividere con voi ciò che ho scoperto e visitato nel mio ultimo viaggio in Inghilterra, ovvero un tratto assolutamente imperdibile della Jurassic Coast nella contea del Dorset!

È stato un viaggio avventuroso ed esplorativo, ma soprattutto diverso dal più gettonato weekend nella capitale.

Se volete visitare una parte d’Inghilterra più autentica, sono qui per ispirarvi con la mia esperienza!

JURASSIC COAST DORSET INGHILTERRA. SALTA A:

LA STORIA GEOLOGICA DELLA JURASSIC COAST

La Jurassic Coast (Costa Giurassica) è una linea costiera che si estende per quasi 150 km da Exmouth (Devon) a Swanage (Dorset), ed è stata inserita dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità, il primo in Inghilterra.

Si tratta di una costa stratificata, i cui strati sono composti da materiali differenti e ben visibili oggi grazie all’erosione nel corso del tempo.
Stiamo parlando di un tesoro geologico che risale a circa 185 milioni di anni fa!

Booking.com

Jurassic Coast Dorset Inghilterra sulla mappa

LE ROCCE E I PAESAGGI DELLA COSTA

Questo straordinario tratto di costa è ricco di ampie baie scavate dalle onde del mare, scogliere imponenti, falesie, faraglioni, archi di roccia, ma anche di morbide e lunghe spiagge sabbiose dove poter andare a caccia di fossili!

ITINERARI CONSIGLIATI

Avendo a disposizione solo pochi giorni, per il mio viaggio sulla Jurassic Coast ho scelto l’area del Dorset e i suoi luoghi più conosciuti, scoprendo panorami mozzafiato e rilassandomi in alcuni villaggi nell’entroterra davvero caratteristici.

Lulworth Cove ed il sentiero che conduce a Durdle Door- Jurassic Coast Dorset Inghilterra

Escursioni a piedi lungo la costa

Il modo migliore per scoprire la costa e i suoi punti panoramici è camminare!

Per questo vi consiglio di mettere scarpe comode, zaino in spalla e partire a piedi su questi sentieri (coastal paths) con vista mare, spazzati dalla brezza marina.

Tra i sentieri più belli del Dorset ci sono sicuramente quello che collega Lulworth Cove a Durdle Door, e quello che da Swanage arriva alla punta di Old Harry Rocks.

  1. Lulworth Cove: è un piccolo villaggio di pescatori con tipici cottage inglesi, e si affaccia su una grande baia a mezzaluna. Da qui, il sentiero ben segnalato vi porterà fino a Durdle Door con una splendida passeggiata di circa 30 minuti (1,5 km). Durdle Door è uno spettacolare arco di roccia naturale, ed è l’immagine simbolo del Dorset! Si può ammirare dall’alto, o scendere fino alla spiaggia tramite un centinaio di scalini.

In entrambi i siti, ci sono parcheggi a pagamento per i visitatori.

  1. Swanage: è un’animata località balneare con una bella spiaggia sabbiosa, molto amata dagli inglesi. Poco fuori città, parte un sentiero costiero che in circa 30 minuti vi farà raggiungere un punto panoramico meraviglioso: le maestose rocce di Old Harry Rocks!

Old Harry Rocks e Durdle Door - Jurassic Coast Dorset Inghilterra

Le città e i villaggi della zona

Il Dorset non è solo costa, ma anche paesaggi collinari dai colori dorati, animali selvatici o al pascolo, villaggi fiabeschi e città vivaci. I luoghi che ho visitato e che vi consiglio con entusiasmo sono:

  • Corfe Castle: sono i resti di un castello distrutto in cima ad una collina, con ai piedi un grazioso  villaggio medievale pieno di negozi e pub.
  • Cerne Abbas: merita una visita questo paesino incantevole da cui si può ammirare una vista insolita: la figura enorme di un uomo nudo e ben dotato, scavata nel gesso sul pendio di una collina, chiamato il Gigante di Cerne. L’età e il significato di questa opera sono tutt’ora misteriosi.
  • Tank Museum a Bovington: (www.tankmuseum.org) questo museo dedicato al carro armato è una tappa obbligata per gli amanti del genere o per i curiosi. È una grande collezione di carri armati ben organizzata, con tante nozioni storiche e tecniche dettagliate, e vanta la presenza del Tiger, il famoso carro armato tedesco ancora funzionante.
  • Weymouth e Penisola di Portland: Weymouth è una città portuale viva e colorata, ideale per una passeggiata tra i suoi vicoli fini alla spiaggia di Chesil, che la collega a Portland, un promontorio di roccia dall’aria selvaggia che termina con un faro.
  • Shaftesbury: un paese dall’atmosfera idilliaca, dove poter fare una sosta per ammirare la vista da Gold Hill, una ripida stradina con dei cottage tipici ai lati che guarda verso la verdissima campagna inglese.

CONSIGLI PRATICI PER VISITARE LA JURASSIC COAST

Il periodo ideale per visitare questa area va da maggio a settembre, quando il clima è più mite e le giornate più lunghe. I mesi di alta stagione (luglio e agosto) possono essere molto affollati, meglio scegliere i mesi di maggio, giugno o settembre, quando i prezzi sono bassi e ci sono meno turisti.

Ricordatevi che il tempo atmosferico in Inghilterra è estremamente variabile e ventoso, soprattutto vicino la costa: sole e pioggia possono alternarsi più volte nel corso di una giornata, per cui è necessario portarsi un vestiario adeguato ad ogni evenienza climatica!

Come spostarsi nella Jurassic Coast del Dorset

Per avere massima libertà e comodità negli spostamenti, vi consiglio caldamente di noleggiare un’auto in aeroporto o in un’agenzia locale. Vi basta avere una patente B europea valida e una carta di credito intestata al guidatore.

Non fatevi spaventare dalla guida a sinistra: superato lo “shock iniziale”, è un’esperienza per nulla impossibile, bastano pratica e concentrazione!

Nel mio caso, ho noleggiato un’auto all’aeroporto di Stansted con la Sixt, e impiegato circa tre ore per raggiungere il Dorset. Potete vedere il noleggio più comodo per voi ed i relativi prezzi CLICCANDO QUI.

Con i mezzi pubblici, gli spostamenti sono possibili ma limitati, per questo vi consiglio di pianificare bene l’itinerario prima della partenza, consultando questi siti:

  • OMIO: per raggiungere il Dorset in treno o autobus da Londra (per esempio, da London Waterloo si possono raggiungere Southampton, Bournemouth, Poole e Dorchester).
  • FIRSTBUS: è la compagnia di autobus che collega le località principali del Dorset.

Dove alloggiare nella Jurassic Coast del Dorset

Ho alloggiato nei seguenti hotel:

Lower Bockhampton, Dorchester, England, DT2 8PZ

Vicino Dorchester, di cui ho apprezzato lo stile rustico, la cucina di alto livello, l’accoglienza calorosa dello staff e la posizione tranquilla, immersa nella campagna.

Main Road, Wareham, England, BH20 5RN

È un cottage tradizionale nell’adorabile paesino di West Lulworth, a poca distanza da Lulworth Cove e Durdle Door. Le sue camere sono romantiche, la locanda è calda e accogliente, e c’è musica dal vivo nel weeekend.

34 – 36 Burlington Road, Swanage, England, BH19 1LT

Se desiderate avere una vista mare, questo hotel è un’ottima scelta: camere ariose e moderne, ristorante e lounge bar rilassante, accesso alla spiaggia e a poca distanza a piedi dal centro di Swanage.

Dove mangiare in Dorset Inghilterra

Il Dorset offre un’eccellente esperienza culinaria in termini di qualità! Troverete ottima cucina britannica e speciali piatti a base di pesce fresco.

Gli amici vegani e vegetariani possono stare tranquilli: l’Inghilterra è generalmente molto vegan-friendly, troverete quasi ovunque almeno un piatto adatto a voi in ogni menù, che sia un burger vegetale o la zuppa del giorno.

Per piatti tradizionali e buona birra locale, scegliete i pub, l’atmosfera è sempre accogliente e lo stile autentico.

Due pub che posso consigliarvi sono The Smugglers Inn a Osmington, The Fox Inn a Corfe Castle  e Acorn Inn a Evershot, apprezzatissimi anche dai locals.

Per un tipico Fish and Chips, non perdetevi il ristorante storico da Bennett’s a Weymouth. Prendetelo d’asporto e gustatelo su una panchina con vista sul molo, stando attenti ai gabbiani famelici: un’esperienza super british!

jurassic coast dorset inghilterra

Bennett’s a Weymouth - Jurassic Coast Dorset Inghilterra

CONCLUSIONI:

Per concludere, ho scritto questo articolo con lo stesso entusiasmo con cui ho visitato ed amato il Dorset e la Jurassic Coast in Inghilterra.

Spero di esservi stata utile e di avervi ispirato abbastanza da farvi scegliere questo sorprendente angolo di Inghilterra come vostra prossima meta!

Sara

Immagini dell'area della Jurassic Coast Dorset Inghilterra

Mi chiamo Sara, ho 35 anni e vivo nelle Marche.
Ho studiato Lingue perché adoro viaggiare, soprattutto in Inghilterra, di cui amo tutto, dal cibo al meteo imprevedibile!
Mi piace condividere ciò che scopro scrivendo… il mio argomento preferito? Londra, la città dove ho lasciato il cuore!

Sara
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Hai visitato la Jurassic Coast nel Dorset, Inghilterra? Lasciaci un tuo commento!

Hai visitato la Jurassic Coast nel Dorset, Inghilterra?
Lasciaci un tuo commento!

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti