COSE DA VEDERE A LONDRA GRATIS!

Curiosi di scoprire le imperdibili cose da vedere a Londra?

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Londra: cose da vedere

Londra è una città cosmopolita, eclettica, antica e moderna allo stesso tempo, romantica, elegante, effervescente, multietnica, frenetica… e nell’immaginario di tutti anche cara! Sicuramente è così, ma le cose che si possono vedere a  Londra senza spendere un pound sono davvero tantissime. 

Dopo questa premessa siete curiosi di scoprire quali sono le cose da vedere a Londra gratuitamente? Allora iniziamo!

Se non avete familiarità con Londra, vi consigliamo di consultare la completissima guida Lonely Planet, che include una mappa tascabile della città! Potete acquistarla CLICCANDO QUI.

Cose da vedere a Londra gratis. Salta a:

Londra cosa vedere gratis!

A Londra ci sono moltissime cose da vedere gratis, come musei, mercati, fino ad arrivare a delle vere e proprie esperienze:

MUSEI E CHIESE

National Gallery

Fondata nel 1824, è un museo che ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche e scuole dalla metà del XII secolo all’inizio del secolo scorso.

L’ingresso alla collezione principale permanente è gratuito, anche se talvolta è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune mostre speciali.

Indirizzo: Trafalgar Square, London WC2N 5DN (METRO CHARING CROSS)
Orario di apertura: dal sabato al giovedì 10:00-18:00, venerdì 10:00-21:00

British Museum

È uno dei più grandi ed importanti musei della storia del mondo. Fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario e artistico nel suo nucleo originario, la biblioteca di Montague House, il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità. Tra le cose da vedere a Londra gratis, questo è un MUST!

Indirizzo: Great Russell St, London WC1B 3DG (METRO HOLBORN)
Orario di apertura: dal sabato al giovedì 10:00-17:00, venerdì 10:00-20:30

Se desiderate una visita approfondita di questo bellissimo museo con una guida in italiano che ne sveli i segreti, potete prenotare un tour cliccando il bottone qui sotto.

cose da vedere a londra cose da vedere

Natural History Museum

Il palazzo fu costruito nel 1870 dal progettista Alfred Watherhouse ed ospita ben 70 milioni di reperti suddivisi su 4 piani. La parte più sorprendente del museo è il salone centrale nel quale si trova uno scheletro di balenottera azzurra lungo più di 25 metri.

Indirizzo: Cromwell Rd, South Kensington, London SW7 5BD (METRO SOUTH KENSINGTON)

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:50

Sir John Soane’s Museum

Nella più grande piazza pubblica di Londra, Lincoln’s Inn Fields, sorge la casa privata del famoso architetto neoclassico Sir John Soane che lasciò la sua collezione d’arte alla nazione nel 1837 in quanto il suo volere fu quello di lasciare la sua casa e la sua collezione libera per l’ispirazione e l’istruzione altrui.

 Il museo vanta una collezione contenente migliaia di oggetti che vanno dalle antichità egizie alle sculture romane e una galleria di disegni architettonici.

Indirizzo: 13 Lincoln’s Inn Fields, London WC2A 3BP (METRO HOLBORN)

Orario di apertura: dal mercoledì alla domenica 10:00-17:00

Museum of London Docklands

Tra le cose da vedere a Londra gratis, per capirne meglio la storia è utile visitare il Museum of London Docklands. Si trova a Canary Wharf all’interno di un edificio vecchio 200 anni che una volta era uno dei più famosi magazzini portuali. Viene raccontata la storia della schiavitù e tutto l’iter che portò alla costruzione dei moli con la conseguente demolizione delle case.

Indirizzo: No 1, West India Quay, Hertsmere Rd, London E14 4AL (METRO CANARY WHARF)

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00

The Viktor Wynd Museum of Curiosities, Fine Art & Natural History

Preparatevi ad entrare in un’altra dimensione, vi potreste  ritrovare in un mondo in cui potrebbero risiedere vittoriani ammantati di velluto… Entrando nel museo, che è anche la dimora spirituale dell’esoterica Last Tuesday Society gestita dall’artista Viktor Wynd, troverete molte curiosità classiche come palle di pelo, un gatto a due teste, sirene, ed include la più grande collezione di opere di Austin Osman Spare, disegnatore e occultista inglese.

La collezione di storia naturale del museo comprende ossa di dodo e piume di uccelli estinte, oltre a molta tassidermia, lo scheletro di un formichiere gigante e anche molto erotismo… Non lo consiglierei però ai bambini.

Indirizzo: 11 Mare St, Cambridge Heath Rd, London E8 4RP (METRO BETHNAL GREEN)

Orario di apertura: dal martedì al venerdì 15:00-23:00, sabato 12:00-23:00, domenica 12:00-22:00

St. Margaret Church

Si trova nei pressi dell’abbazia di Westminster, ed è la parrocchia del parlamento britannico. Venne costruita nel XII secolo dai monaci benedettini della vicina Westminster Abbey.

La chiesa divenne un luogo ricercato per i matrimoni “di società”, come quello di Sir Winston Churchill. Il complesso della chiesa di Santa Margherita, del Palazzo e dell’Abbazia di Westminster fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Indirizzo: St Margaret St, London SW1P 3JX (METRO WESTMINSTER)

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 10:30-15:30

Westminster Cathedral

La cattedrale di Westminster è la sede dell’arcivescovo di Westminster e chiesa madre dei cattolici in Inghilterra e Galles, rispetto invece all’abbazia di Westminster che è una chiesa Anglicana. Esse sono separate da 1.000 anni di storia.

Indirizzo: Victoria St, London SW1P 1LT (METRO VICTORIA)

Orari di apertura: tutti i giorni 07:00-19:00

Punti panoramici

Sky Garden

È il giardino pubblico più alto di Londra ed è situato agli ultimi 3 piani di uno dei grattacieli più recenti della City chiamato Walkie Talkie per la sua forma particolare, e da qui è possibile ammirare Londra a 360 gradi in tutta la sua bellezza.

L’accesso ai giardini è gratuito ma è necessario prenotare in anticipo l’ingresso.

Indirizzo: 1, Sky Garden Walk, London EC3M 8AF (METRO TOWER HILL)

Orari di apertura: consultare il sito CLICCADO QUI in quanto variano in base al mese e al giorno

cose da vedere a londra cose da vedere

The garden at 120

Si trova al quindicesimo piano dell’edificio One Fen Court ed è un giardino completamente all’aperto. È stato aperto al pubblico nel 2019 in quanto è di proprietà della società italiana di assicurazioni Generali. Durante i mesi più caldi dell’anno è possibile ammirare il glicine in fiore, rose e alberi di pere e fichi.

Non è richiesta la prenotazione anticipata.

Indirizzo: 120 Fenchurch St, London EC3M 5BA (METRO TOWER HILL)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-21:00, sabato e domenica 10:00-17:00

One New Change

È una terrazza panoramica di un centro commerciale vicino alla cattedrale di St. Paul e vanta una vista ravvicinata sulla cupola della cattedrale e si può inoltre ammirare la maggior parte dello skyline di Londra. Sulla terrazza ci sono poi ristorantini e musica, un luogo perfetto per un bell’aperitivo.

Indirizzo: New Change, London EC4M 9AF (METRO ST. PAUL’S)

Orari: dal lunedì al sabato 10:00-18:00, domenica 12:00-18:00

Primrose Hill

Si tratta di una piccola collina con una splendida vista su Londra. Si crede che si chiamasse Primrose Hill a causa del numero di primule che un tempo vi crescevano. Alla sommità della collina si trova un pietra di York con una citazione di William Blake così come il famoso albero di Shakespeare che però è stato sostituito nel 1964: una bellissima cosa da fare a Londra gratis!

Indirizzo: Primrose Hill Rd, London, NW1 4NR (METRO CHALK FARM)

Orari di apertura: sempre aperto

Parchi

Londra è una città straordinariamente verde ed infatti è famosa per i suoi curatissimi parchi e giardini, oltre ai più famosi Hyde Park, St. James’s Park, Green Park come non citare:

Holland Park

È un bellissimo spazio verde nel cuore di Londra. Una volta era il terreno del castello di Cope infatti ci sono i resti della vecchia Holland House, l’ex Cope Castle; tuttavia l’attrazione più famosa del parco è il Kyoto Garden, un giardino giapponese regalato dalla città di Kyoto per commemorare la lunga amicizia tra Giappone e Gran Bretagna,

Indirizzo: Ilchester Pl, London W8 6LU (METRO HOLLAND PARK)

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 07:30 fino a poco prima del tramonto

Richmond Park

Questo parco prese il suo nome dal regno di Enrico VII. Nel 1625 Carlo I portò la sua corte a Richmond per sfuggire alla peste e la trasformò in un parco per cervi e daini recintandolo, poi in seguito venne aperto al pubblico. 

Al posto del traffico cittadino ci sono sentieri dove poter fare delle piacevoli passeggiate in compagnia di cervi e daini selvatici, cigni e uccelli e se siete amanti dei fiori non potete non visitare la Isabella Plantation dove all’interno troverete una vasta varietà di fiori.

Indirizzo: Richmond, TW10 5HS (METRO RICHMOND)

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 07:00 alle 21:00 in estate, dalle 07:30 alle 21:00 in inverno

cose da vedere a londra cose da vedere

St. Dunstan in the East

All’interno di questo giardino pubblico dove la natura  cresce spontanea è possibile ammirare le rovine dell’antica chiesa St. Dunstan in the East. La chiesa venne costruita intorno al 1100, ed oggi è possibile ammirare la torre e il campanile insieme alle pareti nord e sud perchè il resto è stato raso al suolo nel 1941 da una bomba tedesca. Nel 1967 la City di Londra decise di trasformare i resti in un giardino pubblico aperto poi nel 1970.

Indirizzo: St Dunstan’s Hill, London EC3R 5DD (METRO TOWER HILL)

Orari: tutti i giorni 08:00-19:00

Attrazioni

Tra le cose da vedere a Londra gratis ci sono anche delle vere e proprie attrazioni come:

Leake street tunnel

Si tratta di una galleria lunga 300 metri che si trova nascosta nei tunnel al di sotto della stazione di Waterloo, le cui pareti sono ricoperte da migliaia di graffiti legali e promossi. È conosciuta anche con il nome di Bansky Tunnel in quanto nel 2008 l’artista organizzò il festival delle lattine con vari artisti provenienti da varie parti del mondo.

Indirizzo: Leake St., London, SE1 7NN (METRO WATERLOO)

Orari: sempre aperto

God’s Own Junkyard

Un paradiso per gli amanti del neon con luci fluorescenti ed insegne luminose. Si tratta di un magazzino senza pretese pieno di vecchie insegne al neon e scenografie di film.

Venne creato da Chris Bracey, che dopo aver studiato arte e design, iniziò la sua carriera creando insieme al padre le insegne degli strip club di Soho. In seguito venne notato da Stanley Kubrick, Tim Burton, Christopher Nolan i quali iniziarono ad inserire le sue creazioni nei loro film. Anche star come Lady Gaga, Elton John, Kate Moss hanno commissionato delle opere a Bracey.

Indirizzo: Unit 12, Ravenswood Industrial Estate, Shernhall St, London E17 9HQ (METRO WALTHAMSTOW CENTRAL)

Orari: venerdì-sabato 11:00-22:00, domenica 11:00-18:00

cose da vedere a londra cose da vedere

Mosaic House

In un angolo a ovest di Londra, più precisamente a Chiswick, si trova una casa-opera d’arte, in quanto è ricoperta da tessere in mosaico colorate. Si tratta della casa di Carrie Reichardt che decise di usare la sua casa come una tela. Il progetto iniziò negli anni ‘90 e finito nel 2017 e si possono notare le varie influenze e i vari artisti che hanno contribuito a realizzarla. 

Tra le varie tematiche trattate spiccano vari tributi ai prigionieri americani che rappresentano parte della lunga campagna artistica di Reichardt contro la pena di morte e sul retro della casa è rappresentata una gigantesca Hokusai Wave.

Indirizzo: 4-6 Fairlawn Grove, London W4 5EL (METRO STAMFORD BROOK)

Orari di apertura: sempre aperto

Thin House

Si tratta di una sottilissima casa poichè è larga solo 2 metri! Originariamente era uno studio per gli artisti mentre oggi è una costosa proprietà in vendita a 950.000 sterline; in realtà però non è così piccola in quanto la planimetria è a forma di triangolo quindi il lato più stretto è solo una parte e l’edificio si espande verso il retro quindi si tratta di una grande illusione ottica.

Indirizzo: 5 Thurloe Square, South Kensington, London SW7 2TA (METRO SOUTH KENSINGTON)

Orari di apertura: sempre aperto

Daunt Book Shop

Se siete appassionati di viaggi non potete di certo non visitare questa libreria. Costruita nel 1910, è la prima libreria costruita su misura al mondo con una lunga galleria in quercia ed eleganti lucernari. Venne acquistata dal banchiere Daunt nel 1990 ed è specializzata in libri di viaggio e letteratura ordinati per zona geografica. Ciò che fa da padrone è il legno, i soffitti sono altissimi e ci sono dei ballatoi dove vi si accede grazie a delle scale strette.

Attualmente ci sono 6 librerie Daunt ma quella di Marylebone è la più bella.

Indirizzo: 84 Marylebone High St, London W1U 4QW (METRO BAKER STREET)

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 09:00-19:30, domenica 11:00-18:00

Mercati

Tra le cose da vedere a Londra i mercati sono assolutamente imperdibili, per la loro bellezza architettonica, la posizione e le cose incredibili che potete trovare. In più sono gratis, ma chiaro che far shopping è una tentazione irresistibile!

Borough Market

Per 1.000 anni è stato il centro del commercio alimentare di Londra dove mercanti e agricoltori si incontravano per scambiare le loro merci; oggi è possibile trovare di tutto,  dall’olio, alle olive fino ai formaggi e il pane ed ospita più di 100 bancarelle.

Indirizzo: 8 Southwark St., London SE1 1TL (METRO BOROUGH) 

Orari di apertura: dal martedì al sabato 10:00-17:00, domenica 10:00-16:00

cose da vedere a londra cose da vedere

Brick Lane Market

Questo mercato domenicale offre sia cibo che articoli vintage e di design emergente. È possibile trovare cibo di varie culture ed etnie come cucina creola, cinese, vietnamita, italiana fino ad arrivare ad articoli per la casa, bigiotteria, libri ecc..

Indirizzo: Brick Lane, London, E1 6QR (METRO ALDGATE EAST)

Orari di apertura: domenica dalle 10:00 alle 18:00

Se siete appassionati di Street Art, vi potrebbe interessare un tour completamete in italiano di queste aree ricche ti murales. Per prenotare cliccate il bottone qui sotto.

cose da vedere a londra cose da vedere

Columbia Road Flower Market

Columbia Road è una stradina contornata da negozi vittoriani che ogni domenica si riempie di bancarelle di piante e fiori di coltivatori locali. Originariamente il mercato dei fiori si teneva il sabato, ma per soddisfare le esigenze dei commercianti ebrei fu spostato alla domenica, mentre la passione dell’East End per i fiori e le piante deriva da immigrati francesi ugonotti.

Indirizzo: Columbia Rd, London E2 7RG (METRO BETHNAL GREEN)

Orari di apertura: domenica 08:00-14:00

Cambio della Guardia

Infine come non citare il cambio della guardia! Si riferisce alla cerimonia ufficiale durante la quale le guardie fuori Buckingham Palace cambiano da un reggimento all’altro. 

Indirizzo: È possibile assistere alla cerimonia in vari luoghi, ossia Wellington Barracks, St. James’s Palace e Buckingham Palace

Orari di apertura: La cerimonia si svolge alle 11:00 da agosto a maggio il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica; a luglio e agosto tutti i giorni.

Conclusioni

Londra è una capitale tutta da scoprire e vanta un numero non indifferente di attrazioni gratuite rispetto ad altre città e grazie a questo articolo sulle cose da vedere a Londra gratis vi ho potuto far conoscere tante cose che si possono vedere e fare a Londra senza spendere un pound.

Londra quindi offre tantissime cose da vedere in grado di stupire ed emozionare e quindi cosa aspettate a partire per vivere questa Londra economica?

Sara Rossi

Sara, 1993, Roma. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e… Sognare! Spero un giorno di vivere tutto il mondo perché dire girarlo è riduttivo ed è troppo bello per rimanere solamente a guardarlo da lontano. In particolare amo l’Inghilterra e tutto quello che la riguarda, dalla letteratura, al thè fino alla brughiera, Londra poi è il mio posto del cuore e non vedo l’ora di farvene innamorare.

Sara Rossi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota corriere e treni dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Tours & Pass
Pinna ora!

Londra cose da vedere gratis: hai suggerimenti?

Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti