CAMDEN TOWN E LA SUA STORIA MUSICALE

Camden Town tra Beatles, Radiohead e Amy Winehouse,
la fama di essere pericolosa e l'avanguardia musicale

VISITARE.NET vive grazie al supporto dei suoi lettori. Quando effettui acquisti attraverso i link presenti, come quelli di Amazon, riceviamo un piccolo compenso che useremo per comprarci un caffè ☕. Pertanto, vi ringraziamo! Tranquilli, voi non pagherete di più.

Camden Town Pericolosa?

Potrà capitare che qualcuno vi scoraggi ad andare a Camden Town dicendo che è pericolosa.

Camden Town è pericolosa come potrebbe esserlo un qualsiasi quartiere di una grande città, ma pure di una piccola città: la sua brutta fama, di cui tra l’altro è orgogliosissima, se l’è fatta negli anni in cui tutte le avanguardie musicali e culturali la attraversavano.

Il consumo delle droghe o l’abuso di alcol e persino la moda dei tatuaggi per la fama di cui godevano i tatuatori del luogo, ha fatto di Camden un posto mitico e per i più benpensanti, sinistro e da evitare.

Questa fama sopravvive ancora oggi sebbene il quartiere sia ormai più commerciale e turistico che equivoco, quindi recatevi a Camden Town con serenità e con la solita attenzione che dedicate a voi stessi quando siete in una città che non conoscete.

Se desiderate una panoramica di Camden Town, dei suoi mercati, negozi e street food, potete leggere un articolo dettagliato cliccando QUI.

Camden Town Londra, salta a:

DOVE È UBICATA CAMDEN TOWN

Camden Town è situato nella zona nord di Londra, nel borgo londinese di Camden. Si trova a circa 4 chilometri a nord-ovest del centro di Londra. Qui sotto potete trovare la mappa.

Booking.com

LA CAMDEN TOWN PUNK

Nella metà degli anni ‘70 la situazione economica a Londra era drammatica, gran parte della popolazione doveva fare i conti con la diseguaglianza sociale e con la rabbia che ne derivò.

A dare voce agli esclusi e ai tanti lavoratori sulla soglia della povertà fu proprio l’arte e soprattutto la musica.

Nacquero i primi movimenti punk: la musica offrì alla classe operaia la possibilità di dire al sistema: fuck you!

Proprio da Camden Town passarono tutti i gruppi punk dell’epoca, il quartiere divenne un luogo dove tutti i rinnegati della terra potevano aprire le loro piccole attività, soprattutto nel cortile di Dingwalls, che presto divenne un centro culturale senza precedenti, dove spontaneamente si concentrarono tutte le avanguardie.

A Dingwalls si tennero i primi concerti dei Pink Floyd, Sex Pistol e poi dei Clash, ancora oggi la Dingwalls Dance Hall è uno dei locali con musica dal vivo più importanti di Londra, dove nel corso degli anni hanno continuato a esibirsi band come gli Oasis e i Radiohead.

CAMDEN TOWN DI SERA

Tanta storia merita una visita, certo non è più il quartiere che fu ma se credete nel potere dei luoghi, pensate a tutto quello che il quartiere ha visto e a tutta la genialità che ha calpestato quelle strade.

Non preoccupatevi di nulla e godetevi Camden Town di sera, in uno dei tanti locali che ancora fanno musica dal vivo, chissà, magari si starà esibendo la prossima celebrità

Londra è stata la capitale mondiale della musica pop fin dal suo esordio: a Londra, subito dopo aver lasciato Liverpool, si sono esibiti i Beatles e qui sono nati i Rolling Stones.

Era la Swinging London, considerata il centro delle avanguardie artistiche e musicali.

Se Parigi era la Capitale del XIX secolo, Berlino la capitale dell’Espressionismo, Roma la città della Dolce Vita, il centro di tutto e il futuro di tutto era a Londra, con la California che faceva da sponda. La canzone degli Who, My Generation, ne fu l’inno programmatico.

camden town pericolosa

Camden Town di sera

CAMDEN TOWN E AMY WINEHOUSE

L’Ultima regina di Camden town è stata la struggente cantautrice Amy Winehouse, morta a 27 anni nel 2011, per una intossicazione da alcool. A Camden Town ha cominciato la sua carriera e ha vissuto.

La statua di Amy Winehouse a Camden Town

CAMDEN TOWN E I SUOI PUB

Se cercate birra locale non perdetevi la Camden Town Brewery, un famoso birrificio in cui converrà prenotare se volete sedervi ad un tavolo.

Da Camden Brewery potrete assaggiare la famosa Camden Pale Ale, ha tanti estimatori, assaggiatela!

Il quartiere in ogni caso è pieno di Pub in cui si esibiscono gruppi dal vivo, come il Koko o il Jazz cafè, ma potete anche decidere di camminare e scegliere facendovi ispirare dalla musica

camden town brewery

Da provare una pinta della Camden Town Brewery!

CAMDEN TOWN TOUR

Se state pensando di fare un tour guidato per scoprire tutti i segreti e la storia di Camden Town, potete usufruire di uno dei nostri tour guidati che include anche il British Museum.

DOVE ALLOGGIARE A CAMDEN TOWN

Camden Town, il Camden Town Market, tutto il Camden Town Street food che potete fisicamente ingerire, l’incredibile vita notturna di questo quartiere e le ore di camminate vi faranno sicuramente stancare! E allora può essere una buona idea quella di alloggiare nei pressi, per evitare lunghi ritorni verso aree più centrali.

Noi vi consigliamo di guardare questi hotel:

È una struttura conveniente e pulita, situata nel cuore di Camden Town. La struttura offre camere sia camere private, sia dormitori, dando la possibilità di scegliere la soluzione ideale ed economica. 

Il The Wesley Camden Town è un hotel moderno e confortevole situato nel cuore di Camden Town. Le camere sono pulite ed arredate con gusto. Questo hotel è perfetto se volete dare un tocco più lussuoso dopo tutto il rock respirato in questa zona!

Questo  hotel a tre stelle situato a Camden Town è a breve distanza a piedi da numerosi ristoranti, bar e dalle principali attrazioni turistiche. Le camere sono arredate in stile moderno ed offrono TV a schermo piatto, una scrivania ed un bagno privato.

Situato più a sud, nella zona di Euston e parte della catena Publove, è un ostello economico con anche la possibilità di prenotare camere private. La struttura si trova all’interno di un vero e proprio pub in stile Art Déco, il che la rende unica rispetto ad altri ostelli.

CONCLUSIONI:

Se amate la musica Camden Town fa sicuramente già parte del vostro itinerario londinese, impossibile prescindere, ma Camden Town, e lo scoprirete, vi riserverà più sorprese di quelle che potete aspettarvi.

Stai pianificando di visitare Camden Town oppure l’hai visitata e vuoi raccontarci la tua esperienza?
Scrivici un commento qui sotto!

Gallinacciainfuga.it

Susi Brescia, autrice e formatrice. Yoga addicted e perditempo, non necessariamente nello stesso ordine. Gallinacciainfuga.it

Susi
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
I migliori hotel a Londra
I nostri servizi
Prenota il Treno dagli aeroporti a Londra Centro
Prenota Treni e Bus dagli aeroporti a Londra Centro
Miglior modo per Convertire Euro in Sterline
Deposito bagagli
Assicurazione di viaggio: necessaria?

La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi?  Ed in caso di furto?

Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video

Pinna ora!
Scopri l'energia vibrante e le radici musicali di Camden, un viaggio nel cuore della scena musicale londinese. #CamdenTown #MusicaDalVivo #RockLondon #CulturaLondra
Esplora l'iconica storia musicale di Camden, culla di leggende e innovazioni nel panorama musicale. #CamdenMusic #StoriaMusicale #CulturaLondra #MusicaLive
Questo articolo ti è stato utile? Lasciaci un tuo commento!
Questo articolo ti è stato utile?
Lasciaci un tuo commento!
Iscriviti
Notifica di
0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti