Il quartiere e la piazza Syntagma
Atene Grecia
Intorno a piazza Syntagma, ad Atene si scopre un quartiere centrale che apre il viaggio tra le diverse anime della città.
Syntagma Atene
Quando si parla di Atene, le prime immagini che vengono in mente sono quelle dell’acropoli con il celebre Partenone.
Atene però non è solo antichità ma, grazie alla sua storia millenaria ed alle vicende storiche, ha tante facce che, nel corso degli articoli precedenti, abbiamo in parte già visto.
Con questo articolo dedicato al quartiere di Syntagma, inauguriamo la serie sui quartieri di Atene: quartieri diversi tra loro, con le loro caratteristiche e peculiarità, che, insieme, contribuiscono a rendere Atene la città che conosciamo.
Ma prima di iniziare questo articolo sulle temperature ad Atene, vi consigliamo la completissima guida Lonely Planet per avere sempre a portata di mano la mappa con i luoghi fondamentali, una comoda mappa e la storia dei quartieri di Atene!
Quartiere Syntagma Atene. Salta a:
Dove si trova Syntagma e perché è il cuore di Atene
Il quartiere di piazza Syntagma (letteralmente significa piazza della Costituzione, quella costituzione che il re Ottone I concesse alla Grecia nel 1843) forma, assieme ai quartieri di Monastiraki e Plaka, il centro della città.
È attraversato da due linee della metropolitana: la linea 3 blu proveniente dall’aeroporto e la linea 2 rossa che conduce al sito archeologico dell’Acropoli.
È il quartiere politico della città: qui, re Ottone I fece erigere il suo palazzo reale (ora parlamento) e sempre qui in zona si trovano gli uffici e i ministeri della politica moderna e qui convergono i cortei di protesta.
Il quartiere è anche il centro dello shopping delle grandi marche internazionali, come anche la sede di alcuni dei musei più importanti.
Quartiere e piazza Syntagma Atene Grecia
Cosa fare e vedere nel quartiere Syntagma di Atene
Ecco i simboli e le attrazioni più famose del quartiere:
Piazza Syntagma
L’attrazione più famosa del quartiere è sicuramente piazza Syntagma: con una superficie di 25.000 metri quadrati è una delle più grandi in Europa. Lungo i lati della piazza troviamo una fila di alberi mentre al centro troneggia una fontana.
Parlamento
L’ex residenza reale è oggi diventata la sede del parlamento greco. Ai suoi piedi si trova il Monumento ai Caduti a cui la guardia presidenziale degli Euzoni rende omaggio più volte al giorno. Potete leggere il nostro articolo sul cambio della guardia degli Euzoni.
Giardini Nazionali
Alle spalle del palazzo del parlamento troviamo uno dei parchi più belli della città: i giardini nazionali che si estendono per 16 ettari e comprendono laghetti, un giardino botanico, un’area giochi per i più piccoli, rovine romane e l’edificio dello Zappeion (visitabile quando ci sono mostre in corso) oltre ad ospitare una serie di animali sia terrestri che acquatici che volatili.
Galleria Nazionale di Atene
- Leof. Vasileas Kostantinou 50
- Sito
Museo Storico Nazionale
- Stadiou 13
- Sito
Tempio di Zeus Olimpio
- Vasilissis Olga
- Sito
Chiesa Della Santa Trinità (Chiesa Russa O Chiesa Soteira Lycodimou)
- Fillellion
Dove mangiare nel quartiere Syntagma di Atene
Ecco alcune idee su dove mangiare in zona:
VICTORY
Taverna greca con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per un pasto veloce ed economico
📍Fillellion 22
TZITZIKAS KAI MERMIGAS
In un vecchio magazzino di alimentari, potete trovare piatti greci autentici con una buona scelta di dolci
📍Mitropouleos 12-14
🌐Sito www.tzitzikasmermigas.gr
GB ROOF GARDEN RESTAURANT
Situato all’ottavo piano dell’iconico hotel Grande Bretagne, questo ristorante, oltre all’alta cucina, offre una vista a 360 gradi sulla città.
📍Vassileos Georgiou 1A
🌐 Sito www.gbroofgarden.gr
Cambio della guardia a piazza Syntagma
Hotel nel quartiere Syntagma di Atene
Lussuoso hotel con affaccio diretto su piazza Syntagma ed il parlamento.
Ottimo hotel, al confine con il vicino quartiere di Koukaki.
Conclusioni
Il quartiere Syntagma è il “salotto buono” della città in cui convergono manifestazioni, feste (è qui che il sindaco di Atene, ogni 6 dicembre, dà il via ai festeggiamenti natalizi accendendo le luminarie dell’enorme albero di Natale) o concerti ed è quindi sempre pieno di persone ad ogni ora del giorno e della notte.
La posizione centrale lo rende un quartiere di passaggio, quasi obbligatorio, per raggiungere molti punti della città.
Buona Atene a tutti!
Eleonora
Iscriviti alla Newsletter!
Unisciti al gruppo!
VISITARE ATENE
Come convertire Euro
I migliori hotel ad Atene
Assicurazione di viaggio: necessaria?
La tessera europea di assicurazione è veramente sufficiente in caso di problemi? Ed in caso di furto?
Il modo più efficace, elegante e personale per raccogliere i tuoi pensieri, avventure, foto e video